Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 11, 10:44   #321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Allora forse ho capito... Gli uniball sembrano essere posti in corrispondenza dell'asse di rotazione dello spindle in condizioni di lift simmetrico. Ma credo che l'asimmetria crei uno spostamento dell'asse di rotazione verso la pala che procede in avanti. La lunghezza dello spindle penso che amplifica lo spostamento dell'asse, ovvero più è lungo lo spindle più si sposta verso l'esterno (almeno intuitivamente mi viene da pensare questo). Quindi lo spindle corto dovrebbe sicuramente ridurre le sollecitazioni sui servi create dal flappeggio.

Quanto alla distanza degli uniball secondo me interviene marginalmente in questo fenomeno. E' un amplificatore della forza dei servi riducendone l'escursione, quindi presumo che sia significativa in tutte le condizioni di volo per compensare sia il drag che le coppie generate dallo shift lungo la corda del centro di pressione. Mi pare un parametro molto importante.
Direi di no!

Con lo spindle lungo gli uniball si trovano sull'asse di rotazione dello spindle e quindi non risentono del movimento di flappeggio (ne risentono meno), mentre con lo spindle corto sono al di fuori di tale asse e quindi ne risentono di più.

La lunghezza in se non centra niente, infatti se vai a vedere la modifica del T-Rex lo spindle resta della stessa lunghezza e cambia solamente la posizione degli uniball.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 11:00   #322 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Direi di no!

Con lo spindle lungo gli uniball si trovano sull'asse di rotazione dello spindle e quindi non risentono del movimento di flappeggio (ne risentono meno), mentre con lo spindle corto sono al di fuori di tale asse e quindi ne risentono di più.

La lunghezza in se non centra niente, infatti se vai a vedere la modifica del T-Rex lo spindle resta della stessa lunghezza e cambia solamente la posizione degli uniball.

Ciao.
Non ho sottomano un protos flybar, sul 500 flybarless mi sembra che gli uniball siano centrati rispetto alla testa. Con lo spindle lungo saranno un po più esterni. Bisogna capire dove passa l'asse di rotazione dello spindle per effetto del flappaggio. Secondo me non è centrato (le variazioni di velocità sono le stesse ma l'effetto è quadratico). Secondo me quello che avviene è questo:
- rimossa la flybar per ridurre lo stress sui servi si mettono gli uniball in linea avvicinandoli
- questo però li allontana dall'asse di rotazione dello spindle
- si accorcia lo spindle per riavvicinare l'asse di rotazione.

Son solo mie supposizioni, la fisica che ci stà dietro è talmente complicata....
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 11:24   #323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Direi di no!

Con lo spindle lungo gli uniball si trovano sull'asse di rotazione dello spindle e quindi non risentono del movimento di flappeggio (ne risentono meno), mentre con lo spindle corto sono al di fuori di tale asse e quindi ne risentono di più.

La lunghezza in se non centra niente, infatti se vai a vedere la modifica del T-Rex lo spindle resta della stessa lunghezza e cambia solamente la posizione degli uniball.

Ciao.
Archi,
direi che sei stato molto chiaro, e ho capito l'effetto che può essere indotto dall'avere l'asse delle manine non coincidente con quello di flappeggio.

Se faccio un conto molto rozzo, e assumo che, per effetto del flappeggio, i gommini cedano di metà del loro spessore, cioè 1 mm, su una distanza dall'asse di flappeggio di circa 14 mm, (cioè l'asse dello spindle si inclina di circa il 2° rispetto all'asse della testa), su 1 mm di disassamento avrò uno spostamento dell'uniball di circa 7 centesimi di mm, su una corsa dell'uniball (da -12° a +12°) di circa 20 mm.

Non riesco a rendermi conto se questo è un disturbo sensibile o meno.
Volendo speculare, un fuori tracking di mezzo giro di uniball si vede e si sente a stento, e corrisponde a un decimo di mm di corsa dell'uniball...

In pratica, un eventuale disassamento ha nella tua/vostra esperienza effetti sensibili, per un volato non estremo?

ciao,
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 11:32   #324 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Se faccio un conto molto rozzo, e assumo che, per effetto del flappeggio, i gommini cedano di metà del loro spessore, cioè 1 mm, su una distanza dall'asse di flappeggio di circa 14 mm, (cioè l'asse dello spindle si inclina di circa il 2° rispetto all'asse della testa), su 1 mm di disassamento avrò uno spostamento dell'uniball di circa 7 centesimi di mm, su una corsa dell'uniball (da -12° a +12°) di circa 20 mm.
Hai fatto un bel calcoletto, ad occhio mi pare d'intuire che il risultato del movimento delle manine dovrebbe tendere a ridurre l'angolo d'incidenza. Che dici? Quindi in realtà potrebbe essere producente avere un po di questo movimento per contrastare il flappeggio?

In teoria il flappeggio dovrebbe indurre delle accelerazioni rilevabili dalla centralina fes. Chi sa le più raffinate sono in grado di compensarlo applicando piccole correzioni degli angoli d'incidenza al momento giusto (un po come fanno i rotori articolati).

Questa discussione è davvero interessante.
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 11:37   #325 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il delta credo che sia la distanza tra l'uniball della manina e l'asse di flappeggio.
Penso che hai ragione. Quindi l'effetto amplificativo/neutro/attenuativo del flappeggio è se l'uniball si trova a dx/centrato/sx rispetto all'asse di rotazione dello spindle per effetto del flappeggio
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 19:28   #326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Hai fatto un bel calcoletto, ad occhio mi pare d'intuire che il risultato del movimento delle manine dovrebbe tendere a ridurre l'angolo d'incidenza. Che dici? Quindi in realtà potrebbe essere producente avere un po di questo movimento per contrastare il flappeggio?

In teoria il flappeggio dovrebbe indurre delle accelerazioni rilevabili dalla centralina fes. Chi sa le più raffinate sono in grado di compensarlo applicando piccole correzioni degli angoli d'incidenza al momento giusto (un po come fanno i rotori articolati).

Questa discussione è davvero interessante.
direi che hai ragione: le ns centraline devono correggere l'aumento di portanza della pala che avanza (e la diminuzione di quella che arretra), emulando il comportamento della flybar, e nella sostanza dando "alettone" a sx (se si avanza).
Queto non può che farlo rilevando le accelerazioni, la posizione del passo e del piatto, e calcolando le correzioni (deve farlo, a mio parere, ogni centralina, non solo le più raffinate): se in questa rilevazione, c'è un pò di passo in più, causato dallo spindle non giusto, dovrebbe correggere lo stesso in automatico.

o no?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 19:39   #327 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Il problema è sapere la fase del rotore. Normalmente non hanno idea ne della fase ne della velocità. Stimarlo dai pattern delle sollecitazioni generate dalle asimmetrie mi sembra un po fantascientifico ma forse fattibile. E' anche vero che ad esempio l'SK720 è in grado di capire se è in volo o meno dalle vibrazioni rilevate.

Mi sembra troppo avanzato. Però effettivamente la flybar riesce a farlo in maniera molto semplice.
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 19:44   #328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
direi che hai ragione: le ns centraline devono correggere l'aumento di portanza della pala che avanza (e la diminuzione di quella che arretra), emulando il comportamento della flybar, e nella sostanza dando "alettone" a sx (se si avanza).
o no?
ma la centralina non dovrebbe proprio contrastare quel fattore e dare alettone a destra per tenere il volo livellato in avanti ?
se emulasse il comportamento della flybar senza le correzioni degli effetti dinamici non avrebbe senso credo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 19:52   #329 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
In realtà dovresti ridurre l'angolo d'incidenza della pala avanzante per compensare il fenomeno. Se lo aumenti della pala retrocedente vai ad agire sul pitch.
  Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 08:20   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
In realtà dovresti ridurre l'angolo d'incidenza della pala avanzante per compensare il fenomeno. Se lo aumenti della pala retrocedente vai ad agire sul pitch.
Corretto: la correzione deve emulale "piatto a dx"
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Video Guide Sistemi Flybarless Tommystre Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 167 16 aprile 20 21:16
sistemi flybarless sescot Compro 3 07 dicembre 11 21:37
Sistemi Flybarless UNKNOW Elimodellismo in Generale 2 27 maggio 11 23:04
Video Guide Sistemi Flybarless Tommystre Elimodellismo in Generale 1 02 luglio 10 22:26
Vantaggi sistemi flybarless? mantuaboy Elimodellismo Principianti 5 18 giugno 10 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002