24 maggio 11, 20:10 | #2951 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
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| prove comunque la mia esperienza con questa macchinetta è questa non garantisco il 3d perchè provando cosi l'ultima volta dopo 3 lipo di volato ormai sicuro ho cominciato a spingere un pochino e dopo una serie di 3/4 di roll l'eli ha praticamente perso il controllo
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24 maggio 11, 22:00 | #2952 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
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| Citazione:
Egidio mi farebbe piacere conoscere il tuo parere riguardo questi problemi (purtroppo frequenti) .. Conosco anche io persone che hanno avuto "impicci",,,che hanno cambiato il firmware del v2 con il v1 .. Se si parla di elicotteri elettrici "nuovi" mi sembra paradossale considerare troppo il fattore vibrazioni...E poi la versione v2 non dovrebbe essere un agiornamento per risolvere i bugs del v1 ? Sono sempre più orientato a pensare che questi sistemi escano un po a fortuna.. Io sto aspettando le batterie,poi toccherà a me sgrattt sgratttt
__________________ Live Free Or Fly | |
24 maggio 11, 22:09 | #2953 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
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| ok Citazione:
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24 maggio 11, 22:15 | #2954 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
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| Citazione:
Forse economizzare sulle centraline fbl non è cosa ancora possibile !! Chissà... Io parlo ancora per sentito dire quindi non faccio testo , mi permetto di giudicare questo sistema solo per capirci qualcosa in più !!
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24 maggio 11, 22:45 | #2955 (permalink) Top |
User |
Non ho mai avuto occasione di vedere personalmente la manifestazione dei problemi di cui si parla. L'unica volta che ho assistito a un principio di ribaltamento è stato con il MiniProtos dell'amico Fabio_86, al decollo. Abbiamo poi scoperto che erano problemi di vibrazioni indotte da problemi di montaggio, risolti i quali tutto è andato bene. Sempre Fabio mi ha detto che il suo GAUI 255 stava ribaltandosi, ma ha poi scoperto di aver tirato erroneamente le viti di serraggio del cuscinetto di coda, danneggiandolo. Io non faccio 3D e neppure Fabio; quindi non ho esperienza per dire che eventuali problemi non sono relazionati al tipo di volo. Posso però dire che i miei tre elicotteri viaggiano tutti a oltre 4000 giri/minuto, con governor e curva piatta e anche i due di Fabio (Gaui 255 e MiniProtos) girano come lippe. Io propendo a credere che la causa siano ancora le vibrazioni, che danno noia a tutti i sistemi flybarless (con più o meno incidenza), vibrazioni che non dipendono tanto dall'età dell'elicottero, ma dal suo setup, cioè dal grado di messa a punto e di funzionalità dei suoi componenti. Ci sono numerosi video di elicotteri con il Microbeast, elettrici e a scoppio, piccoli e grossi, che fanno numeri incredibili ... Non credo poi che ci siano Microbeast di serie A e di serie B: i controlli nel ciclo di produzione sono molto severi, effettuati con apparecchiature sofisticate, fino al loro inscatolamento (anche per questo non vengono prodotti a fiume e ci sono periodi di "secca"). Non conosco il valore dell'indice di guasto (se ne guardano bene dal pubblicizzarlo), perciò non metto la mano sul fuoco che qualche scatoletta possa avere problemi di suo. Se sono tali, però, si manifestano subito e non dopo x voli, a meno che prendano colpi o siano maltrattati, o, come nel caso di quello di Alberto, si guastino nella parte più esposta e delicata: i connettori. A tal proposito, sarebbe bene, in caso di problemi, verificare che siano tutti ben allineati e ben fissi. In ogni caso, consiglio di evitare il metti e togli frequente e magari senza troppa attenzione. Detto tutto ciò, agli amici che si scocciano a mettere le mani sul proprio elicottero, consiglio di restare con la flybar, meno critica dei sistemi flybarless, pur restando convinto che le vibrazioni NON fanno bene a nessun elicottero. Ciao, Egidio P.S.: se vi arrangiate minimamente con l'inglese (c'è anche il traduttore di Google che non fa così schifo), potete postare i vostri dubbi, problemi e perplessità sul sito di BeastX
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
24 maggio 11, 23:12 | #2956 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
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| Citazione:
Ripeto la mia non vuole essere una critica ma un tentativo di comprensione.. Parlando di vibrazioni ci sono utenti che montano il beastX sui gasser senza problemi e utenti ,appunto, che sugli elettrici cadono "inspiegabilmente" o cmq per invisibili oscillazioni .. . Se davvero così fosse ,cioè molto molto sensibile alle minime vibrazioni,sui modelli a scoppio per uso 3D la vedo dura davvero ragionando in termini di durata e manutenzione ... Ci sono molti video che elogiano il suo funzionamento ma da un po di tempo in giro se ne sentono troppe... Io credo ancora a qualche difetto sui sensori,forse ai controlli qualità a volte sfugge qualche scatolina... Cmq chiudo qui questo argomento e torno a lasciare spazio all'apprendimento del setup che rimane sempre il discorso più importante !!!
__________________ Live Free Or Fly | |
24 maggio 11, 23:30 | #2957 (permalink) Top |
User |
Il fatto che ultimamante se ne sentano tante è dovuto alla diffusione, e al fatto che chi ce l'ha e va bene 9 su 10 si fa i cavoli suoi, quando uno ha problemi è normale che li condivida. Occorre verificare per bene tutti gli accoppiamenti nel montaggio, devono scorrere bene e non avere giochi. Occorre con cura pale e rotore di coda (io faccio girare il modello sul terrazzo, senza rotore principale, tenendo una mano sul tubo di coda) e verificare staticamente il tracking: a questo punto sei a posto. Il primo spool-up (idle up compresi) lo fai col modello a terra, stando chinato a distanza di un paio di metri e col dito sull'hold. Per quanto riguarda i pin, cerco di pistolare con le spinette solo quando è strettamente necessario. Per il setup è importante seguire la procedura indicata da Egidio qualche post fa; se lasci i parametri di default la coda poi va un po' a fortuna. Io l'ho rifatto di recente attenendomi alle istruzioni ed è migliorato parecchio, nonostante debba ancora affinare il revo-mix in quanto non avevo il PC... provvederò presto, e sono molto ottimista Una volta fatto il setup da manuale, poi puoi giocare coi D/R, gli esponenziali, i potenziometrini per farlo andare come ti piace.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
24 maggio 11, 23:59 | #2958 (permalink) Top |
User |
Metto qui, tradotto dal francese, uno scritto di Marcel, che ha il blog BeastX.fr, secondo me molto ma molto interessante. L'avevo linkato tempo fa senza tradurlo ed ora eccolo qui: Uno dei problemi più comuni delle persone che passano al FBL è le preoccupazione che il proprio elicottero rolli senza controllo a destra o sinistra. Nel 95% dei casi è associato a una vibrazione di coda, che non provoca alcun effetto negli elicotteri con flybar. È pura e semplice fisica, nota come vibration rectification error. Perché? Un gioco o uno squilibrio nel rotore di coda genererà una forza alternata dall'alto verso il basso sull'alberino di coda, che creerà una torsione sul vostro tubo di coda. Il tubo di coda, quindi, fa molla e si oppone a questa torsione. Ad un certo regime, entra in risonanza e le vibrazioni si amplificano. Si tratta di una vibrazione in roll che crea poi un errore nel giroscopio di roll. Il giroscopio di coda non è interessato e continua a funzionare molto bene, come tutti i normali giroscopi di coda, che non subiscono interferenze da queste vibrazioni in roll. È per questo che molti incriminano il modulo FBL, perché con il giroscopio normale, prima, non avevano alcun problema. La soluzione è avere dei cuscinetti dellalberino di coda in perfetto stato e bilanciare i palini di coda staticamente e dinamicamente, facendo girare lelicottero senza pale principali. Aggiungete un piccolo pezzo di scotch su una delle pale di coda, guardando se la vibrazione della coda migliora. Se no, invertite le pale di coda (una al posto dellaltra). Se sì, ottimizzare le dimensioni e la posizione dello scotch.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 25 maggio 11 alle ore 00:05 |
25 maggio 11, 00:09 | #2959 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il resto, quoto tutto
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
25 maggio 11, 00:14 | #2960 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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Io ho 3 BeastX 1 V1 e 2 V2, montati su 3 elicotteri diversi (tutti elettrici), nessuno mi ha mai dato problemi. L'unica volta che ho corso il rischio di rompere un modello è stato in fase di decollo, il MiniProtos ha tentato di andare a sinistra subito prima di staccare i pattini da terra, fortunatamente ho avuto buoni riflessi, l'ho corretto subito e l'ho fatto sollevare da terra, lui si è stabilizzato e per il resto del volo è stato perfetto. Cos'era successo? Probabilmente non gli avevo lascito fare bene l'inizializzazione (che nei sistemi V2 è molto più lunga che nei V1). Tutto qui, per quanto riguarda i problemi invece è vero che se ne sentono tante, però sempre dagli stessi, infatti in un thread statistico apparso poco tempo fa che chiedeva se la gente fosse scontenta del MicroBeast, mi sembra che gli scontenti fossero in netta minoranza. Per quanto riguarda invece la probabilità di demolire un modello, beh, quella è molto alta, va dall'errore di pilotaggio al cedimento strutturale, al cedimento dell'elettronica, poche settimane fa ho visto un Blizzard precipitare in vite a tutto motore con la ricevente morta (l'abbiamo ritrovato praticamente piantato nel terreno), questo per dire che i problemi che possono derivare da questa centralina sono solamente una piccola parte di quelli che possono colpire un elicottero. ciao. |
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