03 dicembre 11, 11:44 | #321 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Con lo spindle lungo gli uniball si trovano sull'asse di rotazione dello spindle e quindi non risentono del movimento di flappeggio (ne risentono meno), mentre con lo spindle corto sono al di fuori di tale asse e quindi ne risentono di più. La lunghezza in se non centra niente, infatti se vai a vedere la modifica del T-Rex lo spindle resta della stessa lunghezza e cambia solamente la posizione degli uniball. Ciao. | |
03 dicembre 11, 12:00 | #322 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
- rimossa la flybar per ridurre lo stress sui servi si mettono gli uniball in linea avvicinandoli - questo però li allontana dall'asse di rotazione dello spindle - si accorcia lo spindle per riavvicinare l'asse di rotazione. Son solo mie supposizioni, la fisica che ci stà dietro è talmente complicata.... | |
03 dicembre 11, 12:24 | #323 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
direi che sei stato molto chiaro, e ho capito l'effetto che può essere indotto dall'avere l'asse delle manine non coincidente con quello di flappeggio. Se faccio un conto molto rozzo, e assumo che, per effetto del flappeggio, i gommini cedano di metà del loro spessore, cioè 1 mm, su una distanza dall'asse di flappeggio di circa 14 mm, (cioè l'asse dello spindle si inclina di circa il 2° rispetto all'asse della testa), su 1 mm di disassamento avrò uno spostamento dell'uniball di circa 7 centesimi di mm, su una corsa dell'uniball (da -12° a +12°) di circa 20 mm. Non riesco a rendermi conto se questo è un disturbo sensibile o meno. Volendo speculare, un fuori tracking di mezzo giro di uniball si vede e si sente a stento, e corrisponde a un decimo di mm di corsa dell'uniball... In pratica, un eventuale disassamento ha nella tua/vostra esperienza effetti sensibili, per un volato non estremo? ciao,
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
03 dicembre 11, 12:32 | #324 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
In teoria il flappeggio dovrebbe indurre delle accelerazioni rilevabili dalla centralina fes. Chi sa le più raffinate sono in grado di compensarlo applicando piccole correzioni degli angoli d'incidenza al momento giusto (un po come fanno i rotori articolati). Questa discussione è davvero interessante. | |
03 dicembre 11, 20:28 | #326 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
Queto non può che farlo rilevando le accelerazioni, la posizione del passo e del piatto, e calcolando le correzioni (deve farlo, a mio parere, ogni centralina, non solo le più raffinate): se in questa rilevazione, c'è un pò di passo in più, causato dallo spindle non giusto, dovrebbe correggere lo stesso in automatico. o no?
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
03 dicembre 11, 20:39 | #327 (permalink) Top |
Guest
|
Il problema è sapere la fase del rotore. Normalmente non hanno idea ne della fase ne della velocità. Stimarlo dai pattern delle sollecitazioni generate dalle asimmetrie mi sembra un po fantascientifico ma forse fattibile. E' anche vero che ad esempio l'SK720 è in grado di capire se è in volo o meno dalle vibrazioni rilevate. Mi sembra troppo avanzato. Però effettivamente la flybar riesce a farlo in maniera molto semplice. |
03 dicembre 11, 20:44 | #328 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se emulasse il comportamento della flybar senza le correzioni degli effetti dinamici non avrebbe senso credo | |
Bookmarks |
| |