Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 13, 21:34   #2881 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedefefe

Data registr.: 28-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Come da titolo, forse abbiamo ristretto al 90/95% le possibili cause, che ha portato il mio Brain al comportamento anomalo e forse unico descritto in abbondanza sui post precedenti....

In questa giornata, sono stato invitato al campo a Praello (VE) su gentile invito di Urgno e Fedefefe, ( che ringrazio infinitamente ) a fare dei test e prove con altri 2 Brain nuovi di scatola.....

Visto che Fedefefe ne possedeva 2, uno "normale" e uno con la protezione d'inversione di polarità, la nostra scelta per la prova e caduta su quest'ultima centralina....

Ora: la base di partenza, e l'oggetto discusso era l'esc..... e mi sono presentato al campo, non più con il Castle Edge da 100A ( oggetto dei miei problemi e sostituito in garanzia) ma con un Castle Talon90...

Premetto che ieri sera, ho provveduto a fare le connessioni e saldature al regolatore,programmazione, e fatta una prima prova, per quanto riguardava l'alimentazione servi....

Creato nuovo modello su trasmittente con piatto a 120° ( volutamente, visto che non ho, e non avevo nulla per quanto riguardava sistemi di stabilizzazione, ) collegato tutte le spinette dei servi alla ricevente, tutto funzionava regolarmente e senza intoppi....

Oggi pomeriggio, abbiamo installato il Brain di Fedefefe sul modello....

Creato nuovamente un nuovo modello appositamente per il Brain, collegato tutte le spinette, e connessioni, abbiamo proceduto al settaggio totale della centralina, come se fosse da mettere in volo il modello seduta stante....

Ok.... ci guardiamo e dicemmo... proviamo?

Dai Stacca la batteria....

Staccato la batteria, e ri-collegato l'alimentazione, in un primo momento il Brain "sembrava" che non inizializzasse correttamente.....(in pratica il piatto non si mosse con gli scatti che tutti conosciamo)

Ci guardavamo e iniziarono le ipotesi....

Io gli dissi, che il mio Brain prima di settarlo gli feci fare subito l'ultimo aggiornamento Firmware....

Ok, mi fa Fedefefe..... visto che e nuovo di pacca, gli facciamo l'aggiornamento....

Provedemmo a fare l'ultimo aggiornamento Firmware, ed ecco che al collegamento della batteria, il ceck venne effettuato normalmente...

Scollegammo e ri-collegammo la batteria e tutto funzionò a regola d'arte, praticamente era pronto a volare, se non fosse stato per i collegamenti di fili fatti solo per la prova...

Ora: con questa prova, abbiamo appurato, che la ricevente hitech optima7, non c'entrò nulla con quanto successo ( anche perchè ripeto... ho fatto il primo hovering in precedenza )

La nostra ipotesi e che il Bec del Castle Edge 100A in qualche maniera possa aver "intaccato" il firmware del Brain a son di sbalzi di tensione...

Ora non mi resta che aspettare l'arrivo della mia centralina e vedere cosa succede.... la base di partenza e ok.....

Invito Fedefefe a dare la sua esperienza in merito, e aggiungere la sua opinione, se qualcosa e sfuggito nella descrizione.

Saluti.
Mi ha fatto piacere che sei venuto a trovarci al Campo.
Hai descritto tutto bene..
Quando ti torna il Brain che hai mandato a verificare, lo montiamo assieme e facciamo il setup proprio come oggi con tanto di Autolevel, unica cosa la prossima volta porta meno birra
PS: hai visto che bello il menu avanzato e cosa si puo' fare e anche la semplicita' nell'attivare autolevel?
fedefefe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 21:42   #2882 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fedefefe Visualizza messaggio
Mi ha fatto piacere che sei venuto a trovarci al Campo.
Hai descritto tutto bene..
Quando ti torna il Brain che hai mandato a verificare, lo montiamo assieme e facciamo il setup proprio come oggi con tanto di Autolevel, unica cosa la prossima volta porta meno birra
PS: hai visto che bello il menu avanzato e cosa si puo' fare e anche la semplicita' nell'attivare autolevel?
Si effettivamente.... e tanto complicato quanto semplice!!

Un po alla volta... dai ci arrivo pure io...

La prossima volta.. visto che da bere ora ne avete in abbondanza.... porto un maiale intero da mangiare!!
Vecchio 01 settembre 13, 22:06   #2883 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego0.

Data registr.: 05-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
chiedo un'informazione visto che domani riceverò il brain nuovo modello con la protezione contro l'inversione di polartià ho un paio di cose che non mi sono chiare.

allora collegamenti ricevente piatto servi tutto ok fino al punto 7.

metto lo stick al max e poi premo reverse fino a quando i servi si muovono i modo corretto, in modo da avere il piatto che si muove pari.

poi dice portare lo stick del passo a 0°

vuol dire al centro? visto che devo tenere i 0° in centro?si intendono zero gradi stick al centro

perche dopo dice che dopo aver livellato le squadrette portare lo stick al centro, ma ci sarei già se l'ho messo prima.si errore di stesura penso

poi cyclic per regolare i comandi di alettone ed elevatori nel piatto per non avere impuntamenti nella meccanica....ok

pictch: regolazione del passo..... ok.

poi menu 12

utilizzo autostabilizzazione come funziona?devi mettere in bolla l'elicottero, sul paragrafo dove devi indicare come hai messo la centralina trovi un tasto "set level" lo clicchi e hai lo imposti, poi però devi andare ad abilitarlo su uno dei banchi , mi pare ultima schermata, rispondo anche alla domanda sotto, di solito io imposto un interruttore per gli idle ed uno per i banchi ma volendo puoi impostare anche tutto su un interruttore solo, unico neo e che se devi mettere il self level devi rinunciare ad un banco per l'idle3, ma questo ma va gusto personale

in pratica posso tenere un'interruttore per gli idle e uno per i bachi del brain?

in pratica tenendolo attivo quando seleziono uno che ha l'autostabilizzazione inserita si attiva da sola?esatto

c'è anche la possibilità di avere un'interruttore da radio solo per l'autostabilizzazione? dipende dal tuo gusto come spiegato prima

Ho tolto un beast per provare questo brain, speriamo bene!!!vedrai che non te ne penti

Lo monterò su un mini protos.

Grazie in anticipo ma prima di far danni è meglio chiedere
Grazie mille maui già in volo ieri pomeriggio, 6 lipo fatte tutto ok, semplice il settaggio.
Ho due cose da chiedervi la coda per tenerla ferma ha alzaro gyro da radio il parametro che nel wizard fa mettere a 45 ora è 16, coda ferma ma la trovo lenta e in hovering se muovo la coda non resta ferma dove la giro ma dondola un po a dx e sx.
Come posso risolvere?

Al momento come primi voli devo dire molto stabile e preciso buon prodotto.

Sono in attesa della nuova ricevente per aggiungere il ch per provare l'autolevel
Diego0. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 23:58   #2884 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
grande Fede
peccato non esserci stato
per la prox volta vedrò di non mancare !!!
Vecchio 02 settembre 13, 00:03   #2885 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Data registr.: 25-12-2011
Qualcuno di voi sta usando il governor del brain sull'elettrico?
Vecchio 02 settembre 13, 00:07   #2886 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Qualcuno di voi sta usando il governor del brain sull'elettrico?
Io su 4 eli. Chiedi!

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 00:11   #2887 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Data registr.: 25-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Io su 4 eli. Chiedi!
Bene ed usi un rpm sensor?
Vecchio 02 settembre 13, 01:39   #2888 (permalink)  Top

L'avatar di Pierclaudio

Data registr.: 21-06-2011
Qualcuno può confermarmi se si può montare un pentapala ?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 02 settembre 13, 09:49   #2889 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Bene ed usi un rpm sensor?
Si, quello di hobbywing, li trovi su ebay a pochi dollari, e vanno benissimo anche se operi in hv.

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 11:31   #2890 (permalink)  Top

L'avatar di Pierclaudio

Data registr.: 21-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Si, quello di hobbywing, li trovi su ebay a pochi dollari, e vanno benissimo anche se operi in hv.
Puoi dare il link grazie

Sent from my iPhone using Tapatalk

Bookmarks