![]() | #342 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #344 (permalink) Top |
| Che centra non si sa. Mi spieghi per quale legge fisica un corpo rigido per effetto di forze interne non possa oscillare intorno a uno qualsiasi dei suoi punti? Mi pare un concetto anche intuitivamente ovvio.
|
![]() | ![]() |
![]() | #345 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Il fatto che il centro di massa tenda a non spostarsi in virtù delle forze interne oppure si opponga all'effetto delle forze esterne si chiama inserzia e dipende direttamente dal principio di conservazione della quantità di moto. Ciao. | |
![]() | ![]() |
![]() | #346 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #347 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
![]() Secondo me tendi a confondere i punti di applicazione delle forze (il punto al centro della testa del rotore) con i vincoli (che un elicottero in volo non ha). Detto questo, fa pure l'esperimento e poi facci sapere, sarà interessante. ![]() Ciao. | |
![]() | ![]() |
![]() | #348 (permalink) Top |
|
Mi sa che si può fare pure con un cellulare, ma non so se è abbastanza vibrante da superare l'inerzia. Farò un esperimento. Comunque un eli in hovering, in assenza di vento, perfettamente fermo è assimilabile ad un pendolo vincolato (il momento della coppia creata tra reazione totale e forza peso ha risultante nulla).
|
![]() | ![]() |
![]() | #349 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
![]()
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
![]() | ![]() |
![]() | #350 (permalink) Top |
| Giusto tu raviator! Secondo te è libero di oscillare intorno a qualsiasi punto o l'unico modo di oscillazione è intorno al centro di massa? Ricordo una dotta disquisizione di qualche mese fa (quando ero ancora ...van) su un argomento simile.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |