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Vecchio 15 novembre 11, 17:36   #261 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Mi sono arreso ...grazie ,Egi !
PS ho sbagliato prima a scrivere il settaggio e' ( come avevo fatto ,ma avevo sbagliato a scrivere ) ad un servo . Ma " il problema " e' meccanico
Le manine della foto che hai postato dovrebbero essere ruotate di 180°
Non riesco a immaginare come possa funzionare correttamente in quel modo .....
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Vecchio 15 novembre 11, 17:37   #262 (permalink)  Top
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Mi sono arreso ...grazie ,Egi !
PS ho sbagliato prima a scrivere il settaggio e' ( come avevo fatto ,ma avevo sbagliato a scrivere ) ad un servo . Ma " il problema " e' meccanico
Forse ho capito male però il tipo di meccanica dipende dalla programmazione della centralina.
Le centraline in cui l'angolo di anticipo è variabile di solito permettono di ruotarlo +90/-90. Quindi è senz'altro possibile avere una meccanica "posticipata" di 90° e in questo caso è l'elettronica che "gira" il comando di 180° portandolo in anticipo.
In ogni modo basta guardare il movimento del piatto per chiarirsi il dubbio e capire come funziona.
Per esempio, guardando l'eli da dietro e dando comando cabra si dovrebbe vedere che:

1) se è anticipato di 90° (come le teste flybar normali) il piatto si deve abbassare indietro / alzare davanti;
2) se non c'è anticipo (0°) il piatto si deve abbassare sul lato destro / alzare sul sinistro;
3) se è posticipato di 90° il piatto si deve abbassare davanti / alzare dietro.

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Vecchio 15 novembre 11, 17:43   #263 (permalink)  Top
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Forse ho capito male però il tipo di meccanica dipende dalla programmazione della centralina.
Le centraline in cui l'angolo di anticipo è variabile di solito permettono di ruotarlo +90/-90. Quindi è senz'altro possibile avere una meccanica "posticipata" di 90° e in questo caso è l'elettronica che "gira" il comando di 180° portandolo in anticipo.
In ogni modo basta guardare il movimento del piatto per chiarirsi il dubbio e capire come funziona.
Per esempio, guardando l'eli da dietro e dando comando cabra si dovrebbe vedere che:

1) se è anticipato di 90° (come le teste flybar normali) il piatto si deve abbassare indietro / alzare davanti;
2) se non c'è anticipo (0°) il piatto si deve abbassare sul lato destro / alzare sul sinistro;
3) se è posticipato di 90° il piatto si deve abbassare davanti / alzare dietro.

Esatto!!!!
Deve essere l'elettronica che mette in fase!!!
Davvero strano, però, che Hirobo abbia fatto questa scelta ....
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Vecchio 15 novembre 11, 18:28   #264 (permalink)  Top
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Le manine della foto che hai postato dovrebbero essere ruotate di 180°
Non riesco a immaginare come possa funzionare correttamente in quel modo .....
Scusate l'intromissione, ma per ruotare di 180° i comandi non basta fare il reverse (da radio o dal sistema FBL)? Ovvio che se l'angolo non è 180 la regolazione va fatta dal FBL...
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Vecchio 15 novembre 11, 18:49   #265 (permalink)  Top
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Non ci sono assolutamente problemi, anche la mia testa sul 700 ha gli attacchi al bordo di uscita, basta mandare al contrario il piatto sul controllo del passo, per il resto, non occorre fare alcuna modifica elettronica
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Vecchio 15 novembre 11, 18:55   #266 (permalink)  Top
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Non ci sono assolutamente problemi, anche la mia testa sul 700 ha gli attacchi al bordo di uscita, basta mandare al contrario il piatto sul controllo del passo, per il resto, non occorre fare alcuna modifica elettronica
Ora la cosa non mi è più chiara .
Come si fa, in concreto? Nei piatti H1 o 1 servo non si può agire sul reverse del comando del passo (ciclico/collettivo) ... Bisogna quindi mettere in reverse i servi del piatto?
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Vecchio 15 novembre 11, 19:25   #267 (permalink)  Top
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Ora la cosa non mi è più chiara .
Come si fa, in concreto? Nei piatti H1 o 1 servo non si può agire sul reverse del comando del passo (ciclico/collettivo) ... Bisogna quindi mettere in reverse i servi del piatto?
normalmente nei flybarless, devi impostare il piatto in h1...comunque.

in un h1 hai un servo per comando, quindi non vedo il problema, comunque come nel ccpm, reversi sul sistema fbl la direzione del passo, e lui, quando dai collettivo fa scendere il piatto, quando togli collettivo, lo fa' salire...

per il ciclico, non cambia niente....rispetto ad un controllo al bordo di attacco!

Ultima modifica di stesax : 15 novembre 11 alle ore 19:29
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Vecchio 15 novembre 11, 19:55   #268 (permalink)  Top
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Esatto!!!!
Deve essere l'elettronica che mette in fase!!!
Davvero strano, però, che Hirobo abbia fatto questa scelta ....
Mi sa tanto che ti stai confondendo le idee con questo discorso dello sfasamento; in realtà non cambia niente se il link si trova dalla parte del bordo d'attacco o da quell'altra, la pala si muove sempre nello stesso modo rispetto alle rotazioni del piatto.
Per esempio se il piatto si inclina all'indietro (cabrata), la pala quando si trova a sinistra si inclina sempre all'indietro (passo positivo), sia se il link è davanti sia se è dietro.
Cambia invece la gestione del passo collettivo; se con il link davanti il piatto deve salire per aumentare il passo, con il link dietro ovviamente deve scendere.
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Ultima modifica di Raviator : 15 novembre 11 alle ore 20:04
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Vecchio 15 novembre 11, 20:10   #269 (permalink)  Top
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Per esempio se il piatto si inclina all'indietro (cabrata), la pala quando si trova a sinistra si inclina sempre all'indietro (massimo passo positivo), sia se il link è davanti sia se è dietro.
Vero, il mio ragionamento sull'angolo di anticipo della centralina sarebbe valido se la posizione del link sulla manina fosse sempre uguale (es. sul bordo d'entrata). Spostandolo dietro (180°) sia sulla manina che sul piatto, il risultato è uguale, il movimento non cambia.

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Cambia invece la gestione del passo collettivo; se con il link davanti il piatto deve salire per aumentare il passo, con il link dietro ovviamente deve scendere.
Certamente.

Bravo Raviator!
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Ultima modifica di eriskio : 15 novembre 11 alle ore 20:14
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Vecchio 15 novembre 11, 22:26   #270 (permalink)  Top
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normalmente nei flybarless, devi impostare il piatto in h1...comunque.

in un h1 hai un servo per comando, quindi non vedo il problema, comunque come nel ccpm, reversi sul sistema fbl la direzione del passo, e lui, quando dai collettivo fa scendere il piatto, quando togli collettivo, lo fa' salire...

per il ciclico, non cambia niente....rispetto ad un controllo al bordo di attacco!
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Mi sa tanto che ti stai confondendo le idee con questo discorso dello sfasamento; in realtà non cambia niente se il link si trova dalla parte del bordo d'attacco o da quell'altra, la pala si muove sempre nello stesso modo rispetto alle rotazioni del piatto.
Per esempio se il piatto si inclina all'indietro (cabrata), la pala quando si trova a sinistra si inclina sempre all'indietro (passo positivo), sia se il link è davanti sia se è dietro.
Cambia invece la gestione del passo collettivo; se con il link davanti il piatto deve salire per aumentare il passo, con il link dietro ovviamente deve scendere.
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Vero, il mio ragionamento sull'angolo di anticipo della centralina sarebbe valido se la posizione del link sulla manina fosse sempre uguale (es. sul bordo d'entrata). Spostandolo dietro (180°) sia sulla manina che sul piatto, il risultato è uguale, il movimento non cambia.



Certamente.

Bravo Raviator!
Todo claro!!!
Mi ci stavo perdendo

GRAZIE
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