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Vecchio 12 novembre 13, 13:32   #3341 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
In parole povere e ignoranti: il governor sente un calo di giri (gov esc) e aumenta il gas.
Come se io avessi una curva al 70%, l'esc sente un calo, e alza il gas al 72-75 ecc.
Se passo invece dal gov brain, il brain sente che sta per avvenire una richiesta "pesante" e fa la stessa cosa un attimo prima.
Quindi, teoricamente, se si suggerisce 85% come limite massimo per la curva gas con governor (YGE), la stessa identica cosa dovrebbe avvenire sul brain. Solo che io non so che % reale ho impostato per avere quei giri.
L'unico modo è: orecchio/lettura dei giri in volo ?
Tieni presente che il gov del Brain e quello dell'esc funzionano alla stessa maniera (e questo vale per tutte le centraline) la differenza è che le centraline possono aggiungere un po di feed forward migliorando la risposta alle sollecitazioni della radio.

Per il resto, per quanto riguarda il volo a giri bassi, io posso dirti che a 1600 il Protos gira benissimo e regolare, ma sta in aria con difficoltà. In ogni caso puoi abbassare fino a che la velocità non comincia a diventare instabile.

Se invece vuoi sapere quanto puoi arrivare in alto, allora devi fare il conto della serva.

Con i kV di motore sai la tensione che gli devi dare per farlo girare (a vuoto) ad una determinata velocità. Ora la V di batteria meno questa V per la corrente massima di batteria ti dicono qual'è la potenza massima che puoi dare all'elicottero. Devi poi valutare tu se questa ti basta.

In ogni caso non esistono calcoli precisi e l'unica è provare.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 13:45   #3342 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Tieni presente che il gov del Brain e quello dell'esc funzionano alla stessa maniera (e questo vale per tutte le centraline) la differenza è che le centraline possono aggiungere un po di feed forward migliorando la risposta alle sollecitazioni della radio.

In ogni caso non esistono calcoli precisi e l'unica è provare.

Ciao.
Perfetto, grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 14:42   #3343 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Io imposto i giri desiderati col governor, supponiamo 2500-2700-2900.
E il gov lavora bene.
Poi mi prende il trip di impostare 2000-2500-3100.
C'è modo di sapere se il gov è nel range di funzionamento?

Grazie
Sento anche io la mancanza di un'indicazione (per pura prigrizia!).

Ad ogni modo, mi trovo abbastanza bene a fare cosi (ESC YEP/Sunrise, governati dal Brain):
- calcolo i giri che ottengo, imponendo una tensione x cella sotto carico (tipicamente, adopero 3,8 V/cella e mi ritrovo un pò su tutti i modelli): questi sono i giri che nella maggior parte dei casi posso ottenere dal mio sistema elettrico sotto carico, e imposto questo come la max velocità a cui andare, tenedo i giri costanti; su questo set cerco le impostazioni del governor ottimali, che danno la reattività e risposta che voglio;
- se ne sento il bisogno (per sfizio, per prova), posso anche alzare questa velocità, sapendo però che in alcune manovre, e/o a fine lipo, i giri caleranno di più.
diventa anche interessante vedere come, con questo set, le varie lipo riescono nel compito di tenere i giri sotto carico (cioè erogano le correnti di picco calando meno la tensione)... alcune, insospettabili, mollano, altre invece tengono eroicamente!
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bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
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Vecchio 13 novembre 13, 00:24   #3344 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sul collegamento con il brain e spero possiate/vogliate aiutarmi! Sono domande sicuramente banali ma avrei necessità di avere risposte chiare! (.... magari senza insultarmi, grazie! )

Ho un esc align (RCE-BL70G) e usando la Rx (Spektrum AR6200) uso collegare il cavetto dell'esc sul canale thro; giusto per non fare casini con il brain e magari bruciare tutto, il cavetto dell'esc devo collegarlo al CH 1/thr, giusto?
Se è corretto, quel BATT che va ai CH 2 e CH 3 cos'è?

Qualche post più giù ho trovato questo schema, ma mi ha confuso un tantino ...
Purtroppo (o per fortuna) ho sempre volato con la flybar in configurazione standard (esc + rx) e non mi sono mai interessato al resto; sul simulatore (phoenix) mi sono sempre cimentato sia nel volo leggero che nel 3D (motore in stunt, 100%) ma dal vivo, per paura di sfasciare tutto, ho sempre desistito e volato in configurazione classica, senza nè governor nè altro!

Adesso, ovviamente, ho qualche dubbio e solo voi del forum che possiate darmi una mano
Tra l'altro, per quella che è la vostra esperienza, con quel esc e con 3xDS510 e 1xDS520 avrò necessità di collegare un bec esterno?


In ultimo, l'AUX dello schema a cosa si riferisce? E l'eventuale cavetto del governor da dove dovrebbe partire?


Grazie ancora a chi vorrà rispondermi!

ps
non ho frettissima di volare, anche perchè il tempo (atmosferico e non) non lo consente nell'immediato, ma a questo punto, con il vostro aiuto, vorrei imparare qualcosa in più Grazie ancora.
Piuttosto che cercare i vari link e postarteli faccio prima a riscrivere cose già scritte qui e là innumerevoli volte.

Lo schema a cui ti riferisci indica tutte le possibili e molteplici combinazioni possibili relative a regolatore e alimentazione nel caso tu abbia deciso di usare il Brain con due satelliti DSM2 o DSMX e senza ricevente (che non serve perché la decodifica e separazione dei canali ricevuti dai satelliti è fatta dal Brain e non serve nessuna ricevente).

Esistono regolatori (ESC) senza circuito interno per l'alimentazione (BEC) dell'avionica (ricevente/servi/giroscopi/centraline flybarless).
In tal caso il regolatore si collega al canale 1 del throttle ma poi serve usare un alimentazione esterna per alimentare l'avionica.
In questo caso l'alimentazione esterna può consistere in una batteria Nichel Cadmio a 4 o 5 celle, Nikel-metal hydride a 4 o 5 celle, o altri tipi di batterie (LiIo o LiPo 2S, ma in questo caso devi usare servi alto voltaggio compreso il servo di coda). Oppure si usa un circuito elettronico di regolazione e stabilizzazione (BEC) che solitamente ed oggigiorno è alimentato da due celle LiPo.
Quest'alimentazione esterna può essere connessa nel Brain al canale 2 o al canale 3 o ad entrambi i canali (vista la sezione ridotta dei cavetti e dei connettori, spesso si usano connessioni doppie per aumentare la corrente trasferita ai servocomandi riducendo le possibili cadute di tensione che si hanno sui cavi e sui contatti ma anche per garantire maggior sicurezza nel caso si sfili un connettore o si stacchi/strappi un cavo).

Poi esistono Regolatori (ESC) con circuito d'alimentazione BEC incorporato/incluso e sul cavo rosso del connettore del Throttle viene portata la tensione positiva per alimentare l'avionica (sul cavetto nero il segnale comune o negativo come suol dirsi)
In tal caso, e in linea generale, non servono altre connessioni per l'alimentazione.
Esistono però ESC con BEC che hanno due cavetti in uscita (per ridurre le cadute di tensione e aumentare la sicurezza come già spiegato sopra) tipo ad esempio i Jive di Kontronik, in tal caso il cavetto del throttle + tensione del BEC si collega al canale 1 del Throttle e l'altro cavetto d'alimentazione al canale 2 o al canale 3.
Alcuni "maniaci" poi al terzo connettore rimasto libero collegano degli elettrolitici di grosso valore per garantire una maggiore stabilità della tensione erogata dal BEC.
Altri usano "batterie tampone" ma sconsiglio la cosa perché la tensione della batteria potrebbe essere molto inferiore (scarica) a quella del BEC o anche molto superiore (troppo carica) e a forza di botte di corrente del BEC per la carica o la scarica della batteria tampone l'elettronica dell'ESC alla lunga potrebbe danneggiarsi, ma sopratutto la batteria tampone potrebbe rovinarsi a causa delle cariche o scariche troppo veloci.
Però nonostante il nome BEC (Battery Eliminator Circuit) indichi che non è necessaria un altra alimentazione esterna, spesso ma su modelli di medie grandi dimensioni la corrente massima erogabile dal BEC (nel tuo caso 3A continui, 5 di picco per pochi attimi) incorporato nei regolatori non è sufficiente a garantire gli assorbimenti dei moderni servocomandi sempre più veloci e potenti e sempre più voraci di corrente.
Soprattuto nei modelli Flybarless dove il consumo elettrico dei servi è maggiore a quello degli stessi servi montati su un modello flybarred.
In tal caso il contatto del filo rosso (positivo) viene sfilato dal connettore dell'ESC ed isolato in modo da scollegare ed isolare il BEC dell'ESC e si usa un alimentazione esterna che può essere uno specifico BEC separato che eroghi correnti maggiori di quello del regolatore o delle batterie (ad oggi LiPo ma tutti i servocomandi devono essere High Voltage compreso quello di coda).

Nello schema poi sul canale 1 del Throttle è indicato in alternativa all'ESC un servocomando per il carburatore nel caso il modello su cui si sta installando il Brain non sia un elettrico ma un Nitro o un Gasser.


Nel caso invece tu voglia usare il Brain con una ricevente (lo sconsiglio per vari motivi che ho già elencato qualche post fa) lo schema che hai postato è quello sbagliato. Devi usare lo schema di collegamento per riceventi separate. Esistono schemi di collegamento diversi a seconda di cosa vuoi usare. Ad esempio esiste un terzo schema per riceventi Sbus o seriali. Nel programma di configurazione, dopo aver cambiato tipo di ricevente al pannello n.2, gli schemi di collegamento visualizzati nel successivo pannello n.3 sono sempre diversi a seconda della ricevente selezionata nel pannello precedente. Puoi verificarlo in demo mode senza collegare il Brain e senza modificarne quindi la programmazione.

L'AUX può servire a controllare carrelli retrattili su riproduzione o luci o fumogeni (sempre su riproduzioni) o l'accensione di sistemi glow sui Nitro.
Il segnale del sensore di giri per il governor interno del Brain si collega lateralmente dove c'è un solo connettore.

Non so se con quanto sopra ti ho chiarito le idee o te le ho confuse ancor di più.
In quest'ultimo caso ti suggerisco di chiedere l'aiuto a qualcuno del campo volo dove solitamente vai.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 13 novembre 13 alle ore 00:33
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 13:02   #3345 (permalink)  Top
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Grande Rik,
si vede proprio che sei appassionato
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Alcuni "maniaci" poi al terzo connettore rimasto libero collegano degli elettrolitici di grosso valore per garantire una maggiore stabilità della tensione erogata dal BEC.
PS. maniaco presente
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Vecchio 14 novembre 13, 09:17   #3346 (permalink)  Top
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sono al pannello 4 ... ho ricalibrato anche la radio (DX6i) .. ma purtroppo senza risultati!

tranne motore e passo, tutti gli altri variano circa tra -94 e 94 eccezione per la coda che fa -90 e 90

ho settato il piatto a 90° e portato i traver adj al 125% sia in un che in down!

ho dimenticato/tralasciato qualcosa?

cosa posso fare? procedo cmq?
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 09:25   #3347 (permalink)  Top
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sicuro di non aver lasciato per caso qualche dual rate attivo sulla tx ?

quando muovi i trav.adj. vedi variare i canali sul pannello 4 ?
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Ultima modifica di urgno : 14 novembre 13 alle ore 09:28
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Vecchio 14 novembre 13, 09:36   #3348 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
sicuro di non aver lasciato per caso qualche dual rate attivo sulla tx ?

quando muovi i trav.adj. vedi variare i canali sul pannello 4 ?
sono partito resettando i parametri (comando reset, su radio) e ora nel menu D/R COMBI è riportato D/R SW: INH
Dovrei essere ok da quel punto di vista!

Si, il movimento lo vedo ma in "negativo"! Mi spiego: Adesso sono al 125%, ovviamene l'unico movimento che posso fare e scendere al di sotto e quindi dal 94 (o 90) che visualizzo tende a scendere!

Ho usato dei reverse su AILE, ELEV e RUDD per sincronizzare il movimento con quello del sw .. ma non credo affatto che questa impostazione abbia effetti negativi sui travel!

Altra cosa, ho per settare il guadagno di coda al 45% ho dovuto portare il gyro rate al 72%, ovvero:

RATE SW-GYRO
0: 72.0%
1: 50.0%
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Vecchio 14 novembre 13, 09:48   #3349 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
sono partito resettando i parametri (comando reset, su radio) e ora nel menu D/R COMBI è riportato D/R SW: INH
Dovrei essere ok da quel punto di vista!

Si, il movimento lo vedo ma in "negativo"! Mi spiego: Adesso sono al 125%, ovviamene l'unico movimento che posso fare e scendere al di sotto e quindi dal 94 (o 90) che visualizzo tende a scendere!

Ho usato dei reverse su AILE, ELEV e RUDD per sincronizzare il movimento con quello del sw .. ma non credo affatto che questa impostazione abbia effetti negativi sui travel!

Altra cosa, ho per settare il guadagno di coda al 45% ho dovuto portare il gyro rate al 72%, ovvero:

RATE SW-GYRO
0: 72.0%
1: 50.0%
il dr/combi determina che uno solo dei 3 switch attivi o disattivi il dual rate
devi vedere nel menu dual rate / expo di avere tutto a 100%
il reverse in effetti non infulenza minimamente
per il gyro e' giusto ... la dx mi pare che abbia da 0 a 100%, dove da 0 a 50% equivale al 0-100% in rate mode, da 50 a 100% equivale a 0-100% in head lock

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Originalmente inviato da mangus 76 Visualizza messaggio
Ciao Zio scusa se mi intrometto , io ho un problema con il t rex 450 plus nuovo comprato senza ricevente. Gli ho messo la spectrum 6 ch e ho la dx6i.Non riesco a fare quadrare il ciclico quando do gas il piatto sale il passo va in positivo ma anche variando reverse e swasch mix un servo va al contrario due servi salgono e uno scende tutto il resto e buono.
stai usando il brain ?
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Ultima modifica di urgno : 14 novembre 13 alle ore 09:51
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Vecchio 14 novembre 13, 17:19   #3350 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
il dr/combi determina che uno solo dei 3 switch attivi o disattivi il dual rate
devi vedere nel menu dual rate / expo di avere tutto a 100%
il reverse in effetti non infulenza minimamente
per il gyro e' giusto ... la dx mi pare che abbia da 0 a 100%, dove da 0 a 50% equivale al 0-100% in rate mode, da 50 a 100% equivale a 0-100% in head lock
Si è tutto al 100%! Ma davvero non me lo spiego!!
Ad ogni modo, ho chiamato l'assistenza del negozio da cui ho preso il brain e mi hanno assicurato che non è un problema se non arrivo al 100%, anche il 90% va bene.

Grazie cmq per i consigli

Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
stai usando il brain ?
forse non hai fatto in tempo a leggere perchè li hanno cancellati, aveva sbagliato sezione
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
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