15 novembre 11, 10:06 | #244 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cito il tuo commento solo come spunto di riflessione. Vedi so per certo che Archi è anni che si occupa per lavoro di programmazione di automazione industriale e io è oltre un decennio che per lavoro sviluppo software realtime e sistemi per telecomunicazioni. Stiamo parlando (con tutti i 'se' e i 'ma' del caso, che ci sono sempre) di un mondo su cui possiamo aprire un'enciclopedia. E qui chissà quanti altri hanno attività simili e/o esperienze concrete sull'argomento (che ovviamente non conosco - a cominciare da Alexvan). La diatriba Sistema Operativo sì o no è una cosa lunga e complessa che se vogliamo possiamo anche affrontare e comunque sarebbe una discussione che non porta praticamente a nulla: il software non importa come lo fai ma deve funzionare ed essere efficiente - possibilmente a costi inferiori della concorrenza. Le soluzioni che indicava Alexvan hanno pregi & difetti come in ogni cosa del resto: utilizzare sistemi di sviluppo evoluti significa pagare di piu' in hardware ad esempio e quindi - a fronte di una possibile riduzione dei costi di sviluppo - si ha un incremento del costo di produzione del pezzo singolo. Caso per caso va' valutata la convenienza e spesso vale piu' lo skill degli sviluppatori che si hanno in casa (ovvero la loro capacità di scrivere codice efficiente e velocemente ottimizzando i tempi di sviluppo) piuttosto che inseguire la moda del momento (che significa allungare i tempi di sviluppo aggiungendo un overhead notevole di "istruzione e studio"). Insomma, al di là dell'ultima novità, i fattori che conducono ad una scelta sono - come potete ben immaginare - notevoli. Ma quel che piu' importa è che - indipendentemente dai tools di sviluppo e dal linguaggio utilizzato - si raggiunga il risultato voluto. Esistono del resto in rete miriadi di applicazioni (anche per PC) scritte addirittura in Assembler che sono delle vere e proprie "chicche" perchè compatte (pochi Kb), massimamente efficienti (velocità da paura) e assolutamente affidabili (e i programmatori Russi in questo sono dei campioni, ma questo è un altro discorso ). Certo ormai anche sui MC e sui sistemi embedded/realtime è difficile dover ricorrere al vecchio Assembler e si scrive tutto in C/C++, almeno (ma esistono notevoli risultati ad esempio con linguaggi funzionali - Erlang per citarne uno del mio ambiente - e non procedurali). Sviluppare sistemi embedded in java - a parte il notevole esercizio di stile - per un prodotto commerciale è abbastanza da folli, almeno per quello che so' io. Certo è che nel caso di una centralina flybarless - dovessi progettarla io - l'ultima cosa che mi verrebbe in mente è di metterci sopra un Sist Op "battezzato", o quantomeno non sarebbe questo un problema di particolare rilievo. In fondo scrivere un motore efficiente di scheduling/message passing o un piccolo sistema "event driven" per la gestione interrrupt - specie con linguaggi ad oggetti - non è problematico e di solito chi sviluppa questo tipo di applicazioni ha nel cassetto piu' templates o canovacci belli e pronti da riutilizzare allo scopo, senza troppa fatica. E' per tutti questi motivi che mi sembrava di andare OT - pensando all'interesse dei modellisti e non degli sviluppatori - , ma mica detto che io abbia ragione, anzi! Io ho solo espresso un mio punto di vista e se vogliamo continuare, per me va' piu' che benissimo!
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
15 novembre 11, 10:17 | #245 (permalink) Top |
Guest
|
Sicuramente io pur lavorando nel settore informatico non mi occupo certo di sistemi di automazione industriale, automotive o embedded. Quindi la mia è più una curiosità di sapere come sta evolvendo questo ramo un po particolare del mondo it. Cambiando leggermente discorso: abbiamo visto come arduino ha avuto importanti ricadute sui multirotore. E come abbiamo vista la problematica è talmente simile (sempre di giroscopi e stabilizzazione su tre assi si tratta...) che lo stesso hw può svolgere entrambe le cose. Non sarebbe carino avere un sistema di stabilizzazione su tre assi per heli open e liberamente customizzabile da chi è in grado di farlo? Vi risulta qualche progetto in tal senso? |
15 novembre 11, 10:25 | #246 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
| Citazione:
In ogni caso concordo con te sui pesi anche io ci faccio molto caso: pensa che sostituendo il servo di coda da 25g con un MKS "metallico" da 60g ero molto contrariato da questa aggiunta di peso... Eriskio può aiutarci sui numeri, anche lui ha fatto delle isure sui suoi heli. Beato te che hai problemi di vista da vicino: io sono miope ed è peggio :-) vedrei benissimo il display microscopico, meno l'heli quando è distante :-( Ciao | |
15 novembre 11, 10:29 | #247 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
15 novembre 11, 10:30 | #248 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Beh ad esempio si può partire da questo hardware con scheda Arduino (Così ci semplifichiamo la vita ) ; e ci sarebbe da provare anche questo FreeIMU oppure questo, sempre per Arduino. Solo idee buttate lì, tanto per suggerire qualche punto di partenza, ovviamente. Ciao Edito: in effetti non conosco sistemi/progetti freeware per flybarless heli, ho letto male la tua domanda, scusa. I sistemi suggeriti potrebbero essere solo punti di partenza per un eventuale progetto.
__________________ AGEM Genovamodel.it Ultima modifica di eriskio : 15 novembre 11 alle ore 10:37 | |
15 novembre 11, 10:34 | #249 (permalink) Top |
Guest
|
Ovvaimente la lista è lunga: BeRTOS — Not only kernel Prex - Embedded Real-Time Operating System TNKernel real-time system ... Son tutti opensource! Continuiamo ad inventare la ruota? |
15 novembre 11, 10:38 | #250 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |