14 ottobre 15, 12:24 | #5332 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Credo sia impossibile aiutarti senza poter fisicamente vedere e provare il modello. Il difetto da te segnalato (coda che sale e scende come il galleggiante di una canna da pesca) è un difetto meccanico tipico che si verifica quando il rotore gira a regimi di rotazione molto bassi e può essere causato da un infinità di cose: Albero storto; Gommini della testa tropo duri per un così basso regime di rotazione; Uno dei due gommini della testa più usurato dell'altro; Pale sbilanciate; Pale fuori tracking; Testa rotore montata male che causa uno spostamento del peso da uno dei due lati creando uno sbilanciamento del rotore; Reggispinta montati male che quando il rotore gira alla velocità di target, a causa della trazione centrifuga impediscono ad una pala di raggiungere lo stesso passo dell'altra; Distanziali sulla testa non montati uguali; Cuscinetti dell'albero rotore rovinati/sgabbiati che fanno inclinare l'albero durante la sua rotazione; Spindle storto che durante le manovre ruota all'interno della testa causando un fuori tracking in alcune manovre/posizioni; Una delle viti dello spindle si sta allentando di conseguenza una pala si sposta più all'esterno dell'altra causando uno sbilanciamento del rotore; Piatto che si sta aprendo e in alcune posizioni causa una staratura del passo ciclico. Queste sono solo alcune delle possibili cause che mi sono venute ora in mente ma ce ne possono essere altre decine e decine. Nel tuo caso però che è anomalo e strano (il fenomeno si verifica solo quando il modello si inclina da un lato e non quando si inclina dall'altro), dovrebbe essere al 80% lo spindle storto. Potrebbe però esserci anche qualcosa in coda visto che il fenomeno cambia quando il modello si inclina da un lato e il rotore di coda spinge verso il basso rispetto a quando il modello si inclina dall'altro lato e il rotore di coda spinge verso l'alto. Ovviamente so già che questa mia risposta è del tutto inutile e solo tempo perso perché mi verrà risposto che tutto quanto ho scritto non può essere perché tutto quello che ho segnalato come possibile causa è già stato controllato, verificato ed è "perfetto" e il modello non è mai caduto o comunque non di recente perché fino ad ora volava bene. Per questa ragione ripeto che è inutile rispondere qui. L'unica è vedere dal vivo il modello. Ultima modifica di m.rik : 14 ottobre 15 alle ore 12:28 |
14 ottobre 15, 13:17 | #5333 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
| Citazione:
Beh non è per retorica ma ti devo dire che i cuscinetti li ho cambiati due anni fa e non facendo 3d credo siano ok. Stesso discorso per albero e spindle cambiati a luglio, corone, motore e coda passata da cinghia a cardano. Adesso che mi fai pensare alla coda ti chiedo potrebbe essere il cuscinetto lungo il tubo cardanico posizionato male e che fa ridondanza? | |
15 ottobre 15, 09:49 | #5335 (permalink) Top |
User | porte
Ciao tutti, vorrei montare il 450 in una fusoliera con i carrelli retrattili, volevo chiedervi se era possibile comandare il servo dedicato da una delle porte rimaste libere, AUX... sul Brain, attualmente ho solo brain e due satelliti. O debbo montare una ricevente esterna? grazie
__________________ Ciao, Fabrizio Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T |
15 ottobre 15, 10:10 | #5336 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
| Citazione:
| |
15 ottobre 15, 14:55 | #5339 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
- Carrelli retrattili; - Accendi candele per nitro (tipicamente è usato lo SwitchGlo / o versione Plus); - Attivazione Cicalino e/o LED per ritrovare modelli se si cade in campo con erba alta o di pannocchie; - Fumogeni su riproduzioni; - Luci di posizioni per riproduzioni o attivazione impianto luci per volo notturno di elimodelli; - Etc, etc. Per poter usare questa porta sono però necessarie due condizioni: a) Disporre di una trasmittente con "almeno" otto canali; b) Non usare una ricevente standard che occuperebbe tutti i connettori disponibili (e in questo caso, impostando ricevente standard, il software modificherebbe questo connettore da porta d'uscita "AUX" in porta d'ingresso "CH2"). Nel tuo caso con 2 satelliti, no problem. Di default l'uscita "AUX" è associata al canale radio n°8 Unico dubbio: Alcuni vecchi satelliti DSM2 mi sembra che non gestiscono più di sette canali (i DSMX non hanno problemi e mi sembra che non li abbiano neanche le ultimissime versioni dei DSM2 però non ne sono certo e comunque i DSM2 vengono disattivati nelle ultime radio Europee della Spektrum e quando si aggiorna il firmware delle trasmittenti) Ultima modifica di m.rik : 15 ottobre 15 alle ore 15:01 | |
15 ottobre 15, 16:57 | #5340 (permalink) Top | |
User | Citazione:
faccio una prova con un servo e vi aggiorno grazie
__________________ Ciao, Fabrizio Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T | |
Bookmarks |
| |