13 agosto 13, 03:14 | #2771 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
| Citazione:
Perdonami M.rik.... ma... allora... il mio 450, che e gestito con una centralina Fbl Tarot Zyx-s... e ha un regolatore Align da 35 ampere ( quello stock ), Motore Align 450Mx e servi savox Sh 0257 Mg... come fa a volare? Ciao. Chiudo Ot. | |
13 agosto 13, 12:02 | #2772 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2013 Residenza: Trieste
| Citazione:
Comunque ho collegato il Brain con i satelliti DSMX (la AR8000 per il momento non la uso). Tolta la testa del rotore ho settato i link come da manuale. Dopo aver settato le corse/inversioni/frequenze di servi ho collegato quest'ultimi al Brain. Li ho impostati in modo tale che si muovano correttamente. Con i trim del software ho messo le squadrette a 90°; ho montato il piatto ed è risultato livellato perfettamente (una tacca di trim in più e i servi ronzano). Ho fissato la testa e ho controllato la corsa del piatto e con 2 giri dei link per allungarli ho circa lo stesso spazio piatto/testa e piatto/rondella dell'albero. Ho montato le pale e con lo stick al centro ho settato a +-12° (da manuale consigliano +-14,5°; meglio per la batteria, tanto non faccio cose estreme) che sono diventati +12,0°-+12,1° e -12,7°--12,8° ma non riesco a settare i link in modo tale da avere squadrette a 90° e +-12°. Ho poi controllato il passo di ogni singola pala e ho 0,0°-+0,1° e -0,4°--0,6°. Anche qui ho i due tiranti delle pale avvitati al massimo e se svito quello della pala con passo negativo di un giro mi ritrovo +0,4°-+0,6°... Ho notato che se spingo leggermente la manina verso il basso fino che i servi ronzano ho passo zero ma se muovo gli stick ho di nuovo passo -0,4°--0,6°... Ho settato le corse del swashplate im modo tale che non forzi al minimo e al massimo... Ho dovuto ridurre di molto solo per il servo posteriore che batte sul supporto antirotazione del piatto sia in alto che in basso; gli altri servi non battono neanche con il valore di default... Ora io ho fatto dal setup wizard... Mi conviene settare solo la corsa del servo posteriore dal setup avanzato o non è buona cosa? Poi è normale che la velocità di ritorno dei servi sia lentissima e che il servo di coda resti nella posizione dove mando lo stick senza tornare al centro?
__________________ Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!! <<Ace Ventura>> | |
13 agosto 13, 12:26 | #2773 (permalink) Top | |
| Citazione:
La tensione esterna rilevata ( voltaggio dei servocomandi ) alla pagina 4 del software e di 6.1 come la telemetria dell'aurora 9 e l'assorbimento genera un calo di tensione che oscilla tra i 6.1v e 5.5 ( dati rilevati da software ) muovendo a minestrone gli stick.. Anche l'aurora 9 mostra la stessa e precisa oscillazione del Voltaggio, come a pagina 4 del software... ma nulla da fare.... Ciao. | |
13 agosto 13, 14:25 | #2774 (permalink) Top |
|
Ho eseguito un altro test, e penso di aver trovato la chiave.... Ora: Mi sono detto... Ri-levo il tutto ( brain ), e collego i servi direttamente alla ricevente, ( optima7 ) con il regolatore castle Edge... Beh.. cose da non credere... i servi si comportarono alla stessa maniera!! ( senza brain collegato ) Schizzati fra di loro, muovendo il servo, e ripeto solo il sevo di coda questo andava a scatti, ( e quello che notai la notte in cui stavo installando il Castle Edge ) la cosa peggiorava se connettevo più servi alla ricevente! Ma la tensione rilevata sull'aurora 9 oscillava come scritto in precedenza fra i 6.1 e i 5.5 piu o meno, solo che per un istante ho visto un picco a 4.4V Ok... mi sono detto calmo e ragioniamo.... Che sia problemi di ricevente?? Ok... espianto quella dal 450 che e la stessa Optima7 e riproviamo sempre con il Castle Edge... Nulla da fare... uguale... lo stesso problema Che sia problemi di Bind? Rifacciamolo.... anche qui... non e cambiato nulla.... Ripresi il regolatore align da 35 ampere, e rifeci le prove con un servo alla volta... Cazz... i servi si muovevano in modo fluido e senza scatti!! Allora collegai tutti i servi e impostato il piatto a 120° ( come se avessi la FlyBar ) e allineato tutto iniziai a fare le prove.... E la cosa e sconvolgente... i servi si muovevano senza problemi.... unica limitazione e lo scarso amperaggio che l'esc align era in grado di fornire a tutti i servi quando andavo a muovere lo stick a mo di minestrone!! Un ultima ri-prova.... Esc Alingn: Collegato Lipo 11.1, esc, ricevente, e solo il servo di coda.... Tutto perfetto! Esc Castle: Collegato Lipo 22.2, esc, ricevente, e solo il servo di coda.... Andava a scatti da far schifo, e addirittura un certi istanti lo stick della trasmittente andava a vuoto!! A sto punto penso che sia un problema di Bec del Castle Edge che non fornisce corrente costante all'intero gruppo servi/centralina! |
13 agosto 13, 14:46 | #2775 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
|
Prendi una bella LiFetta e alimenta tutto escludendo il Bec del regolatore... La butto li... Ma ce l'ha il toroide prima di entrare nella ricevente? Che nn sia più questione di disturbi sull'alimentazione che di amperaggi... Se ti ricordi il mio clone YGE montato sul mio 450 nn faceva andare il gy520 e ho risolto con un Bec esterno. Citazione:
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
13 agosto 13, 14:51 | #2776 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prima sul fullpower da 115 ampere non c'era il toroide e tutto e filato liscio... temperatura a parte! | |
13 agosto 13, 15:05 | #2778 (permalink) Top | |
| Citazione:
E poi che me ne faccio di 20 ampere?? non sono troppi?? | |
13 agosto 13, 15:21 | #2779 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Non hai mai avuto problemi in volo con la sensazione di perdere per pochissimi istanti il controllo del modello? I comandi sono sempre costanti e continui? Non hai mai sensazioni di rallentamento dei servocomandi? Ti senti sempre "connesso" col modello? Hai già provato in volo a fare dei crack stick e/o shaking senza problemi ? In tal caso volaci. Per quanto mi riguarda, ho distrutto fin troppe volte modelli per perdita del segnale radio a causa di cali della tensione d'alimentazione di BEC scarsi verificati poi con dati telemetrici per pensare minimamente di continuare a rischiare di usarli ancora. Ho comprato fin troppi sistemi telemetrici e perso ore ed ore di tempo in voli di test e controllo per verificare poi sul PC i log dei voli e cosa succede alla tensione di bordo per perderci inutilmente ancora tempo nella vana speranza che quel tal BEC fosse "sufficiente". Ora, per quanto mi riguarda, non mi bastano più nenche i dati di targa dichiarati dai produttori ma cerco sempre di usare BEC solo se sono universalmente riconosciuti come affidabili sui forum internazionali. Se leggo di vari problemi, li evito. Anche se ovio, preferisco ribadirlo: Se un ESC scarso ti fa spegnere il motore, salvi comunque il modello atterrando in autorotazione. Se un BEC scarso ti fa perdere il controllo della radio e dei servi, non solo distruggi il modello, ma rischi anche che il modello caschi contro cose o persone e rischi di far male a te o ad altri. Ciao | |
13 agosto 13, 15:30 | #2780 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il mio tipo di volo e acrobatico e soft 3d per il momento... Il problema e che da quando e stato tolto il V-bar l'elicottero non ha mai volato, i problemi sono sorti da quando ho iniziato l'avventura con l'esc FullPower ( solo 3 minuti di hovering ) e poi cambiato con il castle edge.... e ora mi ritrovo in questa situazione... un caos totale, e il modello fermo!! Ciao. | |
Bookmarks |
| |