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Vecchio 03 luglio 12, 16:40   #211 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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il rischio c'è anche se il ciclico lo controlli tu...
mantenere l'altezza con precisione utilizzando come sensori solo giroscopi ed accelerometri mi sembra difficile...
Premesso che si fa giusto per parlare (visto che c'è gente che a queste cose ci lavora, ci pensa dalla mattina alla sera e che sicuramente sa il fatto suo, mentre io al massimo ci penso 5 minuti al giorno per puro cazzeggio ), io la vedo in questi termini.
Perdiamo il controllo in rovescio, il sistema cerca di raddrizzare l'elicottero intervenendo sul ciclico; se in quel momento nel nostro marasma generale diamo tutto passo (positivo o negativo), a parte il fatto che rischiamo di tirarcelo addosso, l'eli fa anche molta più fatica a raddrizzarsi e lo schianto è quasi sicuro, a meno che non ci troviamo nella stratosfera!
Durante il ribaltamento sul posto il passo deve essere prossimo allo zero, per cui tanto vale che il passo sia gestito automaticamente dal sistema, anzi direi proprio che è necessario.
A questo punto, se il sistema capisce che l'eli è in rovescio, tanto vale che dia un colpetto di negativo e poi uno di positivo ad eli raddrizzato, tanto per non farlo scendere; non importa mantenere esattamente la quota con sistemi più o meno sofisticati, l'importante è non tirarlo per terra (e ancora di più non tirarselo in testa!)
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 03 luglio 12, 16:46   #212 (permalink)  Top
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Mi piace sta cosa della botta di collettivo in alto. Non ci trovo controindicazioni (a parte il frullato di qualche uccello di passaggio). A sto punto basta allenare l'automatismo di dare passo positivo non appena si raddrizza. Mi pare un suggerimento apprezzabile.
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Vecchio 03 luglio 12, 16:52   #213 (permalink)  Top
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Premesso che si fa giusto per parlare (visto che c'è gente che a queste cose ci lavora, ci pensa dalla mattina alla sera e che sicuramente sa il fatto suo, mentre io al massimo ci penso 5 minuti al giorno per puro cazzeggio ), io la vedo in questi termini.
Perdiamo il controllo in rovescio, il sistema cerca di raddrizzare l'elicottero intervenendo sul ciclico; se in quel momento nel nostro marasma generale diamo tutto passo (positivo o negativo), a parte il fatto che rischiamo di tirarcelo addosso, l'eli fa anche molta più fatica a raddrizzarsi e lo schianto è quasi sicuro, a meno che non ci troviamo nella stratosfera!
Durante il ribaltamento sul posto il passo deve essere prossimo allo zero, per cui tanto vale che il passo sia gestito automaticamente dal sistema, anzi direi proprio che è necessario.
A questo punto, se il sistema capisce che l'eli è in rovescio, tanto vale che dia un colpetto di negativo e poi uno di positivo ad eli raddrizzato, tanto per non farlo scendere; non importa mantenere esattamente la quota con sistemi più o meno sofisticati, l'importante è non tirarlo per terra (e ancora di più non tirarselo in testa!)
Idem sul fatto del "giusto per parlare", ma non concordo. Il problema è che a fine manovra l'elicottero è orizzontale ma non in hovering, come ben precisato da Gmauro e come è ovvio che sia, quindi il controllo deve passare subito al pilota perchè lo stabilizzi. E lì nasce il problema: se il pilota fa casino con il collettivo, quando gli ridai il controllo l'elicottero verrebbe sparato improvvisamente in alto o in basso (a causa del collettivo sbagliato), sarebbe un po' inclinato quindi non salirebbe/scenderebbe in verticale e magari con questo sbalzo improvviso di collettivo farebbe pure mezza piroetta.
La cura sarebbe peggiore del male.
Occorre invece che, come mi pare sia, il collettivo resti sempre in mano al pilota, che sa che quando è nei guai deve metterlo al centro E POI tirare l'interruttore di autostabilizzazione.
Io la vedo come funzione molto utile per chi sa già volare ma vuol provare figure nuove, magari pericolose come la chaos, nel senso che se lo perdi può andar via in qualunque direzione. Per uno che fa questo, non è un problema imparare che deve prima azzerare il collettivo e poi attivare l'autostabilizzazione.
Non è una cosa per chi impara i primi passi, per lui ci vuole roba che tenga il punto come l'helicommand o ancor meglio un maestro con i doppi comandi.
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Vecchio 03 luglio 12, 16:59   #214 (permalink)  Top
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No, lo switch deve essere unico (uno è già troppo, si rischia di confondersi con l'hold); il settaggio fra normal (sempre dritto) e 3d (dritto o rovescio a seconda dell'angolo col suolo) si dovrebbe fare in fase di setup.
Comunque forse hai ragione tu, meglio la semplicità.
Pensavo anche ad un'altra cosa; se sei completamente in rovescio o quasi, mentre l'eli si raddrizza c'è un momento che il rotore sarà del tutto verticale, e se in quel momento diamo tutto passo c'è anche il rischio di tirarselo nella faccia; presumo quindi che il sistema controlli anche il passo, mantenedolo più o meno al centro, o addirittura facendo in modo che l'elicottero non scenda durante la manovra di salvataggio.
Giusta osservazione, ma come tutte le cose và vista ed utilizzata nella giusta ottica, capendo come é stata concepita e come funziona. Io trovo logico utilizzare il levelling quando voglio provare o azzardare manovre, a quota di sicurezza, e mettendomi nelle condizioni ottimali per far si che riesca a livellare efficacemente ed in sicurezza. Pretendere il buon esito della funzione a bassa quota o ravvicinati al pilota mi pare contraddittorio. Non credo che questa funzione vada vista come miracolosa, ma come utilissima e comoda, nelle giuste condizioni.
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Vecchio 03 luglio 12, 17:14   #215 (permalink)  Top
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Idem sul fatto del "giusto per parlare", ma non concordo. Il problema è che a fine manovra l'elicottero è orizzontale ma non in hovering, come ben precisato da Gmauro e come è ovvio che sia, quindi il controllo deve passare subito al pilota perchè lo stabilizzi. E lì nasce il problema: se il pilota fa casino con il collettivo, quando gli ridai il controllo l'elicottero verrebbe sparato improvvisamente in alto o in basso (a causa del collettivo sbagliato), sarebbe un po' inclinato quindi non salirebbe/scenderebbe in verticale e magari con questo sbalzo improvviso di collettivo farebbe pure mezza piroetta.
La cura sarebbe peggiore del male.
Occorre invece che, come mi pare sia, il collettivo resti sempre in mano al pilota, che sa che quando è nei guai deve metterlo al centro E POI tirare l'interruttore di autostabilizzazione.
Io la vedo come funzione molto utile per chi sa già volare ma vuol provare figure nuove, magari pericolose come la chaos, nel senso che se lo perdi può andar via in qualunque direzione. Per uno che fa questo, non è un problema imparare che deve prima azzerare il collettivo e poi attivare l'autostabilizzazione.
Non è una cosa per chi impara i primi passi, per lui ci vuole roba che tenga il punto come l'helicommand o ancor meglio un maestro con i doppi comandi.
Quando uno perde il controllo non ha la lucidità di controllare il passo, anche perchè il controllo del passo spesso è legato al controllo del ciclico con degli automatismi; se lasci il collettivo in mano al pilota, lo schianto è quasi sicuro. Comunque io parlo di eventauali colpetti di collettivo solo durante la manovra di raddrizzamento (come quelli che da il pilota in una manovra del genere per non perdere quota) che sicuramente non ti fanno schizzare l'eli verso l'alto nè durante nè tantomeno a manovra ultimata.
Poi giustamente come fai osseravre tu il controllo del collettivo non può tornare improvvisamente in mano al piota, perchè se in quel momento è a tutto passo negativo l'eli va giù; ci vuole una specie di delay, che nel giro di qualche secondo riporta il gradualmente il controllo del collettivo in mano al pilota.
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Vecchio 03 luglio 12, 17:19   #216 (permalink)  Top
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Mauro ... condivido quello che dici (uso, quota, modalita') ma operativamente mi sorge un dubbio... bada bene e' proprio un dubbio operativo e non una critica...

facciamo un caso reale... io sto provando un looping...sono in salita (quasi verticale) e qualche cosa non funziona (poco passo, poca velocita', paura, insicurezza... quello che vuoi)... in quella situazione ho gli stick sicuramente fuori centro (fuori 0)...
Con la funzione di leveling abilitata nel setup... a questo punto che faccio?...
Mollo lo stick del ciclico che ritorna al centro tremolando, attivo l'interruttore e mantendo gas/passo come si trova??
Attivo solo l'interuttore??
Attivo prima l'interruttore e poi riporto in centro lo stick del ciclico??

Come capirai il dubbio non e' da poco... nel senso che chi sa gia' fare certe figure e sta provando altro ha gia' un certo controllo sul modello.... a questo la funzione di leveling serve a poco, e' piu' una comodita' che una necessita'...
ma a chi inizia certe figure (ovvero sa solo volare in sicurezza ma non ha mai provato looping) la funzione di leveling fa la differenza tra spatasciare il modello o riportalo a casa intero... in altre parole .. sapere cosa operativamente deve fare (imparare) in quella situazione e'importante... e a volte potrebbe essere non semplice o intuitivo...
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Vecchio 03 luglio 12, 17:23   #217 (permalink)  Top
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ma a chi inizia certe figure (ovvero sa solo volare in sicurezza ma non ha mai provato looping) la funzione di leveling fa la differenza tra spatasciare il modello o riportalo a casa intero...
Personalmente dubito che sia l'approccio giusto. Il self levelling secondo me non può e non deve dare questo senso di falsa sicurezza.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 17:26   #218 (permalink)  Top
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Giusta osservazione, ma come tutte le cose và vista ed utilizzata nella giusta ottica, capendo come é stata concepita e come funziona. Io trovo logico utilizzare il levelling quando voglio provare o azzardare manovre, a quota di sicurezza, e mettendomi nelle condizioni ottimali per far si che riesca a livellare efficacemente ed in sicurezza. Pretendere il buon esito della funzione a bassa quota o ravvicinati al pilota mi pare contraddittorio. Non credo che questa funzione vada vista come miracolosa, ma come utilissima e comoda, nelle giuste condizioni.
La mia vuole essere una critica costruttiva, e comunque sto parlando di una cosa che non conosco direttamente, per cui sto tentando di capire come funziona.
Giustamente tu dici che la funzione va usata solo con certe modalità, il problema è che ci sarà sicuramente chi pretenderà di salvare l'elicottero nelle situazioni più disparate (e disperate), per cui se il sistema non è dotato di una "intelligenza" superiore a quella del pilota (temporaneamente ottenebrata), prevedo disastri!
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Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 17:34   #219 (permalink)  Top
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Ragazzi calma...
Io lo uso da tempo ed è molto più semplice e naturale di quanto possiate pensare. Come ho già scritto se si è in panico basta tirare l'autostab e un po di passo positivo... il modello sta li dritto in aria..... fine dei problemi! Forse un video renderà più comprensibile la cosa.
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Vecchio 03 luglio 12, 17:37   #220 (permalink)  Top
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Ragazzi calma...
Io lo uso da tempo ed è molto più semplice e naturale di quanto possiate pensare. Come ho già scritto se si è in panico basta tirare l'autostab e un po di passo positivo... il modello sta li dritto in aria..... fine dei problemi! Forse un video renderà più comprensibile la cosa.
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