31 agosto 11, 12:43 | #3411 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
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eccolo qua, gia' pronto
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31 agosto 11, 13:09 | #3412 (permalink) Top |
User | In effetti ho già messo in pratica tutti i consigli giunti/raccolti: A ) controllo con un sofisticato strumento (dorso del dito medio) il punto con vibrazioni meno intense e spostato lì il MB (fianco dell'eli praticamente sotto l'albero principale) (thanks to Wolfgang Maurer) B ) bilanciati staticamente e dinamicamente i palini di coda minimizzando le vibrazioni (thanks to Egicar)Detto questo ho fatto una decina di batterie nell'ultimo weekend e non ho avuto problemi, resta il fatto che al decollo per ora mi viene l'ansia (e per inciso lo alzo che deve ancora prendere tutti i giri: questo non mi piace e penso sia sbagliato, ma al momento i miei pollici si rifiutano di tenerlo a terra piu' a lungo ). Mi passerà. E poi magari penserò a qualcosa di ancora piu' serio, tipo lo skookum o l'HC3 che mi dicono siano un altro pianeta, chissà. E' invece molto probabile che sul prossimo eli di taglia medio grande opterò per la meccanicissima (ma precisissima e affidabilissima) FLYBAR. Grazie cmq dell'aiuto, a tutti ovviamente!
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31 agosto 11, 13:22 | #3413 (permalink) Top | |
User | Citazione: Secondo me i supercondensatori saranno interessanti tra (forse) non molto tempo, quando avranno capacità tali da sostituire le Lipo . Quel giorno ci dimenticheremo di C (carica praticamente istantanea o quasi - a patto di avere una linea a 15000 Volt ) e bilanciamenti vari. A mio modesto parere e per il momento il fatto di avere un condensatore "lento" non è di grande aiuto specie su un elicottero. Infatti gli attuali SBEC (o BEC) possono soffrire (e non essere in grado di) sopperire ad impulsi (spike) di assorbimento ad esempio per lo spunto di avvio richiesto dai motori dei servi. Spunti e impulsi dell'ordine dei millisecondi, durante i quali è utile invece mantenere la tensione la piu' costante possibile (vantaggio del condensatore elettrolitico tradizionale). Il supercondensatore permette invece di avere un "surplus" di energia (il modello raffigurato mi pare abbiate scritto che riesce a supportare l'elettronica di bordo anche per alcuni secondi): grande risultato tecnico certamente, ma francamente che non risolve/copre particolari esigenze/problemi degli elicotteri (alimentazione ballerina? basta ed è meglio un condensatore tradizionale. Si rompe il BEC? in 5 secondi cmq non si atterra). IMHO, ovviamente. Ciao
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31 agosto 11, 16:09 | #3415 (permalink) Top | |
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al resto dell'elettronica
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31 agosto 11, 17:07 | #3416 (permalink) Top | |
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OT riguardo ai supercaps: Qualche tempo fa avevo fatto 2 conti... per ora c'è un fattore 20-30 a sfavore sull'energia immagazzinata a pari peso rispetto alle LiPo anche se già si parla di nanotecnologie grandi miglioramenti possibili, e c'è pure il problema della caduta lineare di tensione durante la scarica... Personalmente ho sostituito la batteria della moto (Ducati 600cc) 12V - 13Ah (5,5Kg) con batteria NiMh 12V - 6,6Ah (20 celle GP 3300) + una batteria di supercaps in serie da 18V - 17Farad (peso totale 1,8Kg) e si avvia bene. Ho divuto però mettere delle resistenzine da 1kOhm sulla serie dei caps a bilanciarli, che in 10gg di inattività scaricano a sufficienza da non avviarsi più. E ho pure modificato il circuito di carica perchè la batteria tirava troppa corrente... Un malato del peso cosa non farebbe... | |
31 agosto 11, 21:51 | #3417 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2007 Residenza: ROMA
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| provata la v3 : disastro
oggi ho provato la vers. 3.0 su competition: 1950 rpm , vibrazioni zero, meccanicamente perfetto (anche perche' aveva gia' volato con la v2), gain 1,2, e 3 a ore 9, metto in moto qualche secondo di attesa , stacco deciso , hovering perfetto ma come tento di traslare l'eli diventa ingovernabile di alettone, si butta pericolosamente a sinistra do' passo sale ma si butta a destra, a quel punto e' diventato pericoloso e ingovernabile ,tiro l'hold spegnendo il motore a questo punto sembra tornata la quiete ma l' assetto e' compromesso, cmq scende con qualche danno ma scende. praticamente non sentiva piu' il comando d'alettone, ovviamente un volta a terra resetto e provo i comandi : tutto ok a parte tubo coda e tiranti rotti il resto ok. il beastx e' montato sul supporto anteriore, i settaggi sono stati rifatti dopo l'aggiornamento, quasi tutto di default (come la v2). illuminatemi In bocca al lupo, a chi deve testare |
01 settembre 11, 01:01 | #3418 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
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__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
01 settembre 11, 09:58 | #3419 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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| Citazione:
Anzi per gli spike di tensione è proprio la caduta induttiva che vince. Alla fine, dipende se sia utile o meno dipende dalla durata e dalla profondità del buco di tnsione. Ciao. | |
01 settembre 11, 11:34 | #3420 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
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poi fammi sapere cosa ne pensi di quei fili ciao
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