03 luglio 12, 16:40 | #211 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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Perdiamo il controllo in rovescio, il sistema cerca di raddrizzare l'elicottero intervenendo sul ciclico; se in quel momento nel nostro marasma generale diamo tutto passo (positivo o negativo), a parte il fatto che rischiamo di tirarcelo addosso, l'eli fa anche molta più fatica a raddrizzarsi e lo schianto è quasi sicuro, a meno che non ci troviamo nella stratosfera! Durante il ribaltamento sul posto il passo deve essere prossimo allo zero, per cui tanto vale che il passo sia gestito automaticamente dal sistema, anzi direi proprio che è necessario. A questo punto, se il sistema capisce che l'eli è in rovescio, tanto vale che dia un colpetto di negativo e poi uno di positivo ad eli raddrizzato, tanto per non farlo scendere; non importa mantenere esattamente la quota con sistemi più o meno sofisticati, l'importante è non tirarlo per terra (e ancora di più non tirarselo in testa!)
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
03 luglio 12, 16:46 | #212 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
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Mi piace sta cosa della botta di collettivo in alto. Non ci trovo controindicazioni (a parte il frullato di qualche uccello di passaggio). A sto punto basta allenare l'automatismo di dare passo positivo non appena si raddrizza. Mi pare un suggerimento apprezzabile.
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03 luglio 12, 16:52 | #213 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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La cura sarebbe peggiore del male. Occorre invece che, come mi pare sia, il collettivo resti sempre in mano al pilota, che sa che quando è nei guai deve metterlo al centro E POI tirare l'interruttore di autostabilizzazione. Io la vedo come funzione molto utile per chi sa già volare ma vuol provare figure nuove, magari pericolose come la chaos, nel senso che se lo perdi può andar via in qualunque direzione. Per uno che fa questo, non è un problema imparare che deve prima azzerare il collettivo e poi attivare l'autostabilizzazione. Non è una cosa per chi impara i primi passi, per lui ci vuole roba che tenga il punto come l'helicommand o ancor meglio un maestro con i doppi comandi. | |
03 luglio 12, 16:59 | #214 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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03 luglio 12, 17:14 | #215 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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Poi giustamente come fai osseravre tu il controllo del collettivo non può tornare improvvisamente in mano al piota, perchè se in quel momento è a tutto passo negativo l'eli va giù; ci vuole una specie di delay, che nel giro di qualche secondo riporta il gradualmente il controllo del collettivo in mano al pilota.
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03 luglio 12, 17:19 | #216 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
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Mauro ... condivido quello che dici (uso, quota, modalita') ma operativamente mi sorge un dubbio... bada bene e' proprio un dubbio operativo e non una critica... facciamo un caso reale... io sto provando un looping...sono in salita (quasi verticale) e qualche cosa non funziona (poco passo, poca velocita', paura, insicurezza... quello che vuoi)... in quella situazione ho gli stick sicuramente fuori centro (fuori 0)... Con la funzione di leveling abilitata nel setup... a questo punto che faccio?... Mollo lo stick del ciclico che ritorna al centro tremolando, attivo l'interruttore e mantendo gas/passo come si trova?? Attivo solo l'interuttore?? Attivo prima l'interruttore e poi riporto in centro lo stick del ciclico?? Come capirai il dubbio non e' da poco... nel senso che chi sa gia' fare certe figure e sta provando altro ha gia' un certo controllo sul modello.... a questo la funzione di leveling serve a poco, e' piu' una comodita' che una necessita'... ma a chi inizia certe figure (ovvero sa solo volare in sicurezza ma non ha mai provato looping) la funzione di leveling fa la differenza tra spatasciare il modello o riportalo a casa intero... in altre parole .. sapere cosa operativamente deve fare (imparare) in quella situazione e'importante... e a volte potrebbe essere non semplice o intuitivo... |
03 luglio 12, 17:26 | #218 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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Giustamente tu dici che la funzione va usata solo con certe modalità, il problema è che ci sarà sicuramente chi pretenderà di salvare l'elicottero nelle situazioni più disparate (e disperate), per cui se il sistema non è dotato di una "intelligenza" superiore a quella del pilota (temporaneamente ottenebrata), prevedo disastri!
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03 luglio 12, 17:34 | #219 (permalink) Top |
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Ragazzi calma... Io lo uso da tempo ed è molto più semplice e naturale di quanto possiate pensare. Come ho già scritto se si è in panico basta tirare l'autostab e un po di passo positivo... il modello sta li dritto in aria..... fine dei problemi! Forse un video renderà più comprensibile la cosa.
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03 luglio 12, 17:37 | #220 (permalink) Top | |
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__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
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