Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 12, 19:47   #631 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Exclamation Settaggio Completo 3GX

questo è quello che bisogna fare per settare il 3gx, spero vi sia utile.

una volta che è tutto centrato, (ovviamente le squadrette devono essere tutte a 90°) procedi col settaggio delle correzioni del 3gx.

-accendi la radio e metti il gas al centro, tieni premuto il pulsantino del 3gx e attacchi la batteria

-quando i led cominciano a scorrere in sequenza molli il pulsantino

-adesso ti si accenderà il primo led, premendo il pulsantino confermi lo 0 del passo (gas a metà stick) e si accende il secondo led

-picchia con lo stick della radio e attendi 2 secondi poi ripremi il pulsantino

-il terzo led serve per invertire la correzione, quindi guarda se corregge giusto. se è giusto passi al punto successivo se no cabri con lo stick e la lucina status da verde diventa rossa quindi hai invertito la conversione

-premi e vai al quarto punto. adesso devi tirare a destra gli alettoni e tenerli per 2 secondi poi passa al punto successivo

-anche questo serve per invertire la correzione e lo fai nello stesso modo di prima (per invertirla sta volta devi tirare gli alettoni a sinistra)

-premi il pulsante ancora una volta e sei fuori dal settaggio

una volta fatto questo devi fare i limiti della coda. ti scrivo qua sotto come fare

-accendi l'eli normalmete e una volta che il piatto ha fatto i suoi scatti tieni premuto il pulsante sul 3gx e una volta che iniziano a scorrere i led lo lasci andare

-con il pulsantino ti sposti sul quarto led e dai coda prima a destra e mantieni il limite per 2 secondi, poi a sinistra e lo tieni 2 secondi

-premi ancora il pulsantino e ti porta al quinto led. qui muovendo la coda sulla radio fai cambiare il colore del led status. se l'ely è oltre un 500 il led deve essere verde, se è più piccolo metti rosso, ma se ti trovassi con strani sbacchettamenti di coda col colore giusto, inverti colore.

-ripremi di nuovo e esce dal settaggio coda

-adesso controlla che la coda corregga giusto, se no devi ritenere premuto il pulsante e spostarti sul terzo led. sempre con la coda gli cambi il colore e ti inverte la correzione di coda.

adesso non ti rimane che provarlo

provalo e in base a come ti trovi puoi cambiare diversi parametri collegandolo al pc con il suo software.

ciao!
Vecchio 18 gennaio 12, 22:03   #632 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Trex52 Visualizza messaggio
Acquistata usata ma praticamente nuova, mi puoi mandare un link per vedere la differenza, così ti dico di quale si tratta.
Grazie
Purtroppo ora sono con l'iPhone e non ti posso mandare il link...
Se vai su fast lad,teste flybarless,la trovi!
La v2 è più bassa rispetto alla v1...
pausand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 23:02   #633 (permalink)  Top
User

L'avatar di Trex52

Data registr.: 12-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
questo è quello che bisogna fare per settare il 3gx, spero vi sia utile.

una volta che è tutto centrato, (ovviamente le squadrette devono essere tutte a 90°) procedi col settaggio delle correzioni del 3gx.

-accendi la radio e metti il gas al centro, tieni premuto il pulsantino del 3gx e attacchi la batteria

-quando i led cominciano a scorrere in sequenza molli il pulsantino

-adesso ti si accenderà il primo led, premendo il pulsantino confermi lo 0 del passo (gas a metà stick) e si accende il secondo led

-picchia con lo stick della radio e attendi 2 secondi poi ripremi il pulsantino

-il terzo led serve per invertire la correzione, quindi guarda se corregge giusto. se è giusto passi al punto successivo se no cabri con lo stick e la lucina status da verde diventa rossa quindi hai invertito la conversione

-premi e vai al quarto punto. adesso devi tirare a destra gli alettoni e tenerli per 2 secondi poi passa al punto successivo

-anche questo serve per invertire la correzione e lo fai nello stesso modo di prima (per invertirla sta volta devi tirare gli alettoni a sinistra)

-premi il pulsante ancora una volta e sei fuori dal settaggio

una volta fatto questo devi fare i limiti della coda. ti scrivo qua sotto come fare

-accendi l'eli normalmete e una volta che il piatto ha fatto i suoi scatti tieni premuto il pulsante sul 3gx e una volta che iniziano a scorrere i led lo lasci andare

-con il pulsantino ti sposti sul quarto led e dai coda prima a destra e mantieni il limite per 2 secondi, poi a sinistra e lo tieni 2 secondi

-premi ancora il pulsantino e ti porta al quinto led. qui muovendo la coda sulla radio fai cambiare il colore del led status. se l'ely è oltre un 500 il led deve essere verde, se è più piccolo metti rosso, ma se ti trovassi con strani sbacchettamenti di coda col colore giusto, inverti colore.

-ripremi di nuovo e esce dal settaggio coda

-adesso controlla che la coda corregga giusto, se no devi ritenere premuto il pulsante e spostarti sul terzo led. sempre con la coda gli cambi il colore e ti inverte la correzione di coda.

adesso non ti rimane che provarlo

provalo e in base a come ti trovi puoi cambiare diversi parametri collegandolo al pc con il suo software.

ciao!
Ciao, un chiarimento sulla prima riga dove dici "una volta che è tutto centrato" ti riferisci al piatto e alle squadrette, io ho fatto in questo modo:
1) Dare corrente mentre si pigia il tastino del 3GX
2) Primo LED verde e LED Status verde accesi fissi
3) Centraggio delle squadrette e dei servi utilizzando i SUB-TRM della radio.
4) Spengo la radio.

Dopo che ho fatto questo riparto dal punto dove dici - accendi la radio e metti il gas al centro, tieni premuto il pulsantino del 3gx e attacchi la batteria e vado avanti nei settaggi.
Trex52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 13:19   #634 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabribe84

Data registr.: 04-04-2008
Citazione:
Ciao, un chiarimento sulla prima riga dove dici "una volta che è tutto centrato" ti riferisci al piatto e alle squadrette, io ho fatto in questo modo:
4) Spengo la radio.

Dopo che ho fatto questo riparto dal punto dove dici - accendi la radio e metti il gas al centro, tieni premuto il pulsantino del 3gx e attacchi la batteria e vado avanti nei settaggi.
3) centra le squadrettte con lo stick del gas al centro, l incidenza delle pale deve essere a 0° e controlla che la curva del pitch sulla radio sia al punto centrale intorno ai 50.
4) nn spengere la radio!!!finisci tutti i passaggi successivi!poi stacca batteria e spengi radio.
fabribe84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 15:26   #635 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Citazione:
4) Spengo la radio.

si va bene
Vecchio 20 gennaio 12, 00:53   #636 (permalink)  Top
User

L'avatar di Trex52

Data registr.: 12-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
si va bene
Grazie per il prezioso aiuto, spero che domani arrivi il misuratore di passo digitale così completo le regolazioni ed inizio in settaggio, se ho ancora da chiederti qualche consiglio mi faccio risentire.
Grazie ancora, Ermanno
Trex52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 09:15   #637 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Citazione:
Grazie per il prezioso aiuto, spero che domani arrivi il misuratore di passo digitale così completo le regolazioni ed inizio in settaggio, se ho ancora da chiederti qualche consiglio mi faccio risentire.
Grazie ancora, Ermanno
Di niente, se ti serve ancora qualcosa chiedi pure, ciao!
Ale
Vecchio 24 gennaio 12, 17:42   #638 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clinik

Data registr.: 14-01-2011
Ciao Aleonger avrei una domanda da farti, ilmio ely tende a cabrare sempre un po, x il resto va tutto benissimo, contando la mia poca esperienza mi reputo fortunato. Cmq stavo pensando di allungare di un giro l'elevatore, ma non credo sia la procedura da fare, come lo risolvo?
T-rex 450pro v2 3gx
Grazie a presto..
Vecchio 25 gennaio 12, 19:43   #639 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-05-2011
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Clinik Visualizza messaggio
Ciao Aleonger avrei una domanda da farti, ilmio ely tende a cabrare sempre un po, x il resto va tutto benissimo, contando la mia poca esperienza mi reputo fortunato. Cmq stavo pensando di allungare di un giro l'elevatore, ma non credo sia la procedura da fare, come lo risolvo?
T-rex 450pro v2 3gx
Grazie a presto..
Ciao
Anche io ho un 450 pro 3gx,ogni tanto accade anche a me che l'ely cabra o avanti o indietro...ho notato che ciò mi accade solamente con una batteria(la piu vecchia)!
Vola molto bene anche se nel volato veloce la coda scodinzola e quando faccio le virate strette togliendo passo l'ely trema per qualche secondo!
A quanto lo hai messo il gain?
pausand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 16:32   #640 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clinik

Data registr.: 14-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pausand Visualizza messaggio
Ciao
Anche io ho un 450 pro 3gx,ogni tanto accade anche a me che l'ely cabra o avanti o indietro...ho notato che ciò mi accade solamente con una batteria(la piu vecchia)!
Vola molto bene anche se nel volato veloce la coda scodinzola e quando faccio le virate strette togliendo passo l'ely trema per qualche secondo!
A quanto lo hai messo il gain?
Anche io ho avuto i tuoi stessi problemi, al momento monto batterie da 25-50c. All'inizio avevo impostato la sensibilità del gyro a 70 (spero ti riferivi a questo?), ora invece lo portato a 60, direi un'altro mondo. Cmq ho modificato anche i parametri dal softwere prima di riprovarlo, i parametri di base sono un po a casaccio secondo me, anche cambiandolo in expert i parametri sono identici al 95% credo, quindi poca roba. Cmq ci tengo a sottolineare che non faccio volo 3d, non sono molto bravo nel pilotare, ma a detta degli altri (+ esperti di me) l'ely andava molto bene, intendo dire coda ferma, nessuna vibrazione apparte il difetto che ho descritto sopra non mi posso lamentare.
Al momento per cercare di risolvere il mio problema ho portato il cyclic pitch compensation da 50 a 60, ma il tempo non è dalla mia parte, appena posso ci faccio un giro e vedo...

Bookmarks