Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 11, 12:40   #301 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Guarda che questo sfogo è fuori luogo , ai decisamente sbagliato persona , a mè certi discorsi non me li devi fare , non mi interessano proprio queste cose mi dispiace......
non era rivolto a te in particolare!
Vecchio 01 dicembre 11, 01:35   #302 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
Approposito mi sono scordato di dirti che da quel sito che ti ho consigliato,gli ultimi 2 ordininonmi sono mai arrivati!
Dopo una lunga procedura con paypal non sono riuscito nemmeno a riavere i miei soldi!!
Comunque ingiro ne parlano malissimo
E' arrivato il sistema FBL della TAROT..Tecman mi sa che ci hai visto giusto...avevo ordinato un po' di materiale TAROTTATO...(tubo di coda, alberini e carrello) e mi è arrivato solo il sistema FBL! Forse hanno dimenticato ad includerli nel pacco. ho scritto al negozio vediamo che rispondono...altrimenti contestazione su paypal...

per quanto riguarda il TAROT xyz...sabato vi dico le mie impressioni!
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 09:28   #303 (permalink)  Top
User

L'avatar di charly78

Data registr.: 16-10-2007
Invia un messaggio via MSN a charly78
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
E' arrivato il sistema FBL della TAROT..Tecman mi sa che ci hai visto giusto...avevo ordinato un po' di materiale TAROTTATO...(tubo di coda, alberini e carrello) e mi è arrivato solo il sistema FBL! Forse hanno dimenticato ad includerli nel pacco. ho scritto al negozio vediamo che rispondono...altrimenti contestazione su paypal...

per quanto riguarda il TAROT xyz...sabato vi dico le mie impressioni!
Per favore puoi anche includere una piccola recensione per come si setta? Sono curioso di sapere se è come il 3GX
Vecchio 01 dicembre 11, 14:10   #304 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Nella foto ho cercato di rappresentare l'anticipo corretto di 90°.
Il piatto, generalmente, deve essere settato a "1 servo" o "H1".

P.S.: io ho sempre visto i flybarless con l'attacco del link della manina "davanti" (verso il bordo d'entrata della pala), come nella foto; ne ho tre e sono tutti così, ma ne ho visti molti altri. Se non fosse così il comando arriverebbe con 90° di ritardo e non di anticipo.
P.P.S.: anche l'mCPX ha il link davanti.
Mi appoggio all'immagine di Egidio, per porre una questione ancora aperta, relativa alla posizione dell'uniball della manina rispetto all'asse di rotazione.

Spiego: il Protos 500 richiede che nel passaggio flybarless, venga modificato lo spindle ed i distanziali hub di testa/manina, in modo da allineare perfettemente gli uniball delle manine all'asse di rotazione (guardando dall'alto, la linea che congiunge gli uniball è perpendicolare all'asse delle manine, vedi allegato).

Non riesco a darmi una spiegazione logica, dal momento che quello che conta è la fase del piatto rispetto all'asse dell 'heli: è da qui che viene preso il corretto passo ciclico. Inoltre, il disassamento è cosi modesto, che qualunque effetto non lineare è decisamente modesto.

qualcuno sa a cosa serve realmente cambiare lo spindle ed i distanziali?

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2

Ultima modifica di bladebuster : 10 novembre 12 alle ore 11:56
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 14:19   #305 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Mi appoggio all'immagine di Egidio, per porre una questione ancora aperta, relativa alla posizione dell'uniball della manina rispetto all'asse di rotazione.

Spiego: il Protos 500 richiede che nel passaggio flybarless, venga modificato lo spindle ed i distanziali hub di testa/manina, in modo da allineare perfettemente gli uniball delle manine all'asse di rotazione (guardando dall'alto, la linea che congiunge gli uniball è perpendicolare all'asse delle manine, vedi allegato).

Non riesco a darmi una spiegazione logica, dal momento che quello che conta è la fase del piatto rispetto all'asse dell 'heli: è da qui che viene preso il corretto passo ciclico. Inoltre, il disassamento è cosi modesto, che qualunque effetto non lineare è decisamente modesto.

Cambiando lo spindle, come giustamente affermi, correggi non linearità del lavoro fatto dai servi. Meccanicamente lo sfasamento non cambia, quello che cambia è solo la perfetta perpendicolarità del link. Credo ci siano differenza prestazionali piuttosto impercettibili, ma sicuramente la meccanica ne giova essendo in una configurazione più vicina a quella ideale.
imho.
Fabio
Vecchio 01 dicembre 11, 14:22   #306 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp

Data registr.: 14-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio

Lo spindle + lungo serve ad eliminare il delta offset, in pratica rende più neutro il comportamento della testa rispetto al flappeggio.

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 14:28   #307 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Quel disassamento è detto "delta" e, da quello che ho capito, ha come effetto una trasmissione del moto non lineare/proporzionale dal piatto alla manina portapale.
Personalmente, non so quanto questo effetto sia percepibile da un pilota "normale" (se poi il pilota sono io .... ). Probabilmente, per un pilota esperto rappresenta un problema. IMO, quando è possibile ridurre al minimo o eliminare il delta senza grosso sforzo, è meglio farlo.

Ciao,
Egidio

EDIT: abbiamo risposto in 3!!! Me ne sono accorto ora.
Vecchio 01 dicembre 11, 14:48   #308 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio

EDIT: abbiamo risposto in 3!!! Me ne sono accorto ora.
l'importante è essere tutti d'accordo o meglio: l'importante è che abbiate confermato quello che intendevo.
Il meno esperto sono io e la conferma di due maestri mi assicura di non aver scritto stupidate..
Buoni voli
Fabio
Vecchio 01 dicembre 11, 15:37   #309 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp

Data registr.: 14-02-2005
Il delta è un effetto che amplifica o smorza l'effetto del flappeggio sull'angolo di incidenza delle pale, con i sistemi fbl si tende a tenerlo a zero.

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 16:01   #310 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Il delta è un effetto che amplifica o smorza l'effetto del flappeggio sull'angolo di incidenza delle pale, con i sistemi fbl si tende a tenerlo a zero.
Corrado
Cioè, se ho capito, l'effetto potrebbe essere questo?
- Delta = 0 (uniball in asse): nessuna variazione di passo con il flappeggio (neutro)
- Delta >0 (uniball piu' lungo): variazione di passo contraria al flappeggio (smorzamento)
- Delta <0 (uniball piu' corto): variazione di passo uguale al flappeggio (amplificazione)

Bookmarks