Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29 marzo 11, 00:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.689
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Come da titolo, ho messo giù quanto ho appreso dalla mia personale esperienza:

Premesso che do per scontato che il MB sia installato come da manuale e che l’elicottero sia settato come si deve, la prova che Stefan consiglia e che anche io mi sento di consigliare agli amici che hanno il Microbeast con FW 2.0 nativa è la seguente:
1. togliere le pale principali e i palini di coda all’elicottero;
2. fissarlo a terra;
3. dare motore a tutti i regimi (normal, idle-up 1, idle-up 2, …)
4. NON TOCCANDO il comando del ciclico, verificare che il piatto (ai vari regimi) non si inclini da nessuna parte;
a. se si inclina, può essere che il MB è difettoso, ma può anche essere che ci siano vibrazioni eccessive (poi vediamo la questione vibrazioni)
b. se non si inclina, procedere a montare i palini di coda, che devono essere ben bilanciati, e ripetere il test; il piatto deve continuare a non inclinarsi, ma se si inclina, vedere al punto precedente (a).
5. Se i test precedenti hanno dato esito negativo (= piatto fermo senza comandi al ciclico) bilanciare accuratamente le pale principali, montarle e testare l’elicottero con tutta l’attenzione del caso, perché resta da verificare se i cuscinetti dell’albero principale sono OK (cosa, magari, da verificare anche staticamente, prima di questa prova).

Se si riscontrano movimenti del piatto senza che siano stati comandati da noi, i casi sono 2, come già scritto al punto 4. a). Prima di tutto, si tratta di escludere la causa “vibrazioni”.
Metto qui alcuni sistemi che uso io, invitando tutti gli amici a esporre i loro.

 Vibrazioni provenienti dalla coda
Senza aver montato i palini, faccio girare il motore a tutti i regimi e tengo d’occhio lo stabilizzatore verticale, che NON deve vibrate. Se vibra, qualcosa non va: alberino di coda storto? Cuscinetti andati? Giochi nelle sedi dei cuscinetti? Risolto gli eventuali problemi, monto i palini (integri e bilanciati): se lo stab. non vibra, vuol dire che tutto e OK. Se vibra, rivedo quanto sopra (alberino di coda storto? Cuscinetti andati? Giochi nelle sedi dei cuscinetti?). Altra cosa da verificare bene è il fissaggio del tubo di coda al frame e l’efficacia dei supporti del tubo stesso, controllando per bene il serraggio della viteria di tutto il sistema coda, tubo e supporti.
Per i sistemi a trasmissione cardanica, che non conosco direttamente, si tratterà di verificare lo stato degli ingranaggi, dell’albero di trasmissione e dei relativi cuscinetti.

 Vibrazioni provenienti dall’albero principale/motore
Senza aver montato le pale, faccio girare il motore a tutti i regimi e appoggio il ditino sul frame in prossimità dell’albero motore.
Se non sento vibrazioni e il rumore che viene dall’elicottero non contiene “fischi” (alte frequenze), vuol dire che tutto è OK.
Se il ditino mi fa sentire il frame vibrare significativamente, fermo tutto e controllo l’albero, verificando che sia dritto, che non abbia gioco sia sul suo asse (che non vada su e giù), sia perpendicolarmente (che non oscilli).
Se il rotore ha uno spindle shaft, verifico anche se è dritto e in che stato sono i dampers.
Se, sistemate le eventuali anomalie dell’albero e del rotore, le vibrazioni persistono, passo a verificare il motore. Non ho esperienza in motori a scoppio, ma immagino ci siano dei check specifici da fare, ai quali vi rimando. Per i motori elettrici, c’è da verificare lo stato dei cuscinetti, compresi quelli eventuali tra albero motore e pignone.

Mi sembra di aver scritto tutto quello che so. Ovviamente, chi ne sa di più, ne renda partecipi tutti noi .

Ciao,
Egidio
Mi permetto solo di ricordare che dopo aver montato le pale bisogna controllare anche che il traking sia corretto perchè è una causa micidiale di vibrazioni. Forse la più banale ma anche la più frequente.
Ovviamente va controllato ai vari regimi.
Inoltre per chi ha l'abbitudine di smontare le pale dopo volo (io non ho quest'abbitudine ma ho letto che fanno in molti) consiglio di segnare una pinza e la pala montata in modo da rimontare le pale sempre sulle stesse pinze in modo da non essere costretti a ricontrollare e rifare il traking ogni volta.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7313 Ieri 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002