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Vecchio 07 settembre 13, 22:36   #2921 (permalink)  Top
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L'avatar di Ali4342
 
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Mi fai capire perché fai questa domanda?
Non porti già ben tre cavi che dalla ricevente portano la tensione del BEC dell'ESC al Brain ?
Poi, se invece userai i satelliti, ti restano due connettori liberi (uno viene occupato dell'ESC/BEC) per poter triplicare le connessioni d'alimentazione.

Il connettore Sys è utilizzato per "espansioni" del sistema.
Per ora ci si può collegare riceventi Bluetooth per connettersi senza fili da Smartphone, Tablet o PC.
In futuro, vedremo cos'altro s'inventeranno in MSH.

Sul connettore SYS è presente il positivo e il negativo dell'alimentazione ma se non mi confondo è quella interna stabilizzata a 3,3V del Brain. Non è quella presente sui connettori radio e servocomandi che può andare da 4,7V a 8,2V (lipo dirette).

Se invece ti servono assolutamente altri connettori per alimentare qualche altra cosa (telemetria, carrelli retrattili, luci, fumogeni, etc.) la soluzione più facile, semplice e veloce è di usare cavetti sdoppiatori a Y. Sul Brain o sulla ricevente o su entrambi sen ti bastano.

Ariciao
te la faccio sempre in riferimento al beastx, dove alimentavo lo stesso parallelamente alla rx con il cavo aggiuntivo del jive120hv e poter avere quindi maggiore sicurezza sul sistema in caso di picchi amperaggio....l'entrata era la sys se non erro.
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Vecchio 07 settembre 13, 23:00   #2922 (permalink)  Top
 
L'avatar di Pierclaudio
 
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Vista "Avanzato",
Sezione "Common",
menú "Governor",
sottomenú "Rampe"
Aumenta il valore deadzone a 50/55.

Ciao
Ok grazie proverò !!


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Vecchio 08 settembre 13, 02:08   #2923 (permalink)  Top
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altra cosa che ho notato è che il servo di coda, quando messo in normal si muove sempre piuttosto lentamente ...con il blocco coda è giusto che lo sia .
Con il beastx quando lo mettevo in normal invece si muoveva sempre molto veloce .....torna comunque questa cosa ?
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Vecchio 08 settembre 13, 13:07   #2924 (permalink)  Top
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te la faccio sempre in riferimento al beastx, dove alimentavo lo stesso parallelamente alla rx con il cavo aggiuntivo del jive120hv e poter avere quindi maggiore sicurezza sul sistema in caso di picchi amperaggio....l'entrata era la sys se non erro.
Ok, chiaro quindi che il suggerimento di usare i satelliti invece della ricevente AR8000 (visto che un satellite scollegabile dalla ricevente e collegabile al Brain lo hai già) in modo da liberare due connettori del Brain non l'hai neanche preso in considerazione.

Bene, ma perché vuoi per forza collegare la seconda alimentazione del Jive direttamente al Brain ? Visto che la ricevente AR8000 è una 8 canali di cui usi solo 7 canali, perché non colleghi la seconda alimentazione del Jive al canale libero della ricevente ? Dalla ricevente vanno poi tre cavi completi d'alimentazione al Brain che sono più che sufficienti ad alimentare servi ad alto assorbimento.

Vedo tra l'altro dalla foto della AR8000 che anche se è una 8 canali ha 9 connettori, quindi un connettore libero dovresti pur averlo.

Ciao
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Vecchio 08 settembre 13, 13:21   #2925 (permalink)  Top
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ti ringrazio , la prenderò in considerazione in un secondo momento anche perchè , ancora non ho guardato , non sò se si trova solo il satellite x l'AR8000 ....ma è effettivamente più affidabile come sistema ?
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Vecchio 08 settembre 13, 13:43   #2926 (permalink)  Top
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altra cosa che ho notato è che il servo di coda, quando messo in normal si muove sempre piuttosto lentamente ...con il blocco coda è giusto che lo sia .
Con il beastx quando lo mettevo in normal invece si muoveva sempre molto veloce .....torna comunque questa cosa ?
No, non è normale che si muova lentamente né in Normal né con blocco di coda. Deve essere veloce in entrambi i modi.

Hai impostato sulla radio uno switch per commutare nei due modi e verificato che il sistema commuti nelle due modalità ? Ti ricordo che si capisce perché riportando lo stick di coda della radio al centro in normal, i palini tornano sempre nella stessa posizione, con blocco di coda attivo no.

Sei sicuro di aver impostato nel pannello n°5 (selezioni servocomandi) i valori corretti per il servocomando di coda ?

Quando dai comandi di ciclico il piatto si muove velocemente (e quando togli comando torna allineato lentamente) ?

Hai provato a ri-bindare la ricevente?

Mi sembra di aver capito che hai trasbordato la centralina da un modello dove era precedentemente installata su un altro modello.
Prima di impostare la centralina per il nuovo modello avevi riportato tutti i parametri ai valori iniziali di fabbrica (Reset ai valori di fabbrica nel menù "File") ?

Ti suggerisco :

a) Se non lo hai già fatto, di aggiornare prima il software del PC (se ti viene proposto in fase d'avvio del programma (devi essere connesso ad Internet) e poi il firmware della centralina all'ultima versione (menù File, "Carica Nuovo firmware").
Da quanto ho capito leggendo anche i forum esteri, quando viene rilasciata una nuova versione del SW e del FW non viene più data assistenza alle versioni precedenti. Giustificano la cosa perché ritengono inutile occuparsi di sistemare versioni vecchie già sostituite da nuove versioni e la cosa mi sembra sensata. E' probabilmente per questa ragione che non è possibile downgradare il firmware a versioni vecchie precedenti.

b) Effettuare un factory reset (Reset ai valori di fabbrica nel menù "File" ?)

c) Riprogrammare il Brain da zero (se sia il modello che la radio erano già stati regolati per il Brain ci vuole meno di 5 minuti per riprogammarlo completamente).

Ciao
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Vecchio 08 settembre 13, 14:12   #2927 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da albatros87 Visualizza messaggio
Salve.. Qualcuno mi sa dire come centrare la squadretta del servo di coda con il brain?

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Puoi centrarlo via software, ma nel setup iniziale di un modello la soluzione migliore è quella meccanica allungando o accorciando gli uniball sul rinvio del comando di coda o spostando avanti o indietro il servocomando di coda se è fissato sul tubo di coda e quindi né è regolabile la posizione.
Nel pannello n°5 devono essere impostati correttamente i valori del servocomando di coda.
Poi vai nel pannello n°8 dove il software imposta il controllo di coda in normal e viene attivata la modalità di test con cui viene aumentata di molto la dead band della zona centrale del servo di coda garantendo che piccoli spostamenti del segnale dello stick o della radio mantengano il controllo del servocomando esattamente nel suo centro.


Nel menù Avanzato, in "common" sezione Servi il servo n°4, quello di coda ha per la posizione "neutra" (Neutral) un valore che corrisponde esattamente al valore nominale del servocomando (impostato nel pannello n°5 del Wizard), questo consente che le escursioni in su o in giù possano essere entrambe massimizzate restando all'interno dei parametri massimi d'escursione del servocomando.

Spostando di poco la posizione centrale si perde un poco di escursione massima in una delle due direzioni ma non è un problema perché non si arriva mai ad usare le escursioni massime nominali dei servi (oltre le quali si "sgancia" il control loop del servocomando e la squadretta resta senza più alcun controllo).

Ma se si varia di molto il valore "neutral" (centrale) del servo possono poi esserci problemi nell'escursione in una delle due direzioni.

Riassumendo, prima si "sgrossa" la posizione meccanicamente, solo poi si possono fare piccole correzioni via software.
Evitare di fare "grosse" correzioni via software della posizione neutra per le ragioni esposte sopra.

Ciao
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Vecchio 08 settembre 13, 14:34   #2928 (permalink)  Top
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ti ringrazio , la prenderò in considerazione in un secondo momento anche perchè , ancora non ho guardato , non sò se si trova solo il satellite x l'AR8000 ....ma è effettivamente più affidabile come sistema ?
Si è più affidabile per quanto ho già spiegato.

Ripeto e approfondisco:
Se ti si sgancia / sfila / rompe /spezza / taglia il cavetto o il connettore o il contatto degli alettoni oppure il cavetto dell'elevatore oppure il cavetto dal passo perdi il controllo del modello e lo distruggi (non solo ! Puoi far male ad altri o a te stesso o a animali o a cose).
Se perdi il cavetto del controllo di coda puoi tirando l'hold fermare la rotazione e atterrare in autorotazione. Ma devi essere veloce a tirare l'hold prima che la coda prenda troppa velocità e saper fare le autorotazioni.

Se sei un recente elimodellista proveniente dagli aerei ti ricordo che a differenza di aeromodello il cui fail safe in caso di perdita di segnale può essere impostato per farlo girare in tondo e planare, un elimodello anche con fail safe attivo, cadrà comunque sia e cadrà anche molto velocemente essendo un mezzo senza un suo equilibrio intrinseco.

Se invece ti si sgancia uno dei due satelliti, hai comunque il controllo del modello (se sei altissimo o lontanissimo magari a tratti o discontinuo ma comunque lo riesci a controllare e far avvicinare).

Spero che nei prossimi aggiornamenti firmware, MSH implementi una funzione attivabile che in caso di perdita di segnale e attivazione del fail safe, questo attivi l'autostabilizzazione. Chiaro che chi ora non ha intenzione di usare mai l'autostabilizzazione e quindi non la tarerà mai, con una tale funzione dovrà farlo comunque.

PS: I satelli DSM2 o DSMX si trovano d'appertutto e facilmente. Ti suggerisco i nuovi DMSX invece dei vecchi DSM2 ma devono essere entrambi DSMX perché il nuovo protocollo funzioni, altrimenti quello dei due che è DSMX funzionerà come se fosse un DSM2.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 08 settembre 13 alle ore 14:42
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Vecchio 08 settembre 13, 15:14   #2929 (permalink)  Top
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No, non è normale che si muova lentamente né in Normal né con blocco di coda. Deve essere veloce in entrambi i modi.

con il beastx lo era solo in normal

Hai impostato sulla radio uno switch per commutare nei due modi e verificato che il sistema commuti nelle due modalità ? Ti ricordo che si capisce perché riportando lo stick di coda della radio al centro in normal, i palini tornano sempre nella stessa posizione, con blocco di coda attivo no.

certo lo sò

Sei sicuro di aver impostato nel pannello n°5 (selezioni servocomandi) i valori corretti per il servocomando di coda ?

sì ...760 e 560


Quando dai comandi di ciclico il piatto si muove velocemente (e quando togli comando torna allineato lentamente) ?



Hai provato a ri-bindare la ricevente?

no

Mi sembra di aver capito che hai trasbordato la centralina da un modello dove era precedentemente installata su un altro modello.
Prima di impostare la centralina per il nuovo modello avevi riportato tutti i parametri ai valori iniziali di fabbrica (Reset ai valori di fabbrica nel menù "File") ?

no ho cambiato centralina sullo stesso modello , avevo il beastx prima ....

Ti suggerisco :

a) Se non lo hai già fatto, di aggiornare prima il software del PC (se ti viene proposto in fase d'avvio del programma (devi essere connesso ad Internet) e poi il firmware della centralina all'ultima versione (menù File, "Carica Nuovo firmware").
Da quanto ho capito leggendo anche i forum esteri, quando viene rilasciata una nuova versione del SW e del FW non viene più data assistenza alle versioni precedenti. Giustificano la cosa perché ritengono inutile occuparsi di sistemare versioni vecchie già sostituite da nuove versioni e la cosa mi sembra sensata. E' probabilmente per questa ragione che non è possibile downgradare il firmware a versioni vecchie precedenti.


infatti mi chiede di aggiornare il firmware ma non ci riesce ...boh !


b) Effettuare un factory reset (Reset ai valori di fabbrica nel menù "File" ?)

oddio mio devo rifare tutto ...

c) Riprogrammare il Brain da zero (se sia il modello che la radio erano già stati regolati per il Brain ci vuole meno di 5 minuti per riprogammarlo completamente).

oddio mio ....

Ciao


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Si è più affidabile per quanto ho già spiegato.

Ripeto e approfondisco:
Se ti si sgancia / sfila / rompe /spezza / taglia il cavetto o il connettore o il contatto degli alettoni oppure il cavetto dell'elevatore oppure il cavetto dal passo perdi il controllo del modello e lo distruggi (non solo ! Puoi far male ad altri o a te stesso o a animali o a cose).
Se perdi il cavetto del controllo di coda puoi tirando l'hold fermare la rotazione e atterrare in autorotazione. Ma devi essere veloce a tirare l'hold prima che la coda prenda troppa velocità e saper fare le autorotazioni.

beh quello anche con i satelliti

Se sei un recente elimodellista proveniente dagli aerei ti ricordo che a differenza di aeromodello il cui fail safe in caso di perdita di segnale può essere impostato per farlo girare in tondo e planare, un elimodello anche con fail safe attivo, cadrà comunque sia e cadrà anche molto velocemente essendo un mezzo senza un suo equilibrio intrinseco.

non sono recente ...

Se invece ti si sgancia uno dei due satelliti, hai comunque il controllo del modello (se sei altissimo o lontanissimo magari a tratti o discontinuo ma comunque lo riesci a controllare e far avvicinare).

Spero che nei prossimi aggiornamenti firmware, MSH implementi una funzione attivabile che in caso di perdita di segnale e attivazione del fail safe, questo attivi l'autostabilizzazione. Chiaro che chi ora non ha intenzione di usare mai l'autostabilizzazione e quindi non la tarerà mai, con una tale funzione dovrà farlo comunque.

PS: I satelli DSM2 o DSMX si trovano d'appertutto e facilmente. Ti suggerisco i nuovi DMSX invece dei vecchi DSM2 ma devono essere entrambi DSMX perché il nuovo protocollo funzioni, altrimenti quello dei due che è DSMX funzionerà come se fosse un DSM2.

avendo già un satellite per la ar8000 me ne basterebbe un altro ma dalle specifiche in quelle che trovo non leggo menzionata la ar8000 ...come mai ?

Ciao

ti ringrazio

Ultima modifica di Ali4342 : 08 settembre 13 alle ore 15:17
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Vecchio 08 settembre 13, 20:17   #2930 (permalink)  Top
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Ok, chiaro quindi che il suggerimento di usare i satelliti invece della ricevente AR8000 (visto che un satellite scollegabile dalla ricevente e collegabile al Brain lo hai già) in modo da liberare due connettori del Brain non l'hai neanche preso in considerazione.

Bene, ma perché vuoi per forza collegare la seconda alimentazione del Jive direttamente al Brain ? Visto che la ricevente AR8000 è una 8 canali di cui usi solo 7 canali, perché non colleghi la seconda alimentazione del Jive al canale libero della ricevente ? Dalla ricevente vanno poi tre cavi completi d'alimentazione al Brain che sono più che sufficienti ad alimentare servi ad alto assorbimento.

Vedo tra l'altro dalla foto della AR8000 che anche se è una 8 canali ha 9 connettori, quindi un connettore libero dovresti pur averlo.

Ciao

allora per quello che riguardava la lentezza del servo avevi ragione andava rifatto il binding, invece sul fatto di portare la seconda alimentazione al canale libero della ricevente (come ho fatto ) ha fatto saltare penso la rx e non funziona più niente ...ero arrivato finalmente in fondo , ora devo ricominciare ....e speriamo sia solo quella ...
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