Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 13, 08:33   #2641 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Ma l'inversione di polarità di cui parli te è quella cosa di plastica attaccata che ti obbliga a mettere le spinette solo da un verso , ma in questo caso devi aver per forza un Esc che abbia la spinetta con la linguetta se no rischi di bruciare uguale o è proprio un circuito interno?
Ciao
Ciao... guarda, proprio ieri pomeriggio ho acquistato la nuova versione del brain... la chiamano V2 ed e leggermente differente dalla precedente nella forma....

Da quanto ho capito, in sostanza oltre ad avere le guide sul case in plastica ( anche la vecchia versione c'e l'ha ) per le spinette tipo futaba, internamente ha adottato anche la protezione contro l'inversione di polarita'....
Vecchio 30 luglio 13, 08:43   #2642 (permalink)  Top
User

Ecco come si presenta la nuova centralina.

Magari... oltre alla forma leggermente differente, chi possiede la versione precedente può cogliere qualche altra differenza negli alloggiamenti delle spinette....

A voi il giudizio.
Vecchio 30 luglio 13, 09:17   #2643 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Da quanto ho capito, in sostanza oltre ad avere le guide sul case in plastica ( anche la vecchia versione c'e l'ha ) per le spinette tipo futaba, internamente ha adottato anche la protezione contro l'inversione di polarita'....
ho avuto sottomano 2 brain , uno dei due che ho avuto non aveva nemmeno la guida in plastica , la seconda invece sì.
A parte questo se han fatto una protezione per l'inversione della polarità han fatto un ottimo lavoro.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 09:19   #2644 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ciao... guarda, proprio ieri pomeriggio ho acquistato la nuova versione del brain... la chiamano V2 ed e leggermente differente dalla precedente nella forma....

Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
NON esiste nessun Brain V2!!! Abbiamo solo aggiunto le resistenze per la protezione sull'inversione di polarità, il resto è tutto uguale.

Corrado
Ti aveva gia risposto.

Solo Fast Lad la chiama V2.

Sarei curioso di sapere se altre centraline soffrano dello stesso problema nativo del Brain, o se nascano con la protezione anti inversione.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 10:00   #2645 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Non lo sapremo mai.... se anche esistono o sono esistite centraline (ma anche riceventi e simili) di altre marche con questa particolarita'.... non e' stato mai comunicato e/o ufficializzato... all'italiana si potrebbe dire che gli altri sono stati piu' furbi
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 10:03   #2646 (permalink)  Top
User

L'avatar di dcaccount

Data registr.: 24-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Ti aveva gia risposto.

Sarei curioso di sapere se altre centraline soffrano dello stesso problema nativo del Brain, o se nascano con la protezione anti inversione.
Ma una curiosità, cosa succede se si inverte la polarità, si distrugge l'unità o cosa?

Ciao,
daniele
dcaccount non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 10:05   #2647 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da dcaccount Visualizza messaggio
Ma una curiosità, cosa succede se si inverte la polarità, si distrugge l'unità o cosa?

Ciao,
daniele
buona la prima...

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 12:59   #2648 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ti aveva gia risposto.

Ecco appunto... proprio li ho letto questa dicitura, e per quello che ho scritto "la chiamano V2"

Vuoi la forma leggermente differente, vuoi la nuova protezione introdotta, hanno pensato bene di chiamarla cosi'....

Ciao
Vecchio 30 luglio 13, 13:24   #2649 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Ti aveva gia risposto.

Fast Lad: gli Inglesi sono pragmatici: se cambi anche solo una virgola, una vite o un adesivo ad un prodotto per loro è automatico pensare ad una nuova versione.
D'altronde, se è cambiato qualcosa, è giusto che chi compra sappia che ha comprato qualcosa di diverso/aggiornato. Francamente se sul mercatino trovassi un Brain usato SENZA protezione dall'inversione (possiamo chiamarlo prima serie?) non lo prenderei (o pretenderei un extra-sconto): ho torto?
E lo stesso se decidessi di acquistarne uno: chiederei al negozio se me lo da con o senza "protezione". Non è lo stesso che parlare di V1 e V2, versione vecchia e nuova?
Semmai è strano che MSH si ostini a non voler accettare che il Brain ha subito una modifica (e forse piu' d'una a giudicare dalle foto); e a parte che dubito si possa realizzare una vera "protezione all'inversione di polarità" con solo qualche resistenza in piu', ma soprassediamo.
Capisco poi la buona volontà di m.rik di difendere a spada tratta MSH, ma ho fatto leggere la sua "spiegazione" di pochi post fa' (alias supercazzola con scappellamento a destra) ai colleghi progettisti qui nei lab Selex-ES (ex Marconi)... ed è stata una risata collettiva.
Niente di particolarmente sbagliato in fondo, ma totalmente fuori luogo: se progetti una qualunque scheda a microprocessore le interfacce esterne (come le connessioni con la ricevente e/o i servi nel nostro caso) devono essere opportunamente "protette" (diciamo così), almeno a livello dello standard di interfaccia "comune" (che è appunto l'interfaccia in uso da decenni su tutti i radiocomandi modellistici. Mi spiego: se l'inversione tra massa e segnale è "don't care" su tutta la produzione Futaba, Hitec, Mikado, JR ecc. ecc sia passata sia presente, venire fuori con un'unità sensibile a questa inversione è un "errore", non si scappa (e se fosse voluto, dovrebbe essere dichiarato a caratteri cubitali sulla confezione e sull'unità!)
Ecco perchè non credo altre centraline/RX abbiano sofferto di simili problemi: seguendo un minimo di "buona pratica" di progettazione, il problema non si pone proprio.
Poi l'errore ci può stare;e a questo vi si è posto rimedio, a quanto ho capito, quindi ok.

Ciao
Vecchio 30 luglio 13, 15:09   #2650 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Se vuoi ti spedisco una Hitec 27Mhz e una Futaba 40Mhz di qualche anno fa (10 la prima 6 o 7 la seconda) dove la "protezione" non c'é e non ne veniva dichiarata la presenza o l'assenza.... Ti posso anche inviare due Gyro Futaba il 204 (raccolta DeAgostini) e un 401... stesso discorso.... Cosi' come un'altra nota marca (pardon non ricordo il nome) che produsse un Gyro (o forse era una ricevente) con una plastica inadatta e sensibile alle cariche elettrostatiche

Certo.. il Brain ha due anni e quindi rientra <nell'era moderna> dei dispositivi... forse questa protezione doveva esserci, forse c'era gia' (leggere i datasheet del chip gyro e della CPU) ma e' stata sottovalutata..... sta di fatto che ora c'é ... per inciso... io ho la prima versione lo smontato e rimontato ma con un minimo di attenzione non l'ho mai rotto (toccando il toccabile!) e le spinette che uso non hanno la tacca di orientamento

NOTA: le versioni.. sia di software che di hardware seguono una crescita ben specifica.... il cambio di un decimale indica improvement anche importanti ma nella fascia classificabile come aggiornamento/adeguamento... il cambio dell'unita' indica una trasformazione anche radicale... quindi gli inglesi anche se pragmatici ... sbagliano... al massimo poteva essere una versione 1.5.....

Per il resto concordo con te.... Se esiste una nuova versione e faccio un acquisto.. pretendo quella e chi me la vende deve dirmi cosa mi vende....

Rino

PS. MSH mi sembra non abbia mai negato la presenza di una nuova produzione di Brain con la protezione, anzi... proprio Corrado disse di questa cosa quando usci (all'estero per primi) la questione V2
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks