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23 giugno 11, 16:34 | #12 (permalink) Top |
User | Nuovo suggerimento (da aggiungere al manuale?)
Sto' usando il sistema su un Trex 450 Pro da qualche settimana e si comporta bene, sono soddisfatto. Soprattutto perchè il comportamento dinamico è "personalizzabile" piu' di quanto lo sia sul Microbeast ad esempio. Certo che capire bene il significato dei vari parametri, (anche con il manuale tradotto in italiano dal "chinenglish" ) richiede un po' di tempo e di impegno . Personalmente non ho avuto alcun problema di Ballooning (o pitch up) in FF neanche a cercarlo apposta. Invece una configurazione iniziale almeno DA VERIFICARE in cui mi sono imbattuto e di cui non ho letto niente altrove è la seguente: Dopo aver montato l'FS600, e averlo ben configurato, pronto per il primo volo, (compreso gli angoli massimi del ciclico - ad esempio +12°/-12°) occorre VERIFICARE che muovendo gli stick del ciclico gli angoli massimi siano raggiunti con gli stick a fondo corsa. Nel caso (come mi è successo) questo non avvenga, occorre correggere le percentuali dello SWASHMIX sulla TX. Per chiarire, riporto il mio caso specifico (con TX Walkera 2801 PRO) Settaggio SWASHMIX di partenza AILE 60% ELEV 60% PITCH 60% Curve ovviamente piatte 0-100, senza D/R e EXP. Dopo il settaggio corretto della centralina (e valori di AILE/ELEV misurati da -12° a +12°) mi sono accorto che il valore massimo su alettoni ed elevatore lo raggiungevo già a metà corsa dello stick, mentre per l'altra metà di corsa lo stick non produceva più alcun effetto. In queste condizioni l'eli era praticamente ingestibile (D/R o EXP non aiutano in questo caso), nervosissimo. Niente 3D, ma nemmeno il volato riuscivo piu' a fare decentemente. Di conseguenza ho cambiato i valori dello SWASHMIX sia per elevatore che per alettone, diminuendo il relativo valore finchè non ho osservato un movimento del piatto a fronte di un minimo movimento dello stick sul fine corsa (raggiungendo i famosi 12° impostati in precedenza). I valori finali dello SWASHMIX sono risultati essere: AILE 36% ELEV 36% PITCH 41% Fatto questo l'eli è ritornato ad essere un agnellino docile docile . Senz'altro non sarà una novità per molti, ma dato che questo sistema utilizza il MIX CCPM della radio (a differenza degli altri che conosco come il Microbeast e Vstabi che prevedono entrambi di disabilitare completamente il MIX CCPM sulla radio) è facilissimo non accorgesene. E non me ne sarei accorto se non fosse che il settaggio era così tanto fuori (praticamente quasi del 50%) da risultare evidente. Posso immaginare che chi si trovasse a perdere solo un 5-10% della corsa degli stick potrebbe trovarsi in difficoltà senza riuscire a capire il perchè. Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it |
14 agosto 11, 01:01 | #13 (permalink) Top |
User | Conclusioni finali
Direi che per quanto mi riguarda ho terminato le mie prove, avendolo testato anche sull'X5 GAUI. La conclusione delle mie prove, durate un mese e mezzo è, purtroppo, negativa. Il sistema va' male e non è ragionevole ne' per un 450 ne' per 550 (almeno). Ho provato a incrociare tutti i possibili parametri di configurazione, ripartendo da capo nella configurazione piu' e piu' volte, leggendo e seguendo le informazioni raccolte in giro sul web (Baronerosso, Rcgroups, Helifreak, ecc) ma senza mai arrivare a un risultato pienamente soddisfacente. La coda è ferma e risponde bene ma il piu' grosso problema riguarda il ciclico: si percepisce sotto i pollici la presenza della centralina che in certi momenti (cambio repentino di direzione, stoppate, cambi di passo) sembra essere indecisa tra gli input dello stick e i suoi calcoli interni. Insomma alla fine occorre forzare i comandi in modo innaturale per compensare le reazioni della centralina stessa. Molto meglio una bella flybar a questo punto. Ripeto, non è che il Turnigy/SJGD non funzioni, semplicemente è piu' difficile da gestire che una cara vecchia flybar. 120 euro buttati. E il bello che non va' certamente bene neanche per un volato tranquillo da riproduzione. Pazienza. No, tranquilli, non troverete nel mercatino un'inserzione del tipo "vendo FBL Turnigy FS600": sarebbe rifilarvi una grandiosa "sola" come dicono a Roma.
__________________ AGEM Genovamodel.it |
03 dicembre 11, 10:42 | #14 (permalink) Top |
User | Risveglio
Beh infine una collocazione "perfetta" per la centralina Turnigy l'ho trovata: l'ho messa sulla fusoliera A109 (Trex 450) con la testa quadripala. Sulla riproduzione la centralina Turnigy è perfetta e meglio del microbeast: - non soffre le vibrazioni come il microbeast - riesce a gestire giri del rotore molto bassi (che inducono maggiori vibrazioni) con un volato comunque pulito (il microbeast a giri bassi tende anche a "delfinare") - puoi manovrare a terra quanto vuoi, l'eli non ha mai dato cenni di capottamento come invece succede con il microbeast (paUra! ) - la fasatura dell'angolo di anticipo del rotore si fa' facilmente con il programmatore al campo, se serve (niente PC). - i controlli "antivento" permettono di avere un eli molto stabile dal volo dolce e (relativamente) lento come si richiede a una riproduzione. Yuppi! 120 euro recuperati!
__________________ AGEM Genovamodel.it |
17 dicembre 11, 12:07 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ 45.746234,8.762838 | |
17 dicembre 11, 20:25 | #16 (permalink) Top |
User | Molto volentierissimo, per quel che posso .
__________________ AGEM Genovamodel.it |
21 settembre 13, 17:44 | #17 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| buongiorno
Ho montato il sistema flybarless su un gaui 425. ho letto il vostro manuale. Ma non sono riuscito a capire alcune cose: (io uso il beastix) 1° problema come faccio a fare lo zero ? io ho usato i subtrim e' esatto? o devo solo intervenire sulla meccanica? o ci sono altri parametri per fare lo zero? 2° problema ho provato ha fare hovering lo stesso avendolo messo a zero con i subtrim radio. Lui vola quasi perfettamente ma e' squilibrato all' indietro e verso destra. se avessi un flybar lo sistemerei con i trim della radio e tutto sarebbe sistemato ma non credo che qua vada altrettanto bene. avete dei consigli da darmi per poterlo usare? Grazie e buona giornata |
21 settembre 13, 20:38 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2004 Residenza: Udine
Messaggi: 555
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questo sistema accetta la gestione con i sub trim ( a differenza degli altri), ma se ti devo consigliare, agisci sulla meccanica o sui trimmaggi da sistema. per la gestione dell'hovering agisci sempre da centralina, è più sicuro. |
24 settembre 13, 21:46 | #20 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Francamente penso che la piu' "scabercia" centralina FBL di oggi sia anni luce avanti rispetto alla SGJD/Turnigy 600. Non è una critica la mia - per carità! - solo che se pensi di fare qualcosa di più che hovering e un semplice e tranquillo avanti e indietro, il consiglio è di usare qualcosa di piu' performante. Un elenco (non esaustivo e da aggiornare ma che ti da idea dei prezzi e delle soluzioni possibili) lo trovi qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3535641 Citazione:
Poi si atterra, si disabilita l'opzione di autotrim e si riavvia il tutto. Ricordo che - almeno a livello di hovering - era praticamente perfetto. Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it | ||
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