Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 13, 09:19   #3151 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2008
domande sul software:

1. sembrerebbe di capire che sia possibile attaccare 1 o 2 satelliti spektrum dsm2 ... in pratica anche con 1 dovrei essere in grado di volare! mi confermate?

2. non capisco come si debba collegare l'esc (originale align) al brain!
thr è il gas immagino, quindi li andrebbe messo il cavetto del gas?
e batt come lo si collega? nella Ar6200 ho un solo cavetto!!!

3. l'immagine in alto a sx (gov) è l'attacco dei satelliti, vero?

Uploaded with ImageShack.us

per il resto mi sembra abbastanza intuitivo e semplice ...

la domanda che mi pongo è: con la dx6i ... perdo qualcosa? cioè ci sarà qualcosa che non potrò fare poichè è una 6 canali?

eventualmente, c'è qualche anima pia che potrebbe seguirmi (anche via skype) nel setup?
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 09:58   #3152 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
domande sul software:

1. sembrerebbe di capire che sia possibile attaccare 1 o 2 satelliti spektrum dsm2 ... in pratica anche con 1 dovrei essere in grado di volare! mi confermate?
Si ma ne va a discapito sicurezza e portata modello io non lo farei
Citazione:
2. non capisco come si debba collegare l'esc (originale align) al brain!
thr è il gas immagino, quindi li andrebbe messo il cavetto del gas?
e batt come lo si collega? nella Ar6200 ho un solo cavetto!!!
L'esc lo colleghi all'uscita Thr da li il Brain prende la sua alimentazione se l'esc ha il bec interno

Citazione:
3. l'immagine in alto a sx (gov) è l'attacco dei satelliti, vero?
No l'ingresso GOV serve a collegare il sensore di giri se guardi l'immagine in basso a DX vedi i due satelliti e i due ingressi, sarebbero nel lato opposto alla centralina

Citazione:

Uploaded with ImageShack.us

per il resto mi sembra abbastanza intuitivo e semplice ...

la domanda che mi pongo è: con la dx6i ... perdo qualcosa? cioè ci sarà qualcosa che non potrò fare poichè è una 6 canali?

eventualmente, c'è qualche anima pia che potrebbe seguirmi (anche via skype) nel setup?
Si non potrai cambiare i banchi o cambiare da radio il guadagno del gyro di coda, in pratica o scegli di regolare il guadagno o di switchare i banchi
Vecchio 25 ottobre 13, 10:51   #3153 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Un' altra PICCOLA precisazione: non si vede da nessuna parte il corretto orientamento del colore dei pin dei servi. Da una piccola immaginetta del canale dedicato alla porta SYS I/O deduco che il negativo è in basso....
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 11:04   #3154 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Un' altra PICCOLA precisazione: non si vede da nessuna parte il corretto orientamento del colore dei pin dei servi. Da una piccola immaginetta del canale dedicato alla porta SYS I/O deduco che il negativo è in basso....

Vi è indicato sul case del Brain come vanno collegati, cmq verso il basso il negativo
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-2.jpg  
Vecchio 25 ottobre 13, 11:30   #3155 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Si ma ne va a discapito sicurezza e portata modello io non lo farei
se è come dici... perchè dicono 1 o 2? lasciando intendere che sia a discrezione?

Citazione:
L'esc lo colleghi all'uscita Thr da li il Brain prende la sua alimentazione se l'esc ha il bec interno
devo verificare...

Citazione:
No l'ingresso GOV serve a collegare il sensore di giri se guardi l'immagine in basso a DX vedi i due satelliti e i due ingressi, sarebbero nel lato opposto alla centralina
ma è un sensore a parte?

Citazione:
Si non potrai cambiare i banchi o cambiare da radio il guadagno del gyro di coda, in pratica o scegli di regolare il guadagno o di switchare i banchi
che sono i banchi??
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 11:55   #3156 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Citazione:
se è come dici... perchè dicono 1 o 2? lasciando intendere che sia a discrezione?
Perchè ti vedi un 250 con due satelliti???

Citazione:

ma è un sensore a parte?
Puoi montare un sensore a parte oppure avere un ESC che ha gia una sua uscita con segnale dedicato, ma non è il tuo caso e sinceramente se non sei pratico al momento ti sconsigli il Governor interno del Brain

Citazione:

che sono i banchi??
I banchi li trovi alla fine sulla penultima schermata, servono ad avere tre tipi di impostazioni della centralina FBL sullo stesso modello, li vai anche ad attivare il SELF LEVEL.
Vecchio 25 ottobre 13, 12:13   #3157 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da kikko68 Visualizza messaggio
Premetto che il modello non ha nessun problema meccanico, volava benissimo prima col vbar e anche adesso con il brain ma un disastro con il selflevel (prima del crash) adesso non so dirvi perchè non ho il coraggio di azionarlo
Consiglio di testare autolevel "dubbi" a quota elevata, mettendo lo stick del collettivo a zero ed essendo pronto come prima cosa a disattivare l'autolevel se qualcosa non va. L'elicottero con zero collettivo, infatti, ha una sufficiente inerzia in aria da permettere di capire cosa fare di ciclico per rimetterlo dritto, mentre cade lentamente. Poi con un po' di collettivo positivo si ferma. Ovviamente i prerequisiti sono saper rimettere dritto un eli da qualunque posizione ed essere alti con tanto spazio vuoto attorno... meglio sarebbe un pendio in modo da avere tantissima quota sotto.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 14:50   #3158 (permalink)  Top
User

L'avatar di kikko68

Data registr.: 30-09-2006
grazie

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Consiglio di testare autolevel "dubbi" a quota elevata, mettendo lo stick del collettivo a zero ed essendo pronto come prima cosa a disattivare l'autolevel se qualcosa non va. L'elicottero con zero collettivo, infatti, ha una sufficiente inerzia in aria da permettere di capire cosa fare di ciclico per rimetterlo dritto, mentre cade lentamente. Poi con un po' di collettivo positivo si ferma. Ovviamente i prerequisiti sono saper rimettere dritto un eli da qualunque posizione ed essere alti con tanto spazio vuoto attorno... meglio sarebbe un pendio in modo da avere tantissima quota sotto.
grazie del consiglio Alex, io in effetti ero a 0 collettivo in perfetto hovering, forse sarebbe stato meglio portarmi a 40 mt di quota e non 8 come invece ho fatto per testare il level..
ma mi aspettavo un leggero scivolamento di ale o ele e ripeto leggero scivolamento per capirne la tendenza da correggere e non un fulmineo ribaltamento del modello.. che mi ha spiazzato completamente, poi mettendo il comando selflevel nello switch a molla allievo maestro una volta tirato si disinserisce da solo quasi subito, il mio intento era proprio quello (essendo già stazionario e livellato) di notare le tendenze ed eventualmente correggerla.
al prossimo tentativo sicuramente saliro' di quota, a discapito della perfetta visibilità..
e per ultimo è chiaro che sono in grado di livellare il modello in qualsiasi posizione esso sia, se non fosse cosi i test li farei con un coassiale
grazie del tuo intervento. ciao
Vecchio 25 ottobre 13, 15:24   #3159 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2006
Salve ragazzi anche io ho intrapreso questa complicata avventura nel settagio del brain.
il mio dubbio sta nel collegamento del servo del gas,non riesco a capire come abiltando la funzione governor riesca a funzionare visto che il servo e collegato alla ricevente e no al sensore
logg_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 15:59   #3160 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da logg_s Visualizza messaggio
Salve ragazzi anche io ho intrapreso questa complicata avventura nel settagio del brain.
il mio dubbio sta nel collegamento del servo del gas,non riesco a capire come abiltando la funzione governor riesca a funzionare visto che il servo e collegato alla ricevente e no al sensore
Appunto ti sei risposto da solo.
Il servo è collegato al posto sbagliato (il gov funziona solo con connessione SBUS/satelliti Spektrum, non con le riceventi standard)

Ma la mia curiosità è: il governor funziona ANCHE con i motori a scoppio? Voglio dire, di solito i governor per glow (ad es. il GV-1 Futaba) hanno piu' parametri e un'algoritmica diversa (sgancio, ritardo, minimo ecc.) che il Brain non mi sembra avere.
Ciao

Bookmarks