11 novembre 13, 19:47 | #3333 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2008 Residenza: Fermo (AP)
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Ti riferisci ai limiti della corsa del gas o alle percentuali delle curve ?
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11 novembre 13, 21:38 | #3335 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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| Citazione:
Però puoi vedere i giri con il blue thoot anche con l'eli in volo, io l'ho fatto. L'unica avvertenza è di avviare il programma con l'eli a terra. Ciao. | |
11 novembre 13, 23:33 | #3336 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008
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In parole povere e ignoranti: il governor sente un calo di giri (gov esc) e aumenta il gas. Come se io avessi una curva al 70%, l'esc sente un calo, e alza il gas al 72-75 ecc. Se passo invece dal gov brain, il brain sente che sta per avvenire una richiesta "pesante" e fa la stessa cosa un attimo prima. Quindi, teoricamente, se si suggerisce 85% come limite massimo per la curva gas con governor (YGE), la stessa identica cosa dovrebbe avvenire sul brain. Solo che io non so che % reale ho impostato per avere quei giri. L'unico modo è: orecchio/lettura dei giri in volo ? |
11 novembre 13, 23:43 | #3337 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
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Buonasera a tutti, avrei un dubbio sul collegamento con il brain e spero possiate/vogliate aiutarmi! Sono domande sicuramente banali ma avrei necessità di avere risposte chiare! (.... magari senza insultarmi, grazie! ) Ho un esc align (RCE-BL70G) e usando la Rx (Spektrum AR6200) uso collegare il cavetto dell'esc sul canale thro; giusto per non fare casini con il brain e magari bruciare tutto, il cavetto dell'esc devo collegarlo al CH 1/thr, giusto? Se è corretto, quel BATT che va ai CH 2 e CH 3 cos'è? Qualche post più giù ho trovato questo schema, ma mi ha confuso un tantino ... Purtroppo (o per fortuna) ho sempre volato con la flybar in configurazione standard (esc + rx) e non mi sono mai interessato al resto; sul simulatore (phoenix) mi sono sempre cimentato sia nel volo leggero che nel 3D (motore in stunt, 100%) ma dal vivo, per paura di sfasciare tutto, ho sempre desistito e volato in configurazione classica, senza nè governor nè altro! Adesso, ovviamente, ho qualche dubbio e solo voi del forum che possiate darmi una mano Tra l'altro, per quella che è la vostra esperienza, con quel esc e con 3xDS510 e 1xDS520 avrò necessità di collegare un bec esterno? In ultimo, l'AUX dello schema a cosa si riferisce? E l'eventuale cavetto del governor da dove dovrebbe partire? Grazie ancora a chi vorrà rispondermi! ps non ho frettissima di volare, anche perchè il tempo (atmosferico e non) non lo consente nell'immediato, ma a questo punto, con il vostro aiuto, vorrei imparare qualcosa in più Grazie ancora. Citazione:
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12 novembre 13, 00:00 | #3338 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008
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| L'esc va bene ed è sufficiente per quei servi, mi pare sia del rex 550 che usa servi standard. Se vuoi usare il governor del brain, devi collegare il cavetto esc al brain CH Thro, poi avere un sensore di giri (cerca hobbywing rpm sensor su ebay, 3-4 circa), e un cavetto "speciale" che vada dal sensore al brain. Il sensore si collega a 1/2 fili del motore, i vecchi avevano un filo, l'ultimo che ho comprato ne ha 2, li ho collegati entrambi a 2 fasi del motore, forse ne bastava 1. E dall'altro lato al brain col cavetto con microspinotto. Ah, mi pare sia il cavetto dei servi dei blade, ma non ti so dire esattamente. Poi devi abilitarlo e impostarlo nel menù brain. Se non vuoi usare il gov del brain, colleghi il cavetto dell'esc alla rx. Qui mi fermo, perchè non conosco spektrum e i suoi collegamenti. |
12 novembre 13, 01:19 | #3339 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2008 Residenza: Fermo (AP)
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| Citazione:
quale delle tre velocità, che hai precedentemente impostato, vuoi selezionare. CURVA RADIO dal 25% al 50% = VELOCITA' 1 CURVA RADIO dal 50% al 75% = VELOCITA' 2 CURVA RADIO dal 75% al 100% = VELOCITA' 3 Dopo di che non hai bisogno di leggere i giri, li ho misurati col tacometro e sono molto precisi a quelli impostati. Per far si che il GOVERNOR possa funzionare devi lasciare un margine di giri al motore. Quindi calcolando i KW del tuo motore per i volts delle batterie e dividendoli per i rapporto puoi capire fino a dove puoi spingerti. Oppure puoi usare il software LINK della Castle per calcolare i margini di lavoro, tieni conto che il suddetto software è molto pessimista, quindi se ti dice che SETUP HAS MINIMAL GOVERNOR OVERHEAD vai ancora tranquillo, se invece ti dice TOO FAST FOR PROPER GOVERNING allora ti sei spinto troppo in la. Poi ci sono alcuni parametri che ti aiutano a far si che il governor sia rispondente alle tue aspettative, tipo i gain P. I. D. MOLTO IMPORTANTE per i motori elettrici: andare IN VISTA AVANZATA -> GOVERNOR -> GUADAGNI e spuntare la casellina MOTORE ELETTRICO.
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12 novembre 13, 09:12 | #3340 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
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| Citazione:
ho impostato 2200 ed è godibilissimo senza sfondare le lipo. mi chiedevo quanto potessi scendere mantenendo in funzione il gov. ma credo che il range di giri sia lo stesso con gov esc o con gov brain. Col vantaggio che col gov brain i giri vengono alzati prima che scendano. e, effettivamente, usare il sw cc o il calcolatore di mr mel dovrebbe dare un'idea abbastanza esaudiente del risultato pratico. | |
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