11 ottobre 11, 14:04 | #1 (permalink) Top |
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| HC3 Flybar elettronico
Ciao a tutti ho deciso di aprire questa discussione per parlare del nuovo poco conosciuto sistema Flybar elettronico HC3, nel thread di tommy (ringrazio per lottimo lavoro) dove sono riportate le guide video si parla un po di tutti i sistemi Flybar rischiando di fare un po di confusione, con questo volevo un tread dedicato al HC3 in tutte le sue 3 versioni. Grazie a tutti |
11 ottobre 11, 21:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2009
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Ci sono tante cose da dire su questo sistema, prima di tutto per capire di cosa si tratta e questo Robbe Helicommand HC3 SX V.113 Now Satellite Ready RB8571 logicamente nella sua versione più completa, personalmente ò sostituito 2 V-Bar e devo dire che sono contento, a livello di prestazioni mi sembra uguale ma sono stato impressionato per la resistenza alle vibrazioni , decisamente superiore al V-bar che a mio avviso a fatto scuola a tanti ma soffre molto le vibrazioni, il test lo fatto su 2 meccaniche e senza cambiare nulla, di conseguenza li ò provati alla pari, e posso garantire che sente decisamente meno il livello di vibrazioni risultando in tal modo più stabile e preciso, ottima impressione , il costo è l'unico punto a suo sfavore, volevo parlare e condividere i vari settari con voi , e logicamente imparare meglio i vari settaggi condividendo esperienze , grazie 1000 |
11 ottobre 11, 21:46 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Cosa intendi per "sentire meno" le vibrazioni? Io ho 2 v stabi e vanno molto bene nessun problema anche se, per esempio, il mio 500 adesso vibra un pò (devo bilanciare i palini di coda). Quando stavo valutando l'acquisto di un sistema flybarless mi era molto piaciuta la possibilità del sistema di aver (pagando) degli upgrade fino alla versione SX, che è quella che ha la funzione di "livellamento automatico" dell'eli sia in volo positivo che in volo negativo, funzione che può essere richiamata se una manovra viene male.
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11 ottobre 11, 22:07 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Vibrazioni nel senso che con il V-Bar se non ai tutto bilanciato per bene e ai un livello alto di vibrazioni non riesci assolutamente a volare , basta una cagata per sbilanciare un heli, prima passavo più tempo a bilanciare che a volare ne aveva sempre una, da quando Ho istallato HC3 i miei problemi sono spariti. È questo che intendevo | |
11 ottobre 11, 22:27 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Se hai un livello altro di vibrazioni la meccanica va comunque rivista, non ha senso affidarsi a sistemi un pò più "sordi" alle vibrazioni. Ps non si tratta di scrivere un tema, si tratta di scrivere in italiano, che è la nostra lingua madre.
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11 ottobre 11, 22:45 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
meccanica apposto o meno non voglio giudizi sul confronto dei due sistemi, io con il Protos ho speso parecchio tempo per togliere le vibrazioni, avevo risolto mettendo un pezzo di nastro sui palini e tutto era OK ma quando questo si staccava inevitabilmente in volo erano ca..i in quanto diventava ingovernabile, anche altri anno avuto lo stesso problema. ora con HC3 a parità di meccanica ( non ho toccato niente) volo benissimo e senza il nastro sul palino con tutte le vibrazioni che avevo prima (in ogni modo non sono vibrazioni esagerate) questo è sintomo di maggior affidabilità. poi ripeto non voglio confrontare i 2 prodotti, quest' ultimo lò preso perchè avevo questi problemi, avendoli risolti per mè è sufficente, voglio parlare di parametri e condividere aspetti tecnici con chi ne possiede uno........ grazie | |
11 ottobre 11, 22:50 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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| Citazione:
Se citi il V-stabi, io ti rispondo facendo considerazioni sul v-stabi, prego. Ps per essere tedesco allora scrivi anche troppo bene in italiano.
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11 ottobre 11, 22:59 | #9 (permalink) Top |
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Era per far capire che non è un sistema scarso anzi, ho specificato che passando da un V-bar a un HC3 non ho riscontrato differenze tecniche tangibili tranne per il fatto della alta resistenza alle vibrazioni, tutto li .
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12 ottobre 11, 13:03 | #10 (permalink) Top |
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Ciao Angelo, finalmente ho trovato il 3d per l'HC3. E' un vero piacere. Riprendo il discorso che avevamo aperto nel 3d del 550, relativo ai limiti della coda. Premetto che i limiti, sostanzialmente, li ho definiti in base alla corsa sul tail rotor shaft, che è completa. Non ho ostacoli dati dalla squadretta del servo di coda, anzi, ho verificato, e ne avrei se avvicinassi l'uniball al centro (forse perché sto usando un squadretta piccola, quella a stella). L'unico modo che vedo per ampliare il limite, ma solo da un punto di vista logico, non fisico, perché già sono al massimo, è di ridurre il travel limit nella radio, che ora ho al 125% ed è una cosa che farò. Ho risolto il problema della coda che girava dando passo: ho impostato, nella Torque Compensation, il range del passo su "positive" ed ho aumentato il Revo-mix a 3, da 0. Anche l'oscillazione della coda mi era, direi, sparita, diminuendo il guadagno dell'elevator, ma voglio provare a riaumentarlo ed applicare l' "elevator filter". Cosa ne pensi dei guadagni che ho impostato ? mi sta venendo il dubbio che quello del gyro di testa è troppo alto: ho un'altra questione, quando attivo il self-leveling, alcune volte l'eli verso dx o sx. Credo possa essere legato al dislivello che c'è sul terreno quando collego la batteria. Magari diminuendo il guadagno, avverte meno questi dislivelli ? Saluti Maurizio |
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