Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 12, 15:30   #571 (permalink)  Top
User

L'avatar di Trex52

Data registr.: 12-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da moscaleras Visualizza messaggio
salve ragazzi!
oggi collaudo il mio 500efl pro con il sistema 3gx.
mi è venuto un dubbio.....
ma se avessi bisogno di trimmare gli alettoni o l'elevatore lo posso fare tranquillamente o il 3gx mi sballa?
nelle istruzioni non c'è scritto nulla in proposito.
grazie
Ragazzi, mi date una mano a collegare il mio 3GX alla ricevente, lo schema riportato nelle istruzioni non è molto chiaro, mi hanno detto che l'ESC va collegato all'ingresso batteria del 3GX, poi ci sono i classici AIL - ELE - PIT e fin qui nessun problema, abbiamo ancora il servo della coda che dovrebbe essere RUD, sulo schema del 3GX rimangono ancora due ingressi GAIN e THR cosa bisogna collegare a questi ingressi, c'è anche un ingresso GOV per chi utilizza un Governatore che però non è il mio caso.
Trex52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 20:26   #572 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Trex52 Visualizza messaggio
Ragazzi, mi date una mano a collegare il mio 3GX alla ricevente, lo schema riportato nelle istruzioni non è molto chiaro, mi hanno detto che l'ESC va collegato all'ingresso batteria del 3GX, poi ci sono i classici AIL - ELE - PIT e fin qui nessun problema, abbiamo ancora il servo della coda che dovrebbe essere RUD, sulo schema del 3GX rimangono ancora due ingressi GAIN e THR cosa bisogna collegare a questi ingressi, c'è anche un ingresso GOV per chi utilizza un Governatore che però non è il mio caso.

Immagino che tu abbia una ricevente tradizionale, perciò: il trottle lo lasci sulla ricevente e colleghi poi gli altri cavetti come da schema fra rx e 3gx
Poi sia il 3gx che la ricevente devono essere alimentati , percio con l'esc vai al 3gx e poi con un cavetto femmina femmina (magari togli il filo del segnale) lo colleghi ad uno spinotto libero e vai ad alimentare la rx opppure usi una y e alimenti sia ric che 3gx (comunque è la stessa cosa)
Il gain è il canale sulla ricevente dove usi il guadagno della coda, perciò se hai futaba sicuramente è il canale 5, per gli altri non so ma credo che sia così.
Vecchio 14 gennaio 12, 20:29   #573 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Citazione:
salve ragazzi!
oggi collaudo il mio 500efl pro con il sistema 3gx.
mi è venuto un dubbio.....
ma se avessi bisogno di trimmare gli alettoni o l'elevatore lo posso fare tranquillamente o il 3gx mi sballa?
nelle istruzioni non c'è scritto nulla in proposito.
grazie
Io da qualche parte l'ho letto, perciò c'è scritto, comunque SI, devi rifare il settaggio anche se, (almeno così ho capito visto che le istruzioni sono in Inglese è chiedo CONFERMA) è meglio che fai SOLO il settaggio meccanico del modello, portando il piatto e il passo a 0 usando la funzione DIR. Poi rifai tutto. Se non lo fai c'è rischio che sballa.
Vecchio 14 gennaio 12, 21:04   #574 (permalink)  Top
User

L'avatar di Trex52

Data registr.: 12-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Immagino che tu abbia una ricevente tradizionale, perciò: il trottle lo lasci sulla ricevente e colleghi poi gli altri cavetti come da schema fra rx e 3gx
Poi sia il 3gx che la ricevente devono essere alimentati , percio con l'esc vai al 3gx e poi con un cavetto femmina femmina (magari togli il filo del segnale) lo colleghi ad uno spinotto libero e vai ad alimentare la rx opppure usi una y e alimenti sia ric che 3gx (comunque è la stessa cosa)
Il gain è il canale sulla ricevente dove usi il guadagno della coda, perciò se hai futaba sicuramente è il canale 5, per gli altri non so ma credo che sia così.
Ciao, ho una ricevente Futaba R6106HFC a 6 canali, puoi dirmi come collegare il tutto, il 3GX ha in uscita una seie di cavetti monofilo di diversi colori, che vanno collegati alla ricevente. Con l'ESC va al 3GX ma su quale ingresso, in queso modo alimento il 3GX poi devo alimentare la ricevente; se potresti farmi uno schema te ne sarei debitore.
Trex52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 23:47   #575 (permalink)  Top
User

L'avatar di moscaleras

Data registr.: 18-10-2008
Citazione:
Io da qualche parte l'ho letto, perciò c'è scritto, comunque SI, devi rifare il settaggio anche se, (almeno così ho capito visto che le istruzioni sono in Inglese è chiedo CONFERMA) è meglio che fai SOLO il settaggio meccanico del modello, portando il piatto e il passo a 0 usando la funzione DIR. Poi rifai tutto. Se non lo fai c'è rischio che sballa.
quindi se avessi bisogno di dare una o due tacche di tri alettoni o elevatore,lo posso fare!
moscaleras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 23:47   #576 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Citazione:
Su questo mi è venuto il dubbio, e chiedo anch'Io, cosa è meglio fare se non si usa la funzione governor?
si può escludere il cavetto viola del gas e collegare direttamente il gas alla rx, oppure ci sono fastidi?
Io per adesso vado sul sicuro e seguo lo schema, perciò controindicazione:
collega il cavetto viola al canale gas della rx (canale 3 su futaba) e collega il cavetto dell'esc sul canale 3gx dedicato al trottle. Se l'esc è provvisto di alimentazione, ti basta solo ailimentare la rx, perciò basta che porti un cavo femmina femmina tra rx e 3gx, su un canale disponibile, e per non fare casini togli il cavetto del segnale.
Vecchio 14 gennaio 12, 23:48   #577 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Citazione:
quindi se avessi bisogno di dare una o due tacche di tri alettoni o elevatore,lo posso fare!
spero che stai scherzando.
Vecchio 14 gennaio 12, 23:57   #578 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Citazione:
Originalmente inviato da Trex52 Visualizza messaggio
Ciao, ho una ricevente Futaba R6106HFC a 6 canali, puoi dirmi come collegare il tutto, il 3GX ha in uscita una seie di cavetti monofilo di diversi colori, che vanno collegati alla ricevente. Con l'ESC va al 3GX ma su quale ingresso, in queso modo alimento il 3GX poi devo alimentare la ricevente; se potresti farmi uno schema te ne sarei debitore.
cavetti 3gx: rosso ail canale 1, arancione ele canale2, giallo pit canale 6 , verde rud canale 4, blue gain canale 5, viola, canale 3, siccome devi anche alimentare la rx, lo spinotto del canale 3 (ma potresti fare ciò con qualsiasi altro canale), non lo inserisci solo con il viola, ma ci aggiungi altri 2 cavi , il rosso (centro spinotto) e il nero (altro lato), ovviamente devi possedere uno spinotto femmina femmina che sicuramente ti avanza dalla scatola del 3gx, percio, a quel cavo ci togli il filo bianco del segnale, e colleghi per esempio il capo sul 3gx su battery, e dall'altra parte, dove manca il bianco ci metti il viola e poi colleghi il tutto al canale 3.
L'esc sul 3gx va al canale thr
Vecchio 15 gennaio 12, 00:14   #579 (permalink)  Top
User

L'avatar di moscaleras

Data registr.: 18-10-2008
Citazione:
spero che stai scherzando.
allora ho capito male?
non si può trimmare?
se avessi necessità lo devo fare meccanicamente?
moscaleras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 00:23   #580 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Citazione:
allora ho capito male?
non si può trimmare?
se avessi necessità lo devo fare meccanicamente?
E' meglio, e poi rifai il setup, comunque se il piatto è perpendicolare all'albero e il modello è bilanciato, l'ely non ti può che andare dritto.

Bookmarks