Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 15, 11:53   #4941 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-09-2011
Grazie ancora Diego e Urgno; per fortuna che c'è gente come voi , altrimenti questo hobby sarebbe veramente impossibile.
Vecchio 13 aprile 15, 15:56   #4942 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
non sarebbe impossibile ... ci vorrebbe solo molto piu' tempo
Vecchio 13 aprile 15, 19:39   #4943 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Qualcuno che usa questi servi con il brain sa dirmi a quanti herz devo settarli?
grazie in anticipo a chi saprà rispondere.
Cercando su internet anche in questo caso e per questo servo, il produttore non dà la frequenza di refresh.
Non ho ancora capito perché i produttori di servocomandi non diano quasi mai questa importante informazione nelle loro pagine di specifiche tecniche.

Vedo però che per Beastx consigliano la frequenza di 333hz se è usato in coda.

Sul Brain puoi quindi farlo funzionare a 333Hz anche sul piatto per sfruttarne al massimo e appieno le prestazioni.

Uno dei vantaggi del Brain rispetto ad altre centralina è anche quello di poter far lavorare i servocomandi del piatto fino a 560Hz. Questo grazie alle caratteristiche della CPU usata, della frequenza a cui viene fatta lavorare la CPU ed anche all'ottimizzazione del codice.

Ad esempio, nel Beastx invece la massima frequenza di refresh per qualsiasi servocomando se usato sul piatto è limitata a 200Hz massimi e questo limite è rimasto anche nei nuovi Microbeast Plus.

Far lavorare i servocomandi ad frequenze di refresh consente elevate prestazioni altrimenti non raggiungibili (basta guardare le frequenze a cui si fanno lavorare i migliori e più recenti servocomandi di coda).

Elevate frequenze di refresh consentono non tanto e non solo maggiori velocità ma soprattutto migliorano la "tenuta" e precisione della posizione cercata dai servocomandi digitali ad ogni ricezione del comando. Una maggior frequenza degli impulsi di comando comporta più frequenti correzioni degli errori di posizione e riposizionamenti.
Su sistemi flybarless a seguito dell'assenza della flybar, i servi devono fare un maggior lavoro e le loro caratteristiche e prestazioni sono molto più importanti di quanto possa essere su un sistema con flybar.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 12:29   #4944 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Cercando su internet anche in questo caso e per questo servo, il produttore non dà la frequenza di refresh.
Non ho ancora capito perché i produttori di servocomandi non diano quasi mai questa importante informazione nelle loro pagine di specifiche tecniche.

Vedo però che per Beastx consigliano la frequenza di 333hz se è usato in coda.

Sul Brain puoi quindi farlo funzionare a 333Hz anche sul piatto per sfruttarne al massimo e appieno le prestazioni.

Uno dei vantaggi del Brain rispetto ad altre centralina è anche quello di poter far lavorare i servocomandi del piatto fino a 560Hz. Questo grazie alle caratteristiche della CPU usata, della frequenza a cui viene fatta lavorare la CPU ed anche all'ottimizzazione del codice.

Ad esempio, nel Beastx invece la massima frequenza di refresh per qualsiasi servocomando se usato sul piatto è limitata a 200Hz massimi e questo limite è rimasto anche nei nuovi Microbeast Plus.

Far lavorare i servocomandi ad frequenze di refresh consente elevate prestazioni altrimenti non raggiungibili (basta guardare le frequenze a cui si fanno lavorare i migliori e più recenti servocomandi di coda).

Elevate frequenze di refresh consentono non tanto e non solo maggiori velocità ma soprattutto migliorano la "tenuta" e precisione della posizione cercata dai servocomandi digitali ad ogni ricezione del comando. Una maggior frequenza degli impulsi di comando comporta più frequenti correzioni degli errori di posizione e riposizionamenti.
Su sistemi flybarless a seguito dell'assenza della flybar, i servi devono fare un maggior lavoro e le loro caratteristiche e prestazioni sono molto più importanti di quanto possa essere su un sistema con flybar.
Grazie Rik ma hai trovato proprio il DS430M? Io sul sito microbeast ho trovato solo il DS425 M.

Altra cosa: personalmente un un po di tre di lo so fare (volo a rovescio avanti e retro, tic toc, qualche half piro non benissimo); il self level a cosa mi puo' servire? Io francamente se perdo il controllo del modello mi attacco all'hold prima che sia troppo tardi.Se non ho capito male non ha funzioni di bilanciamento del modello ma serve solo a coloro che iniziano a fare 3d che magari con il modello rovesciato non sanno piu' che fare. Ho capito bene?
grazie in anticipo
Vecchio 14 aprile 15, 13:10   #4945 (permalink)  Top
User

L'avatar di david

Data registr.: 16-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
.Se non ho capito male non ha funzioni di bilanciamento del modello ma serve solo a coloro che iniziano a fare 3d che magari con il modello rovesciato non sanno piu' che fare. Ho capito bene?
grazie in anticipo
se voli col self level sempre attivo l'eli diventa un coassiale, non si inclina su nessun lato oltre i 45 gradi,magari lo usi per volo con fusolierie , se lo attivi da switch radio ti riporta solo il modelo dritto rispetto al suolo.
Se ti perdi in una manovra lo attivi e dai passo positivo, vedrai che l'eli va verso l'alto.
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 18:46   #4946 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
se voli col self level sempre attivo l'eli diventa un coassiale, non si inclina su nessun lato oltre i 45 gradi,magari lo usi per volo con fusolierie , se lo attivi da switch radio ti riporta solo il modelo dritto rispetto al suolo.
Se ti perdi in una manovra lo attivi e dai passo positivo, vedrai che l'eli va verso l'alto.
Avevo capito bene allora;

Grazie ancora
Vecchio 14 aprile 15, 21:10   #4947 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciopasticcio74

Data registr.: 21-10-2011
Io ho un problema di volo che si verifica solo quando l'elicottero trasla piano avanti o indietro. Se va veloce non lo fa. In pratica la coda fa su e giu come se fosse un galleggiante da pesca.
Cosa vuol dire? Come mai fa così e soprattutto dove si va ad agire?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 21:33   #4948 (permalink)  Top
User

L'avatar di SenzaManico

Data registr.: 12-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Io ho un problema di volo che si verifica solo quando l'elicottero trasla piano avanti o indietro. Se va veloce non lo fa. In pratica la coda fa su e giu come se fosse un galleggiante da pesca.
Che modello?
Magari non è un problema di Brain ma di meccanica.
Il TREX 500 per esempio lo fa a bassi giri.
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 21:41   #4949 (permalink)  Top
User

set up brain -passo

Ciao a tutti, é normale che dopo aver settato il passo collettivo massimo a 12° il passo minimo ha sempre quasi un grado in meno (-11,2°); ho ripetuto varie volte tutti gli step seguendo le istruzioni meticolosamente ma tra passo massimo e minimo ci sono sempre 0,8° di differenza. Che dite posso andare tranquillo comunque?

grazie per la risposta
Vecchio 14 aprile 15, 22:00   #4950 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
In un modello montato alla perfezione è un fenomeno tipico e può capitare se usando in testa dampeners/gommini medio/duri, si vola a bassi regimi di rotazione.

In un modello montato male o riparato male o regolato male potrebbe essere dovuto al traking delle pale errato, alle pale sbilanciate tra loro, all'albero storto, allo spindle storto, alla testa montata male o ai reggispinta montati dal lato errato (uno od entrambi).

In questi casi non puoi risolvere con i parametri delle centralina.
Unica cosa che potresti provare è di abbassare il guadagno "D" dell'elevatore nei parametri avanzati -> setup 1/2/3 -> Ciclico.
Dopo aver verificato che i tre banchi siano tutti uguali (puoi copiare il banco con cui voli negli altri banchi con la funzione copia) puoi poi provare tre diversi valori in ogni setup e provare in volo cambiando banco se uno dei valori riduce il tuo problema.

Ma alla fine, credo che risolveresti molto più semplicemente e velocemente aumentando i giri del rotore/motore.
Altrimenti se ti piace volare a bassi regimi di rotazione e non vuoi cambiare per mantenere durate dei voli elevate e lenta reattività del modello, dovresti montare nella testa dei dampeners morbidi.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks