Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 11, 09:54   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Ovvaimente la lista è lunga:
BeRTOS — Not only kernel
Prex - Embedded Real-Time Operating System
TNKernel real-time system
...

Son tutti opensource!

Continuiamo ad inventare la ruota?
Scusa ma mi autocito:

Citazione:
Originalmente inviato da Eriskio;
In fondo scrivere un motore efficiente di scheduling/message passing o un piccolo sistema "event driven" per la gestione interrrupt - specie con linguaggi ad oggetti - non è problematico e di solito chi sviluppa questo tipo di applicazioni ha nel cassetto piu' templates o canovacci belli e pronti da riutilizzare allo scopo, senza troppa fatica.
Quanti sviluppatori, avendo scritto un loro kernel (forse già nelle ore di lab all'università) lo propongono come soluzione sul loro sito? Molti direi.
Come scrivevo prima, io (e molti altri in ufficio) hanno nel cassetto un'idea di scheduler preemptive o qualche motore di message passing & handling; e basta averne l'occasione (e quei 10 giorni di tempo necessari) che si può "scrivere l'acqua calda", sulla propria piattaforma.
Come dici giustamente tu, nella miriade di soluzioni possibili, si può scegliere di adottarne una a piacere oppure di riscrivere per l'ennesima volta la stessa acqua calda.
Si tratta in fondo - appunto - di pochi giorni di sviluppo e dipende sempre dal valore / costo / sicurezza / importanza del progetto che si vuole realizzare.
Dovendo sviluppare una centralina flybarless "per diletto", certamente si potrebbe provare ad utilizzare un controller con un microkernel/SO di quelli che hai indicato.
Se dovessi fare una centralina flybarless per lavoro... francamente avrei da riflettere un pochetto su diverse implicazioni e soluzioni possibili, ovviamente.

__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 11:15   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Vado a studiare... servirebbe pure un modello da utilizzare come stub durante lo sviluppo. Una sorta di simulatore. Esisterà qualcosina di opensource adattabile?
Piu' che uno stub (stub di che cosa? della centralina? o dell'eli? non ho capito cosa intendi), servirebbe una libreria di "mock objects" per avere in input dei dati noti, e casi d'esempio.
Poi si potrebbe realizzare (con una scheda tipo USB Servo Controllers ) una piccola piattaforma mobile a 3 assi , controllata da PC, su cui montare i sensori della centralina come unità di test.
Edito per chiarire il concetto: avendo la piattaforma mobile sarebbe possibile preparare una serie di Test Suite con oscillazioni/condizioni note per verificare ed evitare - specie durante gli upgrade e i cambi di release - regressioni. o fissare bugs noti su specifiche condizioni

__________________
AGEM Genovamodel.it

Ultima modifica di eriskio : 15 novembre 11 alle ore 11:19
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 12:41   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Ueh, amici, non è che lì per lì ci state creando un "altro nuovo sistema flybarless"?
Sarebbe proprio un colpaccio: unità flybarless Baronerosso
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 12:53   #254 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ueh, amici, non è che lì per lì ci state creando un "altro nuovo sistema flybarless"?
Sarebbe proprio un colpaccio: unità flybarless Baronerosso
OT :
Ho preso un nuovo modellino flybarless e non rispetta la precessione giroscopica ( riceve in ritardo il comando) ..
Escludendo un errore di montaggio ( manine con controdadi " obbligati" ) ... ci sono secondo voi/ te casi che questo " debba" avvenire ?
Ps e' l'ultimissimo sub micro 120 S flybarless

OT e mi scuso
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 12:57   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
OT :
Ho preso un nuovo modellino flybarless e non rispetta la precessione giroscopica ( riceve in ritardo il comando) ..
Escludendo un errore di montaggio ( manine con controdadi " obbligati" ) ... ci sono secondo voi/ te casi che questo " debba" avvenire ?
Ps e' l'ultimissimo sub micro 120 S flybarless

OT e mi scuso
I casi potrebbero essere 2:
- o il rotore non è in fase (il link che comanda la pala deve essere collegato al piatto con 90° di anticipo)
- o la radio è settata con un tipo di piatto sbagliato.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 14:13   #256 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
I casi potrebbero essere 2:
- o il rotore non è in fase (il link che comanda la pala deve essere collegato al piatto con 90° di anticipo)
.
Il rotore può comunque essere in fase anche se il comando tra link e manine e' verso dietro ( cioè verso il taglio della pala e non verso il bordo di entrata della pala , come si vede in tutti i flybarless ) ?

Il modellino e' un rtf che si setta con piatto a 90 gradi
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 14:27   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
aggiungiamo pure questo

http://3digi.wikidot.com/
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 14:53   #258 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Piu' che uno stub (stub di che cosa? della centralina? o dell'eli? non ho capito cosa intendi), servirebbe una libreria di "mock objects" per avere in input dei dati noti, e casi d'esempio.
Poi si potrebbe realizzare (con una scheda tipo USB Servo Controllers ) una piccola piattaforma mobile a 3 assi , controllata da PC, su cui montare i sensori della centralina come unità di test.
Edito per chiarire il concetto: avendo la piattaforma mobile sarebbe possibile preparare una serie di Test Suite con oscillazioni/condizioni note per verificare ed evitare - specie durante gli upgrade e i cambi di release - regressioni. o fissare bugs noti su specifiche condizioni

Sicuramente servono i mock object, ma serve anche lo stub del heli per vedere l'effetto che fa, stabilità etc etc. Deve essere un progetto fighissimo!
  Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 15:03   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Il rotore può comunque essere in fase anche se il comando tra link e manine e' verso dietro ( cioè verso il taglio della pala e non verso il bordo di entrata della pala , come si vede in tutti i flybarless ) ?

Il modellino e' un rtf che si setta con piatto a 90 gradi
Nella foto ho cercato di rappresentare l'anticipo corretto di 90°.
Il piatto, generalmente, deve essere settato a "1 servo" o "H1".



P.S.: io ho sempre visto i flybarless con l'attacco del link della manina "davanti" (verso il bordo d'entrata della pala), come nella foto; ne ho tre e sono tutti così, ma ne ho visti molti altri. Se non fosse così il comando arriverebbe con 90° di ritardo e non di anticipo.
P.P.S.: anche l'mCPX ha il link davanti.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 12 gennaio 17 alle ore 20:20
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 16:18   #260 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Mi sono arreso ...grazie ,Egi !
PS ho sbagliato prima a scrivere il settaggio e' ( come avevo fatto ,ma avevo sbagliato a scrivere ) ad un servo . Ma " il problema " e' meccanico

Ultima modifica di edubu : 11 settembre 12 alle ore 10:17
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Video Guide Sistemi Flybarless Tommystre Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 167 16 aprile 20 21:16
sistemi flybarless sescot Compro 3 07 dicembre 11 21:37
Sistemi Flybarless UNKNOW Elimodellismo in Generale 2 27 maggio 11 23:04
Video Guide Sistemi Flybarless Tommystre Elimodellismo in Generale 1 02 luglio 10 22:26
Vantaggi sistemi flybarless? mantuaboy Elimodellismo Principianti 5 18 giugno 10 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002