13 novembre 11, 22:58 | #221 (permalink) Top | |
Guest
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Immagino che centraline più semplici non siamo molto dissimili dal termostato dello scaldabagno (microcontrollore retroazionato con isteresi). | |
13 novembre 11, 22:59 | #222 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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In ogni caso non serve un so per gestire un filesystem, serve solo tanta memoria. Avevo trovato una libreria per farlo con un PIC a 8 bit, solo che non mi bastava la memoria. In ogni caso so che Mikado usa i DSC di Infineon che sono a 16 bit, in genere non utilizzano nessun sistema operativo ed anche se un po datati hanno ancora una potenza di calcolo notevole. In genere i sistemi operativi sono utili quando un sistema deve svolgere tanti compiti contemporaneamente.... un flybarless ne deve svolgere solo uno . Ciao. |
13 novembre 11, 23:09 | #223 (permalink) Top |
Guest
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| Mica tanto, deve fare diverse cosette in parallelo: leggere dal bus di i/o, leggere dai sensori, aggiornare il modello, applicare gli algoritmi, inviare i comandi ai servi, calcolare il regime del motore, scrivere sul bus di i/o, loggare i dati. Molto più pratico affidarsi ad uno scheduler real-time che smanazzare co gli interrupt...
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14 novembre 11, 09:34 | #224 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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Tutto quello che hai detto si fa comodamente con 2 livelli di interrupt, (3 se vuoi sbulaccare). Tutti i compiti che deve svolgere una centralina flybarless, sono interdipendenti tra loro e possono essere svolti con un timing preciso, quindi non hai nessuna necessità di uno scheduler. Poi io non ho notizie certe su come siano stati scritti i software, ma posso dirti che se toccasse a me (anche conoscendo i microcontrollori usati) un SO non servirebbe. Ciao. | |
14 novembre 11, 09:48 | #225 (permalink) Top |
Guest
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Non ho dubbi che si possa fare, dietro le quinte è chiaro che si fa ancora tutto a colpi di interrupt ed assembler. Se tu pensi che le smart card si programmano in java, si capisce come questo approccio sio oramai datato e superato. Che poi per motivi di convenienza e/o economicità si continui a fare è un altro discorso... |
14 novembre 11, 10:10 | #226 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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2) Un Protos pesa circa 1600g. Anche imputando TUTTO il consumo al peso (trascurando resistenza aerodinamica, attriti di trasmissione, ecc... che restano invariati al variare del peso): 16g = 1% = 2,4 secondi di volo in meno... Concordo in linea di principio sull'alleggerimento e sulla riduzione dei consumi, ma non facciamo terrorismo | |
14 novembre 11, 16:12 | #227 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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Ciò non di meno in genere per questi tipi di applicazioni il sistema operativo non è richiesto, e questo non lo si fa per un maggior risparmio, quanto per una migliore efficenza. Ciao. | |
14 novembre 11, 17:51 | #229 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Secondo me stiamo andando OT con questa parentesi su sistemi operativi ed elucubrazioni sull'implementazione e sarà meglio ricondurre la discussione ad "altri nuovi sistemi FLYBARLESS" e alle eventuali loro caratteristiche "di volo", che ne dite?
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