01 settembre 11, 11:44 | #3421 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
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Se avete timore di cadute di tensione e resistenza/surriscaldamento dei fili sottili, con una corda in rame da 240 mmq non dovreste avere problemi......... Dai su, se gli "ingeneri" hanno progettato con quei cavi "sottili" è perchè vanno bene.....
__________________ Stefano Spektrum DX9 |
01 settembre 11, 12:06 | #3422 (permalink) Top |
User | V3 e vibrazioni
Credo sia utile riportare qui la traduzione di quanto scritto da Stefan Hornstein circa il FW V3 e le vibrazioni (qui trovate il post originale in inglese) Alcune persone si aspettano, se hanno problemi di vibrazioni, che provocano rollii indesiderati, questi saranno risolti con la V3, ma questo è solo un aggiornamento software. Se avete problemi di vibrazioni, queste vengono interpretate dai sensori come una posizione dellelicottero diversa da quella reale. Ciò non può essere completamente rimosso da un aggiornamento software; il problema potrebbe essere risolto soltanto utilizzando sensori che costano dieci volte tanto quelli attuali, meno sensibili di quelli che stiamo usando. D'altra parte alcune persone hanno detto che la V2 è molto sensibile per quanto riguarda le vibrazioni. In questo contesto, vi posso dire che non abbiamo cambiato nulla nellelaborazione dei dati, dalla V1 alla V2. Ma il software V2 è stato progettato per un algoritmo di regolazione più reattivo e aggressivo. Ciò fa apparire il Micorbeast più soggetto a problemi di vibrazioni. Nella V3 abbiamo reso il ciclo di controllo ancora più aggressivo ma contestualmente abbiamo cercato di addolcire lelaborazione dati dei sensori e di ridurre i problemi di vibrazioni. Quindi probabilmente alcuni problemi di vibrazioni non si presenteranno dopo l'aggiornamento a V3. In sintesi si può dire che se avete problemi di vibrazioni, questi non possono considerarsi risolti cambiando semplicemente il software, perché le vibrazioni influenzano direttamente i sensori molto tempo prima che il software. Possiamo solo cercare di ridurre gi effetti di disturbo ai sensori, ma è quasi impossibile includere tutti i casi possibili. L'unica vera soluzione è utilizzare un elicottero che sia esente da vibrazioni nella larghezza di banda specifica o utilizzare sensori che non siano così sensibili alle vibrazioni, come i nostri sensori. Non chiedetemi chiarimenti, perchè non saprei rispondervi. Vi prego quindi di postare eventuali richieste di chiarimeno/approfondimento nel thread di cui il post linkato fa parte. Ciao, Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
01 settembre 11, 12:37 | #3423 (permalink) Top |
User | Legge di Ohm
Il buon vecchio caro Ohm ci viene di nuovo in aiuto, per valutare la congruità dei cavetti di collegamento: R = rò * L/S dove rò (non trovo il carattere giusto ) è la resistività del metallo conduttore. Nel caso del rame rosso elettrolitico (quello tipico dei cavi elettrici), rò = 1,7341 × 10-8 Ohm/m. Quindi, conoscendo la lunghezza (L) e la sezione (S) dei nostri cavetti, possiamo calcolarne la resistenza (R). Una volta nota la resistenza e la corrente che attraversa il cavetto, possiamo calcolarne la relativa caduta di tensione: V = R * I Faccio un esempio: Cavetto in rame da 0,25 mmquadri e lungo 15 cm, attraversato da 5A. R = 0,0103446 Ohm V = 0,0103446 * 5 = 0,051723 V = caduta di tensione sul cavetto, quando questo è attraversato da 5A di corrente. Come si può vedere, è una caduta irrilevante. Purtroppo, però, l'insidia maggiore non sta nel cavetto, ma nei connettori, dei quali è difficile calcolare la resistenza e la relativa caduta di tensione. Spesso, nelle caratteristiche dei connettori, viene data anche la max corrente che può attraversarli e se non sbaglio (l'ho letto da qualche parte, ma non sui datasheet dei connettori) quelli tipici dei servocomandi hanno come max corrente 2,5A, oltre la quale non è dato di sapere quanta tensione può cadere ai capi degli stessi ... Ciao, Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 01 settembre 11 alle ore 12:41 |
01 settembre 11, 12:45 | #3424 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
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Scusa egidio una domanda Sul modello dove c'è il MB l'alimentazione è 2S con un power box che la scende a 6V Prima di metterci il MB avevo , obbligatoriamente , il riduttore a 5V sul solo servo della coda (Futaba 9254 ) .Ora devo mantenerlo o lo posso togliere ? Pino
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 |
01 settembre 11, 12:51 | #3425 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
01 settembre 11, 12:51 | #3426 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
| Citazione:
__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
01 settembre 11, 13:03 | #3427 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
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Nel messaggio ho messo 5V e 6 V per far capire il problema ma in effetti i valori precisi sono altri il 9254 regge fino a 5,2-5,3 e col power box ho tensione costante a 5,8 5,9 quindi va e d'altronde è sempre andato e funziona Pino
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01 settembre 11, 14:10 | #3428 (permalink) Top |
User |
Come già hanno scritto gli amici qui sopra, se il servo deve andare a 5V e tu hai 6V, devi necessariamente usare uno step-down; il Microbeast non c'entra. Ciao, Egidio
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01 settembre 11, 23:19 | #3429 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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In questo modo la centralina poteva essere alimentata da 5V fino a 8,4V ma il servo di coda sarebbe sempre alimentato a 4,7V. (un semplice step down non basterebbe se si volesse alimentare la centralina mediante lipo a 8V e usando dei servi del piatto high voltage). Semplice, incidenza insignificante sul costo della centralina, unica criticità il (poco) maggior spazio necessario. Ciao | |
02 settembre 11, 00:15 | #3430 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
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