Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 11, 20:28   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchies

Data registr.: 18-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da girellino Visualizza messaggio
Ciao
grazie per la delucidazione, purtroppo si vive nel'ignoranza e ci si fa prendere da varie manie, quando ti imbatti in problemi mai affrontati anche una formica ti mette in difficoltà. Comunque studiando e rompendo le scatole a un po tutti piano piano riesco a capire le varie funzioni e come hanno ragionato alla Mikado.
Per molti è naturale hanno una mente aperta sono giovani con poco tempo riescono ad arrivare alla soluzione.
In effetti con un po di trigonometria si arriva a misurare il passo senza avere lo strumento, cosa che ha spiegato molto bene un signore di questo forum in un altro post.
Ora rimane forse l'ultimo ostacolo, mettere il sensore del regolatore di giri nel v-stabi, la prima preoccupazione è che il sensore ha un attacco diverso da quello classico, cosi devo tagliare e saldare una spinetta, poi c'è la procedura per dargli i giri giusti misurando poi nella realtà di volo. La domanda è questa ora nella mia radio, il governor l'ho sul gear, i valori posso variarli dalla radio o devo per forza farlo dal software?

Saluti
Ciao girellino
per variare i giri non devi usare la funzione dedicata nella radio ma devi usare la curva del gas, la devi fare piatta e in base alla percentuale che imposti, regoli i giri.
durante il setup in base alla percentuale della curva gas impostata ti compare gli rpm corrispondenti cosi riesci da pc a impostare gli rpm che desideri, e ticonfermo che se hai fatto un buon lavoro di setup i giri corrispondono
marchies non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 18:45   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Data registr.: 08-07-2005
Ciao
grazie per l'informazione. Comunque io ho un problema non riesco a settare la coda, se la setto come dice il programma, seguendo i valori, mi si inverte o il cabra e picchia oppurre gli aletton,i nel senso che, quando picchi, si dovrebbe vedere che lui coregge al contrario e viceversa, invece segue la picchiata, se metto apposto il piatto allora la coda coregge al contrario, oppure coregge bene ma invece di andare a destra va a sinistra. Abbiamo provato con uno che ha l'ely uguale al io e sistema v-stabi ma con la ricevente e non i satelliti, in tutte le maniere, ora sono due le cose o ho sbagliato l'assegnazione dei canali, oppure mi rimane da reversare il servo di coda dalla radio, non mi viene in mente altro.
Abbiamo provato il 5.1 con l'elicottero del mio amico con ricevente, oserei dire che la 5.1 rispetto alla 4 è tutta unaltra cosa l'eli è di una stabilità impressionante sta li non si muove vola da solo l'ho provato e sono rimasto soddisfatto (peccato per il mio che non riesco a farlo decollarre).

Saluti
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 23:22   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Ciao

allora grazie al'intervento di Luca Brizzi, sono riuscito a venire a capo della questione.
Punto primo avevo due servi (il 2 e 3) invertiti, secondo nel programma in italiano reparto trasmittente, dove c'è scritto tira e spingi, uno pensa tiro lo stick vuol dire che devo cabrare mentre se spingo vuol dire che devo picchiare, no non è cosi è al contrario, era qui che mi impallavo e sbagliavo, domani grande prova, inoltre ho saputo che per il sensore dell'align del governor, devo tagliare lo spinotto e inserirne uno standar ed invertire il rosso con il nero.
Saluti
Vecchio 27 febbraio 11, 01:53   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchies

Data registr.: 18-09-2007
v staby

Citazione:
Ciao
grazie per l'informazione. Comunque io ho un problema non riesco a settare la coda, se la setto come dice il programma, seguendo i valori, mi si inverte o il cabra e picchia oppurre gli aletton,i nel senso che, quando picchi, si dovrebbe vedere che lui coregge al contrario e viceversa, invece segue la picchiata, se metto apposto il piatto allora la coda coregge al contrario, oppure coregge bene ma invece di andare a destra va a sinistra. Abbiamo provato con uno che ha l'ely uguale al io e sistema v-stabi ma con la ricevente e non i satelliti, in tutte le maniere, ora sono due le cose o ho sbagliato l'assegnazione dei canali, oppure mi rimane da reversare il servo di coda dalla radio, non mi viene in mente altro.
Abbiamo provato il 5.1 con l'elicottero del mio amico con ricevente, oserei dire che la 5.1 rispetto alla 4 è tutta unaltra cosa l'eli è di una stabilità impressionante sta li non si muove vola da solo l'ho provato e sono rimasto soddisfatto (peccato per il mio che non riesco a farlo decollarre).

Saluti
Ciao girellino
io ho fatto solo un paio di voletti con la versione 5.1 e era da un po che non volavo con il rex 600 v staby, perche ora sto volando con il rex 500 esp bestx. Non riesco a darti un paragone rispetto alla versione 4.0 perche comunque avevo gia aggiornato alla 5.0 appena era uscita cioe gia da un pezzetto. Comunque rispetto al bestx su alcune figure tipo loop stretti, vedo che l'eli non si scompone mentre con il best x un pochettino devo correggere la coda, ora non so se dipende dal eli o dal sistema, comunque nel complesso sono molto contento di entrambe
marchies non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 21:14   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di zheus

Data registr.: 28-08-2005
Invia un messaggio via MSN a zheus
aggiornamento

scusate, una domanda (forse banale)

Ma per chi ha già la versione V5.0, basta aggiornare il software del pc oppure è necessario aggiornare anche il firmware del vbar?

grazie
Vecchio 27 febbraio 11, 22:58   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Ciao
devi scaricare la versione 5.1 e poi da li fare l'aggiornamento del v-stabi, io sono passato dalla 4 alla 5.1 (pagando 32 euro circa al cambio di quel giorno) credo che per chi ha la 5 sia completamente gratuita.

Saluti
Vecchio 27 febbraio 11, 23:31   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigo16

Data registr.: 13-10-2007
Citazione:
credo che per chi ha la 5 sia completamente gratuita.

Saluti
...si, per chi ha la 5 PRO è gratis!
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 00:34   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di zheus

il mio problema era capire se era necessario aggiornare anche il firmware della centralina.

risposta: si

grazie

Ultima modifica di zheus : 28 febbraio 11 alle ore 00:38
zheus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 09:35   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di zheus

Mi sembre però di capire, cpome chiestyo anche da Rik, che non è stato corretto il picchia/cabra nel menù della calibrazione della radio, vero???
Vecchio 28 febbraio 11, 22:27   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da zheus Visualizza messaggio
Mi sembre però di capire, cpome chiestyo anche da Rik, che non è stato corretto il picchia/cabra nel menù della calibrazione della radio, vero???
Il problema è stato brillantemente risolto sostituendo i termini classici di "cabra" e "picchia" con "tira" & "spingi".
In questo modo nessuno potrà più dire che i termini siano invertiti (ma neanche che siano giusti).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks