23 agosto 11, 12:25 | #3341 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Riporto qui sotto la traduzione da BeastX.fr di un articolo secondo me molto interessante: Uno dei problemi più comuni delle persone che passano al FBL è le preoccupazione che il proprio elicottero rolli senza controllo a destra o sinistra. Nel 95% dei casi è associato a una vibrazione di coda, che non provoca alcun effetto negli elicotteri con flybar. È pura e semplice fisica, nota come vibration rectification error. Perché? Un gioco o uno squilibrio nel rotore di coda genererà una forza alternata dall'alto verso il basso sull'alberino di coda, che creerà una torsione sul vostro tubo di coda. Il tubo di coda, quindi, fa molla e si oppone a questa torsione. Ad un certo regime, entra in risonanza e le vibrazioni si amplificano. Si tratta di una vibrazione in roll che crea poi un errore nel giroscopio di roll. Il giroscopio di coda non è interessato e continua a funzionare molto bene, come tutti i normali giroscopi di coda, che non subiscono interferenze da queste vibrazioni in roll. È per questo che molti incriminano il modulo FBL, perché con il giroscopio normale, prima, non avevano alcun problema. La soluzione è avere dei cuscinetti dellalberino di coda in perfetto stato e bilanciare i palini di coda staticamente e dinamicamente, facendo girare lelicottero senza pale principali. Aggiungete un piccolo pezzo di scotch su una delle pale di coda, guardando se la vibrazione della coda migliora. Se no, invertite le pale di coda (una al posto dellaltra). Se sì, ottimizzare le dimensioni e la posizione dello scotch. A mio avviso, quindi, il Microbeast può tranquillamente essere posizionato sulla piazzuola dove generalmente viene posizionato il gyro tradizionale, a patto di aver eliminato o ridotto al minimo le vibrazioni "pericolose" provenienti dalla coda. Ciao, Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
23 agosto 11, 12:46 | #3342 (permalink) Top |
User | Traduzione manuale V3
Ciao a tutti Mi sembra giusto aggiornarvi sulla situazione di cui al titolo di questo post. Avevo iniziato, utilizzando la versione di prova di Adobe Indesign 5.5 (valida 30 gg) la traduzione del manuale V3 che Stefan mi aveva fatto avere ed ero arrivato a circa metà lavoro. In una e-mail piuttosto "secca", Stefan mi ha scritto, il primo agosto, che altri stavano modificando il manuale e che, quindi, la versione sulla quale stavo lavorando non sarebbe stata la definitiva e mi rimandava a Freakware per ulteriori dettagli, scrivendo anche: "I'm not working at freakware!" Ho sospeso quindi il mio lavoro e ho scritto a Markus (che dovrebbe essere il titolare di BeastX/Freakware) che, se volevano la traduzione del V3 in italiano, avrebbero dovuto "almeno" chiedermela. Alle 8 di sera del 5 agosto, Stefan ("I'm not working at freakware!") mi manda i files della V3 modificata e l'8 parto per le ferie, finite l'altro ieri. Ora: - la mia versione di prova di Indesign 5.5 è scaduta e il file non è leggibile da verisoni precedenti; - le modifiche apportate rispetto alla versione sulla quale stavo lavorando sono importanti (in particolare, i capitoli 4 e 5 sono cambiati sostanzialmente); - da Freakware non ho avuto alcuna rischiesta; - non ho davvero voglia di lavorare sul PDF in inglese (tra l'atro, ripartendo da 0). Conclusione: per ora, scusatemi davvero, non intendo sbattermi per tradurre il V3 - troppi ostacoli e troppo tempo necessario (oltre allo scassamento di zebedei del lavorare sul PDF). Potrei riprendere il lavoro (gratis, come al solito) soltanto se mi venisse richiesto da Freakware e/o mi si fornisse il software idoneo. That's all Ciao, Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
23 agosto 11, 13:14 | #3343 (permalink) Top | |
Ciao Tommy Data registr.: 15-10-2005 Residenza: Adro
| Citazione:
Intanto sono in STRA-ritardo, dato che avevano promesso il nuovo firmware subito dopo il 3DMaster... Già a "mio modo" avevo testato la "simpatia" di questi Signori quando pubblicai le video guide sul BeastX 2.0. Lasôm perder ( da bresciano a bresciano ) ! Non te la prendere Egidio sono TETTESKI ! Tommy | |
23 agosto 11, 13:30 | #3344 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Eh ma io avevo già attentamente riletto tutte le tue guide e i tuoi consigli, compreso questo che avevi già pubblicato nel post 2604736! E quindi ho rifatto il bilanciamento della coda e i relativi controlli (e seguo il tuo consiglio e per il momento lascio il microbeast in piazzola) In effetti evitare le vibrazioni è un must, come è un must avere un'alimentazione affidabile. Ricontrollato tutto il possibile (alberi storti, pale/palini sbilanciati, ecc) e direi che siamo nel "normale", nessuna vibrazione eccessiva. Il mio quiz è "cercare di fare in modo che l'eli non mi si ribalti piu' a terra da solo". Certo adesso che ho fatto l'esperienza posso pensare di osservare (anzi sottolineare) alcune regole d'oro ad ogni partenza: 1) ulteriore verifica delle connessioni elettriche su RX/FBL 2) controllo (doppio) dei movimenti del piatto dopo inizializzazione MB (e suo lento ritorno). 3) osservazione attenta del piatto durante lo spoolup con un dito sull'hold e il pollice pronto a correggere a mano eventuali "stranezze". Speremmu bèn! P.S. Auguriamoci che siano non solo "collaborativi" ma che si "sprechino" anche a ringraziarti per l'attività svolta! Detto questo speriamo che esca finalmente questa V3 tanto annunciata Tanto ritardo fa' pensar male, visto che hanno solo detto di aver aggiunto due parametri che erano peraltro già configurabili da PC... non è invece che hanno messo mano anche all'algoritmica e a qualche bugghetto?
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
23 agosto 11, 14:59 | #3345 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
|
Sono stati aggiunti i parametri G e H nel menù secondario, il primo è il dinamiccyclic che da una connessione più diretta ai comandi del ciclico, è suddiviso in 4 step, oltre ad essere disattivabile. Il secondo è il pichboost che aumenta la risposta del passo, anch'esso disattivabile e in 4 step. Inoltre è stato migliorato l'algoritmo di controllo, lo stiamo testando e devo che va molto bene. ciao.
__________________ Pasquale Rungi |
23 agosto 11, 15:03 | #3346 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
| Citazione:
Algoritmo di controllo= minor sensibilità/maggiore tolleranza a vibrazioni saltuarie tra passaggi normal/idle/2" | |
23 agosto 11, 15:11 | #3347 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anche se io sono convinto che su un elicottero le vibrazioni non dovrebbero esserci, oltre le fisiologiche ovviamente, anzi avere un elettronica molto sensibile alle vibrazioni aiuta a migliorare gli assemblaggi che sicuramente sono la cosa da ricercare in assoluto.
__________________ Pasquale Rungi | |
23 agosto 11, 15:17 | #3348 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
| Citazione:
E mi pareva di avere capito che la V3 avrebbe ovviato, per quanto possibile, a queste "stranezze". Quindi miglior algoritmo significa miglior comportamento del modello. | |
23 agosto 11, 15:21 | #3349 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao
__________________ Pasquale Rungi | |
23 agosto 11, 17:22 | #3350 (permalink) Top |
User |
Vista tutta la diatriba sulla sensibilità alle vibrazioni e l'implementazione di nuove funzionalità, meglio che lo testino per bene prima di rilasciarlo. In fondo sono un'azienda giovane, e come hanno fatto in fretta ad affermarsi, farebbero in fretta a sparire se combinano qualche cavolata. Si vedono dei video in giro di piloti diversi, e il fatto che il v3 sia a disposizione dei Rungi mi fa pensare che sia in atto un programma di beta test che coinvolge parecchi piloti. Mettici il salto di palo in frasca col manuale, e probabilmente dai test emergono delle modifiche necessarie e/o migliorative. In fondo la V2 non va male, io ne sono molto soddisfatto e non ho mai (SGRAT) avuto problemi... Meglio un nuovo firmware migliore con calma, che una roba arraffazzonata in fretta e furia.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
Bookmarks |
| |