29 novembre 11, 10:49 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per essere funzionale basta osservare il movimento finale delle pale (poco importa se ottenuto per via meccanica o software), ovviamente. Ad esempio, nel caso di un quadripala e guardando l'eli da dietro con il rotore allineato (2 pale in asse con l'eli e le altre due perpendicolari) si dovrà vedere che: 1) dando tutto picchia la pala a sinistra dovrà avere un passo negativo, le pale in avanti e indietro non dovranno muoversi e la pala a destra dovrà avere un passo positivo; 2) dando tutto cabra, pala a SX con passo positivo, pala a DX con passo negativo, pale avanti e indietro nessun movimento; 3) dando alettoni a destra pale SX e DX ferme, pala posteriore con passo positivo e pala anteriore con passo negativo; 4) dando alettoni a sinistra pale SX e DX ferme, pala posteriore con passo negativo e pala anteriore con passo positivo.
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29 novembre 11, 11:50 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
| parrebbe importante poterlo fare. Magari iniziando con fasatura solo meccanica, poi miscelandole fino a trovare il miglior compromesso. Non credo esistano tabelle con modello eli, tipo fusoliera, capacità lipo, gradi meccanici e software relativi... Saremo noi a deciderlo dopo molte (moltissime, par di capire!) prove. Grazie a tutti per le chiare ed (per ora) esaurienti teorie. La pratica la attuerò con scorta ricambi...
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29 novembre 11, 12:11 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Secondo me ne basta una, e a banco. In volo devi avere solo anticipo fisso a 90°, altrimenti non voli (o meglio voli strano: dai picchia e l'eli va' a sinistra, oppure cabri e l'eli va' a destra ). Una volta deciso come ottenere i fatidici 90°, sei a posto. Ciao
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29 novembre 11, 12:28 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2011 Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
| Citazione:
Ora ho installato il Beastx ma non va benissimo devo capire come settarlo al meglio. | |
29 novembre 11, 12:45 | #16 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Sul quadripala il beastX mi ha dato i seguenti problemi: 1) difficoltà in manovre lente di stacco da terra e paura di possibili ribaltamenti al decollo (su un eli sport, stacchi mediamente rapido ma su una riproduzione devi poter "godere" il momento dello stacco altrimenti non sarebbe realistico); 2) "delfinaggi" a bassi giri del rotore che non sono riuscito ad eliminare completamente se non alzando i giri (troppo per me); Avevo in casa una centralina Turnigy Vbar-600 e ho messo quella. Questa nel volo veloce non è granchè ma viceversa è molto "stabilizzante" specie nel volo lento e a terra ci ho fatto di tutto - partenze su fondi inclinati, trascinamento dei pattini - e non mi ha mai dato un problema o una sensazione di instabilità del piatto.
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29 novembre 11, 13:08 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Interessante...la Turnigy è semplice da settare?
__________________ 45.746234,8.762838 | |
29 novembre 11, 13:58 | #18 (permalink) Top |
User | No, mi ci sono picchiato parecchio per farla andare sun un normale 450 PRO e l'avevo messa via proprio per la disperazione : troppo dominante, l'eli non riuscivo a sentirlo bene sotto le dita, specie nelle manovre rapide e nei movimenti bruschi. Su una riproduzione invece... I parametri (per numero) sono abbastanza simili a quelli delle centraline Mikado (gain e feedback indipendenti su AILE e ELEV e RUDD, stabilizzazione indipendente in avanti, indietro, a destra, a sinistra, compensazione di coppia, sfasatura, autotrim, ecc.) e si fa' tutto e solo con il suo programmatore incluso nella confezione. Insomma il microbeast da programmare (e da capire) è piu' semplice.
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08 dicembre 11, 00:31 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
| Citazione:
La monterò su gaui 425 ep (classe 500) senza fuso per i test, e poi in EC135. Con microbeast. Non potendo variare la fase, procedo nel settaggio microbeast come se avessi 2 pale? E poi procedo alla verifica: http://www.baronerosso.it/forum/2895048-post11.html ? E poi, dopo avergli aggiunto un peso simile alla fusoliera mantenedo il modello bilanciato, lo provo? Stacco più deciso del solito per evitare ribaltamenti e massima cautela saranno sufficienti? Monterò i link con cura, con la stessa cura bilancerò le pale, altre cure? Grazie! | |
08 dicembre 11, 00:57 | #20 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
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Citazione:
E la testa è una testa "rigida" oppure "flottante"? (le manine sono rigide come sugli eli normali oppure hanno un flappeggio mostruoso?) Le pale multiple possono avere molto flappeggio (flessione): cambi di passo decisi possono essere pericolosi all'inizio (occorre essere sicuri di non fare un bel "Boom Strike" ) quindi andrei piano con le partenze "troppo decise". Consiglierei semmai di verificare bene le vibrazioni del mezzo, e partire normalmente, magari cercando di partire piu' da una superficie piana e liscia, per evitare "impuntamenti" del carrello. Non si è mai vista una riproduzione partire "a razzo"!
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