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Vecchio 14 settembre 12, 22:34   #1371 (permalink)  Top
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In realta' ho cominciato proprio cosi'... solo che ad un certo punto o diventava estremamente tecnico con tanti termini che rimanevano in inglese... o "eccessivamente" italiano..... ad ogno modo continuo....

Probabilmente (come suggerito da Rider) apriro' una nuova discussione dove inseriro' le traduzioni e anche quella del manuale NON ufficiale se e quando verra' postato...

ma abbiate pazienza....

Rino
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Vecchio 14 settembre 12, 22:38   #1372 (permalink)  Top
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In realta' ho cominciato proprio cosi'... solo che ad un certo punto o diventava estremamente tecnico con tanti termini che rimanevano in inglese... o "eccessivamente" italiano..... ad ogno modo continuo....

Probabilmente (come suggerito da Rider) apriro' una nuova discussione dove inseriro' le traduzioni e anche quella del manuale NON ufficiale se e quando verra' postato...

ma abbiate pazienza....

Rino
Guarda, non ci sono requisiti estetici; l'importante è che sia chiaro e univoco. La traduzione in linea all'inizio è fondamentale in modo da poter verificare in più persone. Se poi ci sono termini (tipo setup) che non hanno una traduzione ma risultano comprensibili così come sono... si lasciano e via
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 17 settembre 12, 01:40   #1373 (permalink)  Top
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L'avatar di schuldiner
 
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Crash!!

Ragazzi oggi ho fatto un bel crash con il mio Protos 500...causa putroppo sembra essere il Brain...
Allora racconto la mia esperienza così per confrontarmi con voi per capire se magari ho fatto qualche cavolata io o no.
Primo volo con configurazione di default (quella che ho sempre usato fin'ora):
Stacco faccio qualche loop tic toc, tutto abbastanza bene (avevo appena rimesso pignone da 15 e sostituito il motore con lo scorpion msh, prima avevo il vecchio lipotech)
Tutto bene anzi mi dico il motore è molto meglio adesso tiene benissimo le manovre, a parte un pò la coda leggermente imprecisa, com'è sempre stato, mi son detto inziamo a provare a cambiare i parametri vediamo che succede.

Secondo tentativo:
Aumentato I-Gain da 25 a 30, il muso si sposta a sinistra ad intervalli di tempo più o meno regolari, come se dessi il comando a sinistra, dopo 10 sec l'elicottero perde la coda comincia a girare su se stesso, atterro senza troppi intoppi. Provo tutto e il servo di coda non risponde più riaccendo tutto e va. Riprovo, stessa cosa, atterro quasi che spacco si è fermato in obliquo le eliche principali toccano ma non troppo e non faccio danni. Ricontrollo e sto giro il servo di coda non risponde, sembra spento, con tutto alimentato lo muovo con le mani e si muove come se non fosse acceso. La cosa che mi ha lasciato stupito è che provo il ciclico e non risponde niente
Stacco e riaccendo, stessa cosa non funziona più niente anche se la centralina dà verde sullo stato.
Torno al banco, provo a ricare il setup, il brain iniazializza tutto di nuovo, i servi tornano in posizione e risponde tutto. Penso..cavolo ma ha perso il setup????!!!

Terzo tentativo (di nuovo con setup originale):

Alzo, stessa cosa sulla coda ogni tanto tendo a spostarsi a sinistra, fa un piccolo movimento poi si ferma, altro piccolo movimento ecc..e quà comincia ad oscillare la coda paurosamente, atterro un pò violentemente tanto che si è tolta una puleggia della coda. Quà comincio a bestemmiare, dico boh forse è il servo. Lo cambio con uno uguale che avevo 2 ore di lavoro tra tutto.
Quando finisco ricarico il setup originale vado a provare, e quà è successo il fattaccio.
Tiro su sembra funzionare, per i primi 4 sec. dopo perde la coda provo a correggere atterando ma l'elicottero si è inclinato, e ho sbattuto le pale.. un disastro.
Pala rotta, albero storto, storto il tubo di coda, storto lo spindle, manine rotte pariti i link della testa...insomma ho spaccato tutto da 10cm d'altezza.
Quà l'incazzatura era importante, riaccendo tutto e mi rendo conto che non risponde niente (di nuovo). Ricarico il setup ed ecco riparte tutto rifunzionano i servi.
Io penso che quando è partita la coda in realtà non rispondeva neanche il ciclico perchè è impossibile che sia atterrato così storto.
Ora come posso fidarmi a riprovare? va a finire che lo spacco di nuovo a causa della centralina
Qualcuno ha qualche idea?

Scusate la lunghezza del post ma ci tenevo a spiegare tutte le prove effettuate
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Goblin 700 Competition, Goblin 380

Ultima modifica di schuldiner : 17 settembre 12 alle ore 01:44
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Vecchio 17 settembre 12, 09:00   #1374 (permalink)  Top
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Qualcuno ha qualche idea?
Buttalo via !

Il mio è andato... buon brain a tutti !
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Vecchio 17 settembre 12, 09:48   #1375 (permalink)  Top
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Ragazzi oggi ho fatto un bel crash con il mio Protos 500...
Qualcuno ha qualche idea?

Scusate la lunghezza del post ma ci tenevo a spiegare tutte le prove effettuate
Che BEC stai usando? I cavetti sono inseriti bene nel brain?
Fai una cosa, reinstalla il firmware portandolo in BL mode, cortocircuitando I famosi pin principali..

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Buttalo via !

Il mio è andato... buon brain a tutti !
Tu sei esagerato, non hai nemmeno provato a risolvere i problemi..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 17 settembre 12, 10:42   #1376 (permalink)  Top
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Che BEC stai usando? I cavetti sono inseriti bene nel brain?
Fai una cosa, reinstalla il firmware portandolo in BL mode, cortocircuitando I famosi pin principali..



Tu sei esagerato, non hai nemmeno provato a risolvere i problemi..
Il BEC è quello del regolatore, che è uno scorpion, che comunque utilizzavo già da 2 settimane senza problemi.
L'unica cosa è che ho cambiato motore, ma questo può creare problemi??Un volo con il motore nuovo prima di metter mano alla conf l'ho fatto e andava tutto. A dire il vero mi è venuto da pensare ad interferenze, ma mi sembra poco plausibile come ipotesi.
Poi l'ipotesi cavi, bè ci ho pensato, in effetti un sevo non aveva la spinetta spinta proprio fino in fondo mi son reso conto dopo, però, se si toglie una spinetta si resetta la configurazione? Seconda cosa, dopo il crash ho portato al banco con tutto alimentato, e non rispondeva niente ne coda ne ciclico, dopo un tentativo di riaccensione ancora niente, carico la configurazione e tutto ritorna, e la spinetta era acnora come prima e andava tutto.
Stamattina prima di venire al lavoro ho fatto una prova ho staccato un servo con il brain acceso, appunto per verificare. Risultato, funziona tutto, a parte il servo staccato ovviamente.
Una cosa che non ho specificato nel post precendente, prima di alzarlo l'ultima volta sono stato un pò a terra per controllare che tutto continuava a rispondere, tutto andava il problema si verifica solo in volo, tipo come se quando il sistema comincia a lavorare dopo un tempo X vada in crash qualcosa.
Ieri sera mi sono accorto che caricando la conf clean postata qualche tempo fà (non l'avevo ancora provata fino a ieri) produce la stessa cosa che avevo io, cioè i comandi smettono di rispondere.
A sto punto pensavo di costruirmi un training kit bello largo per fare la prossima prova quando sistemerò tutto, quando mi calmerò un pò, perchè sono ancora incazzato e nello stesso tempo sconsolato, perchè cavolo!! andava benissimo ero entusiasta, perchè ha cominciato a fare le bizze senza nessun motivo apparente?? Non capisco...
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Vecchio 17 settembre 12, 11:11   #1377 (permalink)  Top
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Tu sei esagerato, non hai nemmeno provato a risolvere i problemi..
Forse perchè non dovrebbe avere problemi? Come ho già detto altre volte un qualsiasi sistema degno di questo nome con i setting out-of-the-box dovrebbe volare almeno senza spatasciarsi.
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Vecchio 17 settembre 12, 11:14   #1378 (permalink)  Top
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Il BEC è quello del regolatore, che è uno scorpion, che comunque utilizzavo già da 2 settimane senza problemi.
L'unica cosa è che ho cambiato motore, ma questo può creare problemi??Un volo con il motore nuovo prima di metter mano alla conf l'ho fatto e andava tutto. A dire il vero mi è venuto da pensare ad interferenze, ma mi sembra poco plausibile come ipotesi.
Poi l'ipotesi cavi, bè ci ho pensato, in effetti un sevo non aveva la spinetta spinta proprio fino in fondo mi son reso conto dopo, però, se si toglie una spinetta si resetta la configurazione? Seconda cosa, dopo il crash ho portato al banco con tutto alimentato, e non rispondeva niente ne coda ne ciclico, dopo un tentativo di riaccensione ancora niente, carico la configurazione e tutto ritorna, e la spinetta era acnora come prima e andava tutto.
Stamattina prima di venire al lavoro ho fatto una prova ho staccato un servo con il brain acceso, appunto per verificare. Risultato, funziona tutto, a parte il servo staccato ovviamente.
Una cosa che non ho specificato nel post precendente, prima di alzarlo l'ultima volta sono stato un pò a terra per controllare che tutto continuava a rispondere, tutto andava il problema si verifica solo in volo, tipo come se quando il sistema comincia a lavorare dopo un tempo X vada in crash qualcosa.
Ieri sera mi sono accorto che caricando la conf clean postata qualche tempo fà (non l'avevo ancora provata fino a ieri) produce la stessa cosa che avevo io, cioè i comandi smettono di rispondere.
A sto punto pensavo di costruirmi un training kit bello largo per fare la prossima prova quando sistemerò tutto, quando mi calmerò un pò, perchè sono ancora incazzato e nello stesso tempo sconsolato, perchè cavolo!! andava benissimo ero entusiasta, perchè ha cominciato a fare le bizze senza nessun motivo apparente?? Non capisco...
Il file clean, non è ufficiale, usalo con cautela.. Dopo che l'hai caricato, verifica che non ci siano valori strani controllando le schermate avanzate......... Tipo, se in un valore hai una possibile scala da 0 a 100, non puoi avere 899..............
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 17 settembre 12, 11:29   #1379 (permalink)  Top
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Il file clean, non è ufficiale, usalo con cautela.. Dopo che l'hai caricato, verifica che non ci siano valori strani controllando le schermate avanzate......... Tipo, se in un valore hai una possibile scala da 0 a 100, non puoi avere 899..............
Il file Clean non l'avevo mai usato per le prove, avevo sempre ricaricato la configurazione originale sopra, e l'ultimo tentativo l'ho rifatto per sicurezza, ma mai caricando il file clean.
Il file clean l'ho ricaricato ieri proprio perchè ho pensato, non è che si sia scasinato qualcosa caricando la conf sopra all'altra, anche se era sempre la stessa?
Ora lo sistemo faccio il traning kit e riprovo, se fa la stessa cosa mi sa che lo dovrò mandare in assistenza. Non è che sia staccata qualche saldatura dentro? Non so più che pensare..
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Vecchio 17 settembre 12, 11:42   #1380 (permalink)  Top
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Ragazzi oggi ho fatto un bel crash con il mio Protos 500...causa putroppo sembra essere il Brain...
Allora racconto la mia esperienza così per confrontarmi con voi per capire se magari ho fatto qualche cavolata io o no.
Lì i problemi possono essere:
1) BEC non buono, tensione non regolare che resetta il Brain e/o il controllo dei servi. Sarebbe bello poterlo loggare, ma nel dubbio metti un altro BEC "al volo" (va bene anche un altro ESC del quale usi solo il BEC, per la prova).
2) servi non correttamente settati o non compatibili Brain. Che servi sono (tutti e 4) e che impostazioni hai messo?
3) Brain difettoso. Se non sono nè 1 nè 2, non ho altre ipotesi. Rispediscilo in assistenza.

Però stai attento nelle prove, che se blocca i servi come gli pare, l'eli diventa pericoloso. Stai basso... mi sembra particolarmente strana 'sta cosa che il problema si verifichi solo in volo e non al banco...
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