Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 12, 11:43   #1051 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2011
info

Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
In una delle discussioni precedenti ho inserito il link a Helyfreak dove viene spiegata la cosa.
Quando lanci il software su PC ti chiede in automatico di aggiornare... una volta fatto colleghi il Brain e selezioni nel menu FILE -> Upload firmware... si apre una finestra dove l'unico file da scaricare e' la versione 1.0017.... poi fa tutto in automatico.
Le avvertenze per l'aggiornamento del firmware sono identiche a tutte quelle di questo tipo di operazione delicata... niente antivirus, niente firewall (ovviamente e limitatamente per questa operazione), niente software che gira in background..... alimentazione del modello stabile (no pacchi batterie Ni-Mh se fai il tutto con servi e ricevente collegati)

Occhio ad affibiare guasti sempre e solo al Brain..... non posso ovviamente escluderlo ma su Helifreak si e' "scoperto" che alcuni problemi sono imputabili proprio ai servi... in particolare Align e un'altra marca..... la cosa e' stata riportata anche su discussioni di altri FBL (V-Bar, BX, MB, ecc).

MAUI.... mi sembra inutile chiederti se oltre al firmware del Brain hai aggiornato anche il software del PC......i due aggiornamenti sono collegati dato che il nuovo firmware aggiunge nuovi parametri e nuove funzionalita'.....
Giorno rino
Che problemi da con i servi align ?
IO dovrei montarlo su un 250 ed ha tutti i servi align tranne la coda sempre align ma 425 l'ultimo uscito.
Dovrei prenderlo a breve
il_ciclista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 11:44   #1052 (permalink)  Top
User

L'avatar di sGianni68

Data registr.: 14-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
considera che il primo a fare sentenza è stato lui ....... per poi magari scoprire che aveva configurato male i servi ! cosa per altro capitata con altre centraline o semplicemente sui vecchi giroscopi ! bisogna sempre verificare cosa dichiara il costruttore , e se non si ha il dato corretto è meglio stare bassi di Hz che alti , pena surriscaldamento e frittura del servo .
Esatto angel , per questo do per scontato che le centraline (avvolte) non hanno colpa se siamo noi stessi a sbagliare a fare i collegamenti o procedure senza leggere i dati tecnici
sGianni68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 11:49   #1053 (permalink)  Top
User

L'avatar di sGianni68

Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Io volevo capire una cosa ora pocedo per step.
Allora do aggiornamento firmware e il programma crasha, qui come si risolve? Cioè lui fa l'aggiornamento alla 5 volta e va a buon fine ma a mio avviso un problema e questo.
Qualcuno sa dove intervenire perché il programma non crashi?
Poi la procedura di reset fisica va fatta come la penso io cioè metti il jump sui due pin centrali dove indicato da figura HF accendi l'unità il led rosso deve essere fisso e spegni.
Ora stacchi il jump si riaccende il tutto collego il brain al pc apro il programma e aggiorno.
Sbaglio qualcosa?
Per la procedura di Thomas , devi connettere il jump su i due pin centrali della porta di programmazione del Brain , poi dai alimentazione e dovrebbe accendersi il led rosso
e prima di programmare devi staccare il jump , vedrai che il led rimane acceso , solo allora puoi riprogrammare il Brain prova cosi
Vecchio 30 agosto 12, 11:52   #1054 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sGianni68 Visualizza messaggio
Per la procedura di Thomas , devi connettere il jump su i due pin centrali della porta di programmazione del Brain , poi dai alimentazione e dovrebbe accendersi il led rosso
e prima di programmare devi staccare il jump , vedrai che il led rimane acceso , solo allora puoi riprogrammare il Brain prova cosi
Provato ma niente il punto e che quando il led resta acceso ricarico il firmware e il programma crasha per un paio di volte alla terza in vece va a buon fine come si fa a far si che il programma non crashi?
Vecchio 30 agosto 12, 11:58   #1055 (permalink)  Top
User

L'avatar di sGianni68

Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Provato ma niente il punto e che quando il led resta acceso ricarico il firmware e il programma crasha per un paio di volte alla terza in vece va a buon fine come si fa a far si che il programma non crashi?
Vabbe' ma quando va a buon fine , il firmware lo carica il Brain o no ? da li in poi rifai il nuovo sutup e vedi come si comporta . Al momento le info che girano in rete quelle sono
di piu' non so Dobbiamo solo sperare che qualche anima buona , metti in evidenza qualche altra procedura di ripristino , ma al momento direi di escludere che l'hai rotto qualche modo ci sara' pure , io le proverei tutte prima di dare un verdetto finale .
In bocca al lupo
Vecchio 30 agosto 12, 11:59   #1056 (permalink)  Top
User

L'avatar di Angel-BRAN

Data registr.: 21-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_ciclista Visualizza messaggio
Giorno rino
Che problemi da con i servi align ?
IO dovrei montarlo su un 250 ed ha tutti i servi align tranne la coda sempre align ma 425 l'ultimo uscito.
Dovrei prenderlo a breve
nessun problema tranquillo quando arrivi alla pagina di configurazione dei servi , accertati che la frequenza che dichiari sia la medesima o più bassa rispetto a quella riportata sul manuale dei servi .
se non trovi il manuale dei servi fai una ricerca in base al codice , vedrai che lo trovi .
se rispetti questa semplice procedura non hai nessun problema
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 12:05   #1057 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
- un servo partito solo durante il setup

ed

a un mio amico modello distrutto (fino a mezz'ora prima funzionava benissimo con un mb)
piovono sentenze senza nemmeno saper/voler leggere... Sono 2 situazioni su 2 "anomale". Chi usa il microbeast non è necessariamente idiota, sul MANUALE del microbeast, sono indicate le frequenze dei servi. Bisogna affidarsi alla concorrenza per avere le informazioni indispensabili a settare il brain. Se ci fosse qualcuno disponibile a farmi una traduzione ita-ing comprensibile, mi invii cortesemente un pm (edito: astenersi zerbini e perditempo), magari oltreoceano qualcuno la leggerà prima di sparare. Minchiate.

Ultima modifica di sescot : 30 agosto 12 alle ore 12:08
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 12:06   #1058 (permalink)  Top
User

L'avatar di sGianni68

Per Maui80

mi sta venendo in mente un altra cosa , non e' che per caso hai la spunta inserita
nel menu' avanzato , dove ci sta scritto modalita' test ? attenzione che se ci sta quella spunta accesa potrebbe essere quella la causa
Vecchio 30 agosto 12, 12:07   #1059 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
nessun problema tranquillo quando arrivi alla pagina di configurazione dei servi , accertati che la frequenza che dichiari sia la medesima o più bassa rispetto a quella riportata sul manuale dei servi .
se non trovi il manuale dei servi fai una ricerca in base al codice , vedrai che lo trovi .
se rispetti questa semplice procedura non hai nessun problema
Grazie angel.
Mi stavo gia' preokkupando visto che fra poco vado in ferie e quando rientravo volevo prenderlo con il satellite spektrum dsmx ,e gia' pensavo che dovevo ricadere invece sul minivbar.Meno male va :)
Comunque vi continuo a studiare prima di prenderlo.
Volevo sapere le vostre impressioni su un modello piccolo come si comporta .

grazie 1000 comunque
il_ciclista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 12:20   #1060 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Riguardo ai servi... non parlavo a vanvera..... leggete a questo link
Hints regarding servos | VStabi

Sembra che quanto indicato dal Vstabi accada o possa accadere anche con il Brain

Si tratta di informazioni e io non posso che passarvele cosi' senza fare commenti ulteriori dato che non ho servi di quel tipo...

Rino

NOTA... Come vedi Sescot.... non si tratta di illazioni del forum oltreoceano o o piu' in particolare del Brain.....e nota che le info sui servi si possono reperire presso i costruttori e in genere nella scatolina in cui sono confezionati..... Sicuramente MB ha fatto una cosa meritoria ad inserire i dati di tutti i servi conosciuti al momento del rilascio

Ultima modifica di rino2 : 30 agosto 12 alle ore 12:24
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks