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Vecchio 01 aprile 11, 12:26   #2721 (permalink)  Top
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Scherzi a parte, il tipo di cuscinetto adesivo ammortizzante dev'essere individuato con cura su ogni eli, in base al montaggio ed alla quantità di vibrazioni.
parole sante !
anche sui protos, con la spugnetta originale


avevo la coda un po' traballante e poco precisa
poi ho messo quelle dell'immagine precedente e tutto e andato a posto
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Vecchio 01 aprile 11, 13:00   #2722 (permalink)  Top
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parole sante !
anche sui protos, con la spugnetta originale


avevo la coda un po' traballante e poco precisa
poi ho messo quelle dell'immagine precedente e tutto e andato a posto
Anche io sul mini protos ho il pad di marcel, non ho provato nessun altro tipo di pad, ma con versione V" nativa del microbeast va tutto alla grande, anche se non sono ancora arrivato alla ventina di voli sono per ora molto molto soddisfatto.
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Vecchio 01 aprile 11, 14:02   #2723 (permalink)  Top
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Un gustoso aneddoto

Certo che l’amico Fabio non me ne vorrà , vorrei portare qui un esempio di quanto le vibrazioni non sempre siano evidenti, e quanto siano dannose per un corretto funzionamento del MB.
Fabio era venuto a trovarmi a casa, con il suo splendido MiniProtos FBL con Microbeast e allestito con tutti componenti di alta qualità .
Lo mettiamo in terra e Fabio prova ad alzarlo, quando l’elicottero mostra chiaramente la tendenza a “buttarsi” a sx. Azzera il gas, con un’espressione di assoluta sorpresa, dicendomi che fino al giorno prima l’elicottero andava benissimo e si alzava da terra perfettamente.
Prendiamo l’elicottero in mano e lo "guardiamo" con attenzione, accorgendoci che la corona era al limite dello sfioramento del frame. Guardiamo meglio e ci accorgiamo che l’albero era “scivolato” verso il basso e aveva cambiato assetto alla corona. Smontiamo il tutto e ci accorgiamo anche che la ghiera (sotto lo swashplate) che poggia sul cuscinetto dell’albero era montata al contrario e sfregava sulla plastica della sede del cuscinetto. Rimontiamo il tutto correttamente, proviamo l’elicottero, che si alza perfettamente.
In breve, le vibrazioni (senz’altro ad alta frequenza) introdotte da questi sfregamenti (rilevabili soltanto “guardando” per bene l’elicottero) erano tali da mettere in crisi il MB e da indurre a pensare a un problema del MB stesso.
Ho scritto di questo episodio, perché lo ritengo verosimilmente emblematico di molte delle segnalazioni che ho letto, nelle quali si punta il dito sulla scatoletta con relativa disinvoltura .
Non sto dicendo che tutti i MB funzionano perfettamente e che chi segnala comportamenti strani del proprio elicottero dotato di MB è un incompetente, intendiamoci.
Semplicemente, mi permetto di consigliare a tutti questi amici di “guardare” per bene il proprio elicottero, se già non l’hanno fatto, per scoprire se il MB non stia “segnalando” qualcosa che non va in esso, prima di dare per scontato che la colpa è la sua .
Purtroppo, l’utilizzo di queste scatolette presuppone l’accurata conoscenza del proprio mezzo e non basta essere un abile pilota, ma è necessario anche essere (o avere ) un buon tecnico.

Ciao,
Egidio
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Vecchio 01 aprile 11, 14:16   #2724 (permalink)  Top
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Certo che l’amico Fabio non me ne vorrà , vorrei portare qui un esempio di quanto le vibrazioni non sempre siano evidenti, e quanto siano dannose per un corretto funzionamento del MB.
Fabio era venuto a trovarmi a casa, con il suo splendido MiniProtos FBL con Microbeast e allestito con tutti componenti di alta qualità .
Lo mettiamo in terra e Fabio prova ad alzarlo, quando l’elicottero mostra chiaramente la tendenza a “buttarsi” a sx. Azzera il gas, con un’espressione di assoluta sorpresa, dicendomi che fino al giorno prima l’elicottero andava benissimo e si alzava da terra perfettamente.
Prendiamo l’elicottero in mano e lo "guardiamo" con attenzione, accorgendoci che la corona era al limite dello sfioramento del frame. Guardiamo meglio e ci accorgiamo che l’albero era “scivolato” verso il basso e aveva cambiato assetto alla corona. Smontiamo il tutto e ci accorgiamo anche che la ghiera (sotto lo swashplate) che poggia sul cuscinetto dell’albero era montata al contrario e sfregava sulla plastica della sede del cuscinetto. Rimontiamo il tutto correttamente, proviamo l’elicottero, che si alza perfettamente.
In breve, le vibrazioni (senz’altro ad alta frequenza) introdotte da questi sfregamenti (rilevabili soltanto “guardando” per bene l’elicottero) erano tali da mettere in crisi il MB e da indurre a pensare a un problema del MB stesso.
Ho scritto di questo episodio, perché lo ritengo verosimilmente emblematico di molte delle segnalazioni che ho letto, nelle quali si punta il dito sulla scatoletta con relativa disinvoltura .
Non sto dicendo che tutti i MB funzionano perfettamente e che chi segnala comportamenti strani del proprio elicottero dotato di MB è un incompetente, intendiamoci.
Semplicemente, mi permetto di consigliare a tutti questi amici di “guardare” per bene il proprio elicottero, se già non l’hanno fatto, per scoprire se il MB non stia “segnalando” qualcosa che non va in esso, prima di dare per scontato che la colpa è la sua .
Purtroppo, l’utilizzo di queste scatolette presuppone l’accurata conoscenza del proprio mezzo e non basta essere un abile pilota, ma è necessario anche essere (o avere ) un buon tecnico.

Ciao,
Egidio
Eh già.....è andata proprio così, un errore forse dato dalla fretta di vedere in volo il mio miniprotos e anche dall'inesperienza...che strizza quella sera...e che nottata andata per le lunghe..
Ma ora è tutto OK e il miniprotos va alla grande, mi piace davvero molto e un grosso contributo è dato dal famigerato microbeast che funziona egregiamente !!!!
Un ovvio grazie anche a te Egidio...
Fabio
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Vecchio 01 aprile 11, 15:55   #2725 (permalink)  Top
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A proposito dei servi ad alto assorbimento ...

Vi riporto quanto Stefan ha risposto ad un quesito (vedi titolo del post) di Nexgen su helifreak:

Hi, you can send 60A over the interconnect then the PCB will start to burn. Typically it can handle 15 to 20 A and only getting sligtly warm. Of course this is like an electrical resistor and the voltage will drop the higher the current. At about 2-3A the voltage drop will be in the range of millivolts. The problem is not the power BUS/PCB. The problem is connecting your power source to the Microbeast unit as this is usually done with only two 0,25sqmm servo wires, AIL and ELE between Microbeast and receiver. These servo plugs only can handle a constant load of 2,5A each without nearly any resistance otherwise the voltage will drop very rapidly. So modern power servos (not especially HV servos, this also applies for example to JR8717 or ACE DS1015) take peaks of 5A what makes 15A peak for 3 swashplate servos and then additionaly you have the tail servo. If you do not supply these with a constant power supply this will lead to extreme voltage drop switching off receiver and Microbeast for a short time. So where should the servos get power from? You have 4 servos with 4 servo plugs pulling the maximum possible load so you should also feed in 4 servo plug style power lines. But there are only 3 ports left -SYS, AIL, ELE. Additionally the longer the power line is and the smaller the diameter of the power lines is the higher will be the loss of voltage from source to servo. Unless the Microbeast has no high power input (for example some DEANS connector at the side) like some receivers do, you should not connect such "extreme" servos directly to the unit. The problem especially with HV servos is that they will consum even more current as on 6V. But as said you can also get in trouble with "standard" servos. I heard that new Savox BLS HV servos will be very very power efficient (even better as Futaba BLS). Such servos can be plugged into the Microbeast directly without any problems.

Non lo traduco, per evitare mie erronee interpretazioni.

Ciao,
Egidio
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Vecchio 01 aprile 11, 16:20   #2726 (permalink)  Top
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Vi riporto quanto Stefan ha risposto ad un quesito (vedi titolo del post) di Nexgen su helifreak:
Mi pare che Stefan dica che il problema sono i due cavetti che portano l'alimentazione dalla ricevente al mb (AIL + ELE)
pero' dice anche che il MB come scheda, tiene senza problemi picchi fino a 60A ( me cojons) e puo' gestire tranquillamente 15-20A scaldandosi appena

a sto punto, la schedina che avevo pensato di usare, non servirebbe piu' di tanto
basterebbe alimentare il beastx dal bec sulla porta SYS e poi sara' questo che alimentera' la ricevente attraverso quei due cavetti (AIL + ELE)
tanto sulla ricevente, in caso di fbl non ci sono grossi carichi collegati visto che i servi son tutti sulla centralina

oppure, con il bec della castle che esce con 2 cavetti, collegarne uno alla ricevente ed uno alla porta SYS del MB

che ne dite ?
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Vecchio 01 aprile 11, 16:56   #2727 (permalink)  Top
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Mi pare che Stefan dica che il problema sono i due cavetti che portano l'alimentazione dalla ricevente al mb (AIL + ELE)
pero' dice anche che il MB come scheda, tiene senza problemi picchi fino a 60A ( me cojons) e puo' gestire tranquillamente 15-20A scaldandosi appena

a sto punto, la schedina che avevo pensato di usare, non servirebbe piu' di tanto
basterebbe alimentare il beastx dal bec sulla porta SYS e poi sara' questo che alimentera' la ricevente attraverso quei due cavetti (AIL + ELE)
tanto sulla ricevente, in caso di fbl non ci sono grossi carichi collegati visto che i servi son tutti sulla centralina

oppure, con il bec della castle che esce con 2 cavetti, collegarne uno alla ricevente ed uno alla porta SYS del MB

che ne dite ?
In verità, mi sembra che Stefan scriva che a 60A il PCB del MB bruci ...
Personalmente, credo che la tua schedina sia più che utile se si usano servi ad alto assorbimento, soprattutto per limitare le cadute di tensione.
Giustamente, Stefan parla anche dei cavetti, che costituiscono, nel caso di servi ad alto assorbimento, dei colli di bottiglia, così come i connettori "standard" ...
A 'sto punto, ognuno agisca come meglio creda .

Ciao,
Egidio
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Vecchio 01 aprile 11, 16:57   #2728 (permalink)  Top
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In verità, mi sembra che Stefan scriva che a 60A il PCB del MB bruci ...
Personalmente, credo che la tua schedina sia più che utile se si usano servi ad alto assorbimento, soprattutto per limitare le cadute di tensione.
Giustamente, Stefan parla anche dei cavetti, che costituiscono, nel caso di servi ad alto assorbimento, dei colli di bottiglia, così come i connettori "standard" ...
A 'sto punto, ognuno agisca come meglio creda .

Ciao,
Egidio
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puoi inviare 60A tra le interconnessioni, oltre il pcb brucia.
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Vecchio 01 aprile 11, 17:36   #2729 (permalink)  Top
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you can send 60A over the interconnect then the PCB will start to burn
puoi inviare 60A tra le interconnessioni, oltre il pcb brucia.
OK, a 61A il PCB brucia
Scherzi a parte, non credo che nessuno voglia arrivare a questa condizione e neppure andarci vicino, perchè prima di bruciare, il PCB scalda e il calore, com'è noto, non giova all'elettronica. L'informazione importante mi sembra quella relativa alla corrente (da 10 a 20A) che non produce surriscaldamento nel MB: notizia che fino ad ora non era stata data.
Altra cosa importante è il dato della corrente sopportata dai connettori (2,5A), prima che si verifichino importanti cadute di tensione.
In base a questi due dati, ognuno può regolarsi meglio e decidere se c'è bisogno di un cablaggio particolare o meno, in base al proprio setup.
Personalmente, non ho di questi problemi, ma gli amici che montano servi "succhioni" ora hanno la possibilità di decidere su dati oggettivi.

Ciao,
Egidio
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Ultima modifica di egicar : 01 aprile 11 alle ore 17:43
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Vecchio 01 aprile 11, 17:41   #2730 (permalink)  Top
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OK, a 61A il PCB brucia
EDITEDIT
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Ultima modifica di vs0587 : 01 aprile 11 alle ore 17:46
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