Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 13, 13:12   #3561 (permalink)  Top
User

L'avatar di debug

Data registr.: 13-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
I savox SC1257TG lavorano ad una frequenza che va da 250 a 333HZ massimi. Credo di impostare un 250/270.
Il futaba S9254 invece, lo danno per un aggirnamento di frequenza di 333HZ. Il sito Futaba non dà una frequenza (una delle piccole cose che mi fa preferire SAVOX). Devo andare in altri siti di modellismo per capire che appunto il suo carico di lavoro è, massimo, di 333HZ.
Secondo te, siccome i miei savox vengono anche utilizzati come servi di coda, posso impostare un 250 anche per il futaba. Tu/voi cosa consigli/ate? Non mi andrebbe di surriscaldare e far partire un servo in volo, dentro una fusoliera per giunta
Mio modesto parere; Se la casa certifica il funzionamento a 333Hz è perché il servo ha ancora margini, i miei servi li uso tutti al limite di targa e non ci penso proprio a sfruttarli meno, sarebbe come andare a 230 Kmh con un' automobile autolimitata a 250 Kmh.
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 13, 17:25   #3562 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciopasticcio74

Data registr.: 21-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da lunun Visualizza messaggio
C'è qualcuno che usa sul piatto i servi Hitec HS-5085MG e quale frequenza imposta sul Brain? Grazie e buone feste a tutti.
Da come ho capito qui ci sono due scuole di pensiero in cui non mi addentro. Vai sul sito hitec e guarda la frequenza con cui lavorano i tuoi servi. Da qui sei libero di impostare o la frequenza massima riportata dal produttore o stare un pelo sotto. Io tendo a stare un po sotto per non usurarli. Poi ognuno fa le sue scelte anche in base al tipo di volo. Rimane assodato che mettere frequenze oltre quelle massime può creare seri danni al servo. Quelle basse invece lo lasciano indenne. Troppo basse non lo fanno lavorare come deve.
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 13, 17:59   #3563 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-11-2012
Imposto meglio la domanda già fatta ieri:-Le specifiche tecniche riportate sul contenitore e sul foglietto del servo Hitec HS-5085MG, riferite al suo utilizzo come ciclico di un hely, non danno la sua frequenza di lavoro e dato che in nessun sito le ho trovate, chiedevo a chi li utilizza con il sistema flybarless Brain, quale frequenza aveva impostato e se trovava problemi al riguardo, comunque grazie egualmente a Cicciopasticcio ma io tutte le ricerche possibili le avevo già fatte.
lunun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 13, 18:58   #3564 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lunun Visualizza messaggio
Imposto meglio la domanda già fatta ieri:-Le specifiche tecniche riportate sul contenitore e sul foglietto del servo Hitec HS-5085MG, riferite al suo utilizzo come ciclico di un hely, non danno la sua frequenza di lavoro e dato che in nessun sito le ho trovate, chiedevo a chi li utilizza con il sistema flybarless Brain, quale frequenza aveva impostato e se trovava problemi al riguardo, comunque grazie egualmente a Cicciopasticcio ma io tutte le ricerche possibili le avevo già fatte.
I tuoi servi, in due siti rispettabilissimi, sono risultati lavorare in modo ottimale a 200Hz. Punto.
I siti sono: beastx e helifreak. Ti posto il link di quest'ultimo in cui Peter dice che lavora bene a 200. Questo è quanto. Ciao
HiTec HS-5085 MG Servos - HeliFreak
Vecchio 27 dicembre 13, 19:43   #3565 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
Mio modesto parere; Se la casa certifica il funzionamento a 333Hz è perché il servo ha ancora margini, i miei servi li uso tutti al limite di targa e non ci penso proprio a sfruttarli meno, sarebbe come andare a 230 Kmh con un' automobile autolimitata a 250 Kmh.
Secondo me occorre lasciare un margine, come su tutte le cose, per non rischiare: non si sa mai.
230/250 non cambia nulla, alla fine siam li, ma tirarle sempre anche quelle poi si usurano, come tutte le cose meccaniche....
Vecchio 28 dicembre 13, 00:17   #3566 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Probabilmente non aveva aggiornato il firmware, il fatto che faccia un movimento solo quando si inizializza vuol dire che non c'è l'ultimo software sulla centralina, infatti si porta solo in posizione di centro e non fa su e giù ad indicare l'inizializzazione.
Nell'ultimo software sono stati cambiati alcuni parametri di inizializzazione dei canali, poiche alcuni servi andavano in blocco (specialmente savox). Ciò nonostante anche con il software vecchio se tutti i servi si inizializzano in modo corretto non c'è alcun problema a volare, non è un problema del brain che non fa partire i canali ma dei servi che si bloccano. Per verificare basta far partire il brain e, quando un servo si blocca, staccare e riattaccare la spinetta del servo bloccato e si può vedere che parte.

saluti,

Corrado
Nel mio caso non so come sia andata veramente perchè a me ha dato aggiornamento fatto , quando evidentemente c'è stato un problema nel durante..

Non hai capito , forse mi son spiegato male , forse ho capito male io... Accendevo il brain 2 volte su 3 l'unico servo che si attivava era quello di coda , gli altri non erano bloccati e non sono savox ma Futaba... Non andavano proprio , erano spenti , li potevi muovere manualmente quanto volevi.
Da me le spinette si potevano staccare quanto volevo , era il brain che non li alimentava..
Il piatto quella volta su 3 che partiva mandava il piatto nella posizione dello stick , nient'altro...

Comunque non è un problema , il brain adesso fa come deve fare , ed è questo l'importante... L'unico consiglio che voglio dare è che se qualcuno ha un brain che va a sentimento , una volta si e 2 no , consiglio di riprovare a fare l'aggiornamento e forse il problema si risolve..
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 19:42   #3567 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Secondo me sulle frequenze dei servi vi state facendo un po troppe seghe mentali.

Il problema della frequenza lo sentono seriamente il servi analogici e quelli sì con una frequenza si possono bruciare.

Ma parliamo di servi digitali e diciamo alcune cose:

1. La frequenza per un servo digitale non è critica, se è troppo alta però il servo potrebbe vibrare o muoversi a scatti.
2. Alle basse frequenze i servi lavorano benissimo al limite è solo il modello che risponde lentamente ai comandi.
3. Con i servi digitali l'informazione realmente importante è la lunghezza dell'impulso 0, perchè quello cambia i riferimenti del servo.

A questo punto, basta provare, se il servo si muove bene, la frequenza è quella giusta.

Infine se un produttore dice che la frequenza del servo è 250 Hz, non ha nessun senso andare a 230 per prudenza.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 19:53   #3568 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
3. Con i servi digitali l'informazione realmente importante è la lunghezza dell'impulso 0, perchè quello cambia i riferimenti del servo
Impulso 0 = 1520us? o 760us?

Cioè il centraggio del servo? Quello lo vario per livellare il piatto (o la coda). Cosa potrebbe cambiare?
Grazie.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 22:43   #3569 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
un piccolo problema.
dopo aver risolto il problema delle oscillazioni sul beccheggio durante i voli(abbassato a 3 la derivata), mi ritrovo ora con un altro problema direi più grande: quando attivo l'autostabilizazione, certe volte riporta l'elicottero in hovering perfetto, altre volte tende ad andare leggermente a sx, altre molto a sx e decisamente cabrato. Sembra un drift degli accelerometri.
Qualcuno ha il mio stesso problema?
Ovviamente in volato normale va benissimo(senza stabilizzazione) ed è perfettamente stabile(PID settati correttamente)

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 23:05   #3570 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Impulso 0 = 1520us? o 760us?

Cioè il centraggio del servo? Quello lo vario per livellare il piatto (o la coda). Cosa potrebbe cambiare?
Grazie.
I servi di coda che lavorano a 560 hz. hanno 760us impulsi, mentre i servi del piatto che generalmente lavorano a 333 hz. hanno 1520 us impulsi,però ci sono anche servi di coda a 333 hz e quindi con 1520us impulsi come quelli del piatto, poi livelli il piatto, centri la coda e fai lo zero per tutti e quattro i servi, a questo punto il Brain ti può variare di poco questi valori, sia quelli del piatto che quello di coda, ma diciamo che se tutto è perfetto i valori rimangono a 1520 o 760 a secondo del tipo di servo.
lunun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks