[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! - Pagina 35 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 12, 10:27   #341 (permalink)  Top
User

L'avatar di fulvico

Data registr.: 28-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
Dai su basta fuori ot potete aprire un 3d a proposito e scannarvi a dovere

Intanto aspettiamo il video del self di Iceberg di domani
mi auoquoto.... la finiamo ?!?

Stefanooooo .. ti stiamo aspettandoooo !!
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 11:08   #342 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Hai mai sentito parlare del principio di conservazione della quantità di moto?

Il centro di gravità tende a mantenere lo stesso moto indipendentemente dalle condizioni esterne. Una vibrazione è prodotta da una parte della massa del sistema che si muove rispetto al resto del sistema. Questo produce uno spostamento del centro di gravità del sistema tale da far muovere l'intero sistema in ottemeperanza al principio già enunciato.

Se facciamo poi riferimento al CG con il sistema in quiete, ecco che vale quanto ho già detto.

Ciao.
In termini energetici... ma in termini di momenti di forze l'elicottero è un pendolo vincolato al rotore. Se cambi l'attitudine del rotore intorno a cosa ruota l'eli?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 12:29   #343 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
In termini energetici... ma in termini di momenti di forze l'elicottero è un pendolo vincolato al rotore. Se cambi l'attitudine del rotore intorno a cosa ruota l'eli?
L'unica cosa che posso suggerirti è un ripasso del concetto di inerzia.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 14:11   #344 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
L'unica cosa che posso suggerirti è un ripasso del concetto di inerzia.

Ciao.
Che centra non si sa. Mi spieghi per quale legge fisica un corpo rigido per effetto di forze interne non possa oscillare intorno a uno qualsiasi dei suoi punti? Mi pare un concetto anche intuitivamente ovvio.
Vecchio 23 luglio 12, 15:32   #345 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Citazione:
Che centra non si sa. Mi spieghi per quale legge fisica un corpo rigido per effetto di forze interne non possa oscillare intorno a uno qualsiasi dei suoi punti? Mi pare un concetto anche intuitivamente ovvio.
Il CG si chiama centro di massa proprio perchè si può immaginare che la massa sia contenuta tutta in quel punto (nel caso traslazionale). Per questa ragione tutte le oscillazioni di un corpo nello spazio non vincolato avvengono attorno al centro di massa.

Il fatto che il centro di massa tenda a non spostarsi in virtù delle forze interne oppure si opponga all'effetto delle forze esterne si chiama inserzia e dipende direttamente dal principio di conservazione della quantità di moto.

Ciao.
Vecchio 23 luglio 12, 16:03   #346 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Il CG si chiama centro di massa proprio perchè si può immaginare che la massa sia contenuta tutta in quel punto (nel caso traslazionale). Per questa ragione tutte le oscillazioni di un corpo nello spazio non vincolato avvengono attorno al centro di massa.

Il fatto che il centro di massa tenda a non spostarsi in virtù delle forze interne oppure si opponga all'effetto delle forze esterne si chiama inserzia e dipende direttamente dal principio di conservazione della quantità di moto.

Ciao.
Facciamo un esperimento mentale: prendi un pendolo costituito da un lungo filo rigido attaccato ad un chiodo e con un pesante vibratore anale size XXL (a qualcuno piacerà...) appeso al filo. Concorderai che il CG del pendolo coincide praticamente con il vibratore e che tutto il sistema è assimilabile ad un heli in hovering con CG molto basso. Acceso il vibratore che succederà? Che per effetto della reazione vincolare del chiodo (o rotore) il pendolo oscillerà intorno al chiodo e non intorno al centro di massa.
Vecchio 23 luglio 12, 17:37   #347 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Citazione:
Facciamo un esperimento mentale: prendi un pendolo costituito da un lungo filo rigido attaccato ad un chiodo e con un pesante vibratore anale size XXL (a qualcuno piacerà...) appeso al filo. Concorderai che il CG del pendolo coincide praticamente con il vibratore e che tutto il sistema è assimilabile ad un heli in hovering con CG molto basso. Acceso il vibratore che succederà? Che per effetto della reazione vincolare del chiodo (o rotore) il pendolo oscillerà intorno al chiodo e non intorno al centro di massa.
Confesso di non intendermene di vibratori, ma ritengo difficile che si possa mettere a girare come una trottola, quindi non capisco.

Secondo me tendi a confondere i punti di applicazione delle forze (il punto al centro della testa del rotore) con i vincoli (che un elicottero in volo non ha).

Detto questo, fa pure l'esperimento e poi facci sapere, sarà interessante.

Ciao.
Vecchio 23 luglio 12, 17:43   #348 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Mi sa che si può fare pure con un cellulare, ma non so se è abbastanza vibrante da superare l'inerzia. Farò un esperimento. Comunque un eli in hovering, in assenza di vento, perfettamente fermo è assimilabile ad un pendolo vincolato (il momento della coppia creata tra reazione totale e forza peso ha risultante nulla).
Vecchio 23 luglio 12, 19:12   #349 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Mi sa che si può fare pure con un cellulare, ma non so se è abbastanza vibrante da superare l'inerzia. Farò un esperimento. Comunque un eli in hovering, in assenza di vento, perfettamente fermo è assimilabile ad un pendolo vincolato (il momento della coppia creata tra reazione totale e forza peso ha risultante nulla).
Mi sa che con i tuoi esempi di vibratori XXL tu confondi una struttura free-free, cioè libera da vincoli, con una frifrì, cioè un po' finocchia!
Vecchio 23 luglio 12, 19:27   #350 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Mi sa che con i tuoi esempi di vibratori XXL tu confondi una struttura free-free, cioè libera da vincoli, con una frifrì, cioè un po' finocchia!
Giusto tu raviator! Secondo te è libero di oscillare intorno a qualsiasi punto o l'unico modo di oscillazione è intorno al centro di massa? Ricordo una dotta disquisizione di qualche mese fa (quando ero ancora ...van) su un argomento simile.
Rispondi

Bookmarks