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Vecchio 30 novembre 11, 13:24   #531 (permalink)  Top
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L'avatar di fabribe84
 
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chiedevo:

a regola si deve dare al sistema fbl l'escursione massima del piatto, ok?

l'escursione del piatto massima l'abbiamo a 100% di aile ed elev nello swashmix...



quindi:

pre-imposto aile 100% ed elev 100% nello swashmix, poi setto il 3GX, infine metto 60% (sempre di Aile ed Elev in swashmix) ?

oppure pre-imposto 60% e bon ?
Devi verificare che nel punto piu alto e nel punto piu basso dell escursione verticale dello swash plate i movimenti di ELE e AIL nn tocchino parti dell eli o che i servi nn sforziono piu del necessario. io ad esempio Li ho impostati al 70% xk il servo del ELE toccava con la squadretta la guida verticale del servo...
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Vecchio 30 novembre 11, 15:41   #532 (permalink)  Top
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Ma sai ti dirò sto volando"secondo le mie capacità" con un protos fbl e anche con un protos stretch con Flybar,sinceramente nel volo non noto differenze entrambi meravigliosi e stabili,lo stretch forse piu stabile per via della maggiore apertura alare.sicuramente la meccanica con Flybar è piu complessa,cosi come è anche vero che in termini di euro nel momento di allestire un eli comprare un giroscopio o un sistema a 3 assi la differenza è poca forse per questo alla fine si decide per il fbl per una maggiore semplicità meccanica ed eventualmente di ricambi.poi ci sarebbe il discorso che il fbl consumi meno,ma nn saprei secondo me forse la Flybar consuma meno per via del minore assorbimento di corrente da parte della centralina ma sopratutto dai servi che stanno sempre a correggere
L'assorbimento di centralina e servi è veramente trascurabile, se paragonata all'assorbimento del motore. Infatti anche se stacca il regolatore perchè la batteria non ha più amp da dare al motore, i servi continuano a funzionare regolarmente ed al massimo della potenza.


Per il discorso subtrim nel post iniziale dove parlai di non dare trim in nessun caso, scrissi "e preferibilmente nemmeno subtrim" , il preferibilmente deve essere inteso nel suo significato esatto, e quindi non che non si possono dare. Nel caso in cui si danno si deve semplicemente rifare il setup, senno il piatto va per fatti sui e non si livella nei vari punti di passo.


ciao, alino
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
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Vecchio 30 novembre 11, 22:14   #533 (permalink)  Top
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Ok chiarissimo ,prova il nuovo ,ma fai tutto come da manuale dovrebbe funzionare.se non ho capito male col vecchio avevi problemi anche con i subtrim.comunque fammi sapere.se poi è come dici tu allora nel momento del setup dovrai impostare di gia il valore massimo a cui le tue capacita di volo possono arrivare,ovviamente controllando i limiti meccanic, e poi al massimo il sistema ti permette di abbassarli
Allora.
Spero di essere chiaro a tutti.

Fatto setup del 3gx come da manuale.
Valori Swash ele 60% ail -60% pit 50%.
Il piatto dando tutto ele a dx o sx arriva ad una certa inclinazione.

Entro nel menù swash vado con lo stick ail tutto a dx e lo tengo in questa posizione per tutta la durata del test.

Diminuisco il valore swash di ail fino ad arrivare a 20 ed il piatto diminuisce la sua inclinazione rispondendo al comando della radio.

Riporto pian piano il valore a 60% ed il piatto raggiunge la sua inclinazione di partenza, ma ecco che aumentando il valore fino anche a 100 lui rimane fermo sull'inclinazione corrispondente al 60%.

Confermo quindi semza ombra di dubbio il precedente post dove parlavo di questa cosa.

A diminuire ci siamo ma se aumentiamo le percentuali swash di ail o ele bidogna rifare il setup.

Ovvio che se io setto il tutto a 60, poi ci volo a 40, e successivamente lo riporto a 55 me ne accorgerò avendo un volo più reattivo.
Ma se metto valori sopra il 60 originariamente impostato, questo non avra effetto fino a quando non rifaccio i limiti entrando in setup.

Questa cosa non è specificata nel manuale ufficiale, e del resto fare leggere i limiti dando tutto picchia e tutto dx al piatto serve proprio a questo.


ciao, alino
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Vecchio 30 novembre 11, 22:24   #534 (permalink)  Top
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Allora.
Spero di essere chiaro a tutti.

Fatto setup del 3gx come da manuale.
Valori Swash ele 60% ail -60% pit 50%.
Il piatto dando tutto ele a dx o sx arriva ad una certa inclinazione.

Entro nel menù swash vado con lo stick ail tutto a dx e lo tengo in questa posizione per tutta la durata del test.

Diminuisco il valore swash di ail fino ad arrivare a 20 ed il piatto diminuisce la sua inclinazione rispondendo al comando della radio.

Riporto pian piano il valore a 60% ed il piatto raggiunge la sua inclinazione di partenza, ma ecco che aumentando il valore fino anche a 100 lui rimane fermo sull'inclinazione corrispondente al 60%.

Confermo quindi semza ombra di dubbio il precedente post dove parlavo di questa cosa.

A diminuire ci siamo ma se aumentiamo le percentuali swash di ail o ele bidogna rifare il setup.

Ovvio che se io setto il tutto a 60, poi ci volo a 40, e successivamente lo riporto a 55 me ne accorgerò avendo un volo più reattivo.
Ma se metto valori sopra il 60 originariamente impostato, questo non avra effetto fino a quando non rifaccio i limiti entrando in setup.

Questa cosa non è specificata nel manuale ufficiale, e del resto fare leggere i limiti dando tutto picchia e tutto dx al piatto serve proprio a questo.


ciao, alino
in sintesi:

il ciclico NON va oltre i valori impostati con l'ultimo setup effettuato...




quindi è opportuno stabilire a tavolino quali valori massimi voglio avere per non essere costretto a rifare il setup, poi posso regolare le % a seconda di quello che mi serve

in pratica, arrivo al limite senza superarlo, che è poi quello che si fa anche nei flybar...



grazie, siete stati illuminanti, e ho avuto risposta per una questione di cui parlavo con un amico, secondo il quale il setup doveva essere fatto al massimo e poi scendere


e volevo capire se con massimo intendeva 100% oppure il limite di quel modello
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 30 novembre 11 alle ore 22:28
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Vecchio 30 novembre 11, 22:26   #535 (permalink)  Top
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Ok perfetto avevo intuito una cosa del genere,io solo adesso ho raggiunto le percentuali del piatto che avevo messo per ottenere i gradi desiderati,ecco perché non ho notato questa cosa.ok alino ottimo lavoro e tutto chiaro ,ma hai volato come va questo 3gx?
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Vecchio 30 novembre 11, 23:23   #536 (permalink)  Top
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Ok perfetto avevo intuito una cosa del genere,io solo adesso ho raggiunto le percentuali del piatto che avevo messo per ottenere i gradi desiderati,ecco perché non ho notato questa cosa.ok alino ottimo lavoro e tutto chiaro ,ma hai volato come va questo 3gx?
Non l'ho ancora provato in volo. Aspetto la testa fbl.

Però assodata questa cosa io farei una considerazione insieme a voi.

Il setup dei limiti non serve altro a far apprendere al sistema qual'è la massima escursione che noi vogliamo dare al piatto.

Dobbiamo considerare però che questa escursione è bene che sia quella che poi risponde alle nostre esigenze di volo, questo perchè se noi non ci troviamo a volare con la massima escursione del 100%, in volo si potrebbe verificare una condizione per cui (pensiamo ad una raffica di vento improvvisa laterale) il sistema da solo corregge fino al massimo (massima inclinazione del 100% perchè noi gli abbiamo inpostato quella), con il risultato di una brusca e quasi incontrollabile reazione del sistema e del modello.

Quindi meglio trovare l'escursione che si addice al nostro volo e rifare un setup finale dandogli quella escursione massima, e magari solo corse minori abbinate al tasto delle condizioni di volo per norm ed idle 1.

saluti, alino
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Vecchio 30 novembre 11, 23:38   #537 (permalink)  Top
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Ma infatti co e dicevo nel mio caso diedi 13 di passo e 7 di ciclico come diceva il manuale,poi oltre ad aver ridotto dal parametro swashmix ci sono sempre le curve del passo e ci si adegua in base alle proprie capacita
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Vecchio 12 dicembre 11, 23:38   #538 (permalink)  Top
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align 3gx su 450 pro

Salve.

Oggi ho collaudato il 3gx appena arrivato in sostituzione di quello difettoso.

Elicottero 450 pro torque tube della Keep, testa FBL della Alzrc silver.

A primo impatto grande stabilità in hovering, nessuna necessità di rilivellare il piatto.

Migliore reattività, più giri motore e rotore e la lipo è un pò spompa.

Sensibilmente migliorata la tenuta di quota nei tic toc

Coda perfetta, sensibilità norm 35, idle1 30, idle2 26.

Swash ele 55, ail -55 pitch 45.
expo -15 su tutte le condizioni.

Speriamo che non faccia il pazzo come il primo.

ciao, alino
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Vecchio 13 dicembre 11, 10:45   #539 (permalink)  Top
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Vai tranquillo la normalità di questa centralina è quella che hai appena descritto , che release monti?
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Vecchio 13 dicembre 11, 22:26   #540 (permalink)  Top
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Vai tranquillo la normalità di questa centralina è quella che hai appena descritto , che release monti?
L'ultima release 1.2
Ne è uscita un'altra?
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