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Vecchio 05 maggio 12, 11:09   #711 (permalink)  Top
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Salve, oggi ho finalmente testato il mio 600 3GX...risultato?...distrutto!!!Rotore di coda, deriva, pale e coppia conica di riduzione!Un bel risultato!

La colpa è stata mia ovviamente, in quanto non partendo da una superificie non perfettamente piana, non ho pensato che la deriva poteva impuntarsi in caso di rotazione...cosi è successo!
C'è da dire che mi è capitato lo stesso durante il settaggio del 450 e non è successo niente...cmq, nervosismo a parte ripartiamo da zero...non ammetto che per un pò ho pensato "E' la volta buona che getto la spugna!", però non posso arrendermi qui!
Ora, torniamo un attimo indietro nel tempo...preso il 450 3GX quando lo testo a banco, vedo che il piatto è perfetto e il flybarless va, la coda "sembrava" ok...al campo accendo (quando testo la prima volta uso sempre il training kit!) e l'eli inizia a girare su se stesso, cosi capisco che la coda sul 3GX non è settata bene!
Per quanto riguarda il settaggio del piatto le istruzioni sono chiare, sulla coda - forse sono io - non è affatto così...in ogni caso dopo 1000 prove riesco miracolosamente a settarla correttamente, e il Trex450 è apposto ora e non ha bisogno di aggiustamenti!
Ho fatto lo stesso per il 600, ma i risultati, li avete letti all'inizio, quindi vi chiedo un piccolo aiuto post-distruzione...una mano per settare la coda sul 3GX perchè se ho rotto vuo dire che tanto bene non avevo capito!
Partiamo da zero, anzi, sotto zero...(salto qualche passaggio) con la radio il RUD è in N, monto il servo di coda, piazzo la squadretta a 90°, collego i link ecc, tengo premuto 2 secondi il tasto set sul 3GX e si accende la prima luce...da qui, cosa devo fare??
Lo vorrei capire una volta per tutte, perchè è diventato un incubo ormai questo step, e visto che ho appena bruciato in una maniera idiota 100 carte, vorrei evitare di replicare in questo modo ...ler rossi, verdi ecc...faccio un pò di confusione, quindi se potete spiegarmi in modo "spicciolo" la procedura ve ne sarei grato...premetto che io preferisco volare con il RUD in reverse, sul 450 volo così e mi trovo molto bene (lo ho sottolineato in caso servisse nella programmazione...anche se sul manuale dice di mettere N, per questo inzialmente ho detto "con la radio il RUD è in N").
Grazie mille a tutti quelli che vorranno darmi una mano ;)
Eh ma forse il passo indietro lo dovresti fare più grande se fai un'affermazione come questa: "premetto che io preferisco volare con il RUD in reverse....".
Che la coda debba essere in normal o reverse mica lo decidi a prescindere! Prima monti l'elettronica ed in base al verso di montaggio, al tipo di elettronica usata e alla risposta dei comandi setti il verso di reazione del servo ed il verso di correzione del gyro!
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Vecchio 05 maggio 12, 11:53   #712 (permalink)  Top
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Eh ma forse il passo indietro lo dovresti fare più grande se fai un'affermazione come questa: "premetto che io preferisco volare con il RUD in reverse....".
Che la coda debba essere in normal o reverse mica lo decidi a prescindere! Prima monti l'elettronica ed in base al verso di montaggio, al tipo di elettronica usata e alla risposta dei comandi setti il verso di reazione del servo ed il verso di correzione del gyro!
Mi sono spiegato male, ma cosi ho fatto...seguo il manuale alla lettera non mi invento mai niente, anche perche a fracassare tutto si fa presto, poi quando volo setto la radiomcome mi trovo meglio, e sul 450 il Rudd lo ho in reverse....quando lo provai avava quel problema, poi ho risolto il settaggio della coda, ho reversato il rud perche mi trovo meglio con quel tipo di movimento...ma lo ho fatto dopo!
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Vecchio 05 maggio 12, 12:04   #713 (permalink)  Top
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Mi sono spiegato male, ma cosi ho fatto...seguo il manuale alla lettera non mi invento mai niente, anche perche a fracassare tutto si fa presto, poi quando volo setto la radiomcome mi trovo meglio, e sul 450 il Rudd lo ho in reverse....quando lo provai avava quel problema, poi ho risolto il settaggio della coda, ho reversato il rud perche mi trovo meglio con quel tipo di movimento...ma lo ho fatto dopo!
E' proprio questa l'anomalia, la coda non si reversa perchè ci si trova meglio in quel modo, si reversa perchè altrimenti il modello gira dalla parte opposta
Allo stesso modo il senso di correzione del gyro non si reversa per comodità bensì perchè altrimenti il modello è ingovernabile.....non so se è chiaro il concetto.
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Vecchio 05 maggio 12, 12:09   #714 (permalink)  Top
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Onestamente non capisco....io se tengo il Rudd in N e sposto il timone a destra, guardandolo di coda, la coda ruota in senso antiorario (per capirci!), se lo metto in reverse con la stessa azione dello stick la coda ruota in senso orario...ma non ho mai riscontrato problemi di ingovernabilità!
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Vecchio 05 maggio 12, 13:32   #715 (permalink)  Top
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Salve, oggi ho finalmente testato il mio 600 3GX...risultato?...distrutto!!!Rotore di coda, deriva, pale e coppia conica di riduzione!Un bel risultato!

La colpa è stata mia ovviamente, in quanto non partendo da una superificie non perfettamente piana, non ho pensato che la deriva poteva impuntarsi in caso di rotazione...cosi è successo!
C'è da dire che mi è capitato lo stesso durante il settaggio del 450 e non è successo niente...cmq, nervosismo a parte ripartiamo da zero...non ammetto che per un pò ho pensato "E' la volta buona che getto la spugna!", però non posso arrendermi qui!
Ora, torniamo un attimo indietro nel tempo...preso il 450 3GX quando lo testo a banco, vedo che il piatto è perfetto e il flybarless va, la coda "sembrava" ok...al campo accendo (quando testo la prima volta uso sempre il training kit!) e l'eli inizia a girare su se stesso, cosi capisco che la coda sul 3GX non è settata bene!
Per quanto riguarda il settaggio del piatto le istruzioni sono chiare, sulla coda - forse sono io - non è affatto così...in ogni caso dopo 1000 prove riesco miracolosamente a settarla correttamente, e il Trex450 è apposto ora e non ha bisogno di aggiustamenti!
Ho fatto lo stesso per il 600, ma i risultati, li avete letti all'inizio, quindi vi chiedo un piccolo aiuto post-distruzione...una mano per settare la coda sul 3GX perchè se ho rotto vuo dire che tanto bene non avevo capito!
Partiamo da zero, anzi, sotto zero...(salto qualche passaggio) con la radio il RUD è in N, monto il servo di coda, piazzo la squadretta a 90°, collego i link ecc, tengo premuto 2 secondi il tasto set sul 3GX e si accende la prima luce...da qui, cosa devo fare??
Lo vorrei capire una volta per tutte, perchè è diventato un incubo ormai questo step, e visto che ho appena bruciato in una maniera idiota 100 carte, vorrei evitare di replicare in questo modo ...ler rossi, verdi ecc...faccio un pò di confusione, quindi se potete spiegarmi in modo "spicciolo" la procedura ve ne sarei grato...premetto che io preferisco volare con il RUD in reverse, sul 450 volo così e mi trovo molto bene (lo ho sottolineato in caso servisse nella programmazione...anche se sul manuale dice di mettere N, per questo inzialmente ho detto "con la radio il RUD è in N").
Grazie mille a tutti quelli che vorranno darmi una mano ;)
Il video non funziona
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Vecchio 05 maggio 12, 13:34   #716 (permalink)  Top
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Onestamente non capisco....io se tengo il Rudd in N e sposto il timone a destra, guardandolo di coda, la coda ruota in senso antiorario (per capirci!), se lo metto in reverse con la stessa azione dello stick la coda ruota in senso orario...ma non ho mai riscontrato problemi di ingovernabilità!
In hoovering, con la coda rivolta verso di te, se sposti tutto a destra lo stick cos'è che va a destra, la coda o il muso dell'eli?
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Vecchio 05 maggio 12, 13:58   #717 (permalink)  Top
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Io guardo il muso, se do porto lo stick del timone a destra il muso deve girare a destra, se lo porto a sinistra deve girare a sinistra...sul 450 al primo test questo non succedeva, se portavo lo stick a destra l'eli girava a sinistra, così ho messo il RUDD in reverse, ma il GYRO è rimasto in normal, ecco perchè non ho problemi di incontrollabilità!
Quando ho testato per la prima volta il 450, ho usato il training kit, perchè non ero certo del funzionamento della coda, visto che non mi è chiaro come si programma la 3GX, e infatti l'eli girava su ste stesso con la controcoppia, senza essere minimamente bilanciato dal gyro, anzi, i palini di coda generavano spinta a favore della controcoppia; così ho fermato tutto, staccato il motre, e sul 3GX ho rifatto il settaggio della coda premendo per due secondi il tasto SET e facendo i vari passaggi (i prime tre non mi è chiaro a cosa servono!), e un pò per averlo fatto meglio un po per fattore C ho risolto il problema, l'eli non ruotava più ed era stabile...c'era solo il probelma del timone che a destra andava a sinistra e cosi via, così come ti ho detto all'inizio ho reversato il RUDD e da quella momento in poi non ho avuto problemi, e ho iniziato ad affinnare le regolazioni!
Col senno di poi ho fatto lo stesso sul 600, ma così non è stato, come si vede dal video....ora io ho detto che preferisco volare col RUDD in reverse, perchè sul 450 volo così, e perche voglio quel genere di risposta (stick a dx/sx=muso a dx/sx), quindi se ieri il 600 si fosse alzato e non rispettava questi comandi avrei reversato il RUDD, ma per ora lo lascio in N come consiglia il manuale del 3GX sul pc!
Gli ultimi due step, del settaggio del 3GX per la coda sono chiari e semplici, ma i primi 3 non ho ben capito a cosa servono, ecco perchè forse non ho fatto bene il lavoro, e soprattutto mi piacerebbe trovare un modo per avere un settaggio abbastanza buono della coda già a banco, senza che poi al campo distruggo tutto come è successo ieri...perchè a banco io avevo visto che il gyro rispondeva e nel modo giusto, solo che ieri il rotore di coda non ha solo bilanciato la controcoppia ma ha spinto ancora di più, e infatti la coda è ruotata in modo antiorario concorde alla rotazione del rotore principale, quindi "probabilmente"il gyro pur facendo i giusti movimenti, non è settato bene, e il problema è che vorrei scoprire come farlo prima di distruggere un altra volta per lo stesso motivo ;)
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Vecchio 05 maggio 12, 15:40   #718 (permalink)  Top
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Io guardo il muso, se do porto lo stick del timone a destra il muso deve girare a destra, se lo porto a sinistra deve girare a sinistra...sul 450 al primo test questo non succedeva, se portavo lo stick a destra l'eli girava a sinistra, così ho messo il RUDD in reverse, ma il GYRO è rimasto in normal, ecco perchè non ho problemi di incontrollabilità!
Quando ho testato per la prima volta il 450, ho usato il training kit, perchè non ero certo del funzionamento della coda, visto che non mi è chiaro come si programma la 3GX, e infatti l'eli girava su ste stesso con la controcoppia, senza essere minimamente bilanciato dal gyro, anzi, i palini di coda generavano spinta a favore della controcoppia; così ho fermato tutto, staccato il motre, e sul 3GX ho rifatto il settaggio della coda premendo per due secondi il tasto SET e facendo i vari passaggi (i prime tre non mi è chiaro a cosa servono!), e un pò per averlo fatto meglio un po per fattore C ho risolto il problema, l'eli non ruotava più ed era stabile...c'era solo il probelma del timone che a destra andava a sinistra e cosi via, così come ti ho detto all'inizio ho reversato il RUDD e da quella momento in poi non ho avuto problemi, e ho iniziato ad affinnare le regolazioni!
Col senno di poi ho fatto lo stesso sul 600, ma così non è stato, come si vede dal video....ora io ho detto che preferisco volare col RUDD in reverse, perchè sul 450 volo così, e perche voglio quel genere di risposta (stick a dx/sx=muso a dx/sx), quindi se ieri il 600 si fosse alzato e non rispettava questi comandi avrei reversato il RUDD, ma per ora lo lascio in N come consiglia il manuale del 3GX sul pc!
Gli ultimi due step, del settaggio del 3GX per la coda sono chiari e semplici, ma i primi 3 non ho ben capito a cosa servono, ecco perchè forse non ho fatto bene il lavoro, e soprattutto mi piacerebbe trovare un modo per avere un settaggio abbastanza buono della coda già a banco, senza che poi al campo distruggo tutto come è successo ieri...perchè a banco io avevo visto che il gyro rispondeva e nel modo giusto, solo che ieri il rotore di coda non ha solo bilanciato la controcoppia ma ha spinto ancora di più, e infatti la coda è ruotata in modo antiorario concorde alla rotazione del rotore principale, quindi "probabilmente"il gyro pur facendo i giusti movimenti, non è settato bene, e il problema è che vorrei scoprire come farlo prima di distruggere un altra volta per lo stesso motivo ;)
Informazioni base:
la coda del modello si setta al 99,9% con il modello sul tavolo da lavoro, le prove sul campo del modello si fanno solo a modello SETTATO.
Il verso di risposta del ruotino in base allo stick della radio si setta col modello in mano.....non sul campo.
La risposta ovvero il verso di correzione del gyro in base alla rotazione del modello si effettua con il modello in mano......non al campo.
I limiti del ruotino si settano sul tavolo......non al campo.
L'unica cose che si affina in volo testando il modello è la sensibilità (il gain) del gyro.
Il reverse dei comandi (stick a destra = muso a destra o stick a destra = muso a sinistra) è una funzione del tutto indipendente dal verso di correzione del gyro, l'una infatti non interagisce sull'altra; il reverse del comando si fa dalla radio mentre il verso di correzione si setta dal gyro.
Sia il verso di correzione che il reverse del canale di coda va impostato non in base alla supposizione che un altro modello ha settaggi uguali ma in base alla prova effettuata in circa 15 secondi a tavolino non appena si collega il gyro ed il servo. Per cui se su un altro modello la corretta risposta del servo e del gyro ce l'ho con un determinato settaggio della radio (reverse o normal del canale) non vuol dire che su tutti i modelli (diversi) i settaggi debbano essere uguali.
Questo ti eviterà di spaccare palini e ingranaggi in fase di test flight o peggio ancora il modello intero.
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Vecchio 05 maggio 12, 15:53   #719 (permalink)  Top
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video privato

scusa ma cosa o metti a fare un video privato in un forum pubblico...
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
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Vecchio 05 maggio 12, 15:55   #720 (permalink)  Top
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scusa ma cosa o metti a fare un video privato in un forum pubblico...
Stamane si vedeva.
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