Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 12, 15:59   #721 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Eddy9000 Visualizza messaggio
Io guardo il muso, se do porto lo stick del timone a destra il muso deve girare a destra, se lo porto a sinistra deve girare a sinistra...sul 450 al primo test questo non succedeva, se portavo lo stick a destra l'eli girava a sinistra, così ho messo il RUDD in reverse, ma il GYRO è rimasto in normal, ecco perchè non ho problemi di incontrollabilità!
Quando ho testato per la prima volta il 450, ho usato il training kit, perchè non ero certo del funzionamento della coda, visto che non mi è chiaro come si programma la 3GX, e infatti l'eli girava su ste stesso con la controcoppia, senza essere minimamente bilanciato dal gyro, anzi, i palini di coda generavano spinta a favore della controcoppia; così ho fermato tutto, staccato il motre, e sul 3GX ho rifatto il settaggio della coda premendo per due secondi il tasto SET e facendo i vari passaggi (i prime tre non mi è chiaro a cosa servono!), e un pò per averlo fatto meglio un po per fattore C ho risolto il problema, l'eli non ruotava più ed era stabile...c'era solo il probelma del timone che a destra andava a sinistra e cosi via, così come ti ho detto all'inizio ho reversato il RUDD e da quella momento in poi non ho avuto problemi, e ho iniziato ad affinnare le regolazioni!
Col senno di poi ho fatto lo stesso sul 600, ma così non è stato, come si vede dal video....ora io ho detto che preferisco volare col RUDD in reverse, perchè sul 450 volo così, e perche voglio quel genere di risposta (stick a dx/sx=muso a dx/sx), quindi se ieri il 600 si fosse alzato e non rispettava questi comandi avrei reversato il RUDD, ma per ora lo lascio in N come consiglia il manuale del 3GX sul pc!
Gli ultimi due step, del settaggio del 3GX per la coda sono chiari e semplici, ma i primi 3 non ho ben capito a cosa servono, ecco perchè forse non ho fatto bene il lavoro, e soprattutto mi piacerebbe trovare un modo per avere un settaggio abbastanza buono della coda già a banco, senza che poi al campo distruggo tutto come è successo ieri...perchè a banco io avevo visto che il gyro rispondeva e nel modo giusto, solo che ieri il rotore di coda non ha solo bilanciato la controcoppia ma ha spinto ancora di più, e infatti la coda è ruotata in modo antiorario concorde alla rotazione del rotore principale, quindi "probabilmente"il gyro pur facendo i giusti movimenti, non è settato bene, e il problema è che vorrei scoprire come farlo prima di distruggere un altra volta per lo stesso motivo ;)
Al primo step del settaggio del gyro trovi gli impulsi del servocomando di coda 1520us o 760us, il servo che monti nelle caratteristiche indica il valore di centraggio del servo, verifica e imposta il gyro di conseguenza.

Al secondo step ti fa scegliere tra un servo digitale ed uno analogico, i servi analogici sono ormai rari sugli eli cmq verifica e setta il gyro di conseguenza.

Al terzo step setti appunto il verso di correzione del gyro (quello di cui parlavamo prima).
Vecchio 05 maggio 12, 17:59   #722 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eddy9000

Data registr.: 07-03-2012
Invia un messaggio via MSN a Eddy9000
Ok perfetto ti ringrazio molto, credo di aver capito, qualche giorno che ho ho tutto e faccio una prova, vediamo se riesco a imparare come settare questa benedetta coda una volta per tutte, e capire anche quello che faccio...da come lo hai spiegato sembra chiaro, ma aspetto di avere il modello sistemato prima di dirti "ho capito al 100%" perchè magari in pratica può essere che non è così!!!
Mi dispiace per il video...credo sia stato un mio errore quando ho aggiornato i dati per baglio avrò cliccato sul lucchetto, prima era pubblica ;) ...tra 1 secondo torna apposto, grazie di averlo segnalato!
Vecchio 05 maggio 12, 21:45   #723 (permalink)  Top
User

L'avatar di hipertommy

Data registr.: 25-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ciao
Non succede nulla, quel governor funziona solo per i nitro con il sensore montato e magneti sulla campnana frizione.
grazie alino !! effettivamente l'ho testato ancora in volo e attivando lo switch non cambia assolutamente nulla .... ma sai com'è chiedo prima di fare danni
Vecchio 05 maggio 12, 22:06   #724 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessio55

Data registr.: 23-07-2010
Hiper che versione usi?
Vecchio 07 maggio 12, 20:13   #725 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2009
Rotazione coda in AVCS

Ciao a tutti,
dopo MCPX e Simulatore stò facendo i miei primi hovering con un Trex450 PRO equipaggiato con 3GX. Con il Gyro settato in Rate tutto OK, se commuto in AVCS la coda inizia a ruotare lentamente. La radio è una Futaba T8FG e stò volando in Normal (NO Idle UP) , avete un consiglio per aiutarmi a risolvere il problema? Potrebbe essere un problema di Gain?
Ciao e grazie
ferox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 20:18   #726 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessio55

Meccanicamente é ok?
Cmq ti consiglio un idle up anche a giri bassi ma costanti.
Vecchio 07 maggio 12, 20:36   #727 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Alessio55 Visualizza messaggio
Meccanicamente é ok?
Cmq ti consiglio un idle up anche a giri bassi ma costanti.
Ciao, meccanicamente è OK, tracking OK, vibrazioni assenti anche in soft start, in volo il modello risponde sempre bene, ovvio per le mie capacità...
Effettivamente ho notato che tenendo i giri alti è molto più bello e facile da far volare, forse perchè ho imparato così anche sul simulatore e sull'MPCX. Il solo problema sembra essere quella rotazione lenta in AVCS, potrebbe dipendere dai giri bassi? Dal gain in AVCS?
Ciao e grazie
Vecchio 07 maggio 12, 20:47   #728 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessio55

Se non sei in idle e variando i gradi di passo tendi a perdere la coda, prova a fare un idle con i giri ideali per il tuo volo penso che 75/80% di curva gas va bene, poi alza la sensibilitá finche la coda facendo una retro non sbacchetta o la perdi...
Almeno questo è quanto faccio io
Ciao
Vecchio 08 maggio 12, 20:19   #729 (permalink)  Top
User

OK, appena riesco provo e ti sò dire.

Intanto grazie
Vecchio 08 maggio 12, 20:49   #730 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessio55

Citazione:
Originalmente inviato da ferox Visualizza messaggio
OK, appena riesco provo e ti sò dire.

Intanto grazie
Prova a controllare anche che non hai settato qualche trim o sub trim sulla coda

Ultima modifica di Alessio55 : 08 maggio 12 alle ore 20:52
Alessio55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks