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Vecchio 08 settembre 11, 20:55   #241 (permalink)  Top
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Lightbulb incredibile !!!!!!



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Vecchio 08 settembre 11, 22:55   #242 (permalink)  Top
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Interessante,il modulo gps ,infatti align l aveva reclamizzato insieme anche ad un modulo bluethoot e un app per iPhone con la quale poter modificare i parametri senza l ausilio del pc, io come servo di coda uso un futaba 9254,co,umque appena ho un Po di tempo provo a cambiare biadesivo magari metto il tappetino align in silicone da 5mm e fascette per tenere il gyro spero migliori la coda,perche poi per il resto l eli si comporta bene
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Vecchio 10 settembre 11, 15:31   #243 (permalink)  Top
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Stamattina ho sostituito il biadesivo originale con il tappetino in silicone align , ho provato il modello e mi sembra molto migliore la coda anche se oggi c era poco vento, se il vento nn fosse il vero problema rimane solo il dubbio che ho la centralina ha qualche difetto oppure ho qualche vibrazione che nn dovrebbe esserci, pero ho equilibrato il rotore di coda ,le Pale rotore sono perfettamente bilanciate infatti in aria nn si sdoppiano quindi credo che nn dovrebbero esserci altre vibrazioni,o se si cos altro dovrei controllare? L eli lo librifico sPesso col wd40 anche la cinghia la meccanica scorre bene quindi se avete consigli costruttivi li accetterò tutti, so che stamattina finalmente mi sono divertito a volare eli molto stabile e anche la coda seguiva bene mi sono davvero divertito,pero se avete qualche indicazione da darmi su dove cercare le fonti vibratorie sarò ben lieto di cercarle
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Vecchio 10 settembre 11, 15:34   #244 (permalink)  Top
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le cose sono due
o la meccanica non è a posto o il sensore è difettoso
sono così drastico perchè o un giroscopio funziona bene o no, qualsiasi biadesivo monti
ciò perchè se la qualità è buona un giroscopio tiene sia con un biadesivo sottile, sia con uno da 3mm o col gel align (spartan docet)
via di mezzo non ce ne sono, poi si possono variare tutti i parametri che si vuole, ma se qualcosa non va, non va
piuttosto col ciclico come va, noti vibrazioni, delfinamenti?
niente di strano che il gyro di coda sia un 780 con i classici problemi di oscillazione della coda in alcuni esemplari

quindi non ti resta che controllare scrupolosamente ogni minima parte e togliere tutte le vibrazioni, se il modello è un protos, occhio alla scorrevolezza di coda
se ancora non risolvi, ci sono dei problemi nell'unità secondo me
non sono del tutto d accordo,con un buon tappetto antivibrazioni io ho tolto i problemi che avevo sul trex 550 3g,mi dava colpi di coda e un fastidioso beccheggio in over...
fabribe84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 15:55   #245 (permalink)  Top
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non sono del tutto d accordo,con un buon tappetto antivibrazioni io ho tolto i problemi che avevo sul trex 550 3g,mi dava colpi di coda e un fastidioso beccheggio in over...
certo, perchè la qualità del sensore non è buona
parlando solo di coda un buon giroscopio se ne frega di quale biadesivo usi e funziona bene allo stesso modo
sui sensori flybarless la gestione è diversa, ma in quelli che costano e che si comportano di conseguenza, anche le vibrazioni non causano certo questi problemi
anche se è sempre bene eliminarle

questo è un mio parere, ancora sono pochi i sistemi affidabili almeno quanto gli ottimi giroscopi di coda
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Vecchio 10 settembre 11, 16:04   #246 (permalink)  Top
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certo, perchè la qualità del sensore non è buona
parlando solo di coda un buon giroscopio se ne frega di quale biadesivo usi e funziona bene allo stesso modo
sui sensori flybarless la gestione è diversa, ma in quelli che costano e che si comportano di conseguenza, anche le vibrazioni non causano certo questi problemi
anche se è sempre bene eliminarle

questo è un mio parere, ancora sono pochi i sistemi affidabili almeno quanto gli ottimi giroscopi di coda
è vero sono d accordo che se funziona bene nn hai mai problemi,ma come si dice nn tutte le ciambelle vengono con il buco...il 3g align ne ha dati molti di problemi con la coda,prima gli aggiornamenti firmware 3.0 e cmq nn tutti hanno risolto,moti hanno dovuto adoperare sistemi come me usando tappeti antivibrazioni...altri invece mai un problema...xo prima di cambiare 200 euri di flybarless si puo provare 10 euri di tappetino...
fabribe84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 16:05   #247 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con voi ,sicuramente il gel da 5mm riduce le vibro e quindi il modello vola meglio,sicuramente il 3Gx è un dispositivo entrylevel di conseguenza economico,la mia domanda era rivolta a risolvere o a migliorare le vibrazioni perché il tappetino nn è la cura ma solo un rimedio, detto questo anche se il 3gx è economico quindi sensibile devo dire che per le mie doti l eli vola bene e ben venga sistemi economici che sono così alla portata di tutti ,ovviamente con tutto quello che ne consegue, basta che il modello non caschi da solo :-) e credo che questa nuova centralina sia più affidabile mentre la coda è pur sempre un gp780 .
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Vecchio 10 settembre 11, 16:52   #248 (permalink)  Top
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ok, ti do' una dritta per verificare banalmente una cosa
togli pale e palini di coda, accendi radio e modello inizializzando il tutto, e fissandolo in modo che non si muova
dai motore al massimo e guarda il comportamento del servo di coda
se è fermo, senza oscillazioni o vibrazioni allora va bene
se invece da' dei calcetti o si muove nonostante il modello sia fermo e non abbia nulla da correggere allora ci sono delle vibrazioni sul rotore principale presumibilmente
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 19:29   #249 (permalink)  Top
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ok, ti do' una dritta per verificare banalmente una cosa
togli pale e palini di coda, accendi radio e modello inizializzando il tutto, e fissandolo in modo che non si muova
dai motore al massimo e guarda il comportamento del servo di coda
se è fermo, senza oscillazioni o vibrazioni allora va bene
se invece da' dei calcetti o si muove nonostante il modello sia fermo e non abbia nulla da correggere allora ci sono delle vibrazioni sul rotore principale presumibilmente
molto bene e grazie avevo già fatto una prova simile e il servo rimaneva fermo,pero non avevo dato la massima potenza per evitare di far girare il motore senza un effettivo carico,pero magari per pochi secondi posso farlo non credo che il motore ne risentirebbe.detto questo supponiamo che ci siano i calcetti cosa dovrei controllare?la meccanica è molto semplice essendo flybarless stiamo parlando di un protos.ricordo che la meccanica è tutta nuova per via del vecchio crasch avuto col 3g che mi ha costretto a cambiare un po tutto tranne il piatto,quindi dove dovrei rivolgere lo sguardo?
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Vecchio 10 settembre 11, 21:46   #250 (permalink)  Top
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molto bene e grazie avevo già fatto una prova simile e il servo rimaneva fermo,pero non avevo dato la massima potenza per evitare di far girare il motore senza un effettivo carico,pero magari per pochi secondi posso farlo non credo che il motore ne risentirebbe.detto questo supponiamo che ci siano i calcetti cosa dovrei controllare?la meccanica è molto semplice essendo flybarless stiamo parlando di un protos.ricordo che la meccanica è tutta nuova per via del vecchio crasch avuto col 3g che mi ha costretto a cambiare un po tutto tranne il piatto,quindi dove dovrei rivolgere lo sguardo?
in una meccanica flybarless le cose principali da tenere d'occhio sono
lo spindle e i dampers della testa
i cuscinetti dell'albero principale, controlla che non grattino e siano fluidi
le pale principali bilanciate scrupolosamente con l'attrezzo adatto e i palini di coda con tutto l'hub di coda
il piatto è fondamentale, il minimo gioco nel cuscinetto introduce vibrazioni
nel tuo caso la tensione della cinghia
poi devi mettere a massa il tubo di coda se non lo hai già fatto
e controllare i cuscinetti del guscio coda
nonchè verificare lo stato dei cuscinetti del motore

ognuno di questi elementi se sbilanciato o non a posto, fa vibrare il servo di coda nella prova che ti ho detto
se ciò non accade allora probabilmente è un difetto dell'unità, tipico di alcuni gp780
se invece dà dei calcetti controlla quello che ti ho detto
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
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