Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 11, 09:08   #2851 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Purtroppo vige sempre la regola che più fattori ci sono in gioco più c'è la possibilità che qualcosa possa succedere, e gli elicotteri oggi sono meccanicamente ed elettronicamente alquanto complessi.
Non mettiamo in croce il bestiolino, è un sistema ancora "allo stato embrionale", ed è molto difficile appurare a crash avvenuto le cause intercorse.
Personalmente non ne ho ancora visto uno crashare per un malfunzionamento, ma non escludo che possa succedere anche a me.
L'augurio è che il team di sviluppo software abiliti la scrematura delle vibrazioni dannose, basta un algoritmo che le impari e che le ignori, non è cosa assolutamente difficile per chi ne sa di programmazione, e magari che abilitino anche la variazione esponenziale automatica (input lento = volo tranquillo, input veloce = volo rabbioso) dei comandi di stick, cosa alquanto interessante del nuovo V-Stabi, ed è sempre e solo questione di programmazione.
Sarebbe fantastico se uno di questi sistemi avesse la parte software "open source", poichè per la legge dei numeri ci lavorerebbero più persone (appassionate, non per business) e diventerebbe qualcosa di tremendamente versatile ed affidabile.
PS: W Linux!
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 07 maggio 11 alle ore 09:16
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 13:24   #2852 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
ok

Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Purtroppo vige sempre la regola che più fattori ci sono in gioco più c'è la possibilità che qualcosa possa succedere, e gli elicotteri oggi sono meccanicamente ed elettronicamente alquanto complessi.
Non mettiamo in croce il bestiolino, è un sistema ancora "allo stato embrionale", ed è molto difficile appurare a crash avvenuto le cause intercorse.
Personalmente non ne ho ancora visto uno crashare per un malfunzionamento, ma non escludo che possa succedere anche a me.
L'augurio è che il team di sviluppo software abiliti la scrematura delle vibrazioni dannose, basta un algoritmo che le impari e che le ignori, non è cosa assolutamente difficile per chi ne sa di programmazione, e magari che abilitino anche la variazione esponenziale automatica (input lento = volo tranquillo, input veloce = volo rabbioso) dei comandi di stick, cosa alquanto interessante del nuovo V-Stabi, ed è sempre e solo questione di programmazione.
Sarebbe fantastico se uno di questi sistemi avesse la parte software "open source", poichè per la legge dei numeri ci lavorerebbero più persone (appassionate, non per business) e diventerebbe qualcosa di tremendamente versatile ed affidabile.
PS: W Linux!
ti straquoto!!
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 16:01   #2853 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Il prossimo FW dovrebbe contenere anche un parametro per la simulazione della flybar (che credo sia quello di cui parla Bobo67), che consente proprio, se inserito, una "velocizzazione" (scalabile) dei comandi. Dovrebbe anche essere possibile impostare il revomix direttamente dal Microbeast, senza necessità di software.
Inoltre:
- si potranno utilizzare i satelliti DSMX,
- è stato migliorato l'algoritmo di gestione della coda e quello di reiezione alle vibrazioni dannose,
- è stato risolto il problema di incompatibilità con alcuni ESC, che si armeranno subito, all'attaco della LiPo.

Secondo me, è un grande passo avanti.

Sulla questione "open source", in linea di principio sono d'accrodo. Bisogna però tenere conto delle possibili "smanettate" sbagliate, che potrebbero essere dissimulate da un presunto cattivo funzionamento della scatoletta, con conseguenze facilmente prevedibili.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 07 maggio 11 alle ore 16:05
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 16:12   #2854 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Linko un thread di Helifreak, scritto dal grande nexgen, sul setup del Microbeast su un GAUI 200 (ma il principio è uguale per tutti gli elicotteri).
Vale davvero la pena di darci un'attenta occhiata.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 21:21   #2855 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Speriamo sempre, caro Egicar, anche nel backup/restore dei parametri da pc...
Per le restanti migliorie ottimo, specialmente per la "simulazione della flybar", se è quello che intendo sarà una vera manna, il V-Stabi ha questo settaggio e chi lo usa ne è entusiasta, la velocità scalabile consente di pilotare l'eli in maniera "tranquilla" dando input "lenti" agli stick, e passa in "aggressiva" non appena gli input diventano "nervosi", ovviamente la commutazione la fa in entrambi i sensi.
Sarebbe come passare da "sport" a "extreme" in maniera automatica, a seconda della quantità e velocità di comando che si impartisce al bestiolino.
Adesso non vedo l'ora che lo rilascino...
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 07 maggio 11 alle ore 21:25
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 23:47   #2856 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Ormai ho una 60ina di voli sul Protos, e superata la 'paura da elicottero nuovo' ho iniziato a spingere sempre di più e a cercare di affinare il settaggio della bistecca. Faccio un volato 'semitranquillo' con la precisione come obiettivo, ed un po' di 3D basilare.

Il setup è un po' anomalo, in quanto vado col pignone da 14 denti e quindi gira un po' meno del normale. I servi del piatto sono hitec 5245MG (molto potenti ma non proprio fulminei...), in coda Align DS520. Nel volato è andato bene da subito, ma andando a cercare il pelo nell'uovo nei tic-toc ' un po' larghi e con tutto il passo l'elicottero si scompone un po'. Dopo una manciata di batterie dedicate sono riuscito (forse) a trovare una buona combinazione tra il gain dalla radio e il parametro D, ora la coda è stupenda nonostante il servo da... 450! Ovviamente, l'attivazione della precompensazione di coda ha dato una grossa mano, praticamente è cambiato dal giorno alla notte!

Ora che la coda è a posto noto un'altro fenomeno, che probabilmente c'è sempre stato: quando l'elicottero è inclinato e dò il colpo di passo si scuote un leggermente di alettoni, niente di tragico o catastrofico ma sporca la manovra. Non ho ancora lavorato sul setup del ciclico, nei prossimi giorni farò un po' di prove.

Intanto mi sto studiando questo video, per chiarirmi le idee sul funzionamento dei 3 potenziometri. Pensavo di provare a incrementare il gain (P1) ed eventualmente provare diverse combinazioni tra P1 e P2. Ovviamente riporterò qui i risultati dei test (sempre che ci capisco qualcosa e ne esca qualche informazione significativa), nel frattempo se qualcuno si è addentrato nei dettagli in questione e volesse dare il suo contributo, è il benvenuto
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 22:58   #2857 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Ora che la coda è a posto noto un'altro fenomeno, che probabilmente c'è sempre stato: quando l'elicottero è inclinato e dò il colpo di passo si scuote un leggermente di alettoni, niente di tragico o catastrofico ma sporca la manovra. Non ho ancora lavorato sul setup del ciclico, nei prossimi giorni farò un po' di prove.
Se non hai già messo il biadesivo sottile e rigido, è il momento di farlo.
Oppure stringi (forte) il Beastx contro il telaio mediante una fascetta di velcro.

I tuoi "scuotimenti" dovrebbero sparire.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 09:09   #2858 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Ciao ragazzi, io ho un gaui 425 fes, sto pensando di acquistare il beastx ma mi è venuto un dubbio.. È meglio lasciare l'eli così e acquistare il beastx o acquisto la flybar e un buon giroscopio? Come vola meglio? Pro e contro?
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 13:15   #2859 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Se non hai già messo il biadesivo sottile e rigido, è il momento di farlo.
Oppure stringi (forte) il Beastx contro il telaio mediante una fascetta di velcro.

I tuoi "scuotimenti" dovrebbero sparire.

Ciao
Curiosità: ma qualcuno i trim 1 e 2 li ha mai spostati dalla posizione centrale? Più che una questione di fascetta credo sia una questione di settaggio.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 13:23   #2860 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Su un Gaui X5 con dumper rigidi ho dovuto metterli ad "ore 10" o c'erano vibrazioni tremende sul rollio, non presenti coi dumper normali e trim 1 e 2 ad ore 12.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7275 14 giugno 24 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002