Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 14, 08:28   #4121 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da benno 77 Visualizza messaggio
Ok...grazie...un'altra cosa....sul quarto brain che monto ad un mio amico..e' sorto un problema....ha una dx6....mi manca il canale per cambiare il modo di volo...c'e' una possibilita'?
Nel pannello di configurazione coda (mi sembra sia il n.8) spunta per il guadagno di coda "imposta da software".
In questo modo liberi un canale della radio.
E' fatto apposta per chi ha solo sei canali.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 11:09   #4122 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Domanda secca.

Agility, cosa mi modifica?

Velocità angolare ciclico e coda, come interagisce con la centralina?

Do una motivazione a queste mie due domande....

Non molto tempo fa, credei che bastasse solamente variare il valore Agility, per rendere il modello più i meno reattivo ai comandi....

Ma ho "scoperto" che non e proprio così... di mezzo ci sta appunto la velocità angolare che e pre impostata di default in valori diversi sulle 3 bancate...

Ora: Separiamo le 2 voci, Agility e Velocità angolare, chi mi spiega gentilmente come, e dove agiscono questi due parametri?

Grazie.
Vecchio 24 aprile 14, 11:53   #4123 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Agility, cosa mi modifica?

Velocità angolare ciclico e coda, come interagisce con la centralina?

Do una motivazione a queste mie due domande....

Non molto tempo fa, credei che bastasse solamente variare il valore Agility, per rendere il modello più i meno reattivo ai comandi....

Ma ho "scoperto" che non e proprio così... di mezzo ci sta appunto la velocità angolare che e pre impostata di default in valori diversi sulle 3 bancate...

Ora: Separiamo le 2 voci, Agility e Velocità angolare, chi mi spiega gentilmente come, e dove agiscono questi due parametri?

Grazie.
proviamo:

velocità angolare: è il numero di rotazioni attorno ad un certo asse, che fa il modello a comando pieno (ad es, 360°/ sec: vuol dire che al 100% di elevatore, l'eli flippa una volta al secondo)

agility: è un parametro fisicamente non "rivelato" (capisco essere un filtro "proprietario" di MSH), il cui comportamento, secondo la mia esperienza, è di rendere l'eli "pronto ma scivoloso" come se fosse flybarred (via via meno "sintetico" o "robotico"): mi ricorda il ritardo nell'attuazione del comando che si ha con la flybar, dovuta all'inerzia del sistema.

il tutto si compone con altri parametri:
- guadagno feedforward, che definisce quanto pesa il comando diretto su quello di stabilizzazione: più è alto, più reagisce e meno stabilizza
- i guadagni P, I, D, che rispondono della accuratezza/prontezza/precisione di risposta al comando

ciao

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 12:19   #4124 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciopasticcio74

Data registr.: 21-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
proviamo:

velocità angolare: è il numero di rotazioni attorno ad un certo asse, che fa il modello a comando pieno (ad es, 360°/ sec: vuol dire che al 100% di elevatore, l'eli flippa una volta al secondo)

agility: è un parametro fisicamente non "rivelato" (capisco essere un filtro "proprietario" di MSH), il cui comportamento, secondo la mia esperienza, è di rendere l'eli "pronto ma scivoloso" come se fosse flybarred (via via meno "sintetico" o "robotico"): mi ricorda il ritardo nell'attuazione del comando che si ha con la flybar, dovuta all'inerzia del sistema.

il tutto si compone con altri parametri:
- guadagno feedforward, che definisce quanto pesa il comando diretto su quello di stabilizzazione: più è alto, più reagisce e meno stabilizza
- i guadagni P, I, D, che rispondono della accuratezza/prontezza/precisione di risposta al comando

ciao
"Flippa" ad esempio che vor dì??
Scusa eh, non me ne volere, anche perchè alcune volte mi hai aiutato e non vorrei esserti contro, ma skynet ha fatto una domanda precisa e denota il fatto che non sa determinati comandi...
Perdonami, ma a me qui sembra che tu abbia detto tutto e non abbia detto niente. Mi spiego, magari qualcuno che è esperto come te sa di sicuro che cosa intendevi dire, ma chi non lo è, come me ad esempio (skynet di sicuro invece lo sarà di più) credo faccia difficoltà a capirlo.
Io, ti dico onestamente che non c'ho capito nulla di quello che hai detto, ma perchè non so afferrare ancora il funzionamento del brain.
Puoi rispiegarcelo terra terra per favore?
Senza offesa...
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 13:44   #4125 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Scusa eh, non me ne volere, anche perchè alcune volte mi hai aiutato e non vorrei esserti contro, ma skynet ha fatto una domanda precisa e denota il fatto che non sa determinati comandi...
Perdonami, ma a me qui sembra che tu abbia detto tutto e non abbia detto niente. Mi spiego, magari qualcuno che è esperto come te sa di sicuro che cosa intendevi dire, ma chi non lo è, come me ad esempio (skynet di sicuro invece lo sarà di più) credo faccia difficoltà a capirlo.
Io, ti dico onestamente che non c'ho capito nulla di quello che hai detto, ma perchè non so afferrare ancora il funzionamento del brain.
Senza offesa...
Per me la spiegazione e stata esaustiva....

Per la velocità angolare... in grandi linee la sapevo, ma a questo punto e più una cosa gestita dai giroscopi, ( considerando i limiti meccanici applicati sul modello e i gradi ciclici che pre impostiamo durante il setup )

L'agility.... ho controllato meglio.. c'è la spiegazione che compare sul software e ti spiega cosa succede variando tale impostazione...
Vecchio 24 aprile 14, 14:24   #4126 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Senza offesa...
posso spiegarti il flippa... italianizzazione di "fare i flip", ovvero ruotare l'elicottero sull'asse di beccheggio.
per il resto, non saprei dirlo in modo più semplice o più chiaro.
ci vuole la dimostrazione pratica!

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 15:46   #4127 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Data registr.: 11-06-2008
Il resto te lo spiego io è questo Trex 700 http://youtu.be/uKxNlEuELAE

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Vecchio 24 aprile 14, 16:01   #4128 (permalink)  Top
User

E che centra sto video??
Vecchio 24 aprile 14, 17:30   #4129 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Data registr.: 11-06-2008
Battutina, nel senso che non si capisce niente e quindi esplode l ely in volo, solo per ridere cmq io ho 2 Brain, anche per me è difficile capire totalmente i settaggi,

Vecchio 24 aprile 14, 17:39   #4130 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
Battutina, nel senso che non si capisce niente e quindi esplode l ely in volo, solo per ridere cmq io ho 2 Brain, anche per me è difficile capire totalmente i settaggi,

La mia "difficoltà" e data dal fatto che il Brain che uso va molto bene sul mio modello, e fatti solo alcuni piccoli aggiustamenti in fase di setup, difficilmente ci metto mano.... alle volte passano settimane o mesi.... e allora, e facile che mi dimentichi qualcosina...

Poi decido di fare qualche nuova prova, ma la mia memoria alle volte latita....
Rispondi

Bookmarks