19 febbraio 11, 10:45 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
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19 febbraio 11, 11:24 | #22 (permalink) Top |
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Lo trovi qui: http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ds/vbar_manual Oppure qui Turnigy V-Bar 600 Flybarless System - RC Groups Ultima modifica di elios : 19 febbraio 11 alle ore 11:27 |
19 febbraio 11, 12:09 | #23 (permalink) Top | |
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PS: devo ringraziarti: sai quanto tempo era che non mi sentivo così attivo?! | |
19 febbraio 11, 15:37 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2004 Residenza: Udine
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A parte questo... Finalmente è arrivata la testa! pomeriggio dedicato al montaggio!! Riguardo alla traduzione: proporrei che ci sentiamo in privato per la definire le pagine da tradurre per ciascuno e poi ce le giriamo per aggiungere i commenti e test fatti dall'altro. cosa dici? | |
19 febbraio 11, 23:18 | #25 (permalink) Top | |
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Sì, guarda, in effetti io stesso ad un certo punto non l'ho più guardato il forum, anche perché di molti litigi non capivo il senso, dato che molti si basavano su impressioni personali...proprio riguardo al nostro gyro, ad esempio, ho beccato un post (tra l'altro uno di quelli che mi avevi consigliato tu) in cui c'era un tipo che l'aveva appena preso e ne voleva postare le impressioni e un altro che gli ha risposto una cosa tipo "ma lascia perdere quella ciofeca, mettici l'helicommand" (o non mi ricordo che altro...)...e l'altro gli ha giustamente risposto che lui l'helicommand già lo conosceva e apprezzava e che senza cognizione di causa era meglio non sparare giudizi...a volte mi chiedo perché comportarsi così in un contesto che dovrebbe essere appunto di condivisione e confronto...maturi! Per quanto riguarda la tua idea mi sta benissimo! Guarda, io lunedì c'ho st'accidenti d'esame, una volta fatto quello, sarò un pò più libero (non vedo l'ora!) e potrò iniziare i lavori.. | |
20 febbraio 11, 22:11 | #26 (permalink) Top |
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Ooggi ho finito di montare la testa. E' la rjx per i 50, che si trova su hobbyking. Bella! lucida a specchio! Montarla è stato "facile" anche se a fine montaggio non mi piace che il flappeggio suoni di metallo ( penso che inclinando le manine, le rondelle battano sulle stesse, ma devo capire se va bene così o se sono i dumper troppo morbidi). Proveremo! Ho anche montato in modo definitivo il fs600. Primo inghippo: sul Trex600 se lo si mette al posto del giroscopio, sopra i servi anteriori, si deve porre attenzione a girarlo con i cavi verso la parte posteriore, se no (come successo a me) i cavi non permettono di chiudere la capottina (sono troppo alti). Secondo problema: volevo mIsurare il passo per avere indicazione della lunghezza delle astine, ma il mio strumento misura bene se come riscontro orizzontale si usa il parallelismo con la flybar; ora è molto approssimativo a meno che non usi una livella. Devo capire come misurarlo ora! Terzo problema: la coda. Seguendo il manuale si deve mettere la coda in stato normal ( TAIL-GAIN <0) con zero gradi in neutro e +-8° di escursione, con però l'indicazione che il valore di escursione massima dovrebbe essere superiore a 140 e tra i due valori (destro e sinistro) non ci deve essere più di 20 punti di differenza. Io però partendo da una situazione già funzionante avevo tutti i sub trim strani tanto che non si muoveva in egual modo da entrambe le parti. Ho dovuto riazzerare i trim staccando la squadretta. poi risettare il centro della coda modificando la lunghezza dell'asta (quindi modifica meccanica). Poi sulla radio ho azzerato i sub trim, e solo dopo ho settato il centro con il display (dal menu RUD-TRIM). A questo punto ho settato gli estremi a +8° e -8° sempre dal display. in realtà ho messo +-10° in quanto mi sembrava troppo poco rispetto alla escursione che avevo prima. mi sono portato sul display e ho visto che la differenza tra destra e sinistra è di 30 (contro i 20 consigliati) anche se il valore è di 110 e 90 (ben lontano dai 140 da loro consigliati, ma per andare a questo valore dovrei mettere l'uniball sul foro più interno al fine di poter aumentare l'escursione, ma non mi sembrava una buona idea, visto che il braccio di leva si riduce drasticamente.Pertanto l'ho lasciato sul 2° foro e lasciato i parametri come indicato.) Solo per settare la meccanica della coda e misurare le escursioni ci ho messo 2 ore. Spero poi che vada bene così!! Poi ho risettato in avcs mettendo il TAIL-GAIN di nuovo a 26. Ho fatto la procedura di calibrazione della radio dopo aver riallineato il piatto, ma in realtà anche se ho seguito la procedura non mi è chiaro a cosa serva. Soprattutto la calibrazione alta e bassa non capisco perchè venga fatta fuori dal primry setup mode. E poi non si capisce da manuale se va fatta non solo al minimo o massimo del passo ma anche con la massima escursione dei servi. (io l'ho fatta tenendo il piatto orizzontale). Il resto dei settaggi è quasi standard, quindi facile. si metteranno a posto sul campo! Unica nota sugli end point e sub trim sulla radio: se si parte da un modello già volante come il mio, il suggerimento è di copiarsi i settaggi, azzerarli per poter inizializzare correttamente il sistema, e poi dopo la prima uscita dal primary setup mode, rimettereli, perchè tanto se non lo si fa subito viene rischiesto per poter andare avanti. Unica cosa che va sicuramente azzerata sono i trim. questi vanno necessariamente messi a zero. Per i servi poi ho usato il 152-25, perchè mi sembra che vada meglio per i miei futaba 9252. poi ho salvata tutta la configurazione sul programmatore. Comunque il manuale della turnigy è il migliore tra tutti e 4 quelli che ho visto. se lo si segue alla lettera tutto va via liscio come l'olio! Ora mi resta di rifare le curve di passo sugli idle (data la sensibilità data dal menu gyro sulla radio, io volo tutto in modalità 2 del sistema fs600), e dovrei essere pronto per la prima prova. Questa sarà la parte più complicata visto che non riesco a capire come potrò misurare il passo preciso delle due pale. Spero di non dover comprare un nuovo misuratore! Oggi per fare questo mi sono "mangiato" tutta la domenica! Magari riuscirò a fare un voletto in settimana. Spero! per ora è tutto! |
20 febbraio 11, 23:05 | #27 (permalink) Top |
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Bravo Elios!! Daje che forse je la famo a falli funzionà i nostri insettoni! Per quanto riguarda la questione del tuo misuratore di passo, non mi ricordo dove ma ho letto che va usata proprio la livella per mettere in bolla le pale (cosa che dovrò fare pure io) sennò, sempre usando il misuratore potresti provare a costruirti una specie di...schermo...un pannello bianco con delle linee orizzontali parallele da mettere di fianco all'eli mentre fai la misurazione e usare le linee come riferimento orizzontale... Da parte mia invece poco fa, dopo un intero week-end (il giusto compimento di questa maledetta settimana) passato sui libri ho dedicato 10 minutini alla mia sconosciuta e affascinante radio (una TH9X della FlySKy) per capire esattamente come funziona e scoprire i benedetti D/R ed EXPO cosa sono...e sono contento come una pasqua perché ho scoperto che fondamentalmente sono la regolazione di risposta ed escursione dei servi...(sì lo so, volo da due anni e mezzo quindi dovrei saperlo...ma non mi è mai servito...)...che in realtà avevo già incontrato smanettando col terminalino del nostro affezionatissimo FS600!...alché mi accodo al tuo dubbio...alla fine cosa usiamo per regolare il piatto e la coda? il terminale o la radio?? In ogni caso mi sa tanto che prima delle prove di volo non avremo un'idea precisa di come cambino le reazioni della macchina tra FS600 e i giroscopi che siamo sempre stati abituati ad usare, motivo per cui io personalmente non credo che darò troppo retta al manuale...mi sa che ritiro fuori il training kit invece, sai? Bè...io adesso doccia e poi ninne che domani si "balla"...dio, quanto preferirei passare la giornata sul mio bambino... PS: mi hai fatto venire un dubbio: ma data la sporgenza dell'FS600 anche sul mio 450...c'entrerà in fuso?!?! |
20 febbraio 11, 23:16 | #28 (permalink) Top |
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su D/R ed Expo c'è molta gente che pensa di sapere come usarli e poi invece... si scoprono gli altarini. Quindi: non proeccuparti, l'importante è approfondire sempre e provare, per vedere se si è capito veramente. La regolazione: io penso che il grosso vada fatto da radio (salvo i trim e la sensibilità del giro), mentre la regolazione fine da programmatore. (almeno spero!) sulle dimensioni: prova prima a sistemarlo con biadesivo facile da staccare, e poi se non ti da problemi usa il suo ( se no fai come me che ne ho buttato via uno buono a causa di questo banale errore di posizionamento). Per l'esame di domani: in bocca al lupo! vedrai che andrà tutto bene |
21 febbraio 11, 00:08 | #29 (permalink) Top | |
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24 febbraio 11, 21:04 | #30 (permalink) Top | |
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Ma torniamo a noi! 10 minutini ieri sera ho smanettato con dual rate ed esponenziale e, almeno in apparenza il gyro non sembra aver accusato alcunché, anche dopo aver reimpostato in default le voci del TX DEADBAND...quindi alla fine direi che hai ragione te: a parte trim e subtrim le altre regolazioni si possono fare da radio tranquillamente!...Ho poi letto il manuale della turnigy ed sì, devo dire che se ad una prima occhiata sembra uguale agli altri, leggendo meglio è decisamente fatto meglio e mi sembra più vicino alle "esplorazioni" che avevo fatto io...allora, usiamo quello che base per la traduzione? A proposito di questo, io sono pronto a partire, come ci vogliamo dividere il lavoro? E poi dimmi dimmi...come sta andando il tuo 600? Che novità ci sono?!?!.. PS: sul manuale della Turnigy, alla voce "Default" dice chiaramente in rosso: "l'azione non sembrerà aver effetto"...e quindi?...funziona o non funziona, io non ho capito...tu hai qualche lume da darmi? | |
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