Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 14, 12:12   #3591 (permalink)  Top
User

L'avatar di geko80

Data registr.: 16-09-2013
Immagini: 1
Allora....faccio più chiarezza sul problema...praticamente l esc si inizializza anche se connetto il cavetto per la programmazione indipendentemente...è come se il brain non vedesse il cavetto e di conseguenza non esclude il canale thr....però pare che comunica con il programma...suggerimenti help!!
Vecchio 02 gennaio 14, 14:39   #3592 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Allora....faccio più chiarezza sul problema...praticamente l esc si inizializza anche se connetto il cavetto per la programmazione indipendentemente...è come se il brain non vedesse il cavetto e di conseguenza non esclude il canale thr....però pare che comunica con il programma...suggerimenti help!!
Cioè: tu hai il brain connesso all'esc, ai servi, all'esc, lo connetti al pc via usb, e lo alimenti con la lipo principale, e se dai gas il motore parte?
Mi sa che sia normale allora.
Anche perchè, per vedere i giri (nel caso di uso del gov brain) dai gas e li leggi sul sw. Idem via Btooth.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 15:12   #3593 (permalink)  Top
User

L'avatar di geko80

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Cioè: tu hai il brain connesso all'esc, ai servi, all'esc, lo connetti al pc via usb, e lo alimenti con la lipo principale, e se dai gas il motore parte?
Mi sa che sia normale allora.
Anche perchè, per vedere i giri (nel caso di uso del gov brain) dai gas e li leggi sul sw. Idem via Btooth.
Si ho il satellite per cui esc e servi collegati al brain....ma nn vorrei sbagliarmi ma prima di impostare il governor store con la scheda sull yge mi pare nn facesse così....tu dici sia normale?...teoricamente in fase di setup l esc nn dovrebbe inizializzarsi.....o comq non dovrebbe partire il motore....sbaglio?
Vecchio 02 gennaio 14, 15:35   #3594 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si ho il satellite per cui esc e servi collegati al brain....ma nn vorrei sbagliarmi ma prima di impostare il governor store con la scheda sull yge mi pare nn facesse così....tu dici sia normale?...teoricamente in fase di setup l esc nn dovrebbe inizializzarsi.....o comq non dovrebbe partire il motore....sbaglio?
se usi il gov interno al brain, il throttle lo connetti al brain
se usi il gov esc, il throttle lo connetti alla rx

Nella seconda ipotesi, il brain se ne fotte (non può fare altrimenti) del gas, per cui è indipendente dal settaggio

Nella prima ipotesi, se ne fotte altrettanto perchè deve far girare il motore, al fine di farti vedere appunto i giri raggiunti (se corrispondenti a quelli impostati).

Ergo, le pale e i palini devono stare sempre nel cassetto quando si setta un modello.

Sempre se ho capito bene il tuo dubbio, e se non ho sbagliato qualcosa. Comunque, non credo.
Vecchio 02 gennaio 14, 15:56   #3595 (permalink)  Top
User

L'avatar di geko80

Citazione:
se usi il gov interno al brain, il throttle lo connetti al brain
se usi il gov esc, il throttle lo connetti alla rx

Nella seconda ipotesi, il brain se ne fotte (non può fare altrimenti) del gas, per cui è indipendente dal settaggio

Nella prima ipotesi, se ne fotte altrettanto perchè deve far girare il motore, al fine di farti vedere appunto i giri raggiunti (se corrispondenti a quelli impostati).

Ergo, le pale e i palini devono stare sempre nel cassetto quando si setta un modello.

Sempre se ho capito bene il tuo dubbio, e se non ho sbagliato qualcosa. Comunque, non credo.
Si ma diciamo che nel mio caso avendo il satellite senza ricevente il thr è cmq collegato al brain ma il governor che ho impostato e quello dell yge...non del brain...ma se come dici tu il brain se ne fotte del gas in ogni caso allora è un comportamento "normale"....eppure ripeto a me pare che prima di impostare il gov sull yge pare nn partisse il motore....bo può darsi mi sbaglio a sto punto...
Vecchio 02 gennaio 14, 17:14   #3596 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si ma diciamo che nel mio caso avendo il satellite senza ricevente il thr è cmq collegato al brain ma il governor che ho impostato e quello dell yge...non del brain...ma se come dici tu il brain se ne fotte del gas in ogni caso allora è un comportamento "normale"....eppure ripeto a me pare che prima di impostare il gov sull yge pare nn partisse il motore....bo può darsi mi sbaglio a sto punto...
Sono ignorantissimo su Spektrum ( e non solo!), ma non vedo una ragione per cui il settaggio della centralina flybarless debba inibire il motore. Sia essa Brain, beastx o VBar.
Per quello c'è l'hold. Io ne ho messi due, per sicurezza, e non tengo mai pale palini montati con eli sul banco. Se non serve sentire i bip, stacchi 2 fili del motore, allontani la corona dal pignone ecc.
Monto le pale quando devo regolare il passo e poi le tolgo, o lo faccio alla fine.
Credo che ricordi male, o che avessi l'hold tirato. Perdonami se insisto: fai attenzione!
Vecchio 02 gennaio 14, 17:43   #3597 (permalink)  Top
User

L'avatar di geko80

Citazione:
Sono ignorantissimo su Spektrum ( e non solo!), ma non vedo una ragione per cui il settaggio della centralina flybarless debba inibire il motore. Sia essa Brain, beastx o VBar.
Per quello c'è l'hold. Io ne ho messi due, per sicurezza, e non tengo mai pale palini montati con eli sul banco. Se non serve sentire i bip, stacchi 2 fili del motore, allontani la corona dal pignone ecc.
Monto le pale quando devo regolare il passo e poi le tolgo, o lo faccio alla fine.
Credo che ricordi male, o che avessi l'hold tirato. Perdonami se insisto: fai attenzione!
Nel beastx se entri in modalità setting il motore non parte...cmq probabilmente per settare l eli appena montato avevo cmq staccato i fili del motore e per questo nn si è verificato il problema...cmq parlo da ignorante perché sono pochi mesi che mi dedico a questo hobby ma credo che in fase di setting o da software o direttamente da centralina dovrebbero escludere in quel frangente l alimentazione al thr e magari dare la possibilità di abilitarla solo se necessario in caso di governor da centralina...altrimenti mi pare un pericolo e basta...parere personale ovvio...cmq grazie probabilmente allora il brain in fase setting non eslude il canale thr
Vecchio 02 gennaio 14, 17:50   #3598 (permalink)  Top
User

Citazione:
Nel beastx se entri in modalità setting il motore non parte...
Guarda, sicuramente hai ragione. Io non lo sapevo, ma mi pare di aver capito che Spektrum binda QUELLA rx su QUEL canale, per cui, se non cambi modello sulla tx, la rx non binda.
Futaba è molto ignorante, binda ovunque, quindi col G700 impostato sulla radio e il G500 davanti a te, lui parte, magari coi comandi invertiti....

Può essere che Spektrum inibisca il gas, anche sul Brain. Quindi, cancella tutto ciò che ho scritto. E scusami.
Ti garantisco che su Beastx, e Futaba, il gas non è inibito. Quindi mi viene il dubbio che Futaba non sia poi tutto sto sapere!

Mi spiace se ti ho fuorviato. Mi spiace per l'ot.
Vecchio 02 gennaio 14, 18:24   #3599 (permalink)  Top
User

L'avatar di geko80

Citazione:
Guarda, sicuramente hai ragione. Io non lo sapevo, ma mi pare di aver capito che Spektrum binda QUELLA rx su QUEL canale, per cui, se non cambi modello sulla tx, la rx non binda.
Futaba è molto ignorante, binda ovunque, quindi col G700 impostato sulla radio e il G500 davanti a te, lui parte, magari coi comandi invertiti....

Può essere che Spektrum inibisca il gas, anche sul Brain. Quindi, cancella tutto ciò che ho scritto. E scusami.
Ti garantisco che su Beastx, e Futaba, il gas non è inibito. Quindi mi viene il dubbio che Futaba non sia poi tutto sto sapere!

Mi spiace se ti ho fuorviato. Mi spiace per l'ot.
Ma ci mancherebbe!! Cmq è stato utile capire che non è scontato che una centralina flybarless in fase di setting inibisca il motore...invece avevo pericolosamente dato per scontato che fosse così proprio perche con il beastx e rivevente spektrum il motore non parte...infatti se dimentichi di uscire dal setting della centralina e piazzi l eli per il decollo tiri l hold ma non parte nulla...a me è capitato...a sto punto nm so quindi se sia un problema del satellite o della centralina o se il brain si comporti cosi...
Vecchio 02 gennaio 14, 23:11   #3600 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
Esiste una giuda per i settaggi avanzati? A cosa servono ecc? Ho trovato qualcosa ma è pressoché impossibile trovare quel che serve , magari c'è qualcosa che qualcuno si è salvato?
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks