Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 12, 22:46   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di Angel-BRAN

Data registr.: 21-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Vedremo, essendo uno tra i più cari non ce ne sono molti in giro (l'SX costa più del 25% rispetto allo Skookum720 che oltre ad avere anche lui il self leveling, ha anche registratore ed analizzatore delle vibrazioni, registratore e riproduttore del volo, possibilità di collegare un GPS per il return to home, etc. etc.) uno difettoso su due (50%) potrebbe essere solo un caso, ma non mi sembra neanche una buona premessa vista la scarsa diffusione.
Degli "accelerometri .... ora adottati anche da altri sistemi" sai anche marca e modello ?

Ciao
Sinceramente non capisco ? Parli di uno su due e del 50% cosa intendi ? Poi la scarsa diffusione be' solo in Italia al estero viene molto usato , io ho sostituito i miei V-bar con questi due sistemi , se ho preso una decisione simile ci saranno dei motivi validi non credi , praticamente è il miglior sistema che ho provato fino ad ora, il numero uno sul comportamento con elevate vibrazioni .
A volte bisogna testare e provare nuovi sistemi validi , ora che parli dello Skookom 720 vedremo se a tutte quelle caratteristiche, magari prossimamente lo ordino e lo testo per bene , ma fin ora il migliore in assoluto resta HC3 .
Ciao Angelo
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 23:14   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di albip51d

Data registr.: 10-09-2003
Salute, io ho lo sKookom 720 e devo dire che il sistema funziona bene un po ostico nelle tarature per via dei molti parametri .Devo dire però che il selfleveling ha una particolarità si disabilita se le vibrazioni raggiungono mi sembra il valore 7 il che vuol dire che se in quel momento ti serve e ci sono forti vibrazioni il sistema non funziona l'ho testato personalmente .Convinto del selflevelling ci ho fatto un buco analizzando il logging le vibrazioni erano salite a più di7 il che ha provocato la disabilitazione che non viene segnalata in alcun modo.Avendo anche l'elicomand rigid devo dire che mi trovo meglio penso che i sistemi elicommand siano meglio per le riproduzioni
Ciao
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 23:51   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di Angel-BRAN

Data registr.: 21-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da albip51d Visualizza messaggio
Salute, io ho lo sKookom 720 e devo dire che il sistema funziona bene un po ostico nelle tarature per via dei molti parametri .Devo dire però che il selfleveling ha una particolarità si disabilita se le vibrazioni raggiungono mi sembra il valore 7 il che vuol dire che se in quel momento ti serve e ci sono forti vibrazioni il sistema non funziona l'ho testato personalmente .Convinto del selflevelling ci ho fatto un buco analizzando il logging le vibrazioni erano salite a più di7 il che ha provocato la disabilitazione che non viene segnalata in alcun modo.Avendo anche l'elicomand rigid devo dire che mi trovo meglio penso che i sistemi elicommand siano meglio per le riproduzioni
Ciao
Ciao , francamente il selfleveling del HC3 lo configurato e provato , ma quando mi è servito non ho fatto a tempo a tirale la leva , va sempre a finire così
Ad ogni modo sono in attesa che esca la nuova versione di V-bar con gli accelerometri aggiornati .
Diciamo che a livello di prestazioni acrobatiche e 3D forse il V-bar la fa da padrone , ma su voli estremamente precisi e lenti perde il confronto con HC3 e di non poco .
Sono essenzialmente due filosofie differenti di programmazione , uno improntato per il 3D e l'altro per il volo tipo F3C .
Ciao
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 18:05   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Com'è andata a finire?

Per chi ha voglia di leggere, potete seguire questa pantomima su Helifreak tra me e la Captron (Helicommand), ormai arrivata alla parola fine.

Saranno tedeschi, però in quanto a teste dure non hanno paragoni. Sono allibito e ormai ho messo una pietra sopra sui 200 euro che mi è costata la centralina HC3. Meno male che avevo preso "solo" la versione base, altrimenti ora rischierei di rimpiangere ben piu' di 200 euro.

Complimenti a Robbe/Captron, un'assistenza clienti così (in peggio, ovviamente) è ben ben difficile trovarne. Anche i cinesi di ebay sono meglio (al massimo e nel dubbio ti propongono la sostituzione degli oggetti che non funzionano).

Bon, credo che questo post sia il massimo rendimento possa chiedere ai miei 200 Euro finiti nelle tasche di Robbe e naturalmente sempre pronto a ricredermi SE i signori mi lanceranno un salvagente (cioè una soluzione qualsiasi).
Sarebbe da citarli in tribunale, ma senz'altro solo che il consulto con un avvocato tedesco costerebbe ben ben di piu', purtroppo, e farlo per la gloria... non ho i mezzi (e neanche la voglia).

Tristissimamente
Vecchio 21 maggio 12, 20:05   #95 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Per chi ha voglia di leggere, potete seguire questa pantomima su Helifreak tra me e la Captron (Helicommand), ormai arrivata alla parola fine.

Saranno tedeschi, però in quanto a teste dure non hanno paragoni. Sono allibito e ormai ho messo una pietra sopra sui 200 euro che mi è costata la centralina HC3. Meno male che avevo preso "solo" la versione base, altrimenti ora rischierei di rimpiangere ben piu' di 200 euro.

Complimenti a Robbe/Captron, un'assistenza clienti così (in peggio, ovviamente) è ben ben difficile trovarne. Anche i cinesi di ebay sono meglio (al massimo e nel dubbio ti propongono la sostituzione degli oggetti che non funzionano).

Bon, credo che questo post sia il massimo rendimento possa chiedere ai miei 200 Euro finiti nelle tasche di Robbe e naturalmente sempre pronto a ricredermi SE i signori mi lanceranno un salvagente (cioè una soluzione qualsiasi).
Sarebbe da citarli in tribunale, ma senz'altro solo che il consulto con un avvocato tedesco costerebbe ben ben di piu', purtroppo, e farlo per la gloria... non ho i mezzi (e neanche la voglia).

Tristissimamente

Indeciso tra cb hyperion e robbe, ho optato per il robbe, duo.
Avrà 10 ore di funzionamento e la ventola fa un rumore folle.
Ovviamente non lo spedirò mai da nessuna parte.
Quello che mi manda in bestia, è che qui qualcuno "tifa" ancora per il motto chi più spende...
Molto dispiaciuto per l'accaduto, quest'hobby per molti di noi è una scelta che detta irrimediabilmente rinunce e sacrifici. Regalare soldi a questi "imprenditori" è quanto di più umiliante si possa provare.
Ringraziamo comunque la rete, il forum, 100mila euro spesi in pubblicità da costoro possiamo vanificarli semplicemente in alcuni thread dove si chiedono consigli su cosa comprare...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 23:23   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:

Tristissimamente
Comunque sia, é sempre interessante leggere i forum.
Si legge di tutto e l'esatto contrario di tutto.
Chi giura che i sistemi HC3 sono in assoluto i migliori del mondo e a prova di vibrazioni e chi scrivendo sui forum esteri scatena una ridda di proteste di gente che con HC3 ha problemi di tutti i tipi.
E la cosa interessante è che capita un pò per tutte le centraline Flaybarless.
HC3, Beastx, Vstabi, Skookum, etc etc.

Chissà perchè nel momento in cui si monta una centralina flaybarless, qualsiasi problema nasca deve essere solo ed unicamente della centralina flaybarless.

Nessuno che abbia mai qualche, non dico dubbio, ma almeno perplessità, se:
- la tensione d'alimentazione è stabile e "pulita",
- se i servi funzionano bene, non ce ne è magari uno che assorbe troppo o scalda eccessivamente, con gli ingranaggi che "puntano", etc.
- se la radio non ha un drift del segnale trasmesso quando lo stick è al centro,
- se non ha problemi la ricevente oppure i satelliti

Per non parlare poi delle vibrazioni ! Tutti hanno modelli perfetti che non vibrano mai minimamente.
Eppure quando vado nei campi volo mi capita di vederne di tutti i colori ! Chi vola con pale o palini scheggiate oppure facenti parte di due set diversi e quindi non bilanciate, chi viaggia fuori traking, chi ha lo spindle storto e il traking gli continua a cambiare in volo, chi monta i cuscinetti reggispinta alla rovescia e quando il rotore prende giri gli si induriscono i comandi fino a bloccarsi. Potrei raccontarne a bizzeffe. D'altronde anch'io agli inizi ho fatto i miei sbagli "madornali". Solo che all'inizio non me ne rendevo conto.
Ai miei inzi le centraline flaybarless non c'erano ancora, altrimenti avrei potuto asserire senza tema di essere smentito che i miei sbagli erano tutti dovuti alla centralina flaybarless.

C'è solo da dire che dopo approfondite letture dei forum, si perdono tutte le certezze e i dubbi crescono a dismisura.

D'altronde siamo nell'etere di Internet e come diceva San Tommaso non si può toccare con mano il modello con problemi, ma solo fidarsi di quello che si segge cercando d'intuire tutto il resto che non viene detto e spiegato ma che sarebbe invece importante sapere.

BHO

Ultima modifica di m.rik : 23 maggio 12 alle ore 23:32
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 00:26   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Citazione:
Comunque sia, é sempre interessante leggere i forum.
Si legge di tutto e l'esatto contrario di tutto.
Chi giura che i sistemi HC3 sono in assoluto i migliori del mondo e a prova di vibrazioni e chi scrivendo sui forum esteri scatena una ridda di proteste di gente che con HC3 ha problemi di tutti i tipi.
E la cosa interessante è che capita un pò per tutte le centraline Flaybarless.
HC3, Beastx, Vstabi, Skookum, etc etc.

Chissà perchè nel momento in cui si monta una centralina flaybarless, qualsiasi problema nasca deve essere solo ed unicamente della centralina flaybarless.

Nessuno che abbia mai qualche, non dico dubbio, ma almeno perplessità, se:
- la tensione d'alimentazione è stabile e "pulita",
- se i servi funzionano bene, non ce ne è magari uno che assorbe troppo o scalda eccessivamente, con gli ingranaggi che "puntano", etc.
- se la radio non ha un drift del segnale trasmesso quando lo stick è al centro,
- se non ha problemi la ricevente oppure i satelliti

Per non parlare poi delle vibrazioni ! Tutti hanno modelli perfetti che non vibrano mai minimamente.
Eppure quando vado nei campi volo mi capita di vederne di tutti i colori ! Chi vola con pale o palini scheggiate oppure facenti parte di due set diversi e quindi non bilanciate, chi viaggia fuori traking, chi ha lo spindle storto e il traking gli continua a cambiare in volo, chi monta i cuscinetti reggispinta alla rovescia e quando il rotore prende giri gli si induriscono i comandi fino a bloccarsi. Potrei raccontarne a bizzeffe. D'altronde anch'io agli inizi ho fatto i miei sbagli "madornali". Solo che all'inizio non me ne rendevo conto.
Ai miei inzi le centraline flaybarless non c'erano ancora, altrimenti avrei potuto asserire senza tema di essere smentito che i miei sbagli erano tutti dovuti alla centralina flaybarless.

C'è solo da dire che dopo approfondite letture dei forum, si perdono tutte le certezze e i dubbi crescono a dismisura.

D'altronde siamo nell'etere di Internet e come diceva San Tommaso non si può toccare con mano il modello con problemi, ma solo fidarsi di quello che si segge cercando d'intuire tutto il resto che non viene detto e spiegato ma che sarebbe invece importante sapere.

BHO
Vedi, m.rik hai ragione. Ma nel mio caso non sto' dicendo che l'HC3 non vada bene in assoluto, sto' solo dicendo che quello che ho acquistato è difettoso.
Hai visto il video su Youtube? E' autoesplicativo. Se già a banco e con tre radio diverse il piatto si "butta a destra" non è un sintomo di buon funzionamento (non sono neanche riuscito a completare la procedura di setup, impossibile misurare il passo con il piatto inclinato da un lato)
Mi aspettavo che l'assistenza Robbe mi indicasse:
1) se e dove probabilmente stavo sbagliando,
2) se c'erano possibili incompatibilità con qualche altro componente,
3) se fosse il caso di cambiare la centralina (sostituzione con un'altra uguale nuova).

Niente di tutto questo e dopo tre mesi la conclusione è "prova ancora un po' ad installarla perchè la centralina non PUO' essere rotta"

Mi sono incazzato (e credo di non aver sbagliato) anche perchè a quel punto non avevo piu' alcuna via di uscita: o me la tengo inutilizzabile o me la tengo inutilizzabile.
Ho messo nel cassetto l'HC3 e ho tirato fuori la Tarot ZYX-S che tanto volevo provarla.
Stesso eli, stessa radio, stessi servi, stessa alimentazione, stessi spinotti, stasera ho giusto montato e configurato la centralina Tarot e non mi ha dato alcun tipo di problema.
In settimana prossima vedremo di metterlo in volo (finalmente).

Ciao
Vecchio 24 maggio 12, 23:20   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Vedi, m.rik hai ragione. Ma nel mio caso non sto' dicendo che l'HC3 non vada bene in assoluto, sto' solo dicendo che quello che ho acquistato è difettoso.
Hai visto il video su Youtube? E' autoesplicativo. Se già a banco e con tre radio diverse il piatto si "butta a destra" non è un sintomo di buon funzionamento (non sono neanche riuscito a completare la procedura di setup, impossibile misurare il passo con il piatto inclinato da un lato)
Mi aspettavo che l'assistenza Robbe mi indicasse:
1) se e dove probabilmente stavo sbagliando,
2) se c'erano possibili incompatibilità con qualche altro componente,
3) se fosse il caso di cambiare la centralina (sostituzione con un'altra uguale nuova).

Niente di tutto questo e dopo tre mesi la conclusione è "prova ancora un po' ad installarla perchè la centralina non PUO' essere rotta"

Mi sono incazzato (e credo di non aver sbagliato) anche perchè a quel punto non avevo piu' alcuna via di uscita: o me la tengo inutilizzabile o me la tengo inutilizzabile.
Ho messo nel cassetto l'HC3 e ho tirato fuori la Tarot ZYX-S che tanto volevo provarla.
Stesso eli, stessa radio, stessi servi, stessa alimentazione, stessi spinotti, stasera ho giusto montato e configurato la centralina Tarot e non mi ha dato alcun tipo di problema.
In settimana prossima vedremo di metterlo in volo (finalmente).

Ciao
Ok, però nel post estero che hai aperto se non ricordo male altri tre utanti lamentano i tuoi stessi problemi ed altri dicono che il self leveling drifta lentamente il piatto al punto che può essere usato solo nel primo o al massimo nel secondo minuto di volo. Se viene usato verso fine volo invece di raddrizzare il modello, lo ribalta.
La mia sensazione è che la dead band (zona morta) preimpostata sia troppo stretta se non addirittura assente.
Non ho un HC3 ma ho provato a scaricare ed instalalre il software ma non potendo colegare nessuna centralina non mi consente di vedere quali siano le impostazioni regolabili (pagine grige neutre).
Dovresti provare a vedere se da qualche parte esiste una voce "dead band" e raddoppiarne il valore.

Il segnale della radio (trasmittente o ricevente) potrebbe infatti driftare leggermente nel tempo (mentre l'elettronica si scalda o la batteria cala di tensione) e se la dead band è impostata a zero questo drift, viene visto come un piccolissimo ma continuo e costante comando che lentamente ti fa inclinare il piatto.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 00:36   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Citazione:
Ok, però nel post estero che hai aperto se non ricordo male altri tre utanti lamentano i tuoi stessi problemi ed altri dicono che il self leveling drifta lentamente il piatto al punto che può essere usato solo nel primo o al massimo nel secondo minuto di volo. Se viene usato verso fine volo invece di raddrizzare il modello, lo ribalta.
La mia sensazione è che la dead band (zona morta) preimpostata sia troppo stretta se non addirittura assente.
Non ho un HC3 ma ho provato a scaricare ed instalalre il software ma non potendo colegare nessuna centralina non mi consente di vedere quali siano le impostazioni regolabili (pagine grige neutre).
Dovresti provare a vedere se da qualche parte esiste una voce "dead band" e raddoppiarne il valore.

Il segnale della radio (trasmittente o ricevente) potrebbe infatti driftare leggermente nel tempo (mentre l'elettronica si scalda o la batteria cala di tensione) e se la dead band è impostata a zero questo drift, viene visto come un piccolissimo ma continuo e costante comando che lentamente ti fa inclinare il piatto.

Ciao
Sì, ma io avevo (ho) la versione Xbase, quindi niente self-leveling.
A dire il vero i parametri settabili sulla Xbase sono veramente pochi, qualcosa assimilabile ad un GAIN del piatto e basta.
La versione 5.0 del software non prevedeva alcuna deadband. Poi a fine Aprile è uscita la versione 5.1 a cui hanno aggiunto la possibilità di regolare la deadband. Wow! - ho pensato- vuoi vedere che risolve ? ...invece niente, nisba, nada, non c'entra un fico secco la deadband, il comportamento non è cambiato - ho provato tutti i valori.
P.s. quando inclina il piatto (a motore spento, non alimentato per intenderci) non è che ci pensa molto, il movimento è abbastanza rapido (1 secondo al massimo) e una volta inclinato non c'è piu' santi a farlo ritornare piatto, nemmeno staccando la batteria e spegnendo tutto: se non lo si lascia staccato per un po' di tempo (diciamo un'oretta?) lui continua a ritornare a fondo corsa.

Grazie cmq per il suggerimento!

Ciao

Edito per un'info in piu': nei mesi di Marzo/Aprile hanno avuto dei grossi problemi con il server FTP (credo se ne trovi traccia anche sul loro profilo Facebook), e per diverse settimane non era piu' scaricabile ne' il firmware ne' il software. Si è capito che il software/firmware non veniva scaricato correttamente (corrotto? sbagliato? non era chiaro). Infatti il mio primo tentativo era stato quello di riscaricare firmware (114) e software (5.0) per vedere che non ci fossero problemi di upgrade. Poi sono usciti con la 115 e la 5.1 (e le vecchie versioni le hanno fatte sparire, o meglio non l'hanno piu' rimesse). Certo che impiegare 3-4 settimane solo per ripristinare un servizio FTP... onestamente la cosa mi è parsa moolto strana. Ma vai a sapere te i casini che avevano.

Ultima modifica di eriskio : 25 maggio 12 alle ore 00:43
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 09:50   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di zheus

Data registr.: 28-08-2005
Invia un messaggio via MSN a zheus
Ciao a Tutti.
Domanda:
nella centralina si mette solo 1 satellite spektrum oppure 2?

In fase di binding a me ne legge solo 1 ...

Bookmarks