Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 va beh ....grazie lo stesso a proposito di ridire le stesse cose...due /tre volte ....mi interessava sapere solo una cosa ma evidentemente non la sai, continui ad eludere la mia domanda ma va bene così ...forse non ti vuoi prendere alcuna responsabilità delle cose di cui parli....lo capisco ....ho già bruciato una ricevente . |
Sai che non si capisce che cosa è la cosa che ti interessava sapere e a cui non ti è stata data risposta ?
A questa tua richiesta :
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 se a questo punto uso i satelliti qualcuno mi vuol spiegare con sicurezza lo schema ?
in special modo l'alimentazione per evitare di bruciare definitivamente tutto ....
al ch1 del brain il thr (ovvero cavo dell'esc) al 2 e 3 l'alimentazione .....in parallelo ? basta al 2 o al 3 ? posso arrivare con il cavo aggiuntivo del jive ? |
Ti avevo appena inviato lo specifico schema di collegamento nel messaggio precedente (e cosa è meglio di un chiaro schema?) che riallego nuovaemnte in fondo alla presente, ma ti ho ugualmente risposto ancora illustrandoti lo schema già inviato a parole ed approfondendo:
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Lo schema che ho allegato l'hai visto ?
Comunque....
Al canale uno il cavo dell'esc (Jive) che già porta l'alimentazione.
Al canale due (o al tre) il secondo cavetto d'alimentazione del Jive.
Ti resta poi il canale tre (o il due) libero a cui puoi collegare un modulo telemetrico Spektrum (ad es. TM1000) per alimentarlo con cui poi puoi tenere sotto controllo la tensione del BEC del Jive o collegando anche gli appositi moduli, la temperatura del motore, i giri del rotore la tensione della batteria principale e la corrente assorbita dalla batteria principale.
Ciao |
A questa tua richiesta :
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 può darsi che con i satelliti non si possa intervenire sui banchi ? |
Ti ho risposto:
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik No, con i satelliti puoi fare tutto e si interviene normalmente sui banchi.
Ciao |
A quest'altra tua richiesta :
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 allora ho utilizzato il satellite (uno solo)della ricevente bruciata giusto per vedere se funzionava il tutto ed infatti ha funzionato però alla sez.banchi non avevo più l'interruttore che mi spostava 1-2-3 e alla sez radio idem neanche provando e riprovando...sei sicuro che con i satelliti funziona la parte dei banchi ? da dove gli arriva il segnale dato che non c'è più il cavetto che và alla ricevente ch7/8 ?
grazie |
Ti avevo già risposto prima:
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Non mi è chiarissimo cosa intendi con questa tua ultima risposta. Se usi due satelliti collegandoli alle apposite prese laterali del Brain, la ricevente non serve più. E' il Brain a fare le funzioni di ricevente. Anche l'ESC lo colleghi direttamente al Brain invece che alla ricevente. La ricevente non serve più.
La stessa cosa con altre centraline come ad esempio il Vbar o lo Skookum.
Nel pannello n°2 selezionando "DsmX" invece di "Standard Reciver", lo schema che vedrai nel pannello successivo n°3 cambia.
Lo schema si semplifica di molto.
Ti allego uno schema un po' più completo di quello proposto dal software per tua comodità.
In questo schema capisci anche già dove e come devi collegare i servocomandi 1, 2 e 3.
Lo schema proposto dal software standard ti fa vedere che devi collegare i servocomandi ma per capire dove e come collegare i servocomandi, devi andare a guardare nel pannello n°6 per capire quale è il servocomando 1, il 2 e il 3.
Per questa ragione ogni tanto qualcuno sbaglia e poi deve dare delle impostazioni errate (reverse della radio, posizione del Brain sul modello, reverse del Brain) per correggere il funzionamento. Poi il Brain non va bene come dovrebbe e l'autolevel non funziona e ribalta il modello invece di raddrizarlo.
PS, i servi non funzionano fino a quando non ne setti il tipo al pannello 5.
Ciao |
Poi ti ho risposto nuovamente dandoti anche il link al sito Spektrum nel caso ti facesse piacere approfondire e capire il discorso "diversity" ottenuto con due satelliti di cui ti avevo già scritto precedentemente e anche per tutto quanto riguarda il protocollo DSM2 e DSMX:
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik I satelliti sono la parte che si occupa della vera e propria ricezione del segnale radio a 2,4Mhz. La cosí detta ricevente si occupa di decodificare solamente il segnale radio giá ricevuto dai satelliti, separando i canali, trasformandoli in onde quadre con duty cicle variabile ed inviandoli ai relativi connettori per i servocomandi.
I nuovi satelliti con nuovo protocollo DsmX hanno una migliore sensibilità e una maggiore immunità ai disturbi. Quindi garantiscono una maggior portata.
Che io sappia esistono solo due tipi di satelliti. Quello standard e quello speciale con antenna allungata per poter fuoriscire dalle fusoliere in carbonio di alcuni modelli di aerei (che farebbero da schermo ai segnali radio).
Poi esistono cavetti per collegare i satelliti di diverse lunghezze (ma nel funzionamento non cambia nulla.
Ti rimando al sito del produttore Spektrum, dove puoi trovare altre informazioni: Air Receivers: Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology |
A quest'altra tua domanda,
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 se utilizzo il satellite che mi è rimasto della ar8000 che è dsmx e ne prendo un altro (basta che sia dsmx)poi i due funzionano insieme ? chi mi conferma ? |
ti avevo già risposto ma ti ha risposto anche Bamboccio:
Citazione:
Originalmente inviato da bamboccio devone essere dsmx tutti edue |
A quest'altra tua domanda
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 quindi posso accoppiarne una a quella che già ho .....e come soluzione i satelliti garantiscono una buona ricezione di segnale ? |
ho risposto più volte, l'ultima qui:
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik I satelliti sono la parte che si occupa della vera e propria ricezione del segnale radio a 2,4Mhz. La cosí detta ricevente si occupa di decodificare solamente il segnale radio giá ricevuto dai satelliti, separando i canali, trasformandoli in onde quadre con duty cicle variabile ed inviandoli ai relativi connettori per i servocomandi. I nuovi satelliti con nuovo protocollo DsmX hanno una migliore sensibilità e una maggiore immunità ai disturbi. Quindi garantiscono una maggior portata.
Che io sappia esistono solo due tipi di satelliti. Quello standard e quello speciale con antenna allungata per poter fuoriscire dalle fusoliere in carbonio di alcuni modelli di aerei (che farebbero da schermo ai segnali radio).
Poi esistono cavetti per collegare i satelliti di diverse lunghezze (ma nel funzionamento non cambia nulla.
Ti rimando al sito del produttore Spektrum, dove puoi trovare altre informazioni: Air Receivers: Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology |
A questa tua domanda,
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 però non sei stato chiaro e risposto alla prima parte della domanda .....posso accoppiare il satellite che già ho (dsmx)con un altro qualsiasi dsmx spektrum? o ce ne vogliono due strettamente uguali (nativi)....non me ne avere ma stò semplicemente cercando di non buttare i soldi dalla finestra, dato che ho già buttato una ricevente, se me ne intendessi veramente non starei certo qui a domandarlo.... |
avevo già risposto precedentemente:
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Si è più affidabile per quanto ho già spiegato.
Ripeto e approfondisco:
Se ti si sgancia / sfila / rompe /spezza / taglia il cavetto o il connettore o il contatto degli alettoni oppure il cavetto dell'elevatore oppure il cavetto dal passo perdi il controllo del modello e lo distruggi (non solo ! Puoi far male ad altri o a te stesso o a animali o a cose).
Se perdi il cavetto del controllo di coda puoi tirando l'hold fermare la rotazione e atterrare in autorotazione. Ma devi essere veloce a tirare l'hold prima che la coda prenda troppa velocità e saper fare le autorotazioni.
Se sei un recente elimodellista proveniente dagli aerei ti ricordo che a differenza di aeromodello il cui fail safe in caso di perdita di segnale può essere impostato per farlo girare in tondo e planare, un elimodello anche con fail safe attivo, cadrà comunque sia e cadrà anche molto velocemente essendo un mezzo senza un suo equilibrio intrinseco.
Se invece ti si sgancia uno dei due satelliti, hai comunque il controllo del modello (se sei altissimo o lontanissimo magari a tratti o discontinuo ma comunque lo riesci a controllare e far avvicinare).
Spero che nei prossimi aggiornamenti firmware, MSH implementi una funzione attivabile che in caso di perdita di segnale e attivazione del fail safe, questo attivi l'autostabilizzazione. Chiaro che chi ora non ha intenzione di usare mai l'autostabilizzazione e quindi non la tarerà mai, con una tale funzione dovrà farlo comunque. PS: I satelli DSM2 o DSMX si trovano d'appertutto e facilmente. Ti suggerisco i nuovi DMSX invece dei vecchi DSM2 ma devono essere entrambi DSMX perché il nuovo protocollo funzioni, altrimenti quello dei due che è DSMX funzionerà come se fosse un DSM2.
Ciao |
Ma, visto che il ringraziamento per tutto il tempo che ho "perso" (decisamente) a rispondere alle tue numerose e ripetitive domande è stato:
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 ....continui ad eludere la mia domanda ma va bene così ...forse non ti vuoi prendere alcuna responsabilità delle cose di cui parli....lo capisco ....ho già bruciato una ricevente |
come se tu avessi bruciato la ricevente per colpa mia e come se non avessi mai risposto alle tue richieste e continuassi a non risponderti, ma anzi che sparo solo cazzate "qui e là" "a caso" di cui non voglio assumermi la responsabilità.......
Sai che ti dico ?
Che chiedi ma poi non leggi neanche le risposte.
Quindi, come disen a Milan.....rangessssss !!!!
Ci sono mille siti sul WEB dove puoi informati da solo su satelliti DSM2, DSMX, canali, portate, affidabilità, etc.
Ti ricordo che sui forum non si è obbligati a rispondere. Lo si fa solo per cortesia.
Ti suggerisco una bella flybar meccanica e una radio a 35 o 40Mhz.
Ciao