Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 13, 22:02   #1871 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
hemm ... attivo io ? ...

ma pensa che e' una roba che avevo pensato un sacco di tempo fa
ed e' uno dei motivi per cui avevo preso la 7c invece della 6ex che avevo prima

speravo che quel potenziometro che ha in alto si potesse assegnare ad un canale a scelta
e allora ho pensato: se lo assegno al gain del gyro, appena sbacchetta gli do un colpetto e sistemo "al volo" (in volo )

in effetti non sarebbe male poter fare queste assegnazioni dei potenziometri

ma forse e' piu' che altro la radio che deve permetterlo (detto con tutta l'ignoranza che ho delle radio piu' evolute della mia misera 7c)
Il problema di assegnarlo ad un potenziometro è che appena cambi modello perdi l'impostazione.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 16:41   #1872 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
Grazie per i complimenti, ma il merito va tutto a Nimco di helifreak
... e funziona! grazie a tutti, Piero in testa, che hanno dato contributo.

PS: per prudenza sono sempre uscito dal SW prima di volare, ma confermo pure che i set up li prende real-time senza bisogno di uscire
e confermo che funziona anche con il governor: legge i giri in tempo reale, e consente la variazione del regime anche con motore in marcia, su quel banco ;)

meglio di cosi...manca solo l'autolevelling comandato da PC...cosi un'anima pia alle tastiere raddrizza l'eli se si fa una manovra di kapca

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 16:42   #1873 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il problema di assegnarlo ad un potenziometro è che appena cambi modello perdi l'impostazione.

L'idea è assegnarlo solo temporaneamente. Quando sei a posto entri nel setup e 'salvi' il valore corrente sganciandolo dal potenziometro.
Vecchio 18 marzo 13, 20:05   #1874 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
... e funziona! grazie a tutti, Piero in testa, che hanno dato contributo
grazie a te
Vecchio 18 marzo 13, 23:38   #1875 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Data registr.: 18-11-2008
Brain

Ciao ragazzi,
a giorni arriverà il Brain in sostituzione al BeastX, tutta colpa di Maui80 che mi ha convinto a provare anche questo FBL
Ringrazio anche il MITICO Urgno che mi ha indirizzato per l'acquisto
Mi sono letto buona parte della discussione ma a un certo punto è difficile depurare le .....Ca@@@te dalle cose utili
Lo monterò sul Protos 500, ad oggi con il Beastx ho sempre impostato 3 modalità i volo dove variavo i giri rotore e la sensibilità del giro di coda (il resto lo fanno i pollici ).....ora con il Barin vorrei poter mantenere la stessa configurazione e aggiungere uno switch per l'auto level....si può fare?
Qualcuno che ha il prosto 500 condividerebbe il setup per avere un punto di partenza?
Grazie
Tb77
Vecchio 19 marzo 13, 15:00   #1876 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
a giorni arriverà il Brain in sostituzione al BeastX, tutta colpa di Maui80 che mi ha convinto a provare anche questo FBL
Ringrazio anche il MITICO Urgno che mi ha indirizzato per l'acquisto
Mi sono letto buona parte della discussione ma a un certo punto è difficile depurare le .....Ca@@@te dalle cose utili
Lo monterò sul Protos 500, ad oggi con il Beastx ho sempre impostato 3 modalità i volo dove variavo i giri rotore e la sensibilità del giro di coda (il resto lo fanno i pollici ).....ora con il Barin vorrei poter mantenere la stessa configurazione e aggiungere uno switch per l'auto level....si può fare?
Qualcuno che ha il prosto 500 condividerebbe il setup per avere un punto di partenza?
Grazie
Tb77
se hai una radio 7ch, si può fare. per il setup, non ho 500. credo di poter dire che per partire, usa le classi predefinite; da li, ti devi armare di PC e pazienza al campo, e personalizzare di fino:ho trovato questa manfrina, sebbene un pò scomoda, molto istruttiva per imparare a "vestirsi addosso" il modello e , forse, sentirlo un pò di più.

tanto mi è piaciuto il sistema, che ho anche attivato il governor interno, che moltiplica i parametri su cui intervenire.

e se vuoi una scorciatoia, chiedi al mitico Urgno uno dei suoi gingilli bluetooth, cosi non devi neppure avvicinarli all'eli per fare i setup...

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 16:16   #1877 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
TuonoBlu.... Permettimi qualche nota che considero importante...

Quando monterai il Brain... fai conto di essere un perfetto principiante, dimentica il setup del tuo BeastX... Il Brain ha logica e parametri diversi anche se i termini possono ricordarti qualche cosa del precedente modulo FBL.....Attenzione che possono trarti in inganno!!!

Segui SCRUPOLOSAMENTE il setup del Wizard come primo approccio, in particolare il setup degli end-point sulla radio, il DOVE fare il reverse dei servi (a volte sulla radio e a volte sul Brain).... insomma... seguilo alla lettera..

riguardo al bel lavoro di Urgno... consigliatissimo ...MA PRIMA.... lavora con il cavo e senza pale ovviamente.... imparando cosa e come modificare...
La connessione Bluetooth e' comodissima ma bisogna stare attenti a lavorare SOLO in Advanced e con le dovute cautele e quindi coonoscere il software del Brain

Ovviamente se hai qualche anima pia che al campo conosce gia' il sistema e ti aiuta ... tanto meglio.... ma se devi fare tutto da solo (come il sottoscritto) vacci con i piedi di piombo.....

per la tua domanda..... si .. si puo' fare ma guarda che i modi di volo sono 3 in totale e l'SL si setta su uno dei 3.... in altre parole l'SL non e' un modo di volo a parte (sarebbe il quarto) ma e' un flag del setup che si inserisce o meno su uno dei tre disponibili....

altra cosa .....

All'inizio setta i tre modi di volo in modo uguale ( tutti con beginner, o sport, o 3D) e modifica i parametri che ritieni opportuni in modo diverso per le tre posizioni del selettore... potrai provare quello che piu' si avvicina spostando semplicemente muovendo un interruttore....
In altre parole ... metti ad esempio tutti e tre i modi in SPORT ... il primo lo lasci normale, sul secondo poni (ad esempio) la velocita' ciclico a 450 (se lo standard e' a 500), sul terzo la poni a 400... in questo modo mantenendo gli stessi parametri puoi provare quale valore si avvicina di piu' al tuo volo... una volta trovata la affini nello stesso modo... oppure modifichi un'altro parametro.... e cosi' via....

e' piu' semplice da fare che da dire....

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 16:21   #1878 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Dopo circa 100 voli forse sei a posto...
Vecchio 19 marzo 13, 16:38   #1879 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Tu scherzi ... ma io per i parametri piu' critici (come appunto la velocita' ciclico e l'agility) .. ho fatto proprio cosi'... in un weekend avevo il modello pronto come piace a me.....

La cosa puo' essere diversa da modello a modello.... io mi riferisco al mio miniprotos che volava bene gia' dopo il wizard... ma a sentire altri utenti quando si modifica un parametro di cui non si e' sicuri meglio usare i tre modi di volo per averli gia' pronti e disponibili nella sessione di test in volo....

Ad ogni modo ... sono suggerimenti che vengono dalla mia piccola esperienza e quindi ben lungi da essere la soluzione definitiva....

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 00:00   #1880 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Data registr.: 18-11-2008
Ciao ragazzi,
grazie mille sia a rino2 che a bladebuster per le risposte e i consigli. Il Brain è arrivato, ora stò installado il software sul laptop che uso per il campo di volo....domani inizio il settaggio e vi faccio sapere.
Ho una Rx 8 canali standard e una 8 canali Sbus, si ha qualche vantaggio ad usare la SBus?
Nelle immediate vicinanze che io sappia non c'è nessuno con questo sistema FBL.....in ogni caso è da molto che vorrei andare a trovare gli amici di Venezia, che sono esperti di Brain
Bye
Tb77

Bookmarks