12 novembre 13, 13:32 | #3341 (permalink) Top | |
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Per il resto, per quanto riguarda il volo a giri bassi, io posso dirti che a 1600 il Protos gira benissimo e regolare, ma sta in aria con difficoltà. In ogni caso puoi abbassare fino a che la velocità non comincia a diventare instabile. Se invece vuoi sapere quanto puoi arrivare in alto, allora devi fare il conto della serva. Con i kV di motore sai la tensione che gli devi dare per farlo girare (a vuoto) ad una determinata velocità. Ora la V di batteria meno questa V per la corrente massima di batteria ti dicono qual'è la potenza massima che puoi dare all'elicottero. Devi poi valutare tu se questa ti basta. In ogni caso non esistono calcoli precisi e l'unica è provare. Ciao. | |
12 novembre 13, 13:45 | #3342 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
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12 novembre 13, 14:42 | #3343 (permalink) Top | |
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Ad ogni modo, mi trovo abbastanza bene a fare cosi (ESC YEP/Sunrise, governati dal Brain): - calcolo i giri che ottengo, imponendo una tensione x cella sotto carico (tipicamente, adopero 3,8 V/cella e mi ritrovo un pò su tutti i modelli): questi sono i giri che nella maggior parte dei casi posso ottenere dal mio sistema elettrico sotto carico, e imposto questo come la max velocità a cui andare, tenedo i giri costanti; su questo set cerco le impostazioni del governor ottimali, che danno la reattività e risposta che voglio; - se ne sento il bisogno (per sfizio, per prova), posso anche alzare questa velocità, sapendo però che in alcune manovre, e/o a fine lipo, i giri caleranno di più. diventa anche interessante vedere come, con questo set, le varie lipo riescono nel compito di tenere i giri sotto carico (cioè erogano le correnti di picco calando meno la tensione)... alcune, insospettabili, mollano, altre invece tengono eroicamente!
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13 novembre 13, 00:24 | #3344 (permalink) Top | |
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Lo schema a cui ti riferisci indica tutte le possibili e molteplici combinazioni possibili relative a regolatore e alimentazione nel caso tu abbia deciso di usare il Brain con due satelliti DSM2 o DSMX e senza ricevente (che non serve perché la decodifica e separazione dei canali ricevuti dai satelliti è fatta dal Brain e non serve nessuna ricevente). Esistono regolatori (ESC) senza circuito interno per l'alimentazione (BEC) dell'avionica (ricevente/servi/giroscopi/centraline flybarless). In tal caso il regolatore si collega al canale 1 del throttle ma poi serve usare un alimentazione esterna per alimentare l'avionica. In questo caso l'alimentazione esterna può consistere in una batteria Nichel Cadmio a 4 o 5 celle, Nikel-metal hydride a 4 o 5 celle, o altri tipi di batterie (LiIo o LiPo 2S, ma in questo caso devi usare servi alto voltaggio compreso il servo di coda). Oppure si usa un circuito elettronico di regolazione e stabilizzazione (BEC) che solitamente ed oggigiorno è alimentato da due celle LiPo. Quest'alimentazione esterna può essere connessa nel Brain al canale 2 o al canale 3 o ad entrambi i canali (vista la sezione ridotta dei cavetti e dei connettori, spesso si usano connessioni doppie per aumentare la corrente trasferita ai servocomandi riducendo le possibili cadute di tensione che si hanno sui cavi e sui contatti ma anche per garantire maggior sicurezza nel caso si sfili un connettore o si stacchi/strappi un cavo). Poi esistono Regolatori (ESC) con circuito d'alimentazione BEC incorporato/incluso e sul cavo rosso del connettore del Throttle viene portata la tensione positiva per alimentare l'avionica (sul cavetto nero il segnale comune o negativo come suol dirsi) In tal caso, e in linea generale, non servono altre connessioni per l'alimentazione. Esistono però ESC con BEC che hanno due cavetti in uscita (per ridurre le cadute di tensione e aumentare la sicurezza come già spiegato sopra) tipo ad esempio i Jive di Kontronik, in tal caso il cavetto del throttle + tensione del BEC si collega al canale 1 del Throttle e l'altro cavetto d'alimentazione al canale 2 o al canale 3. Alcuni "maniaci" poi al terzo connettore rimasto libero collegano degli elettrolitici di grosso valore per garantire una maggiore stabilità della tensione erogata dal BEC. Altri usano "batterie tampone" ma sconsiglio la cosa perché la tensione della batteria potrebbe essere molto inferiore (scarica) a quella del BEC o anche molto superiore (troppo carica) e a forza di botte di corrente del BEC per la carica o la scarica della batteria tampone l'elettronica dell'ESC alla lunga potrebbe danneggiarsi, ma sopratutto la batteria tampone potrebbe rovinarsi a causa delle cariche o scariche troppo veloci. Però nonostante il nome BEC (Battery Eliminator Circuit) indichi che non è necessaria un altra alimentazione esterna, spesso ma su modelli di medie grandi dimensioni la corrente massima erogabile dal BEC (nel tuo caso 3A continui, 5 di picco per pochi attimi) incorporato nei regolatori non è sufficiente a garantire gli assorbimenti dei moderni servocomandi sempre più veloci e potenti e sempre più voraci di corrente. Soprattuto nei modelli Flybarless dove il consumo elettrico dei servi è maggiore a quello degli stessi servi montati su un modello flybarred. In tal caso il contatto del filo rosso (positivo) viene sfilato dal connettore dell'ESC ed isolato in modo da scollegare ed isolare il BEC dell'ESC e si usa un alimentazione esterna che può essere uno specifico BEC separato che eroghi correnti maggiori di quello del regolatore o delle batterie (ad oggi LiPo ma tutti i servocomandi devono essere High Voltage compreso quello di coda). Nello schema poi sul canale 1 del Throttle è indicato in alternativa all'ESC un servocomando per il carburatore nel caso il modello su cui si sta installando il Brain non sia un elettrico ma un Nitro o un Gasser. Nel caso invece tu voglia usare il Brain con una ricevente (lo sconsiglio per vari motivi che ho già elencato qualche post fa) lo schema che hai postato è quello sbagliato. Devi usare lo schema di collegamento per riceventi separate. Esistono schemi di collegamento diversi a seconda di cosa vuoi usare. Ad esempio esiste un terzo schema per riceventi Sbus o seriali. Nel programma di configurazione, dopo aver cambiato tipo di ricevente al pannello n.2, gli schemi di collegamento visualizzati nel successivo pannello n.3 sono sempre diversi a seconda della ricevente selezionata nel pannello precedente. Puoi verificarlo in demo mode senza collegare il Brain e senza modificarne quindi la programmazione. L'AUX può servire a controllare carrelli retrattili su riproduzione o luci o fumogeni (sempre su riproduzioni) o l'accensione di sistemi glow sui Nitro. Il segnale del sensore di giri per il governor interno del Brain si collega lateralmente dove c'è un solo connettore. Non so se con quanto sopra ti ho chiarito le idee o te le ho confuse ancor di più. In quest'ultimo caso ti suggerisco di chiedere l'aiuto a qualcuno del campo volo dove solitamente vai. Ciao Ultima modifica di m.rik : 13 novembre 13 alle ore 00:33 | |
13 novembre 13, 13:02 | #3345 (permalink) Top | |
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Grande Rik, si vede proprio che sei appassionato Citazione:
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14 novembre 13, 09:17 | #3346 (permalink) Top |
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sono al pannello 4 ... ho ricalibrato anche la radio (DX6i) .. ma purtroppo senza risultati! tranne motore e passo, tutti gli altri variano circa tra -94 e 94 eccezione per la coda che fa -90 e 90 ho settato il piatto a 90° e portato i traver adj al 125% sia in un che in down! ho dimenticato/tralasciato qualcosa? cosa posso fare? procedo cmq? |
14 novembre 13, 09:25 | #3347 (permalink) Top |
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sicuro di non aver lasciato per caso qualche dual rate attivo sulla tx ? quando muovi i trav.adj. vedi variare i canali sul pannello 4 ?
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" Ultima modifica di urgno : 14 novembre 13 alle ore 09:28 |
14 novembre 13, 09:36 | #3348 (permalink) Top | |
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Dovrei essere ok da quel punto di vista! Si, il movimento lo vedo ma in "negativo"! Mi spiego: Adesso sono al 125%, ovviamene l'unico movimento che posso fare e scendere al di sotto e quindi dal 94 (o 90) che visualizzo tende a scendere! Ho usato dei reverse su AILE, ELEV e RUDD per sincronizzare il movimento con quello del sw .. ma non credo affatto che questa impostazione abbia effetti negativi sui travel! Altra cosa, ho per settare il guadagno di coda al 45% ho dovuto portare il gyro rate al 72%, ovvero: RATE SW-GYRO 0: 72.0% 1: 50.0% | |
14 novembre 13, 09:48 | #3349 (permalink) Top | ||
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devi vedere nel menu dual rate / expo di avere tutto a 100% il reverse in effetti non infulenza minimamente per il gyro e' giusto ... la dx mi pare che abbia da 0 a 100%, dove da 0 a 50% equivale al 0-100% in rate mode, da 50 a 100% equivale a 0-100% in head lock Citazione:
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" Ultima modifica di urgno : 14 novembre 13 alle ore 09:51 | ||
14 novembre 13, 17:19 | #3350 (permalink) Top | |
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Ad ogni modo, ho chiamato l'assistenza del negozio da cui ho preso il brain e mi hanno assicurato che non è un problema se non arrivo al 100%, anche il 90% va bene. Grazie cmq per i consigli forse non hai fatto in tempo a leggere perchè li hanno cancellati, aveva sbagliato sezione | |
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