Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 11, 22:11   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steely3d
 
Data registr.: 17-10-2010
Residenza: como
Messaggi: 2.663
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Salveeeee...boni boni..

Dunque, io ho provato di persona il nuovissimo, fighissimo e cessisimo align 3GX su un 600, e SOLO grazie ai miei riflessi non l'ho schiantato a terra, visto che da solo in sequenza ha dato due botte di coda, ma sopratutto due tironi a raffica di picchia a 2mt da terra, ho dato subito passo negativo e poi l'ho stabilizzato in rovescio, rimesso a terra e mandato a cagher il padrone del mirabolante mezzo.....

Ora non é detto che siano tutti cosí, ma l'elettronica aligne non sempre esce al meglio...

Per ora ci sono troppo pochi 3gx in circolazione, appena i numeri aumentano vedrete che torneremo a leggere di modelli impazziti che si schiantano...

É vero che il vstabi costa di piú, come i kontronik...chiamasi qualitá...

Ciau!
o rappy rappy.....i pregiudizzi portano a movimenti inconsci dei pollici.....
__________________
Goblin 700 Competition
steely3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 01:48   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da Darius Visualizza messaggio
ok allora ti chiedo scusa, però comprendi anche chi ha aperto il thread, se tu sei un principiante ammettiamo, vuoi avere un buon sistema che costi poco, adesso compri un v-bar che costa 400€ che è molto complesso come sistema, è c'è l'align 3GX che costa la metà è più semplice da settare e va alla grande, tu da principiante cosa scegli ? tanto tutti e due permettono di effettuare 3D estremo sicuramente !
Credo che Darius abbia toccato il nocciolo della questione.
I sistemi che hanno prezzi di mercato bassi sono quelli più diffusi e sono anche quelli maggiormente usati dai principianti.
E' quindi logico ed inevitabile che statisticamente, su migliaia di utenti, sia più facile leggere di problemi perchè settati e usati da molti principianti.
Quelli più cari sono invece usati nella maggior parte dei casi da persone più esigenti e con più esperienza, quindi essendo anche meno diffusi si leggeranno meno problemi.
Chi scrive che i sistemi Vstabi non soffrono di vibrazioni non ha evidentemente letto i vari post di utenti che segnalavano problemi di ribaltamento indesiderato anche con questi sistemi.
D'altronde basta pensare che Vstabi ha implementato come Skokum un apposito analizzatore di vibrazioni nei loro sistemi. Perchè mai l'avrebbero fatto se questi sistemi evoluti fossero immuni da problemi di vibrazioni ?

In area principianti si leggono ogni anno centinaia di post relativi a problemi di settaggio e funzionamento di giroscopi di coda, giroscopi riconosciuti come buoni ed affidabili da moltissimi altri utenti. Poi si scopre inevitabilmente sempre che erano stati settati male e praticamente mai che erano difettosi.
Perchè non dovrebbero esserci problemi nei sistemi flaybarless dove di giroscopi ce ne è il triplo ?

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 09 agosto 11 alle ore 01:55
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 09:36   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
un amico mio e rimasto deluso 3 voli buoni e 1 non andava?? io sapete cosa dico che l'elettronica e sempre elettronica non capisco ancora una cosa come mai non avete partato ancora del futaba CGY 750 costa meno del del V-BAR .........che io so pure quello ha i suoi difetti uummmaaa
Col CGY750 hai troppi vincoli, solo futaba sbus, quindi gli altri sono tutti tagliati fuori!

Citazione:
Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
o rappy rappy.....i pregiudizzi portano a movimenti inconsci dei pollici.....
Ste, questa è bellissima....

E te rappy, se non ho capito male il modello non era tuo, come puoi esserne sicuro che era settato a dovere? Io non mi fiderei mai ad usare un modello non settato da me, può accadere qualsiasi cosa.. Sono sicuro che se ci avresti messo mano te, fin dall'inizio, con quel 3gx tutto andava per il verso giusto! Probabilmente il proprietario del 3gx l'ha montato e usato con valori standard, basta smanettarci un pò con alcuni parametri e ti assicuro che ti lascia a bocca aperta..

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Credo che Darius abbia toccato il nocciolo della questione.
I sistemi che hanno prezzi di mercato bassi sono quelli più diffusi e sono anche quelli maggiormente usati dai principianti.
E' quindi logico ed inevitabile che statisticamente, su migliaia di utenti, sia più facile leggere di problemi perchè settati e usati da molti principianti.
Quelli più cari sono invece usati nella maggior parte dei casi da persone più esigenti e con più esperienza, quindi essendo anche meno diffusi si leggeranno meno problemi.
Chi scrive che i sistemi Vstabi non soffrono di vibrazioni non ha evidentemente letto i vari post di utenti che segnalavano problemi di ribaltamento indesiderato anche con questi sistemi.
D'altronde basta pensare che Vstabi ha implementato come Skokum un apposito analizzatore di vibrazioni nei loro sistemi. Perchè mai l'avrebbero fatto se questi sistemi evoluti fossero immuni da problemi di vibrazioni ?

In area principianti si leggono ogni anno centinaia di post relativi a problemi di settaggio e funzionamento di giroscopi di coda, giroscopi riconosciuti come buoni ed affidabili da moltissimi altri utenti. Poi si scopre inevitabilmente sempre che erano stati settati male e praticamente mai che erano difettosi.
Perchè non dovrebbero esserci problemi nei sistemi flaybarless dove di giroscopi ce ne è il triplo ?

Ciao
Non posso far altro che essere d'accordo con te, sempre per il motivo di cui sopra.. Un modello, lo giudicherei sicuro solo se seguito da me dal principio, a certe persone il modello va sempre bene anche se effettivamente in volo è un vibratore.. Poi però si lamentano dei giro che non vanno!
Io stesso, per una vibrazione in coda che non mi piaceva, ho messo il modello nella scatola e ne ho comprato uno nuovo, uguale, ma almeno va come si deve, come dico io..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 09:49   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Per tornare in tema: visto che il mio 600nitro proprio non voleva andare d accordo con il Microbeast (versione 2) ho deciso di montare un HC3base. Ebbene, semplicissimo da settare, in pochi minuti sono andato involo senza problmei. Al campo siamo in molti ad usarlo e non ho mai sentito di problemi con le vibrazioni, nemmeno nei raptor vecchi con 100 crash alle spalle e scarsa manutenzione....Cosa che purtroppo non vale per i Microbeast, anche se comunque a mio avviso resta un buon prodotto.
Per ora l unica differeenza che avverto è maggiore reattività con l HC3, ma credo si tratti di ottimizzare i parametri un pò alla volta o magari di pompare un pò gli esponenziali della radio.
Quindi, consigliatissimo.
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 21:25   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Per non fare un duplicato identico di un post già fatto, propongo il seguente link a chi dovesse interessare:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2717601

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 23:47   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Per non fare un duplicato identico di un post già fatto, propongo il seguente link a chi dovesse interessare:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2717601

Ciao
Interessante, mi riesci a dire come fai a identificare che vengono dalla coda le vibrazioni?
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 11:28   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Non è difficile, un picco di frequenza indica una sorgente di vibrazioni, qualcosa che viene sollecitata a quella precisa frequenza o che gira a quella frequenza.

Posso dirti che in campo automobilistico si fanno delle analisi spettrali ancora più sofisticate per individuare i componenti più rumorosi e questi li si distingue sulla base della frequenza che corrisponde al loro regime di rotazione.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 16:29   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Interessante, mi riesci a dire come fai a identificare che vengono dalla coda le vibrazioni?
Semplicemente dalla frequenza di rotazione come ti hanno già detto.

L'analizzatore di vibrazioni misura la frequenza in Hz (oscillazioni al secondo) a cui si verifica l'oscillazione e la sua ampiezza, basta moltiplicare per 60 secondi ed ottieni gli RPM (rotazioni per minuto).
220/230Hz corrispondono a 13.000 e rotti giri minuto che è tipicamente la velocità del ruotino di coda.

Se la frequenza misurata fosse stata più bassa (intorno ai 2.500/2.800 RPM = 40/50Hz) la vibrazione sarebbe stata causata dal rotore principale, se invece la frequenza fosse stata più alta, sarebbe stata causata dal motore/pignone.

Semplice.

Ciao.

Ultima modifica di m.rik : 10 agosto 11 alle ore 16:33
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 17:28   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Semplicemente dalla frequenza di rotazione come ti hanno già detto.

L'analizzatore di vibrazioni misura la frequenza in Hz (oscillazioni al secondo) a cui si verifica l'oscillazione e la sua ampiezza, basta moltiplicare per 60 secondi ed ottieni gli RPM (rotazioni per minuto).
220/230Hz corrispondono a 13.000 e rotti giri minuto che è tipicamente la velocità del ruotino di coda.

Se la frequenza misurata fosse stata più bassa (intorno ai 2.500/2.800 RPM = 40/50Hz) la vibrazione sarebbe stata causata dal rotore principale, se invece la frequenza fosse stata più alta, sarebbe stata causata dal motore/pignone.

Semplice.

Ciao.
Capito, grazie..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 18:28   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
V-staby
Immagini allegate
 
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio Scorpion HK-4025-890KV su Outrage FUSION 50 Flybarless FUX07 Elimodellismo Motore Elettrico 6 29 luglio 11 10:10
Flybarless t-rex 700E 3G, un consiglio! Pit-Rc Elimodellismo in Generale 25 09 febbraio 11 09:13
Flybarless...o no Flybarless...questo è il problema Pakal Elimodellismo in Generale 85 06 novembre 09 22:22
consiglio per sistema flybarless balicesavino Elimodellismo Riproduzioni 3 25 agosto 09 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002