24 febbraio 11, 22:46 | #31 (permalink) Top |
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Mi dispiace per l'esame. non so che materia fosse, ma se può farti sentire meglio, alcni esami che ho dato all'epoca hanno richiesto ben 2-3 sessioni prima di riuscire a farlo come dicevo io!(per fortuna sono stati pochi così!) la prossima sarà meglio!!! vedrai! Tornando a noi: il default setting è CERTO che non va. Loro lo hanno scritto in rosso ma solo per evidenziarlo, proprio prchè nella versione attuale non è stato attivato ma solo predisposto. Alla SJGD dicono che a prossima versione dovrebbe funzionare. E la speranza è che la nuova versione esca assieme al software per programmarlo da pc. ho poi visto però che durante la regolazione del passo il piatto aveva delle escursioni assurde (tipo +18° e -7°) che non avevo prima. Ho però anche visto che avevo la curva del passo molto ridotta (ovvero tra il 35 e il 60% dell'escursione) e non ostante aveva escursioni super. Allora: nel mometo in cui regoli il piatto RICORDATI di fare una curva LINEARE del passo e di regolare l'escursione del passo CYCL-LIMIT solo a valle di questo. IN tal modo regoli l'escursione massima del ciclico, e poi raffini con la curva del passo da radio. Attento alle direzini di movimento dei servi del piatto ( regolati da unità) e ricorda che questi non sono collegati a quelli della radio (il reverse su unità è corrispondete a come corregge non a come si muovono i servi). A me ad esempio tra questa e il giroscopio futaba 401 mi ha invertito il movimentodi coda che ho dovuto aggiustare da radio e non da FS600. Il mio rex 600 direi che è quasi pronto. O meglio è montato, settato, con curve di passo nuove nuove, e impostazioni dell'unità non proprio di default. Penso che partirò con l'auto trim per evitare che i mei settaggi mi capottino l'eli. Poi vedremo. Spero domenica di poterlo provare! per il maunale: quello turnigy è realmente il più chiaro e semplice da seguire. Per la traduzione: potremmo dividercelo a metà. ce lo scambiamo via mail e mettiamo i commenti sulle parti scritto dall'altro. così potremmo mettere anche qualche suggerimento migliorativo (spero!) anche se ti dirò: a questo punto dopo la prova di volo potrò capire anche come regolarlo in fase operativa oltre che a banco e basta. Magari esce qualcos'altro di interessante |
26 febbraio 11, 00:20 | #32 (permalink) Top | ||||||
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Perfettamente d'accordo col discorso...per eventuali annotazioni personali aspettiamo le prove di volo...considerando pure che tu saresti lo specialista FBL e io MBL direi che è la cosa migliore...tanto non è che ci corra dietro qualcuno... Io concludo dicendoti che stasera il penta ha girato per la prima volta con le pale su!...sono felice come una pasqua! Solo prova a banco, eh...ma intanto: un'ora per cercare di fare il tracking, cosa molto più complessa rispetto a un bipala perché anche con le punte delle pale dipinte non si capisce un accidente! Quindi via di livella e misuratore per cercare di mettere le pale in bolla (se lo sapevo non spendevo 15 euracci di uniposca)...e poi dopo tutto sto mazzo una pala (che son fatte di un materiale flessibile che sembra quello delle Durablade per coassiali, non so se hai presente..) era ancora pesantemente fuori tracking...poi all'improvviso si è allineata con le altre, così da sè...LISCIO COME L'OLIO!...un piacere da ascoltare......e poi ho verificato che nonostante debba dare un filo di passo in più in coda (oppure mi sa che uso quella simpatica funzionalità del nostro amatissimo per cui compensa di coda in rapporto al gas) la coda è perfettamente in grado di gestire anche il penta...ottimi i palini del 450 PRO ...mo bisognerà vedere col montaggio in fuso dato che c'è l'enorme deriva del 500 con cui fare i conti... | ||||||
26 febbraio 11, 01:25 | #33 (permalink) Top |
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sai che io non sono ancora riuscito a caricare il firmware 3.03? infatti rispetto al manuale io ho gli stessi default. Se il tuo però ha default diversi, ti dirò: è abbastanza veloce correggerli se sono diversi. Ne vale la pena! riguardo la regolazione del passo io ho agito mettendo il passo al massimo, ho agito prima sullo swash plate sulla radio portndolo vicino alla misura che mi serviva, e poi regolando il CYCL-LIMIT l'ho portato al livello che mi serviva di passo. Poi agendo sulle curve su radio ho sistemato il minimo di passo. e solo all fine i punti intermedi. per quanto riguarda il modo che hai indicato di compensazione, è corretto. Riguardo invece il manuale: se ti va bene io faccio la prima metà, e tu la seconda: ok? Io spero che qua non piova domenica, perchè le previsioni non danno bello. Voglio proprio provarlo!!! Poi spero di poter vedere il tuo in foto: deve essere veramente bello! Il penta mi sembra un "sogno". |
26 febbraio 11, 18:54 | #34 (permalink) Top | |
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Per il manuale va benissimo, io comincio da Lunedì, tra poco vado dalla mia dolce metà (quella senza rotori...) a godermi un meritato week end!! Oh, mi raccomando, se domani voli poi posta tutto che voglio sapere come ti è andata! | |
28 febbraio 11, 22:47 | #35 (permalink) Top |
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OHHH BENE! fatta ieri la prima prova di volo!! Non sono molto soddisfatto per ora Ma non è colpa del sistema!! e' solo colpa mia che non lo so regolare! ovviamente. piccola cronaca: al campo tutti interessati alla nuova testa lucciante, ma quando dico che ho il fs600 dicono: ahhh, Bhoo! Bel segnale iniziale no? nessuno lo conosce (tutti vanno di beastx), ma le idee non mancano comunque. Regolo per ultima volta il sistema, e parto. Unica raccomandazione dei compagni di volo: alzalo convinto perchè se resta bloccata la coda o il pattino con un FBL te lo ribalta! E io ho fatto proprio così! Alzato e ... stava bene in aria, con un rumore tutto nuovo!!! Però noto subito una tendenza ad andare a sinistra e indietro. Io come un pirla regolo i trim: NON FARLO MAI! e diventa instabilissimo! Scendo, azzero tutto e riparto. Meglio! ma non perfetto. Regolo il subtrim e riparto. Tutti mi dicono: con il FBL NON Si tocca la radio! In parte è vero però andava un po meglio. Ma il volato era impossibile, nelle virate a sinistra predeva un sacco di quota ed era nervosissimo. ho fatto altre prove, ma non sono riuscito a stabilizzarlo. Finito un serbatoio e mezzo e poi sono dovuto tornare a casa (dopo 3 ore circa). Risultato: vola, sarebbe stabile se capissi la regolazione fine, nel volato alla fine ero quasi a posto, ma era troppo sensibile al comando! Torno a casa rileggo tutto il manuale e leggo un po di post americani per scoprire che: 1) se il piatto è a zero si stabilizza bene, ma se non lo è vola storto! 2) se tocchi qualche regolazione del trim o sub trim, fallo in modalità setup e poi ricalibri il sistema, se no impazzisce! 3) se eli tende a andare a dx o sx o avanti o dietro, correggi lo stopo nel menu dello swashplate, se no fa disastri! 4) se sale in manovra ( o scende) si deve regolare la ccompensazione della coda! poi ho anche scritto alla SGJD, i quali mi hanno appena risposto, confermandomi queste informazioni. Per cui: ieri sera ho RIFATTO tutto il set up e spero bene per la prossima prova. secondo me un po alla volta troverò un buon compromesso: daltronde ho letto così tante belle cose!! PS: ho iniziato a tradurre il manuale e ho aggiunto alcune note basate su queste esperienze. Inoltre aggiungerò una parte finale per il troubleshooting che qui non c'è, per poter identificare le soluzioni nei casi in cui si riscotrino problemi, almeno per quelli più comuni. Devo poi ringrazio ancora GMAURO che continuo a disturbare per avere anche sui suggerimenti dalla sua esperienza. |
04 marzo 11, 21:30 | #36 (permalink) Top |
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...insomma, un primo contatto niente male con l'FS600...sì è vero che in molti preferiscono il BeastX...ma sono convinto che una volta mostrate le potenzialità del nostro di sicuro chi vedrà in volo la macchina che lo monta da un "ahh boh..." passerà ad un "ahh, però!..." e questa settimana? sei andato avanti nei settaggi?...certo, immagino che portando una bestia come il 600N non ti sia facilissimo fare dei test "al volo"... A proposito del rumore tutto nuovo io sono rimasto quando ho sentito il penta girare per la prima volta ...tutta un'altra cosa! Ora purtroppo sono fermo da un pò, prima il lavoro e ieri ci si è messa pure l'influenza gastro-intestinale che mi sta ammazzando...infatti oggi non ce l'ho prorpio fatta a mettermi sul manuale, solo adesso ho ripreso un minimo di vita e ho pensato di rispondere al tuo post... A proposito del manuale però posso dirti che ho implementato quello che ho appreso sui multipala nella parte in cui, molto sinteticamente, spiega la funzionalità del parametro "V-SWPLRO" aggiungendo anche una spiegazione rapida di cosa si deve effettivamente fare...complessivamente sono arrivato fino al 5° capitolo, compreso, però devo essere sincero: alcune parti le ho tradotte...come dire...traducendo letteralmente, nel senso cercando di dare alle frasi un senso in italiano ma non del tutto sicuro della correttezza tecnica di quello che ho scritto: non so se l'hai notato anche tu ma certe volte è davvero problematico cercare di interpretare questo manuale...Anyway, quando ti passo la mia parte mi dirai se ho fatto bene... Per quanto riguarda le impostazioni credo che a questo punto, una volta finite le regolazioni del rotore (sì le avevo già fatte ma come al solite per cercare la perfezione ho sballato tutto di nuovo...) penso che rifarò da capo tutti i settaggi del piatto a partire dal manuale che stiamo facendo... Bè, ti saluto caro, mi rimetto a letto...a presto! |
04 marzo 11, 23:16 | #37 (permalink) Top |
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Questa settimana il lavoro mi ha tenuto bloccato in media sino alle 21 quasi ogni giorno(13 ore al giorno mi hanno veramente sfibrato). Pero sono riuscito a leggere lo stesso i forum stranieri e farmi venire qualche idea in più. Penso che domenica ( se il vento non si mette di traverso) lo riprovo e spero che con i nuovi settaggi fatti domenica e lunedì sera vada meglio. Per il manuale prenditi con calma. E come avrai notato io non ho fatto traduzione letterale in quanto alle volte hanno troppo sintetizzato e non n hanno scritto chiaro. Certo che mi attira molto un pentapala Sono curioso di vedere come andrà. Speriamo in un filmatino, no. Per ora riposa, e spero tu lo possa provare in volo per avere un feedback anche in questi modelli spettacolari. Ciao e alla prossima prova. |
06 marzo 11, 15:17 | #38 (permalink) Top |
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Oggi nuova prova. Risultato molto buono. Non sono riuscito a termina il settario i quanto ad un certo punto mi si e' spento il motore in hovering e stupidamente mi si e' rotto ingranaggio di coda e mi sono dovuto fermare. Ma il riluttato e' comunque buono. E' molto stabile e anche quasi corretta la tendenza all' indietreggiare. Ho risoltorifacendo la regolazione del piatto, Eboli facendo la calibratura tutta in modalità setup. E questo direi che e' fondamentale. Poi ho regolato i feed molto bassi (8) e corretto la tendenza a muoversi con gli stop dei vari comandi, così come ho messo sul manuale. Unica cosa non alzare troppo il gain sul piatto (io ho tenuto 28) perché se no sovraccorregge e vibra tutta la testa. Io l'ho rimesso quasi al valore di manuale. Comunque inizio a vedere che va veramente bene. Unica cosa non mettere vicino alla scatola fili che possano battere su essa, in quanto lo disturbano tantissimo le vibrazioni. Infatto ho anche ricablato i fio per toglie ogni forma di vibrazione. A questo punto mi tocca dire: stop sino all arrivo dei ricambi. Tu hai fatto qualcosa? Ti sei rimesso? Ciao |
07 marzo 11, 17:39 | #39 (permalink) Top | |
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Sì, mi sono rimesso...a tutt'oggi non ho capito se si fosse trattato effettvamente di influenza gastro-intestinale o di un'intossicazione alimentare...so solo che è stata un'esperienza devastante che vorrei non ripetere... Discorso manuale, sono fermo a dove ti ho detto l'ultima volta ma in settimana conto di finire anche perché non mi manca moltissimo e poi sono rientrato in possesso del mio PC (quello che ho scritto finora l'ho fatto con un netbook, sinceramente mi ero stancato di dover riscrivere 50 volta la stessa frase per aver pistato 50 tasti tranni quelli che volevo), purtroppo ancora non ho letto la tua parte ma lo farò appena prima di mettermi a scrivere il resto del mio, prometto...solo che ho un dubbio: avevo notato che mi hai mandato un docx..io ho Office 2003, lo leggerà? Sono contento che sei riuscito a correggere i problemi, terrò conto delle tue regolazioni per ri-fare quelle del mio...certo peccato per la rottura...sono quelle cose che quando capitano a me è meglio starmi lontani...uccido! (no, scherzo )...sai che mi hai fatto venire in mente che le vibrazioni che avverto sul mio in fase di tracking del penta potrebbero dipendere proprio dal FS600?...già avevo pensato che fosse meglio attacare i servi direttamente alla RX per fare questo lavoro..ora ho un motivo in più per provare...comunque sì, appena sarà sicuro di poterci fare almeno l'hovering faccio un filmato e te lo mando...senz'altro!..se sto coso volerà sarà anche merito tuo.. Per quanto riguarda i fili, se ho capito bene, devo fare in modo che non entrino in contatto diretto con il gyro?...mm..bel macello...non ho molto da giostrare..pensa che la RX è attaccata sul fianco destro del telaio...mumble mimble...vedremo come risolvere.. A presto! | |
07 marzo 11, 20:33 | #40 (permalink) Top |
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Penso che il docx non sia leggibile dal 2003. Ma forse c'e un reader che lo fa. Ma direi che e' meglio che te lo reinvio in DOC normale. Sui cavi: staccali dal corpo. Del giro, magari solo con gomma piuma. La vibrazione effettivamente potrebbe essere per un eccesso di gain . Prova ad abbassarlo. Certo che vola solo la domenica mi fa innervosire: fosse per me proverei tutti i giorni. Spero solo che tornino presto le giornate lunghe così posso andare dopo il lavoro. Avrei già fatto un sacco di prove. Verranno tempi migliori. Alla prossima |
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