Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 13, 14:13   #951 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Problema di reboot per statiche

Non so se lo avete fatto o meno, io ho scritto ad Align chiedendo spiegazioni sulla questione del possibile "reboot software" causato da statiche sulla parte superiore cromata della centralina.
Ho chiesto la sostituzione della parte superiore del box di plastica, per intenderci quello cromato, possibilmente senza appunto la cromatura.
Questo è un video che palesa il problema e la possibile soluzione, togliere completamente la cromatura (sbattimento non da poco, l'ho già fatto in via del tutto precauzionale):

Align 3GX Static Reboot Possible Remedy - YouTube

Il componente che presumibilmente si può beccare qualche statica è il condensatore nero ben visibile, il componente più grosso nella parte del pcb visibile, in effetti sfiora il case conduttivo poichè saldato spesso un pò troppo verso l'esterno.
Nessuno di voi ha crashato per problemi analoghi a questo?
Probabilmente la verniciatura cromata è stata appositamente effettuata per creare una sorta di schermatura da possibili statiche, la fesseria è che è presente in tutta la parte del box superiore, anche all'interno.
Prima di disintegrare il mio 700E per questa grossa pecca del team di sviluppo Align attendo la loro risposta, vi aggiorno.

Marco
(ArduCopter Developter Team)

Ultima modifica di Bobo67 : 27 febbraio 13 alle ore 14:17
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 15:18   #952 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Non so se lo avete fatto o meno, io ho scritto ad Align chiedendo spiegazioni sulla questione del possibile "reboot software" causato da statiche sulla parte superiore cromata della centralina.
Ho chiesto la sostituzione della parte superiore del box di plastica, per intenderci quello cromato, possibilmente senza appunto la cromatura.
Questo è un video che palesa il problema e la possibile soluzione, togliere completamente la cromatura (sbattimento non da poco, l'ho già fatto in via del tutto precauzionale):

Align 3GX Static Reboot Possible Remedy - YouTube

Il componente che presumibilmente si può beccare qualche statica è il condensatore nero ben visibile, il componente più grosso nella parte del pcb visibile, in effetti sfiora il case conduttivo poichè saldato spesso un pò troppo verso l'esterno.
Nessuno di voi ha crashato per problemi analoghi a questo?
Probabilmente la verniciatura cromata è stata appositamente effettuata per creare una sorta di schermatura da possibili statiche, la fesseria è che è presente in tutta la parte del box superiore, anche all'interno.
Prima di disintegrare il mio 700E per questa grossa pecca del team di sviluppo Align attendo la loro risposta, vi aggiorno.

Marco
(ArduCopter Developter Team)
Ciao , il problema è noto e ho letto molto a rigurado .. Pare pero' che questo bag si presenti solo sulle prime centraline e non su quelle native v2.1 ..
Dopo aver installato il mio 3gx , ho fatto varie prove a banco muovendo spine e spinette e non ho avuto problemi , nel volo è andato sempre tutto ok .. Sgratt Sgratt ..
Ho pensato di fare come te , cioè rimuovere la cromatura in maniera preventiva ma non mi piaceva l'idea di usare il dremel e quindi cannibalizzare il case nuovo !
Mi chiedo se ,spruzzando della vernice spray ,si possa isolare cmq la cromatura senza rovinare troppo l'estetica del sistema !
Cmq facci sapere cosa ti risponde la Align , siamo tutti curiosi
Vecchio 27 febbraio 13, 15:40   #953 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Ciao Tiger, si, la mia cover l'ho quasi massacra ma alla fine non m'interessa, deve far volare il mio eli senza resettarsi, la mia è una nativa "V1" (credo, aveva il firmware V1 installato), e nella mia unità il problema non era apparentemente presente, ma preferisco volare tranquillo a prescindere...
Una volta eliminata la cromatura l'ho verniciata di nero lucido ed il lavoro è venuto "abbastanza pulito" (farò foto e le posterò), ma è la funzionalità che realmente m'interessa.
Mi chiedo come nella V2.1 possano aver risolto il problema, qualcuno dovrebbe aprirla per verificarlo.
Forse hanno solo saldato più internamente quel condensatore, nelle prime buttate la macchina era forse solo tarata male e lo saldava spostato troppo all'esterno.
Una vernice servirebbe a poco, le statiche potrebbero comunque passare.
Ho chiesto ad Align il top del case sostitutivo non cromato, del resto nella loro produzione la cromatura è una fase di lavorazione successiva, i case plastici in origine non l'hanno, vi girerò ogni eventuale loro risposta.
Se aprite l'unità e guardate con una buona lente o un "occhio elettronico" vi renderete conto di quante palline di stagno residuo è pieno il pcb, una cosa orrenda, nella mia le ho ovviamente rimosse.
PS: ovviamente a loro ho detto che ho disintegrato il mio eli per questo problema...

Marco

Ultima modifica di Bobo67 : 27 febbraio 13 alle ore 15:49
Vecchio 27 febbraio 13, 15:52   #954 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-12-2004
Citazione:
Ciao Tiger, si, la mia cover l'ho quasi massacra ma alla fine non m'interessa, deve far volare il mio eli senza resettarsi, la mia è una nativa "V1" (credo, aveva il firmware V1 installato), e nella mia unità il problema non era apparentemente presente, ma preferisco volare tranquillo a prescindere...
Una volta eliminata la cromatura l'ho verniciata di nero lucido ed il lavoro è venuto "abbastanza pulito" (farò foto e le posterò), ma è la funzionalità che realmente m'interessa.
Mi chiedo come nella V2.1 possano aver risolto il problema, qualcuno dovrebbe aprirla per verificarlo.
Forse hanno solo saldato più internamente quel condensatore, nelle prime buttate la macchina era forse solo tarata male e lo saldava spostato troppo all'esterno.
Ho chiesto ad Align il top del case sostitutivo non cromato, del resto nella loro produzione la cromatura è una fase di lavorazione successiva, i case plastici in origine non l'hanno, vi girerò ogni eventuale loro risposta.
Se aprite l'unità e guardate con una buona lente o un "occhio elettronico" vi renderete conto di quante palline di stagno residuo è pieno il pcb, una cosa orrenda, nella mia le ho ovviamente rimosse.
PS: ovviamente a loro ho detto che ho disintegrato il mio eli per questo problema...

Marco
Potevate metter il cover a bagno con della candeggina pura e la cromatura veniva via senza usare drimmell o altro.
flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 16:10   #955 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Citazione:

Marco
A dire il vero , prima di montare il mio 3gx , l'ho aperto per vedere come era fatto e ho trovato una linguetta protettiva a copertura di una parte del circuito .. Non posso dirti con precisione cosa protegge perchè non mastico troppo di elettronica e quindi evito di dire cavolate , pero' è tipo una pellicola di colore giallo della grandezza di un centimetro posta nell'estremità a sinistra dalla parte più corta del case ( essendo il case rettangolare ) !
Forse è proprio questa la diversità tra le centraline native v1 e le ultime v2 ...
Sarebbe interessante sentire altri pareri di chi ha smontato come me il sistema !!
Vecchio 27 febbraio 13, 16:12   #956 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Citazione:
Originalmente inviato da flight Visualizza messaggio
Potevate metter il cover a bagno con della candeggina pura e la cromatura veniva via senza usare drimmell o altro.
tu hai provato ?? A dire il vero la candeggina mi sembra poco corrosiva..Io avevo pensato all'acido muriatico , quello per stappare gli scarichi dei lavandini .. Ma ti ripeto ,non l'ho provato !
Vecchio 27 febbraio 13, 16:59   #957 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Ormai è fatta, sarebbe interessante Tiger vedere dov'è quel pezzetto giallo isolante.
Ecco il mio "3GX Black Edition", non è un'opera d'arte ma l'importante è che il problema non si presenti...
Se rompe le balle si rimpiazza con un bel Brain o V-Stabi...
Icone allegate
Align 3gx-3gx_black.jpg  

Ultima modifica di Bobo67 : 27 febbraio 13 alle ore 17:04
Vecchio 27 febbraio 13, 17:04   #958 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Citazione:
Ormai è fatta, sarebbe interessante Tiger vedere dov'è quel pezzetto giallo isolante.
Ecco il mio "3GX Black Edition", non è un'opera d'arte ma l'importante è che il problema non si presenti...
Alla fine non è venuto male dai

Ps ho sbagliato a non fargli una foto quando l'ho smontato..Adesso sinceramente non mi va di smontarlo , riaprirlo e rifare tutti i cablaggi .

Qualcun altro ha smontato il 3gx nativo v2.1 ??
Vecchio 27 febbraio 13, 21:28   #959 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Data registr.: 19-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Alla fine non è venuto male dai

Ps ho sbagliato a non fargli una foto quando l'ho smontato..Adesso sinceramente non mi va di smontarlo , riaprirlo e rifare tutti i cablaggi .

Qualcun altro ha smontato il 3gx nativo v2.1 ??
Azz.... .ragazzi, quello che dite mi fa letteralmente paura per non dire altro.
Io il 3GX 'ho preso poco nuovo alcune settiamane da da Elishop e aveva la V. 1.2
Giusto ieri ho fatto l'upgrade alla V3.0
A giorni vorrei fare il primo volo di collaudo ma a sentire queste storie rimango davvero senza parole.
Sarebbe interessante sapere se ciò che è stato raccontato sono da ritenersi episodi isolati o meno.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 21:33   #960 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Azz.... .ragazzi, quello che dite mi fa letteralmente paura per non dire altro.
Io il 3GX 'ho preso poco nuovo alcune settiamane da da Elishop e aveva la V. 1.2
Giusto ieri ho fatto l'upgrade alla V3.0
A giorni vorrei fare il primo volo di collaudo ma a sentire queste storie rimango davvero senza parole.
Sarebbe interessante sapere se ciò che è stato raccontato sono da ritenersi episodi isolati o meno.
sono episodi isolati ! Ovviamente sono messi in evidenza sui forum come è giusto che sia ma non è una regola ! Controlla bene il tuo modello,fai il possibile per configurare al meglio la tua centralina e vedrai che non avrai problemi !

Ps se ti senti più sicuro isola il case o levaci la cromatura ..

Bookmarks