17 dicembre 12, 12:16 | #1681 (permalink) Top | |
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L'unico pericolo è quando qualcuno pensa di potere sostiture l'hold, che è e deve rimanere l'unica levetta che in caso di emergenza andrebbe attivata istintivamente; altro che mettere l'autolevel al suo posto, come qualcuno ha già proposto. L'autolevel va lasciato per quelle situazioni in cui si ha qualche istante per pensare, quando l'eli è alto, lontano e recuperabile, e non quando è già praticamente per terra col rischio di falciare persone e cose. Insomma quando l'eli si sta per schiantare, l'unica cosa sensata da fare è tirare l'hold senza esitazioni (anche perchè l'eli stesso si fa meno danni quando tocca per terra). Poi ognuno faccia come gli pare.
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17 dicembre 12, 12:46 | #1683 (permalink) Top | |
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Comunque quello che volevo dire nei messaggi cancellati l'ho riscritto, in modo spero più chiaro, nell'ultimo post. P.S. La sicurezza non è mai off topic.
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17 dicembre 12, 12:56 | #1685 (permalink) Top | |||
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17 dicembre 12, 13:06 | #1687 (permalink) Top |
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| Ho usato il governor del Brain per una decina di volte e nel volo mi sono trovato bene, poi quando mi sono accorto che tirando l'hold il motore non si arrestava immediatamente (ma decelerava in un paio di secondi) allora, senza stare troppo a verificarne il perchè l'ho disattivato ed ora uso quello del regolatore.
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17 dicembre 12, 13:32 | #1688 (permalink) Top |
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Visto che sono stato frainteso (giustamente mi sono spiegaot male probabilmente) cercherò di chiarire meglio il mio concetto dovesse mai un super nofita leggere io ho scritto: "per cui mi sembra la posizione più logica per me almeno" Dove per me almeno (non sono stato a dilungarmi) intendevo per il mio tipo di volo. E cioè sempre MOLTO ALTO e MOLTO lontano da persone e cose. Per cui per come volo io SI ho 1-2 secondi per pensare a dov'è l'hold non dovesse andare l'autolevel. Visto che non sto mai a meno di 10-15 metri d'altezza... Ovviamente non è neanche detto che tu faccia casino anche se hai spostato l'hold.. Chiaro che se stai a 1 metro da terra ... allora non hai nessun tempo di reazione. MA in questo caso credo anche che tirare l'autolevel messo su uno switch che non è "istintivo" non serva a niente perchè non fai a tempo. Sono assolutamente d'accordo che l'Hold è importantissimo per la sicurezza di persone e cose in caso di crash. Sul discorso di fare meno danni all'eli in caso di crash...ci sarebbe da discuterne a lungo... ma secondo me non è sempre detto (io nel mio ultimo crash ho tirato l'hold a 5 metri da terra e non si è salvata una singola vite della meccanica vedete voi... ). Con questa mia ultima affermazione non sto dicendo di non tirarlo. ANZI... bisogna tirarlo sempre ma non aspettiamoci miracoli purtroppo.. |
17 dicembre 12, 14:00 | #1689 (permalink) Top | ||
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Perchè se impatti male, impatti male e punto (tipo su un costone di roccia in mezzo ad un prato - mi è successo - oppure colpendo il terreno peraltro morbido ma con un angolo giusto per sfasciare il telaio in 4 pezzi - anche questo mi è successo). L'Hold non ha (ne' può avere) nulla di miracoloso, concordo.
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17 dicembre 12, 15:05 | #1690 (permalink) Top |
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Mia esperienza... del tutto personale da utente di eli Flybarred prima e FBL dopo a scoppio il piu' grande (F ed elettrico il piu' piccolo (FBL). Chi mi ha insegnato (e poi tutti gli altri del mio gruppo) mi ha sempre detto che l'HOLD e' la funzione piu'importante della radio e che per maggiore sicurezza si usa impostare (da noi) anche uno switch per l'autorotazione ovviamente con motore a 0 e quindi usiamo azionarli tutti e due. Sulle radio Futaba gli switch sono liberamente assegnabili ed io sulla mia T10 ho impostato l'hold sulla levetta in alto a sinistra (sul piano dello stick) e l'autorotazione in alto a destra sul bordo radio.... badate bene.. Da sempre con lo scoppio uso l'hold per spegnere il motore e l'autorotazione per tenere il motore al minimo ma acceso (dal tavolo alla postazione di volo.... non si sa mai!!) Su quello elettrico ho messo motore a 0 anche sull'autorotazione.... ora che volo da un po' non mi sognerei mai di cambiare posizione.... mi ci sono abituato e preferisco non pensare a dove sono in caso di emergenza... meglio l'azione meccanica imparata con il tempo. Montando il Brain mi sono trovato il comando dei tre modi di volo sullo switch a tre vie in alto a destra (verso il centro radio).... qui ho impostato il modo Sport con SL, Sport normale e 3D... cosi' ho imparato e cosi' me lo tengo..... Come altri hanno detto volare con il SL inserito rende il modello un coassiale ma ci si puo' volare (con tutti i limiti del caso) e anche decollare (io lo faccio sempre)... Questa e' la mia esperienza.... opinabile come tutte.... Rino |
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