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Vecchio 13 novembre 11, 22:58   #221 (permalink)  Top
Alexvan
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
sì, ma aspetta: uno smartphone android, E' UN PC, deve fare praticamente le stesse cose: interfaccia utente grafica, file system gerarchico, gestione periferiche (camera, tel, GPS, Bluetooth, WiFi e chi più ne ha più ne metta), applicativi utente.
Una centralina flybarless deve fare cose ben piu' specifiche (anche se nello specifico piu' complesse).
Lo skookum fa un sacco di cose e nuove feature continuano ad aggiungerne. E' sicuramente una piattaforma aperta. Il fatto che il medesimo hw supporta un elicottero ed un quadricottero mi pare assai significativo.

Immagino che centraline più semplici non siamo molto dissimili dal termostato dello scaldabagno (microcontrollore retroazionato con isteresi).
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Vecchio 13 novembre 11, 22:59   #222 (permalink)  Top
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In ogni caso non serve un so per gestire un filesystem, serve solo tanta memoria.
Avevo trovato una libreria per farlo con un PIC a 8 bit, solo che non mi bastava la memoria.

In ogni caso so che Mikado usa i DSC di Infineon che sono a 16 bit, in genere non utilizzano nessun sistema operativo ed anche se un po datati hanno ancora una potenza di calcolo notevole.

In genere i sistemi operativi sono utili quando un sistema deve svolgere tanti compiti contemporaneamente.... un flybarless ne deve svolgere solo uno .

Ciao.
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Vecchio 13 novembre 11, 23:09   #223 (permalink)  Top
Alexvan
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In genere i sistemi operativi sono utili quando un sistema deve svolgere tanti compiti contemporaneamente.... un flybarless ne deve svolgere solo uno
Mica tanto, deve fare diverse cosette in parallelo: leggere dal bus di i/o, leggere dai sensori, aggiornare il modello, applicare gli algoritmi, inviare i comandi ai servi, calcolare il regime del motore, scrivere sul bus di i/o, loggare i dati. Molto più pratico affidarsi ad uno scheduler real-time che smanazzare co gli interrupt...
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Vecchio 14 novembre 11, 09:34   #224 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Mica tanto, deve fare diverse cosette in parallelo: leggere dal bus di i/o, leggere dai sensori, aggiornare il modello, applicare gli algoritmi, inviare i comandi ai servi, calcolare il regime del motore, scrivere sul bus di i/o, loggare i dati. Molto più pratico affidarsi ad uno scheduler real-time che smanazzare co gli interrupt...
Ti assicuro di no.
Tutto quello che hai detto si fa comodamente con 2 livelli di interrupt, (3 se vuoi sbulaccare).

Tutti i compiti che deve svolgere una centralina flybarless, sono interdipendenti tra loro e possono essere svolti con un timing preciso, quindi non hai nessuna necessità di uno scheduler.

Poi io non ho notizie certe su come siano stati scritti i software, ma posso dirti che se toccasse a me (anche conoscendo i microcontrollori usati) un SO non servirebbe.

Ciao.
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Vecchio 14 novembre 11, 09:48   #225 (permalink)  Top
Alexvan
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Non ho dubbi che si possa fare, dietro le quinte è chiaro che si fa ancora tutto a colpi di interrupt ed assembler. Se tu pensi che le smart card si programmano in java, si capisce come questo approccio sio oramai datato e superato.

Che poi per motivi di convenienza e/o economicità si continui a fare è un altro discorso...
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Vecchio 14 novembre 11, 10:10   #226 (permalink)  Top
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1) Rispetto a centraline equivalenti ma senza display, quanta corrente assorbono in più dalla batteria di bordo questi display ? Non credo sia un piccola differenza perchè da quello che vedo sembra non siano semplici lcd ma siano anche retroilluminati. Vale quindi la pena far durare ogni volo di un modello elettrico 15/30 secondi in meno ?
2) Rispetto a centraline equivalenti, ma senza display, quanti grammi in più pesano queste centraline ? Vale la pena ridurre di qualche altro secondo ogni volo per il maggior peso e ridurre seppur di pochissimo l'agilità del modello appesantendolo anche se saranno solo pochi grammi in più ?
1) Ad esempio il mio protos consuma 2Ah in 4': quindi 8mAh/s. 15s sono 120 mAh; per consumarli in 4' devo assorbire 1,8A, e parliamo @22,2V. La centralina FBL lavora @6V, percui, anche ipotizzando un rendimento della conversione di tensione del 50% dovrebbe assorbire 3,3A per ridurre la durata di 15S; 6,6 A per ridurla di 30S: mi sembra un po' eccessivo ipotizzare questi consumi... e poi il display potrebbe spegnersi dopo 30s di inutilizzo.

2) Un Protos pesa circa 1600g. Anche imputando TUTTO il consumo al peso (trascurando resistenza aerodinamica, attriti di trasmissione, ecc... che restano invariati al variare del peso): 16g = 1% = 2,4 secondi di volo in meno...

Concordo in linea di principio sull'alleggerimento e sulla riduzione dei consumi, ma non facciamo terrorismo
__________________
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Vecchio 14 novembre 11, 16:12   #227 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Non ho dubbi che si possa fare, dietro le quinte è chiaro che si fa ancora tutto a colpi di interrupt ed assembler. Se tu pensi che le smart card si programmano in java, si capisce come questo approccio sio oramai datato e superato.

Che poi per motivi di convenienza e/o economicità si continui a fare è un altro discorso...
Non confondere il sistema operativo con il compilatore, che io sappia attualmente nessuno si mette a programmare in assembler dei microcontrollori complessi come quelli che si usano nei sistemi flybarless, in genere si usa il c e in qualche caso anche il c++.

Ciò non di meno in genere per questi tipi di applicazioni il sistema operativo non è richiesto, e questo non lo si fa per un maggior risparmio, quanto per una migliore efficenza.

Ciao.
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Vecchio 14 novembre 11, 16:24   #228 (permalink)  Top
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Belin!! .... ho letto qui e la .... e poi ho controllato se ero sul forum del barone rosso oppure su elettronicainformaticaforum.net .... ahaahahahahahah

MAMMAMIA!!!

ElyTeo



.
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Vecchio 14 novembre 11, 17:51   #229 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElyTeo Visualizza messaggio
Belin!! .... ho letto qui e la .... e poi ho controllato se ero sul forum del barone rosso oppure su elettronicainformaticaforum.net .... ahaahahahahahah

MAMMAMIA!!!

ElyTeo.
Beh, sì, in questo caso Giuliano ha ragione.
Secondo me stiamo andando OT con questa parentesi su sistemi operativi ed elucubrazioni sull'implementazione e sarà meglio ricondurre la discussione ad "altri nuovi sistemi FLYBARLESS" e alle eventuali loro caratteristiche "di volo", che ne dite?
__________________
AGEM Genovamodel.it
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Vecchio 14 novembre 11, 18:22   #230 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2005
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Non sia mai che si parla di qualcosa di tecnico e magari si impara qualcosa, molto meglio le solite polemiche sui prezzi

Corrado
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