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Vecchio 24 ottobre 13, 10:43   #291 (permalink)  Top
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si, infatti. A parte la gestione del motore (e la possibilità di decollo semiautomatico) non ci sono differenze tra le due centraline. PEr quell oche costa WKH, potrebbero almeno attivare qualche WP!
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Vecchio 24 ottobre 13, 10:47   #292 (permalink)  Top
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si, infatti. A parte la gestione del motore (e la possibilità di decollo semiautomatico) non ci sono differenze tra le due centraline. PEr quell oche costa WKH, potrebbero almeno attivare qualche WP!
super quoto: per il costo che ha ci meriteremmo qualche funzione in più
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Vecchio 24 ottobre 13, 10:48   #293 (permalink)  Top
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si, infatti. A parte la gestione del motore (e la possibilità di decollo semiautomatico) non ci sono differenze tra le due centraline. PEr quell oche costa WKH, potrebbero almeno attivare qualche WP!
lo fanno già sulla versione professionale, solo questione commerciale...per questo sul sul NAZA H non hanno ancora implementato l'auto takeoff ; forse quando calerà la vendita del WKH...
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Vecchio 24 ottobre 13, 10:57   #294 (permalink)  Top
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Qualcuno ha installato wkh su elicotteri "grandi"? Io lo dovrei installare su un VArio XLV a turbina (2500mm rotore). Sapete suggerirmi i parametri da impostare? Grazie :-)



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lo fanno già sulla versione professionale, solo questione commerciale...per questo sul sul NAZA H non hanno ancora implementato l'auto takeoff ; forse quando calerà la vendita del WKH...
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Vecchio 24 ottobre 13, 11:55   #295 (permalink)  Top
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Ciao Totoro,
per i leds di orientamento ti posso assicurare che sono molto utili anche con luce diurna, io li ho messi su quasi tutti i miei eli. Ho usato dei led da 1W con angolo di 120-140° si vedono anche con giornate soleggiate. Nel tuo caso forse sarebbero meglio quelli 3W.
Questo è un esempio:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3503590.
Molto interessante il tipo di missione che vuoi svolgere con il tuo eli. Prima di cimentarti in questa cosa, ti rammento che L'ENAC stà emandando dei regolamenti per l'uso di mezzi aerei con pilotaggio remoto. Questa è la discussione sul ns. forum:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ento-enac.html
Io mi sono documentato sui regolamenti già in vigore negli USA e se venissero applicati allo stesso modo anche in Italia (ma da noi sarebbe sicuramente peggio) il tipo di volo che intendi fare tu non sarebbe molto legale. Per di più il pilota e l'osservatore dovrebbero essere certificati od in possesso di licenza pilota FAA o JAR.
Grazie Meteor,
a tempo debito ti chiederò consiglio su come e dove rimediare i led (più potenti li trovo, meglio è, per certi versi sono un mezzo maniaco della sicurezza).
Comunque non voglio fare nulla di illegale. Motivo per cui io mi vorrei occupare del volo punto e basta, mantenendo l'elicottero necessariamente "a vista", mentre il mio socio di occuperebbe unicamente delle riprese / sorveglianza. Chiederei "appoggio" a lui, solo nei casi in cui si giungesse a distanze tali per cui io inizi ad avere serie difficoltà nell'orientarmi nel volo, per riuscire a ritrovare la "rotta di casa".
Questo è il motivo per cui sono alla ricerca dei sistemi di assistenza al volo "più invasivi", ovvero quelli che trasformano l'elicottero in poco più che una piattaforma aerea.
Le "distanze" sono limitate all'effettiva portata delle trasmittenti, per cui, ovviamente non voglio fare cose "oltre orizzonte". Ho visto alcuni interessanti esperimenti con delle sorte di "pannelli riflettori" che possono essere utili a recuperare l'elicottero quando si arriva al limite del segnale standard (da cui l'interesse per il software di failsafe ed eventuale Return to Home). Nelle aree in cui intendo volare (molto remote) sarebbero anche minime le interferenze radio da altre sorgenti. L'idea è quella di decollare dalla cima di una collina e poter riprendere i dintorni (fino alla cima della collina di fronte o giù di li). Ho visto un video di uno che con una radio assolutamente standard (Futaba 7ch) giungeva a circa 4km di portata (sempre a vista, non volo oltre orizzonte), solo quando giungeva al limite inseriva un "kite" per assicurarsi una manovra corretta di virata e relativo rientro alla base. Si trattava di un aeroplanino elettrico... 12 minuti di volo in FPV. Ovviamente non intendo arrivare a tanto.
Per quello che riguarda le regolamentazioni. Ci sto attento, ho già letto. Al solito in Italia si arriverà a regolamentazioni assurde. Già lavoro in un settore fortemente sorvegliato e regolamentato (oramai siamo a livello di 70% del tempo in scartoffie e 30% del tempo in produttività), quindi ho purtroppo ben presente come andremo a finire se ci mette le mani l'ENAC, per la serie : per volare con un park flyer ci vorrà un brevetto per quadrireattori o giù di lì...

P.s. qualcuno ha esperienze pratiche e reali con gli Skookum 720 su dei gasser ?
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Vecchio 24 ottobre 13, 13:58   #296 (permalink)  Top
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Molto bene Totoro vedo che sei sulla strada giusta Spero che ci informerai sull'evoluzione del tuo progetto.
Anche per il mio 700 avevo ipotizzato o una soluzione in fusoliera o configurazione per riprese aeree, ancora devo decidere.
Per i leds resto disponibile, quando vuoi.
Cordialità
CD
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Vecchio 25 ottobre 13, 08:20   #297 (permalink)  Top
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La soluzione ideale sarebbe quella di creare un "tandem" con un amico, in cui io seguo il volo dell'heli, mentre lui fa osservazioni attraverso un sistema di FPV (senza governo alcuno sull'heli, solo sulla gimball). Lui si occupa delle riprese, io del volo. Nel peggiore dei casi lui metterebbe in asse la telecamera, io metterei in hovering l'elicottero, lo girerei lentamente fino a quando lui mi dice "stai puntando verso di noi" ed a quel punto farei ritorno a casa senza troppi rischi.
Se devi fare queste cose con hely , conviene ACE one ...ed essere in due
se non vai su roba enorme meglio passare ai multicotteri e con WKM M o con il nuovo A2 x multicotteri.
alla fine fai piu cose che con gli heli.
resta il vantaggio dell'eli se devi avere piu payload (camera) o per certi impieghi anche autonomia (mi riferisco a heli con gimbal/camera e motori a benzina ...coi quali superi qualunque multirotore)
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Vecchio 25 ottobre 13, 08:25   #298 (permalink)  Top
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Nel caso del decollo semiautomatico...mi sa che non lo metteranno sul Naza H fintanto che non troveranno una nuova allocazione per il WKM H oppure a meno che non decidano di cassare definitivamente il WKM H (potrebbe succedere) ..anche se poi mancherebbe il sistema DJI per elicotteri grandi ..con il NAZA consiglio di non andare oltre il 600 anche se ho visto un 700 ....

Per quello che so non stanno pensando ai waypoint per questi modelli Naza H w WKM H
in questa classe di pesi , è piu pagante per DJI spingere i prodotti per multirotori.
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Vecchio 25 ottobre 13, 20:18   #299 (permalink)  Top
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Molto bene Totoro vedo che sei sulla strada giusta Spero che ci informerai sull'evoluzione del tuo progetto.
Anche per il mio 700 avevo ipotizzato o una soluzione in fusoliera o configurazione per riprese aeree, ancora devo decidere.
Per i leds resto disponibile, quando vuoi.
Cordialità
CD
Grazie per le tue parole Meteor.
Non temere, per mia fortuna non sono un Bimbominkia
Non mi piace fare cose pericolose o che mi possano mettere nei pasticci.
Se devo fare cose "pericolose o rischiose" le faccio solo in aree molto ben isolate, dove al peggio... danneggio il mio conto in banca
Figurati che non mi sento tranquillo quando vedo le evoluzioni dei 3D, per me, spesso troppo vicini al pubblico... se si rompe qualcosa credo che il rischio che qualche frammento finisca sul pubblico è elevato.

Appena il progetto avanza vi farò sapere
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Vecchio 25 ottobre 13, 20:24   #300 (permalink)  Top
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Se devi fare queste cose con hely , conviene ACE one ...ed essere in due
se non vai su roba enorme meglio passare ai multicotteri e con WKM M o con il nuovo A2 x multicotteri.
alla fine fai piu cose che con gli heli.
resta il vantaggio dell'eli se devi avere piu payload (camera) o per certi impieghi anche autonomia (mi riferisco a heli con gimbal/camera e motori a benzina ...coi quali superi qualunque multirotore)
grazie! Per i multicotteri mi son divertito con il parrot ar drone a suo tempo. Sono molto stabili, ma a mio avviso anche lenti, con poca autonomia e poco payload.
Per questo sono più orientato a dei gasser di dimensioni "importanti".
Una parte del progetto prevede di poterli usare come piattaforma di trasporto comoda e veloce per oggetti con pesi fino a 6kg o giù di lì. In certe aree isolate, per coprire la strada da una collina all'altra può volerci anche una buona mezz'ora in jeep. Con un buon heli si può spostare del materiale in pochi minuti, comodi e veloci.
ACE 1 è bello, ma costa un patrimonio...
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