28 dicembre 13, 23:12 | #3571 (permalink) Top | |
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quando livello il piatto, necessariamente, intervengo sui servi, per via del millerighe squadrette. Quando vado a vedere i servi nel menù avanzato, il 1520 è diventato (a caso) 1497. Alex diceva che variare il centro porta ad avere altri problemi,mi chiedevo se si riferisse a questo, e se si, a quali problemi. | |
28 dicembre 13, 23:49 | #3572 (permalink) Top | |
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28 dicembre 13, 23:51 | #3573 (permalink) Top | |
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29 dicembre 13, 00:17 | #3574 (permalink) Top |
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| No, trovo le squadrette più adatte ad ottenenere i 90 gradi (anche quelle di altri servi) poi agisco sui tiranti per livellare il piatto, se per un pelo non ottengo i 90 gradi sulle millerighe agisco di poco in genere su un solo servo, tutto qui, l'importante è trovare la squadretta giusta.
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29 dicembre 13, 00:24 | #3576 (permalink) Top | |
Guest
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29 dicembre 13, 10:16 | #3577 (permalink) Top | |
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Se ne è già parlato molto in passato, ad esempio nove mesi fa in questo post: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3756322 Scrivevo prima: "Il Brain è insensibile come flybarless alle vibrazioni che possono far ribaltare il modello." ma subito dopo aggiungevo "Col Brain hai l'auto level (ma in questo caso, se lo vuoi usare, il modello deve essere sì senza vibrazioni)". Mi rendo però conto che non si possano rileggere tutti i 3.600 post prima di usare una nuova centralina , pertanto riassumo: Il Brain a differenza della maggior parte delle centraline Flybarless oltre a tre giroscopi sui tre assi xyz dispone anche di tre giroscopi sui tre assi xyz. Per il suo funzionamento come pura centralina Flybarless usa solo i tre giroscopi che sono immuni alle vibrazioni (e non usa gli accelerometri). Solo per la funzione di self leveling e solo per questa funzione usa anche i tre accelerometri. I tre accelerometri NON sono immuni alle vibrazioni perché le vibrazioni altro non sono che accelerazioni che continuano ad invertire la loro direzione alla frequenza della vibrazione stessa. Un sensore di accelerazione non può filtrare le accelerazioni altrimenti che sensore sarebbe ? Deve essere nuovamente chiarito e ribadito agli utilizzatori che la centralina flybarless è assolutamente esente alle vibrazioni. La funzione di self leveling, e solo quella, no. Chi ha avuto problemi col self leveling, li ha risolti eliminando le vibrazioni del modello (bilanciamento di pale e palini, sostituzione albero principale o spindle). Su HF I pochi rimasti che non sono riusciti ad eliminare le vibrazioni del modello (una decina di utenti e di solito con gasser o nitro in cui le vibrazioni erano generate dai motori), hanno risolto con la "Milton mod" che consiste semplicemente e banalmente nell'uso di biadesivo gel più "molle" e morbido tipo quello Zeal al posto di quello 3M rigido fornito di serie e blocco della centralina al telaio mediante fascetta inserita in un tubetto per l'alimentazione nitro. In alternativa è stato usato il gel Align o altre soluzioni simili tipo i sandwich che una volta si usavano con i vecchi giroscopi 701 Futaba. Se andate su HF, cercando "Milton Mod" trovate anche le foto. Altri produttori di centraline che hanno il self leveling (ad esempio Skookum 720 che però non ha sensori giroscopici immuni da vibrazioni) risolvono il problema disattivando completamente la funzione se le vibrazioni del modello superano un certo valore. Pertanto l'utilizzatore attiva il self leveling per raddrizzare il modello ma non succede assolutamente nulla. Non so se questa sia una possibile altra soluzione per questo tipo di problemi, non mi sembra, meglio un "non ottimo" self leveling che nulla del tutto. Personalmente non avendo mai riscontrato problemi di self Leveling nei miei 4 modelli che montano il Brain (evidentemente non ho vibrazioni significative) preferisco continuare ad usare il biadesivo rigido 3M "di serie" perché nel volo dà un effetto alle stoppate più "Crispy" / "croccante" / "secco". Se dovessi un giorno avere problemi col self leveling saprei che nel modello si è sbilanciato qualcosa o si è rotto un cuscinetto. Uso quindi il Self Leveling anche come misuratore di buon bilanciamento e stato del modello. Per farla breve: per prima cosa cercare in tutti i modi di eliminare o ridurre le vibrazioni del modello (che comunque sia e a prescindere dal self leveling fanno male alla resistenza meccanica e strutturale di tutto il modello), e poi solo se non si è riusciti in alcun modo ad eliminare le vibrazioni e si vuole usare il self leveling, allora provare la "Milton mod". Ciao | |
29 dicembre 13, 11:03 | #3578 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Grazie per la spiegazione!
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
29 dicembre 13, 17:26 | #3579 (permalink) Top | |
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Per ottenere questo la cosa più semplice è mettere le squadrette il più a 90° possibile, correggere con i subtrim (della centralina) per ottenere la perfetta ortogonalità e poi regolare la lunghezza dei tiranti per livellare il piatto ed ottenere passo 0. Il subtrim ovviamente sposta la lunghezza dell'impulso a 0, ma non è quello il discorso che stavo facendo. Quando si dice che un servo ha un impulso di 0 di 1520 us, vuol dire che accetta impulsi di comando di lunghezza compresa (all'incirca) tra 20us e 3000us (i valori sono indicativi). Se invece il servo è dato per 760us, vuol dire che accetta impulsi tra 20us e 1500 us (anche qui i valori sono indicativi). Quello che volevo dire nel post precedente è che è la lunghezza dell'impulso di comando il vero discriminante per il buon funzionamento di un servo digitale. Ciao. | |
29 dicembre 13, 17:56 | #3580 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
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Ho cominciato con una batteria e il self level lo faceva alla grande, poi ho finito il volo e ho cambiato batteria. Ne ho messo una più pesante. Può essere che questa batteria, col peso in più che aveva, mi faceva cabrare tantissimo l'elicottero per un motivo di correzione? Ovviamente con il peso in più l'elicottero tendeva di suo ad avere un baricentro spostato in avanti | |
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