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Vecchio 02 giugno 15, 08:57   #5131 (permalink)  Top
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L'avatar di gia89
 
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Originalmente inviato da Diego0. Visualizza messaggio
Guadagno metti 45 in blocco che sia verde e attiva le due precompensazioni che trovi nel menù wizard
Ok grazie mille... Faccio subito le modifiche e vado a volare
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Vecchio 02 giugno 15, 13:00   #5132 (permalink)  Top
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L'avatar di cicciopasticcio74
 
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Controlla bene il collegamento come nel video, per la programmazione non so, te ne accorgi subito perché quando mi sbagliava se muovevo lo stick di coda dava di alettoni
Ho controllato tutto con precisione - passami il termine - chirurgica.
Le connessioni sono come dicevi tu e come visualizzate nel video che mi hai postato.
Se ci può essere una differenza, ma non credo questa faccia appunto "la differenza", è che alimento direttamente il brain. Cioè la corrente va dal brain alla rx e non dalla rx al brain. Il cavo dal bec va al brain e la rx prende corrente dalle connessioni col brain stesso.
Come bec ho un castle da 20A. Ha due cavi, ma io ne ho utilizzato uno solo per il brain. Dici di collegare anche l'altro, stavolta alla ricevente graupner? Non vorrei bruciare qualcosa. In questo modo ogni unità sarebbe alimentata direttamente
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 15, 23:20   #5133 (permalink)  Top
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L'avatar di Diego0.
 
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Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Ho controllato tutto con precisione - passami il termine - chirurgica.
Le connessioni sono come dicevi tu e come visualizzate nel video che mi hai postato.
Se ci può essere una differenza, ma non credo questa faccia appunto "la differenza", è che alimento direttamente il brain. Cioè la corrente va dal brain alla rx e non dalla rx al brain. Il cavo dal bec va al brain e la rx prende corrente dalle connessioni col brain stesso.
Come bec ho un castle da 20A. Ha due cavi, ma io ne ho utilizzato uno solo per il brain. Dici di collegare anche l'altro, stavolta alla ricevente graupner? Non vorrei bruciare qualcosa. In questo modo ogni unità sarebbe alimentata direttamente

Priva mettere alimentazione del bec in rx nella porta batt non nel thr, se hai un secondo cavo del bec lo metti con una y sul servo 4 che è quello di coda del brain
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Vecchio 04 giugno 15, 11:22   #5134 (permalink)  Top
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L'avatar di stesax
 
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dopo aver risolto sul mio Pmax

in hovernig l' eli perde di assetto, tende ad abbassare la coda, a cabrare, come fosse strimmato; premetto che ho già alzato i guadagni, tanto da creare qualche piccola oscillazione, quindi sarò costretto ad abbassargli un po.

come posso fare.
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Vecchio 04 giugno 15, 12:10   #5135 (permalink)  Top
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detto così il piatto non è livellato bene, prova a calare il sevo 1 che dovrebbe essere quello anteriore
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Vecchio 04 giugno 15, 12:16   #5136 (permalink)  Top
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detto così il piatto non è livellato bene, prova a calare il sevo 1 che dovrebbe essere quello anteriore
ok,

quindi lo devo, "trimmarlo", correggiendo le tendenze, da softwear dalla pagina wizard, dei servi e delle corse?

quel pulsante set level nella pagina del posizionamente delle riceventi, che serve?
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Vecchio 04 giugno 15, 12:47   #5137 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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ok,

quindi lo devo, "trimmarlo", correggiendo le tendenze, da softwear dalla pagina wizard, dei servi e delle corse?

quel pulsante set level nella pagina del posizionamente delle riceventi, che serve?
Assolutamente no. Se leggi bene le istruzioni, i trimmaggi dei servocomandi nel wizard, servono unicamente per portare esattamente a 90 gradi le squadrette dei servocomandi rispetto ai rinvi. Questo per poter ottenere una regolazione perfettamente simmetrica dal lato positivo rispetto al lato negativo. Il trimmaggio compensa eventuali piccole imprecisioni di come sono state posizionate le squadrette sul millerighe del servo. Se per portare a 90 gradi le squadrette devi inserire valori molto elevati, allora è meglio svitare la squadretta e riposizionarla al meglio sul millerighe. Nel Protos MAX puoi portare i valori a zero e regolare le squadrette a 90 gradi allentando l'apposita vite.
Come indicato nelle istruzioni il piatto si livella invece regolando la lunghezza dei rinviii.
La regolazione deve essere fatta come indicato con passo collettivo a zero (ed ovviamente con passo ciclico a zero, ma basta non toccarlo). Come scritto all'inizio delle istruzioni, il pannello del Wizard attiva la modalità Test che avendo una grossa deadband aiuta a trovare il passo collettivo zero anche se lo stick del colelttivo non è esattamente a zero (oltre a disattivattivare giroscopi e accelerometri che potrebbero influenzare le posizioni).

A monte di tutto questo però, il modello deve essere ben bilanciato.
Basta prenderlo in ordine di volo (con pale estese, batteria montata e canopy pure) e sollevarlo con due dita dalla punta delle viti delle pinze del rotore principale. L'albero rotore deve essere perpendicolare al terreno.
Se così non fosse, spostare il pacco batteria in avanti o indietro per ottenere il miglior bilanciamento possibile. Essendo la batteria ancorata alla sua slitta, anche sfilandola e reinfilandola per caricarla o sostituirla sarà poi sempre nella posizione individuata per il corretto bilanciamento del modello (per ogni pacco batterie devi avere la sua slitta con posizione "tarata").

Il pulsante "Set Level" serve per istruire il Brain di quale è la posizione di hovering a cui posizionandosi quando si attiva il Self Level. Se non fai questo passaggio, quando attivi il self level, il modello potrebbe ribaltarsi. I primi test del self level falli a quota elevata tenendoti pronto a disattivare il self level se il modello dovesse inclinarsi troppo.
Attenzione anche quì che nelle spiegazioni è ben indicato di posizionare il modello come in hovering che è ben diverso da "esattamente" in piano". In hovering i modelli sono sempre leggermente inclinati a causa della spinta del rotore di coda.

E' un pò assurdo ma tutte queste cose sono scritte nelle istruzioni ed è assurdo doverle riscrivere quasi tali e quali.
Però quando in passato per evitare di perdere il mio tempo a scrivere ho fatto un copia ed incolla delle istruzioni, alcuni si sono offesi.
Mistero della vita.

Ultima modifica di m.rik : 04 giugno 15 alle ore 12:57
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Vecchio 04 giugno 15, 13:19   #5138 (permalink)  Top
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L'avatar di Rastamen81
 
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Residenza: Roccagorga(LT)
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per ciccio:ho trovato questo su hf e credo abbia il tuo stesso problema
HeliFreak - View Single Post - Ikon not saving settings
__________________
bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante
http://www.youtube.com/user/Rastamen81?feature=guide
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Vecchio 04 giugno 15, 15:02   #5139 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Assolutamente no. Se leggi bene le istruzioni, i trimmaggi dei servocomandi nel wizard, servono unicamente per portare esattamente a 90 gradi le squadrette dei servocomandi rispetto ai rinvi. Questo per poter ottenere una regolazione perfettamente simmetrica dal lato positivo rispetto al lato negativo. Il trimmaggio compensa eventuali piccole imprecisioni di come sono state posizionate le squadrette sul millerighe del servo. Se per portare a 90 gradi le squadrette devi inserire valori molto elevati, allora è meglio svitare la squadretta e riposizionarla al meglio sul millerighe. Nel Protos MAX puoi portare i valori a zero e regolare le squadrette a 90 gradi allentando l'apposita vite.
Come indicato nelle istruzioni il piatto si livella invece regolando la lunghezza dei rinviii.
La regolazione deve essere fatta come indicato con passo collettivo a zero (ed ovviamente con passo ciclico a zero, ma basta non toccarlo). Come scritto all'inizio delle istruzioni, il pannello del Wizard attiva la modalità Test che avendo una grossa deadband aiuta a trovare il passo collettivo zero anche se lo stick del colelttivo non è esattamente a zero (oltre a disattivattivare giroscopi e accelerometri che potrebbero influenzare le posizioni).

A monte di tutto questo però, il modello deve essere ben bilanciato.
Basta prenderlo in ordine di volo (con pale estese, batteria montata e canopy pure) e sollevarlo con due dita dalla punta delle viti delle pinze del rotore principale. L'albero rotore deve essere perpendicolare al terreno.
Se così non fosse, spostare il pacco batteria in avanti o indietro per ottenere il miglior bilanciamento possibile. Essendo la batteria ancorata alla sua slitta, anche sfilandola e reinfilandola per caricarla o sostituirla sarà poi sempre nella posizione individuata per il corretto bilanciamento del modello (per ogni pacco batterie devi avere la sua slitta con posizione "tarata").

Il pulsante "Set Level" serve per istruire il Brain di quale è la posizione di hovering a cui posizionandosi quando si attiva il Self Level. Se non fai questo passaggio, quando attivi il self level, il modello potrebbe ribaltarsi. I primi test del self level falli a quota elevata tenendoti pronto a disattivare il self level se il modello dovesse inclinarsi troppo.
Attenzione anche quì che nelle spiegazioni è ben indicato di posizionare il modello come in hovering che è ben diverso da "esattamente" in piano". In hovering i modelli sono sempre leggermente inclinati a causa della spinta del rotore di coda.

E' un pò assurdo ma tutte queste cose sono scritte nelle istruzioni ed è assurdo doverle riscrivere quasi tali e quali.
Però quando in passato per evitare di perdere il mio tempo a scrivere ho fatto un copia ed incolla delle istruzioni, alcuni si sono offesi.
Mistero della vita.

Ciao rik e grazie,

in effetti, ho agito come hai scritto te, e più o meno è una prassi che si applica alla quasi totalità dei sistemi fbl: quello che intenderei trimmare non sono i servi per centrare la squadretta, o il piatto per portarlo a livello, ma bensì, vorrei eliminare la tendenza di questo elicottero a sedersi in hovering, e anche in volato, anche se la cosa risulta molto, ma molto meno evidente.
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Vecchio 04 giugno 15, 15:25   #5140 (permalink)  Top
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Ciao rik e grazie,

in effetti, ho agito come hai scritto te, e più o meno è una prassi che si applica alla quasi totalità dei sistemi fbl: quello che intenderei trimmare non sono i servi per centrare la squadretta, o il piatto per portarlo a livello, ma bensì, vorrei eliminare la tendenza di questo elicottero a sedersi in hovering, e anche in volato, anche se la cosa risulta molto, ma molto meno evidente.
Come suggerito giustamente da rik, prima bilancia il modello, di sicuro non è bilanciato bene...
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